Sacco arrivato, Fly Tech Bags-Sport

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sacco arrivato, Fly Tech Bags-Sport

    Ciao ragazzi, con l'occasione dell'Eudi ho incontrato Michele di Bags-Sport, da lui ho preso il Fly Tech. Bel gav davvero, considerato il prezzo davvero basso, molto ben curato nella realizzazione e nella scelta dei materiali, e finalmente personalizzabile. Ho aggiunto una tasca a destra, sul ventrale, e due tasche trim posteriormente sull'imbracatura della bombola, in cui andro' a mettere uno o massimo due kg di zavorra.
    Poi da Scubalandia ho preso anche primo e secondi stadi, F40 ed FX3 della Scubatech, a un prezzone davvero buono da quel che ho visto in giro, e anche la loro frameless, ma questa e' un'altra storia
    Ora, tornando al gav sto cercando di capire una cosa, che ancora non mi e' del tutto chiara...
    Come indossare nella maniera corretta la cintura della zavorra, considerando che il gav in questione ha anche il sottocavallo.
    Avevo trovato questo vecchio post di Tonnetto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Tieni a mente che in una corretta disposizione della configurazione la fibbia dell'imbraco deve stare sul fianco destro del sub, il coltello sta invece sul fianco sinistro (o leggermente centrale), mentre la fibbia della cintura dovrebbe stare centrale, ma più in alto rispetto al ventrale de jacket.

    Cosi facendo poco importa se la cintura sia "dentro o fuori" dall'imbraco, in quanto se la sganci riesci comunque a sfilarla dalla schiena. Io con lo schienalino in aluminio+cintura non ho trovato grosse differenze.

    Il problema lo si incontra se metti la cintura dei pesi sotto la fibbia del gav, perché così, appena la sganci ti cade sul sottocavallo, ed allora ti fa arrabbiare per sfilarla.

    Tonnetto
    Ora, indossando la cintura dei pesi sopra l'imbraco del gav, mettendola piu' alta sulla panza rispetto alla ventrale dell'imbraco, la trovo abbastanza scomoda proprio perche' va davvero molto in alto. Inoltre mi va a coprire gli anelli laterali su cui fissare manometro a sx e il secondo stadio secondario a dx.
    Ho invece visto che puo' essere comoda, e facilmente gestibile in caso di necessita' di sgancio, se la posiziono subito sotto l'imbraco.
    Ora pero' non so se sto provando il gav indossandolo troppo alto, mi sembra giusto anche osservando la posizione degli spallacci ma non avendo esperienza con questo modello non ho riferimenti...
    Mi stavo anche chiedendo se possa avere un qualche senso, parlo in ottica ricreativa e non DIR, usare tasche porta zavorra a sgancio rapido da montare sul ventrale del gav, andando percio' a sostituire totalmente la cintura.
    Di positivo avrei un cinghiaggio in meno da indossare, semplificando anche la vestizione, di negativo che non avrei affatto zavorra addosso in caso mi trovassi a dover sfilare anche solo momentaneamente il gav per un qualsiasi motivo.
    Quantificando la zavorra, coi gav ricreativi fin'ora usati portavo 6 kg in cintura, con semistagna da 6.5 mm e bombola in acciaio da 15 lt.
    Adesso penso/spero che dovro' ridimensionarla almeno un po', vedro' alla prossima sosta di sicurezza se con 3 kg in vita e 2 sui fianchi della bombola ho la giusta neutralita' in assetto

  • #2
    Buongiorno,

    io sinceramente non ho mai visto nessuno mettere la cintura dei pesi sopra l'imbrago del gav....
    per quello che so' io va sotto e il fatto è semplicemente spiegabile, se devi toglierti il gav e hai la cintura sopra la vedo difficile tenere con una mano la cintura e con l'altra togliersi e rimettersi il gav, mentre se ce l'hai sotto con un po' di pratica la cintura la toglie la metti tranquillamente anche con gav con sottocavallo

    Commenta


    • #3
      Buongiorno a te Aretium e grazie della risposta.
      Cio' che suscita la mia perplessita' e' a questo punto la parte posteriore del sottocavallo, che se passa sopra la cintura di zavorra rende davvero difficile poter sfilare quest'ultima.

      Commenta


      • #4
        E’ piu facile a farsi che a dirsi 😀
        Cerco un po’ di spiegartelo, allenti la cintura del gav in modo di avere un po’ di spazio tra la schiena/sedere e la fettuccia del gav, poi apri la cintura dei pesi e la tieni con una mano dalla parte dove non c’e’ la fibbia e da lì la tiri con l’accortezza di usare l’altra mano per tenere la fibbia e farla passare dietro tra la fettuccia e la schiena, dopo un po’ di pratica e’ una cosa che farai senza pensarci 😉

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Aretium Visualizza il messaggio
          E’ piu facile a farsi che a dirsi
          Cerco un po’ di spiegartelo, allenti la cintura del gav in modo di avere un po’ di spazio tra la schiena/sedere e la fettuccia del gav, poi apri la cintura dei pesi e la tieni con una mano dalla parte dove non c’e’ la fibbia e da lì la tiri con l’accortezza di usare l’altra mano per tenere la fibbia e farla passare dietro tra la fettuccia e la schiena, dopo un po’ di pratica e’ una cosa che farai senza pensarci
          Imho, ma la mia è un opinione personale maturata dopo diversi esperimenti, dover allentare un gav con imbraco non è comodo come con un gav con i fastex... quindi già per il fatto che devi allentare due cose per toglierne una mi pare meno conveniente...

          Poi, se come slacci la cintura dei pesi, per gravita, uno ti va dietro il sedere e si incastra nel sottocavallo devi slacciarti tutto il gav... imho poco conveniente...

          Ad ogni modo è un opinione personale.

          Trovo decisamente più facile, slacciare la fibbia dei piombi, arcuare un poco la schiena e sfilarla.


          Steinoff cosa intendi quando scrivi che la trovi scomoda? Di quanti chili parliamo?

          E poi, ovvio che se hai i pesi tra schiena e schienalino è scomoda!!! Fa pure male!!! E' però sufficiente che li disponi metà a destra e metà sinistra...

          Ad esempio io uso 2kg in cintura, uno a destra ed uno a sinistra. Se capita che me ne servano 3 faccio, il terzo lo metto in tasca, se ne metto 4, faccio 2kg a destra e 2kg a sinistra, possibilmente pezzi singoli da 2kg ciascuno.

          Per zavorre maggiori, ma non mi è mai capitato con questo tipo di gav visto il volume irrisorio, meglio uno schienalino in acciaio... io ho quello in aluminio, oppure mettere chili altrove, ad esempio con delle piastre fissate allo schienalino ad esempio.

          Fammi sapere,

          Tonnetto
          Ultima modifica di Tonnetto; 08-03-2019, 17:40.
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Grazie Aretium faro' delle prove, certo e' che si tratta di una manovra che necessita di pratica. Immagino che la posizione migliore per compierla sia quella orizzontale, pancia in giu', proprio per evitare quanto ipotizzato da Tonnetto
            Tonnetto parliamo di 3 o massimo 4 kg in cintura, li tengo anche io disposti sui fianchi
            1 kg o al massimo 2, devo ancora fare delle prove di assetto, li avro' sul gav, sulle cinghie della bombola.
            La scomodita' era legata piu' che altro all'avere la cintura inferiormente rispetto alla ventrale del gav, me strizza la panza Non che ce ne sia molta eh, ma li' sotto evidentemente e' piu' sensibile...
            Stavo anche valutando l'idea di usare tasche da zavorra con sgancio rapido, da usare applicate sulla cintura di zavorra. In questo modo non dovrei togliere tutta la cintura per alleggerirmi in caso di necessita'. L'aspetto negativo e' che, se non fossi io a dover fare la manovra, dovrei sicuramente informare per bene il buddy e comunque non e' detto che sia una disposizione immediatamente intuibile, individuabile e gestibile da terzi.

            Commenta


            • #7
              Tonnetto ieri pomeriggio, chiacchierando di queste cose con un ragazzo che fa tecniche, mi consigliava di indossare per prima la cinta di zavorra e poi farci passare sopra gav con sottocavallo. In caso di necessita', lui prima slaccia il ventrale con sottocavallo e quindi la cinta di zavorra, che tanto il gav se ben allacciato e sgonfio resta addosso (almeno, dovrebbe).
              Te che ne pensi?

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              Steinoff Per saperne di più su Steinoff

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 94 utenti. 5 utenti e 89 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X