Scelta sacco monobombola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta sacco monobombola

    Ciao a tutti!
    Vorrei cambiare GAV (adesso ho un GAV posteriore con elastici senza schienalino) e passare ad un GAV sacco più schienalino.
    Come marca avrei deciso per DTD sembrandomi un buon prodotto ad un prezzo non basso ma non esagerato.
    Avrei pensato di prendere lo schienalino in acciaio con l'imbrago regolabile (Quick fix).
    Mi sorge però un dubbio sul sacco. Sul suo sito DTD consiglia il sacco da 17 litri da usare con monobombola 15 litri o 18 litri. Io sinceramente sarei andato sul sacco da 14 litri (30 libbre in teoria) da usare con il classico monobombola 15 LT in acciaio e/o 12 litri alluminio all'estero. Voi che consiglio potete darmi? Sul sito DTD esiste poi il sacco 14 e il 14 lite che è fatto in cordura 1000 invece che 2000.
    Non vorrei prendere il 14 e poi trovarlo piccolo. Ho da poco fatto un corso con uso di una stage 50%. Non molte immersioni le farò in quella configurazione ma sicuramente qualcuna si. Non ho avuto problemi con il mio vecchio GAV che però era un 20 litri (divesystem fly tech).
    Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio (anche su materiale schienalino e tipo di imbrago)

    Giocri

  • #2
    Ciao, se userai un 15 lt in acciaio o un 12 lt in alluminio ti suggerisco caldamente il sacco da 14 lt. Se gli monti uno schienalino in alluminio ottieni il massimo di spinta positiva del sacco. La cordura 2000 den è più spessa e robusta della 1000 den, ma questa è già molto buona e più leggera se viaggi. Se poi la stage di ean 50 è in alluminio, tende ad essere neutra e non ti appesantisce in acqua.
    L'imbrago io lo preferisco non regolabile, per il vantaggio di poterlo sostituire in qualsiasi momento: bastano 3 m di fettuccia da 50mm...
    Se poi ti va, dai un'occhiata al sito di Bags Sport che ha prezzi più bassi di DTD e ottima qualità.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #3
      Ti faccio un esempio, andiamo a fare un tuffo non troppo profondo, al mio amico si rompe il sacco del bibo, frugando troviamo un sacco per mono da 14 litri, lui aveva D12 + S80 ean50, togliendo il fatto che la forma non andava bene, che la valvola posteriore era un pò schiacciata, non ha avuto nessun problema di galleggiabilità. Quindi per mono Ean50 vai tranquillo di 14 litri. Considera che qua sul forum uno sprofondone usa il sacco 18 litri per tuffi a 3 cifre. Considera che il gav ti serve per contrastare l'extra zavorra che hai ad inizio tuffo per via del peso inferiore che avrai a fine tuffo dato che hai consumato il gas nelle bombole. Considerando che finisci tutto il gas nel 15 litri e nella S80 parliamo di circa 5000 litri, diciamo un 6/7 kg massimo, considera un paio di kg per stare comodo parliamo di massimo 8/9 kg di spinta negativa nelle peggiori situazioni catastrofiche....Ne hai 14 di spinta, se assolutamente oltre che stratranquillo.

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      giocri Per saperne di più su giocri

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 105 utenti. 2 utenti e 103 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X