come inserire pallone nella tasca della piastra gav conf. dir?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come inserire pallone nella tasca della piastra gav conf. dir?

    Un saluto a tutti ....ritorno per avere un consiglio su come sistemare ed utilizzare correttamente il pallone di segnalamento nella tasca della piastra del gav tipo dir (magari un link ad un video) thanksssss!

  • #2
    parlo di questo ( non ho l halcion): https://www.youtube.com/watch?v=UjLYQD3_LmM

    consigli di come usarlo facilmente e come non perderlo...grazie

    Commenta


    • #3
      Ciao
      non mi sono mai trovato con quella soluzione e non la uso.
      La presenza del pallone, e della valvola di sovrapressione/scarico, è costante e fastidiosa....sarà anche conformazione fisica e curvatura più o meno accentuata dello schienalino, il peso impegnativo del mio bibo preferito... ma....tant'è!
      Tita

      Commenta


      • #4
        Il problema e' che se non hai tasche dove metti le cose ?
        E poi le tasche devono essere comode.
        A me piacciono i gav con le tasche grandi
        Poi quando uso il gav con la piastra e senza tasche lascio in barca o do ad altri le cose che non ritengo indispensabili o che possono darmi fastidio
        Se devi avere con te il cazzillo scegline uno estremamente compatto e sistemalo dove non da fastidio ma soprattutto lascialo dove lo hai messo
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Ciao Ginetto,

          premesso che non sono dir, utilizzo la tasca in questione in questo modo:
          arrotolo il pallone con valvola di sovrapressione e pipetta all'interno e lo inserisco nella tasca facendo attenzione che la parte terminale della pipetta, l'innesto della frusta, sia rivolto verso l'alto, per evitare che sfilando il pallone questa si possa piantare da qualche parte rendendo più complicata l'operazione, clippo poi con un monoluce il pedagno al d-ring posteriore del sotto cavallo con l'apertura del moschettone rivolta verso la fettuccia (d-ring la cui altezza va regolata in modo preciso con diverse prove in acqua, altrimenti può risultare difficilmente raggiungibile).
          Tieni presente che quella posizione è sicuramente abbastanza comoda per pedagni piccoli, da 1 metro, che si sfilano facilmente, se per la logistica delle immersioni che pratichi utilizzi pedagni di dimensioni maggiori probabilmente la sistemazione migliore è la tasca della muta.

          Spero di esserti stato utile.

          Buona giornata

          Commenta


          • #6
            Grazie per le risposte in particolare a Lombo a cui chiedo...ma il rocchetto con la cima dove lo sistemi senza che ti dia impiccio?thankssss

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ginetto Visualizza il messaggio
              Grazie per le risposte in particolare a Lombo a cui chiedo...ma il rocchetto con la cima dove lo sistemi senza che ti dia impiccio?thankssss
              Il rocchetto è scollegato e va tenuto in tasca, con il doppia luce clippato al laccio o al Dring dentro la tasca

              Commenta


              • #8
                Si, io in genere lo tengo in tasca come dice Mercurio, altri già vincolato al pallone nella tasca della muta, sistema comodo che però non ti permette di usarlo come Jon line...dalla parte dello spool il doppia luce aggancia prima quest'ultimo e poi l'asola al termine della cima, in modo che la parte "mobile" vada, nel caso, a battere contro la cima e non contro la parete in metallo... questo per evitare sganci accidentali.
                L'ingombro della cima dovrebbe rimane qualche millimetro sotto i buchi, questo sia per evitare sganci, sia per semplificare il riposizionamento e il blocco durante la risalita.

                Commenta


                • #9
                  Grazie ad entrambi ...Lombo grazie ancora ma non sono riuscito a capire quello che spieghi nella seconda parte per aiutarmi.....

                  Commenta


                  • #10
                    Se riesco ti posto una foto 😉

                    Commenta


                    • #11
                      E infatti non ci riesco!😂😂😂

                      Questo video però dovrebbe rendere l'idea.....

                      https://m.youtube.com/watch?v=H6V7wcXn2e8#menu

                      Commenta


                      • #12
                        Ho avuto per anni quel tipo di tasca, e credo sia un posto estremamente scomodo per il pallone: specie se devi estrarlo in emergenza. Almeno...secondo me.
                        Porto pallone e rocchetto piccolo insieme, in un pacchetto compatto che si apre nel giro di 3 secondi; solitamente lo aggancio all'anello a D in basso a sinistra, con palloni più grandi mi regolo diversamente ma poi il discorso si complica.
                        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                        Commenta


                        • #13
                          Io tengo nella tasca dello schienalino il pallone arancione da 180 cm.; se inserito correttamente non da fastidio sulla schiena e lo estrai velocemente. (Nell'ultimo corso che ho fatto, lo std era di lanciare il pallone in meno di 1'...). Nella tasca tengo lo spool e il pallone giallo di emergenza.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #14
                            Premesso che non sono certo un esperto, sono arrivato alla soluzione seguente. Con il GAV tipo jacket tradizionale tengo pallone + rocchetto già attaccati tra loro con moschettone. Poi c'è un cordino elastico legato all'interno della tasca del GAV. Il cordino ha una specie di cappio, fatto in modo da essere molto stretto sul rocchetto, poi è elastico e tirando il rocchetto esce (c'è anche un'asola per aiutarsi). Mentre normalmente non cade dalla tasca, nemmeno facendo capovolte o cose del genere

                            Commenta


                            • #15
                              Se non ho tasche nella muta metto tutto (pallone, rocchetto e seconda maschera tutti con doppia-luce dedicato) in una tasca identica a questa:

                              https://www.ebay.it/itm/OTG-Technica...724dffa&_uhb=1

                              fissata nella cinta ventrale, lato destro.

                              Tonnetto
                              Ultima modifica di Tonnetto; 05-11-2018, 16:58.
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ginetto Per saperne di più su ginetto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 5 utenti e 90 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X