GAV bags sport a jacket tradizionale sea-rider

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GAV bags sport a jacket tradizionale sea-rider

    Allora, altrove in altri discussioni si parlava dei GAV di bags-sport, di quelli con piastra
    http://www.bags-sport.com/
    http://www.poverosub.com/forum/attre...sport-opinioni
    Probabilmente a breve avrò anche la possibilità di andare a vederli direttamente a Sori, dove c'è il negozio
    Vorrei aprire una discussione specifica sui GAV tradizionali a jacket non posteriore, su cui per ora mi sto orientando
    http://www.bags-sport.com/sea-rider-pro
    http://www.bags-sport.com/sea-rider
    Qualcuno ha esperienza? Qualcuno sa della qualità e del prezzo?
    Grazie

  • #2
    I gav tradizionali sono tutti uguali o quasi. si distinguono gli uni dagli altri per gli accessori: d-ring, tasche, zavorra integrata, spallacci, rinvii per le valvole di scarico, fettuccia inguinale etc etc.
    Qualcuno può essere indossato con più comodità, altri costringono un po' di più quando li gonfi.
    Il prezzo di acquisto potrebbe fare la differenza, ma quello è molto variabile a seconda di dove e quando lo compri, perché molti venditori non si attengono ai prezzi di listino suggeriti dalle case (che sono esorbitanti).
    Provalo, se ti piace compralo e non pensarci più: durante la tua carriera subacquea vedrai mille-mila aggeggi che ti piaceranno, ma pochissimi di questi apportano un vero valore aggiunto alle immersioni che farai e, vedrai che, quando sarà il momento, sarai il primo a decidere di comprare qualcosa perché realmente ti può essere utile.
    Quando esamino criticamente qualcosa da comprare utilizzo un paio di punti per ogni caratteristica che noto:
    1) a che serve ? (es. la tasca con cerniera sul fascione ventrale negli esempi da te linkati)
    2) avrebbe utilità per me ? (no, sicuramente: non saprei cosa metterci e qualsiasi cosa di non piatto ci mettessi romperebbe le scatole quando stringessi il ventrale tirando la fettuccia)
    E sono molto bravo a non mentire a me stesso quando è evidente che sto cercando una giustificazione per comprare qualcosa che mi piace - punto - a quel punto non perdo tempo e mi chiedo semplicemente se posso permettermelo.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Okay grazie
      Secondo te come livello di sicurezza i prodotti venduti in Italia sono comunque buoni? Cioè ad esempio questa marca mi può andare bene anche se è meno famosa di altre?
      Non sono sicuro ma credo che i sea rider siano dei cloni dei sea rider Tigullio, o meglio questa azienda li produce come terzista per Tigullio e li vende poi anche a parte con il proprio marchio. Quindi in teoria sicura. Però questo non vuol dire perché ovviamente un'altra azienda può avere delle procedure di controllo migliori

      Commenta


      • #4
        A livello di sicurezza ?
        Cominciamo ad affermare che nessun GAV di per se può essere una minaccia alla sicurezza del subacqueo.
        Detto ciò esistono incidenti dovuti a "mortalità infantile" cioè prodotti nuovi difettosi - cosa che scongiuri con una prova.
        Per tutti gli altri incidenti (che non sono scongiurabili né prevedibili) per fortuna c'è il tuo addestramento ...
        Ad un GAV possono succedere tante cose, ma 2 di queste potrebbero mettere a rischio la tua incolumità se non affrontate in modo corretto:
        1) perdita grave di galleggiamento (il sacco si squarcia e non tiene aria, oppure si smonta una valvola di scarico) - ti tocca cominciare a risalire insieme al compagno, prendendo in seria considerazione il dover abbandonare la zavorra; dipende da quanta ne hai - se solo 1 o 2 Kg, potresti non doverlo fare per risalire, ma, magari per mantenere il galleggiamento in superficie potresti volertene disfare - magari la passi al compagno che ha un GAV funzionante.
        2) il gav continua a gonfiarsi, nonostante tu abbia smesso di premere il pulsante - per evitare una pallonata, mentre tieni premuto il pulsante di scarico (così che l'aria invece di continuare ad entrare venga scaricata) sganci la frusta di carico. Poi sistemi il tuo assetto e, nel caso, potrebbe essere necessario dare una gonfiata a bocca ... e poi, con calma inizi a pensare alla risalita - tanto durante questa fase non lo devi gonfiare.
        Tutte le altre rotture, compresa quella dei fascioni della bombola sono dei gran fastidi, ma non mettono a repentaglio la tua incolumità nell'immediato. Alcuni costringono l'interruzione dell'immersione, altri no (es. si rompe un d-ring a cui solitamente agganci il pedagno - vorrà dire che lo clipperai altrove e stavolta sarai un po' più scomodo - equivalente ad aver affittato un GAV senza quel d-ring).
        Considera sempre che quello che non c'è non si rompe e che le cose di plastica si rompono più facilmente di quelle di metallo (mi riferisco in particolar modo agli anelli).
        Una sana manutenzione, ma anche una periodica ispezione ed eviterai un sacco di problemi in acqua ...


        P.S. è un compensatore d'assetto, non un ascensore (Rana ribadirà il concetto): meno zavorra usi, meglio è...
        P.P.S ovviamente penso siano immersioni in muta umida - con stagna si ha sempre un backup per il galleggiamento ..
        Ultima modifica di Alastar; 08-05-2018, 13:12.
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Okay grazie
          Secondo te come livello di sicurezza i prodotti venduti in Italia sono comunque buoni? Cioè ad esempio questa marca mi può andare bene anche se è meno famosa di altre?
          Non sono sicuro ma credo che i sea rider siano dei cloni dei sea rider Tigullio, o meglio questa azienda li produce come terzista per Tigullio e li vende poi anche a parte con il proprio marchio. Quindi in teoria sicura. Però questo non vuol dire perché ovviamente un'altra azienda può avere delle procedure di controllo migliori
          Utilizzando le best practice di Alastar ora prova a risponderti da solo

          Ovviamente senza mentirti

          YouTube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

            Utilizzando le best practice di Alastar ora prova a risponderti da solo

            Ovviamente senza mentirti

            A me sembra in base alla sua risposta che:
            1) gravi difetti: li dovresti vedere fuori dall'acqua o appena entrato in acqua
            2) perdita grave di galleggiamento/il gav continua a gonfiarsi: può succedere con qualsiasi GAV, e comunque comportandosi come dice Alastar dovrebbe essere risolvibile

            Che dire, se uno fosse influenzato solo da un calcolo razionale dovrebbe pensare che anche i GAV meno costosi vanno bene, probabilmente anche quelli del Decathlon. Può darsi che i marchi sperimentati hanno una maggiore cura nei dettagli ma niente di più. Poi al limite facendo delle considerazioni sul peso uno può scegliere i GAV da viaggio o comunque GAV preferibilmente non troppo pesanti. E' comunque un concetto relativo perché basta portarsi quattro fesserie tipo i mutandoni di ricambio o aggeggi inutili per la Go Pro e il peso del bagaglio aumenta del peso che uno risparmia comprando il GAV da viaggio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
              A me sembra in base alla sua risposta che:
              1) gravi difetti: li dovresti vedere fuori dall'acqua o appena entrato in acqua
              2) perdita grave di galleggiamento/il gav continua a gonfiarsi: può succedere con qualsiasi GAV, e comunque comportandosi come dice Alastar dovrebbe essere risolvibile

              Che dire, se uno fosse influenzato solo da un calcolo razionale dovrebbe pensare che anche i GAV meno costosi vanno bene, probabilmente anche quelli del Decathlon. Può darsi che i marchi sperimentati hanno una maggiore cura nei dettagli ma niente di più. Poi al limite facendo delle considerazioni sul peso uno può scegliere i GAV da viaggio o comunque GAV preferibilmente non troppo pesanti. E' comunque un concetto relativo perché basta portarsi quattro fesserie tipo i mutandoni di ricambio o aggeggi inutili per la Go Pro e il peso del bagaglio aumenta del peso che uno risparmia comprando il GAV da viaggio
              ​Sbiriguda ciao.

              Il mio primo gav era un jacket della Mares acquistato a Genova tantissimi anni fa, era un modello vecchio di due o tre anni, nuovo mai usato ma vecchio come modello (ergo aveva una caratteristica che a me piaceva molto ... costava poco), nel tempo gli avevano smontato i pezzi, probabilmente per aggiustare altri gav.
              Era semplicissimo ed aveva anche la valvola in basso - hanno messo nuovi pezzi la dove mancavano (una valvola e il corrugato), il tutto mi è costato poco - la bellezza di duecento mila lire tonde, tonde, (ai tempi c'erano le lire).... avevo il mio gav.
              L'ho usato per più di 10 anni alla fine si era letteralmente distrutto, ma per più di 10 anni mi ha accompagnato in ogni immersione, ci sono arrivato a quote criminali - ma questo è un altro discorso.

              Poi sono arrivati i gav tecnici ecc, ecc.

              Qualsiasi gav di una delle note marche ti durerà per tanti anni con un minimo di manutenzione.

              L'affidabilità ?
              La medesima di qualsiasi altra attrezzatura ...... inaffidabile, dato che sott'acqua ogni cosa tende a rompersi o potrebbe essere soggetta a rottura, si rompono i computer, si rompono gli erogatori, si rompono i gav, ecc, ecc.

              Tutto questo per dire che non bisogna prestare attenzione a ciò che si acquista .... no assolutamente, no, è giusto valutare i vari prodotti, è corretto cercare d'individuare quelli più adatti, ecc, ecc, ma per quanto ci sforzeremo comunque dobbiamo avere la consapevolezza che una rottura può succedere a qualsiasi cosa che ci mettiamo addosso, gav compreso.

              Se una rottura qualsiasi del gav, ti porta a sprofondare incontrollatamente o a pallonare (salire senza controllo in superficie) il problema non è il gav che si è rotto - non lo è perché tutti sappiamo che questi problemi possono succedere, per cui se accetti d'immergerti sai già che prima o poi ti troverai a gestire un problema al gav è solo questione di tempo.
              Il problema è il subacqueo che probabilmente ha fatto di tutto per creare le condizioni in cui una rottura del gav si trasformi in un problema serio.

              Tanta più zavorra indosso tanto più gas nel sacco del gav devo mettere, fino a quando le due forze, quella negativa della zavorra che mi spinge in basso e quella positiva del gav che mi spinge in alto sono in equilibrio, tutto va bene ma se si rompe qualcosa ?
              Se mi si sfila la cintura dei pesi ?, se perdo l'aria nella sacca rotta del gav ?
              Perdo uno dei due contrappesi, trovandomi o spinto in basso, o sparato verso l'alto.
              Senza contare che più gas ho nella sacca del gav più difficoltoso è il controllo dell'assetto ai cambi di quota soprattutto prossimi alla superficie dove l'espansione dei gas è al massimo.

              In questo contesto se si rompe il gav il problema non è la rottura ma le scelte errate del subacqueo che ha gestito l'assetto senza considerare che qualsiasi cosa si può rompere.

              Che senso ha usare zavorra se poi devo mettere un ugual volume d'aria nella sacca per renderla neutra ?
              Nessun senso.
              Meglio togliere la zavorra e cosi facendo non immettere aria nella sacca, in questo caso se si rompe qualsiasi cosa che regola l'assetto come il gav o ci si sfila la cintura dei piombi le forze che mi trovo a gestire sono minime.
              Se m'immergo con 1 kg di zavorra anche se mi si rompe il gav io risalgo senza problemi, se perdo la cintura di con 1 solo Kg il gav non ha aria al suo interno tale da spararmi verso l'alto.
              In questo contesto chi se ne frega se si rompe il gav, chi se ne frega se perdo la cintura dei pesi.

              Ora decidi tu come vuoi andare sott'acqua.
              Come una mongolfiera in perenne equilibrio tra forze, positive e negative, elevate, o preferisci essere come un aquilone soggetto a minime forze positive e negative.

              Perché parlo di aquilone ?
              Semplice, per arrivare a gestire forze di minima intensità bisogna padroneggiare le spinte dinamiche che determinano l'assetto.
              L'acqua è 800 volte più densa dell'aria, il corpo del subacqueo si comporta come un ala di aereo, genera spinte portanti e deportanti con il semplice controllo delle pinne e della postura.
              Queste forze se padroneggiate controllano diversi kg di spinta a tal punto che la zavorra impiegata è minima e il gav è quasi sempre sgonfio (se non sempre).

              Al contrario la gente s'immerge come una mongolfiera considerando solo le spinte statiche - cintura dei piombi e gav - non ha neanche la percezione delle forze dinamiche che non essendo minimamente controllate finiscono per essergli nemiche, invce che amiche.
              Cosi ci sono persone che devono ricorrere a 7 / 8 kg di zavorra se non di più, perché, non controllando nulla di dinamico creano portanza con il corpo quando, al contrario, vogliono rimanere a una determinata quota con il risultato di sentirsi positivi e instabili e quindi ..... giù piombi (quanti ne ho sentiti: io senza quei piombi non sto giù, che tristezza ogni volta costatare la morte della tecnica).
              Con l'uso di zavorre sempre più elevate le forze dinamiche vengono ingessate, messe a tacere ma in questo modo si finisce in perenne equilibrio tra forze di elevata intensità, e in caso di sbilanciamento non si può contare neanche sull'acquaticità.

              Ecco perché sorrido nel leggere la tua spasmodica ricerca del gav robusto, sicuro ....
              Stai inseguendo i miraggi ....
              Compra un gav da quattro soldi ma impara a muoverti come un aquilone sott'acqua, impara la corretta pesata, la corretta acquaticità, sviluppa il senso di propriacezione ... questa è sicurezza ....
              Per tutto il resto c'è MasterCard.

              Cordialmente
              Rana




              Ultima modifica di RANA; 08-05-2018, 15:07.

              Commenta


              • #8
                Lo sapevo che ribadiva ...
                ammetto di averlo provocato un pochino ...
                ... però quante soddisfazioni

                RANA senza offesa ovviamente (mi piacerebbe offrirti un birra semmai c'incontreremo)
                e sono perfettamente d'accordo sul contenuto (meno sulla lunghezza)
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                  Lo sapevo che ribadiva ...
                  ammetto di averlo provocato un pochino ...
                  ... però quante soddisfazioni

                  RANA senza offesa ovviamente (mi piacerebbe offrirti un birra semmai c'incontreremo)
                  e sono perfettamente d'accordo sul contenuto (meno sulla lunghezza)

                  Ti piace vincer facile ......

                  Lo sapevi che questi discorsi toccano un nervo scoperto in me

                  Birra accettata molto volentieri, ma se facciamo due giri, il primo lo offri tu il secondo io.


                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                    Lo sapevo che ribadiva ...
                    ammetto di averlo provocato un pochino ...
                    ... però quante soddisfazioni

                    RANA senza offesa ovviamente (mi piacerebbe offrirti un birra semmai c'incontreremo)
                    e sono perfettamente d'accordo sul contenuto (meno sulla lunghezza)
                    Diciamo che la sintesi non è i suo forte, ma in certi passaggi del "poema epico" l'unica cosa da fare sarebbero stati "92 minuti di applausi". RANA so che questa citazione la conoscerai di certo. Proprio da una discussione simile ho iniziato a levare peso e ora con i miei 95kg di bonzo di riace sono arrivato a 6kg di piombo.
                    Per la birra, con un poco di presunzione, mi piacerebbe dare il mio contributo e partecipare al convivio anche perchè sono certe ne scaturirebbero delle gran belle discussioni.

                    Modalità cassata ON (ciò che segue e OVVIAMENTE FALSO)
                    E poi si sa: i recenti studi del DAN hanno constatato come la birra favorisca lo smaltimento dell'azoto residuo
                    Modalaità cassata off

                    Cordialità

                    Commenta


                    • #11
                      A proposito dei GAV di questo produttore, ho avuto modo di contattarlo
                      Il prezzo è veramente competitivo, preferisco non farlo in pubblico non so se il produttore ha politiche di prezzo particolari. Chi vuole può chiedermi in mp
                      Contattare il produttore è macchinoso perché in realtà questa azienda non è un rivenditore, è proprio una azienda di produzione. Sono curioso, ora non c'è più tempo, anche perché un prodotto di una marca non sperimentata e conosciuta richiederebbe probabilmente un periodo di prova. In futuro magari ci faccio un pensiero, perché secondo me la qualità deve essere buona

                      Commenta


                      • #12
                        Come un aquilone
                        Trovo bellissima questa similitudine e mi viene in mente quando insegnavo a mio figlio come spostarsi nel blu con pochi colpi di pinna senza fare fatica e godendosi il panorama prima di decidere dove andare a curiosare.
                        Con simpatia
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          sbiriguda io di certo ne ho uno (dir40) e penso di averne un secondo, in quanto marchiato jtek ma identico ai loro flytec esteticamente e se è corretto che i jtek sono loro, rimarchiati, ne ho visti molti nel diving che frequento. Sono veramente buoni ed affidabili, tuttavia quelli acquistati direttamente da loro peccano del serraggio di viti e del corrugato (oltre che delle regolazioni per quelli tutto dietro) per cui necessitano un po' di attenzione prima dell'uso, mentre passando da un rivenditore il problema non si presenta.

                          Commenta


                          • #14
                            Si grazie. Comunque per adesso ho comprato un jacket tradizionale più avanti magari ci faccio un pensiero

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                              Allora, altrove in altri discussioni si parlava dei GAV di bags-sport, di quelli con piastra
                              http://www.bags-sport.com/
                              http://www.poverosub.com/forum/attre...sport-opinioni
                              Probabilmente a breve avrò anche la possibilità di andare a vederli direttamente a Sori, dove c'è il negozio
                              Vorrei aprire una discussione specifica sui GAV tradizionali a jacket non posteriore, su cui per ora mi sto orientando
                              http://www.bags-sport.com/sea-rider-pro
                              http://www.bags-sport.com/sea-rider
                              Qualcuno ha esperienza? Qualcuno sa della qualità e del prezzo?
                              Grazie
                              Io li uso nel mio piccolo Diving, ne ho 10 9 searider Pro e un searider, i primi acquistati nel 2014. Prodotti ottimi. Ho anche il modello tecnico a ferro di cavallo con elastici. Bags sport produce GAV, prevalentemente per conto di marchi blasonati. Seac , Coltri , dive System. I GAV che ci vende sono esattamente gli stessi senza marchio. Il Dea Rider è identico al Seac Start identico nel senso che seac compra il GAV da bags sport, lo marchia e ve lo rivende al doppio . consiglio il modello Pro , cordura 1000 denari, semplice funzionale è indistruttibile. I miei con 4 stagioni di uso diving sembrano ancora nuovi.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 77 utenti. 1 utenti e 76 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X