Consiglio Gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Gav

    Buona sera a tutti.
    Di questi post ne avrete letti a dozzine , ma avrei alcune domande da porvi.
    Premetto che ho brevetto ARA p1 ma con il tempo ho intenzione di andar avanti e magari , perchè no insegnare ad altri appasionati come noi.
    Sto cercando di capire quale potrebbe esser un Gav adatto alle mie esigenze , io avrei bisogno di un gav madulabile con tasche , dove posso aggiungere o togliere a mio piacimento e in base a quello che andrei a fare (qualche lavoretto sott acqua ogni tanto mi capita , come tagliar reti e controllare opere vive dei nattanti ecc e ovviamente per far immersioni).
    Ho visto moltissimi, infiniti gav su internet , e tra i tanti mi son piaciuto molto i “posteriori” ..ma ovviamente ci son troppe scuole di pensiero a riguardo , chi li detesta ecc......bene!!..
    Qualcuno sa darmi un dritta su cosa guardare e su quale tipo di gav informarmi?
    Premetto che son 183 per 82 kg
    E con il gav anteriore che uso adesso più bombola da 15 e muta da 5mm uso 4 kg di zavorra.
    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di Gionson; 07-08-2018, 02:26.

  • #2
    Originariamente inviato da Gionson Visualizza il messaggio
    Buona sera a tutti.
    io avrei bisogno di un gav madulabile con tasche , .
    Grazie in anticipo.
    Data questa esigenza specifica io mio orienterei su un GAV tutto dietro con schienalino e imbrago, così hai la possibilità di gestirlo come meglio credi aggiungendo e togliendo tasche in base alle tue esigenze. i Gav tradizionali si adattano pochissimo a questa necessità.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la risposta coffy84..hai qualche esperienza di gav posteriori??mi sapresti dire su quale marca orientarmi e quali caratteristiche ricercare?? Ad esempio spinta di gallegiamento ecc..
      E se gentilmente qualcuno mi spiega come scegliere la spinta di galleggiamento se c è una “formula” e se va in base a quali parametri.
      Ultima modifica di Gionson; 07-08-2018, 10:44.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Gionson Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio per la risposta coffy84..hai qualche esperienza di gav posteriori??mi sapresti dire su quale marca orientarmi e quali caratteristiche ricercare?? Ad esempio spinta di gallegiamento ecc..
        La marca? Dipende dal budget che ti sei prefissato ma sono tutti prodotti efficienti. Normalmente i i gav di questo tipo sono più costosi del classico ricreativo...la differenza è circa il doppio rispetto ad un gav tradizionale.

        Il mio consiglio è di andare sull'usato, o eventualmente valutare i prodotti della sportbags (http://www.poverosub.com/forum/attre...sport-opinioni). Con 250€ ti porti a casa un jacket nuovo.

        Per il sacco scegli l'anulare (cimbella per intederci) in quanto rispetto al ferro di cavallo distribuisce meglio la spinta sulla bombola.

        Sul discorso schienalino, se pensi di immergerti solo in umida o di usarlo per viaggiare valuta lo schienalino in alluminio. Altrimenti prendi lo schienalino in acciaio. ... Per capirci lo schienalino in acciaio pesa 3kg per cui ti permetterebbe di immergerti senza cintura dei piombi. Quello in aluminio pesa circa 400gr, per cui qualche kg in cintura lo metti.

        Io con alu e la 5mm+canotta e guanti da 3mm uso 3kg, se tolgo canotta e guanti uso 2kg.


        Originariamente inviato da Gionson Visualizza il messaggio
        E se gentilmente qualcuno mi spiega come scegliere la spinta di galleggiamento se c è una “formula” e se va in base a quali parametri.
        La formula è basata sulla legge di archimede, devi valutare pesi e spinte di delle bombole (piene di gas) e peso e spinte del/dei primo/i e secondi stadi...ad ogni modo la regola del pollice è:

        Sacco da 11lt o 13lt per mono se usi mono 12, 15 o 18lt, con entrambi riesci a portarti anche una decompressiva s80 anche se con l'11lt sei leggermente al limite se porti anche l'S80, con l'S40 invece sei perfetto.

        Sacco da 18lt per bibo D10 o D12, e riesci a portare anche due s80 senza problemi.

        Tonnetto

        ps. Per maggiori dettagli sui gav con schienalino dai un occhiata a questa discussione: http://www.poverosub.com/forum/attre...on-schienalino
        Ultima modifica di Tonnetto; 07-08-2018, 11:49.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio tantissimo tonnetto intanto..
          Guarda non è un problema di budget anzi..preferisco spender bene una volta e basta..con gli anni mi son accorto che comprar la roba medio/basso non ne vale la pena perchè alla fine dei conti si spende il doppio...
          Avevo visto già il scubapro x tek e similari e mi ero orientato su questa tipologia..
          Quale marca mi consigli per quantità di accessori e assistenza??
          Ho visto gli audaxpro anche..ma non ho trovato molte discussioni inerenti a modelli con l anulare

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Gionson Visualizza il messaggio
            Ti ringrazio tantissimo tonnetto intanto..
            Guarda non è un problema di budget anzi..preferisco spender bene una volta e basta..con gli anni mi son accorto che comprar la roba medio/basso non ne vale la pena perchè alla fine dei conti si spende il doppio...
            Avevo visto già il scubapro x tek e similari e mi ero orientato su questa tipologia..
            Quale marca mi consigli per quantità di accessori e assistenza??
            Ho visto gli audaxpro anche..ma non ho trovato molte discussioni inerenti a modelli con l anulare
            Il mio discorso sul risparmio è legato al fatto che tecnologicamente sono tutti identici, con differenze minime. E la loro efficienza e sicurezza e la medesima. Per darti un idea sportbags costruisce gav per scubapro, seac e tigulio.

            Il risparmio non fa perdere di qualità in quanto è tecnologia orma obsoleta: una fettucia, un sacco e un vis...stop...ad ogni modo giusto come metro di paragone la F1 dei gav tecnici è reputato essere l'Halcyon Eclipse per i mono l'Halcyon Evolve per i bibo. Altre marche Hollis, OMS, DIVE RITE etc etc

            Sul discorso usato o no, invece quella è una scelta personale, vedi tu!

            Assistenza? Non saprei su chi indirizzarti...per questi gav l'importante è che non si buchi il sacco (per cui guarda i denari della calza, più sono meglio è), il resto lo ripari da te (per cui meglio un sacco rivestito, ovvero cellula gonfiabile interna+rivestimento esterno (Vedi Hacion, Hollis, OMS ed altri))... ad ogni modo Audaxpro dicono abbia un ottima assistenza.

            Per quanto riguarda la linea xtek, non sono un fan del vis pneumatico ... meglio quello tradizionale a cui puoi fare la manutenzione e/o la sostituzione del vis da te...

            Accessori? Io ho un hollis s25 preso usato, preso senza tasche ne pad sullo schienalino (tanto ho la muta), ne porta piombi (preferisco la cintura). Gli ho solo aggiunto questa tasca laterale https://www.ebay.com/itm/OTG-Technic...-/301841309690. Tutto il resto imho è in più.
            Nella tasca che ho io ci stanno tranquillamente un secondo coltello, la seconda maschera, pedagno e reel, e c'è ancora spazio per altre due maschere...

            Se tu hai esigenze particolari potresti prendere un seconda tasca laterale, magari più piccola.

            Se hai dubbi chiedi pure

            Tonnetto
            Ultima modifica di Tonnetto; 07-08-2018, 13:37.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Pensi che il sportbag Dir 30 sia un giusto compromesso per quello che sto cercando?
              Un alternativa a questo modello?? Perchè non ne trovo in vendita su internet.
              Ultima modifica di Gionson; 07-08-2018, 15:05.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Gionson Visualizza il messaggio
                Ti ringrazio per la risposta coffy84..hai qualche esperienza di gav posteriori??mi sapresti dire su quale marca orientarmi e quali caratteristiche ricercare?? Ad esempio spinta di gallegiamento ecc..
                E se gentilmente qualcuno mi spiega come scegliere la spinta di galleggiamento se c è una “formula” e se va in base a quali parametri.
                direi che il buon Tonnetto ha risposto esaurientemente a tutte le domande, non potrei aggiungere altro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Gionson Visualizza il messaggio
                  Pensi che il sportbag Dir 30 sia un giusto compromesso per quello che sto cercando?

                  Se ti immergi in mono un 30lb (13 litri) è perfetto.

                  Per gli Sport-bags puoi contattare direttamente il proprietario all'indirizzo: bags.sport@gmail.com
                  oppure su ebay: https://www.ebay.it/itm/GAV-DIR-30-l...d=183213979095

                  E' sempre la stessa persona, tempo fa lo contattai per chiedergli dettagli.
                  Il problema della sua pagina ebay è che non troppo chiara e non ispira fiduacia, però se gli chiedi info risponde subito e ti toglie tutti i dubbi. Inoltre ha ottime recensioni per cui è affidabile.

                  Originariamente inviato da Gionson Visualizza il messaggio
                  Un alternativa a questo modello?? Perchè non ne trovo in vendita su internet.
                  Alternative le trovi in qualsiasi store alla voce "bcd wing" (in inglese) o "gav a sacco posteriore".
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie tonnetto!!

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Tonnetto scusa se ti disturbo ma mi è sorto un dubbio sul Gav da te consigliato..guardando le caratteristiche ho visto che la piastra dell imbrago è in acciaio 304..credi che puó dar problemi di ruggine??

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Gionson Visualizza il messaggio
                        Ciao Tonnetto scusa se ti disturbo ma mi è sorto un dubbio sul Gav da te consigliato..guardando le caratteristiche ho visto che la piastra dell imbrago è in acciaio 304..credi che puó dar problemi di ruggine??

                        Per certo sarebbe meglio un 316...ma a quanto scrivono qua ->[Link] visto che l'attrezzatura sub viene a fine immersione risciaquata in acqua dolce, parrebbe cmq sufficiente anche un 304.

                        Ti riporto il post in questione:

                        Many backplates are made from 304 SS, which is a grade I consider less than ideal.

                        Why? Can you cite numerous reports of 304 Back plates failing?
                        Sadamune said:
                        316 SS, generally called "marine grade", is more corrosion resistant than 304 and is also used by some manufacturers, such as Agir-Brokk, FredT, and now Hollis. While it is a non-issue for some people, alloy type is important to me, so that's why I asked.


                        From Marine

                        # 304 may be used for fully exposed components, frequently washed with fresh water;
                        # 316 may be used for all hull and deck fitting applications above the water line;


                        It's pretty clear that for typical scuba applications where gear is routinely washed in fresh water, that 304 can be expected to perform satisfactorily.

                        What is of equal or perhaps greater importance is passivation.

                        From PF Online Feature Article - Passivation of Stainless Steel

                        In lay terms, the passivation process removes "free iron" contamination left behind on the surface of the stainless steel from machining and fabricating. These contaminants are potential corrosion sites that result in premature corrosion and ultimately result in deterioration of the component if not removed. In addition, the passivation process facilitates the formation of a thin, transparent oxide film that protects the stainless steel from selective oxidation (corrosion). So what is passivation? Is it cleaning? Is it a protective coating? It is a combination of both.

                        Which would expect to more reliably perform in the typical scuba environment, passivated 304, or unpassivated 316?

                        Tobin
                        304 would perform fine in saltwater conditions. However, 316 could be seen as the better choice being more corrosion resistant.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          E' certo che AISI 304 in ambiente salmastro fa ruggine.
                          Io non lo prenderei avendo presente un roll bar di un gommone di un amico fatto con AISI 304.
                          Ciao
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            E' certo che AISI 304 in ambiente salmastro fa ruggine.
                            Io non lo prenderei avendo presente un roll bar di un gommone di un amico fatto con AISI 304.
                            Ciao
                            Paolo
                            Lavoro con la nautica anche io e conosco i problemi legati a questi acciai..
                            Boh..
                            Vi ringrazio per le risposta ragazzi!💪🏻

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Gionson Per saperne di più su Gionson

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 99 utenti. 2 utenti e 97 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X