Elastici per GAV posteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Il fatto che sia elasticato, magari lo tiene più raccolto, ma non ho esperienza diretta in materia (di elasticati).
    Mi spiace
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #17
      a parte che con il gav con gli elastici torniamo al paleolitico, quasi mesolitico, della subacquea
      e se nasce con gli elastici, fallo vivere e morire con gli elastici
      divesystem mod40 … le gaddate di quando ero un ciofane sub … mai più !!!
      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

        certo questo discorso mi è chiarissimo, e quasi sicuramente prenderò i due sacchi. o meglio prendo quello da mono poi quello da bibo se ci sarà un uso intensivo.
        il dubbio mi è sorto per via di questo modello divesystem che come sacco più piccolo monta un 20l elasticato e mi chiedevo se desse fastidio utilizzato con il mono dato che viene venduto anche con contropiastra. Da qui tutte le mie domande, alle quali mi piacerebbe trovare risposte anche solo per una questione di cultura personale sull'argomento e avere idee chiare nel momento dell'acquisto
        ciao io ho usato un 40litri con elastici sul mono, se gli elastici sono stretti al punto giusto non fà effetto vela, si raccoglie intorno alla bombola senza darti problemi, tranne quelli sopracitati da Tonnetto e Rana e cioè gobbette con all'interno aria, sostituzione periodica elastici, ecc.. è una concezione vecchia che funziona ma che adesso per un nuovo acquisto ha poco senso, se è davvero tanto in sconto puoi farci un pensiero.

        io adesso con il bibo ho un 30 litri a forma di ferro di cavallo comprato usato anni fà senza elastici, a davvero poco prezzo. ho avuto la possibilità di usare dei moderni 18 litri anulari e sono più comodi anche se il mio non mi dà grossi problemi. per quanto riguarda il litraggio del gav, teoricamente dovrebbe servire per controbilanciare l'extra zavorra necessaria a fine immersione una volta consumato il gas contenuto nelle bombole. quindi capisci che anche 18 litri di spinta possono essere sufficienti a moltissimi tuffi anche molto profondi. I grossi litraggi avevano senso anni fà quando si utilizzavano pesanti tribombola con in aggiunta anche le stage in acciaio, chi andava davvero fondo usava anche il 40+40, era fondamentale avere un aiuto nella fase di fondo per non essere un macigno e anche nella risalita si era molto pesanti, difficile risalire solo con la forza delle pinne. Adesso con le stage in alluminio (quasi neutre) e passato l'utilizzo del tribo bastano molti meno litri. io attualmente scendo con bibo 12+12 e 3 stage una delle quali un pò pesante e lo uso davvero poco il gav.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          Mi rifaccio a questa discussione in cui si affronta il discorso della dimensione del sacco per porre alcune domande:
          • Come calcolo il volume del sacco in base al bombolame che mi porto appresso? saprei come fare ma vorrei delle conferme
          • con un sacco da 30 libre (e qui vado in crisi tra libre e litri) ci posso montare solo un mono plus stage oppure anche un bibo che so D10+stage me lo porta?
          • secondo voi un sacco 20l (con elestici) può avere la multi funzione mono, bibo piccolo +stage
          Ho un po di confusione in merito e mi piacerebbe fare chiarezza dato che non so bene quando vorrei farmi il gav nuovo.... non per necessità ma perchè mi piace un modello divesystem che ho visto
          a) Nel conteggio bisogna tenere conto di tutte le spinte idrostatiche dell'attrezzatura, esclusa la muta. Ergo,
          Tutte le spinte negative
          - peso bottiglie
          - peso rubinetteria
          - peso primi e secondi stadi:
          - peso Jacket/BCD completo di schienalino
          - peso gas

          Tutte le spinte positive
          -Volume (cambia da acciaio ad alluminio ed in base al peso ergo: Volume=Massa/Densità)
          Tempo fa feci il conto qua sul forum, ma non ritrovo la discussione.

          b) Se non ricordo male D10+S80 richiedono 14lt teorici di spinta, per cui ad inizio immersione saresti negativo ma di un solo kg...gestibile (ma non consigliato) con i polmoni, se non fosse che con il bibo ed il sacco da 13lt (30lb), che è fatto per il mono, avresti l'ulteriore problema a scaricare, vista la diversa posizione della valvola posteriore che non è laterare, ma bensi nella parte inferiore del sacco.

          Ergo, "Per me è no!"

          c) Se soffe elasticato si, altrimenti no. Tieni a mente che ogni sacco ha nell'etichetta specificato che bombole può montare.


          YouTube

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

            c) Se soffe elasticato si, altrimenti no. Tieni a mente che ogni sacco ha nell'etichetta specificato che bombole può montare.

            Perdonami non ho capito...

            per le altre due risposte tutto chiarissimo.
            Mercurio90
            Tutto chiaro anche il tuo intervento grazie.

            Il sacco in questione è questo http://www.divesystem.com/store/it/s...ing-20-lt.html abbinato all’imbrago x3M

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
              Perdonami non ho capito...

              per le altre due risposte tutto chiarissimo.
              Mercurio90
              Tutto chiaro anche il tuo intervento grazie.

              Il sacco in questione è questo http://www.divesystem.com/store/it/s...ing-20-lt.html abbinato all’imbrago x3M
              *Fosse -> soffe

              Secondo me per mono non è adatto.
              Cmq,m manda un email alla dive system e chiedi conferma, oppure fatti mandare una foto dell'etichetta del sacco, li c'è scritto per quale tipi di bombole è omologato.

              YouTube

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                *Fosse -> soffe

                Secondo me per mono non è adatto.
                Cmq,m manda un email alla dive system e chiedi conferma, oppure fatti mandare una foto dell'etichetta del sacco, li c'è scritto per quale tipi di bombole è omologato.
                Si è elasticato, può montare o meno gli elastici a seconda delle necessità, farò così manderò una mail o la prima volta che sono santa passo in negozio
                grazie

                Commenta


                • #23
                  Secondo me sono tanti soldi per un sacco tra virgolette vecchio,
                  secondo me contatti la divesystem e gli chiedi il prezzo del sacco per mono + sacco bibo anulare ,+ piastra e imbrago. Magari adesso ti prendi solo il sacco per mono e dopo quello per bibo. Comunque tempo fa avevano fatto una promozione tipo 600 euro per entrambi i sacchi con piastra e imbrago

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                    Secondo me sono tanti soldi per un sacco tra virgolette vecchio,
                    secondo me contatti la divesystem e gli chiedi il prezzo del sacco per mono + sacco bibo anulare ,+ piastra e imbrago. Magari adesso ti prendi solo il sacco per mono e dopo quello per bibo. Comunque tempo fa avevano fatto una promozione tipo 600 euro per entrambi i sacchi con piastra e imbrago
                    La prima idea era proprio di prendere il sacco da 30 libre per mono, ma dato che c’è questa offerta che il
                    sacco da 20l costa come il 30libre ci stavo facendo un pensiero.
                    Cirifletto ancora un po’ tanti ogni tot fanno queste promozioni

                    Commenta


                    • #25
                      Uso un 30 libbre anulare con il mono e mi ci trovo benissimo, se fosse un po' più piccolo sarebbe perfetto.
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                        Uso un 30 libbre anulare con il mono e mi ci trovo benissimo, se fosse un po' più piccolo sarebbe perfetto.
                        e fin qui tutto chiaro, avevo altri dubbi sopratutto capire se quel sacco da 20 l mi potrebbe dare problemi col mono.
                        Comunque grazie anche a te per aver condiviso la tua esperienza

                        Commenta


                        • #27
                          coffy84 da bags sport ti fai imbrago piastra-contropiastra e sacco mono + sacco bibo con meno di 400 euri.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                            coffy84 da bags sport ti fai imbrago piastra-contropiastra e sacco mono + sacco bibo con meno di 400 euri.
                            Si si lo so, ma la scimmia vuole essere nutrita con altro, so perfettamente che si trova altro di ottima qualità a prezzi più bassi. Ma a me piace quello li

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                              Si si lo so, ma la scimmia vuole essere nutrita con altro, so perfettamente che si trova altro di ottima qualità a prezzi più bassi. Ma a me piace quello li
                              Allora se ti piace non hai scelta

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio

                                Allora se ti piace non hai scelta
                                esatto il dubbio era sul sacco e non sul modello... anche perchè il GAV ce l'ho

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Seafox Che mi scappa da vivere, e qui non ci sto più ma prima che io salti faccio un salto nel blu! Per saperne di più su Seafox

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 81 utenti. 2 utenti e 79 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X