Chiedo aiuto per gav Wing: mi si è imbizzarrita la scimmia!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

    Si, intendeva quella che io ho chiamato tasca sx - e sta sulla cinghia ventrale lato dx.
    Se scendi come hai detto, max 15L vai tranquillamente di 11L altrimenti 13L che, come ti hanno detto ti tiene anche una decompressiva semmai servisse.

    Il mares pure sls è questo qui: https://www.mares.com/shop/us-US/pure-sls-5.html
    Ok, forse 13 lt è meglio, allora, chi sa mai che un giorno porterò anch'io a spasso la mia bella decompressiva... (nel corso in effetti mi ha fatto provare a portarla un po' in giro agganciandola ai D-ring sul lato sinistro)
    Grazie del link

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio


      Il Pure è l'ultimo nato, come non trovi il link? Comunque qui:

      https://www.mares.com/shop/it-IT/pure-sls-5.html

      Considera che il sistema di pesi "SLS" (quelle due tasche ai lati) sono rimovibili se non ti piace il sistema integrato (io all'inizio ero preso dalla comodità dei sistemi integrati per la semplicità con cui puoi passare i pesi alla barca... ma poi alla fine capisci che è solo roba in più e la cintura va benissimo, specialmente se ti immergi in acqua calda e non hai bisogno di molto peso per via della muta leggera). Puoi sostituire i pesi con una o due tasche da infilare nelle cinghie (il costo è irrisorio) se ami avere molte tasche. Il Pure ha solo una tasca "avvolgibile" che è da considerare da utilizzare solo quando serve (in pratica si srotola).

      L'XDeep Ghost (meglio Deluxe) non è paragonabile a nessun gav ricreativo, semplicemente non ce ne è per nessuno, e di fatto ha il sistema di imbracatura che è sovrapponibile a quello di un gav tecnico (puoi togliere tutte le cinghie, stringerle individualmente, infilare d-ring aggiuntivi, toglierli, aggiungere tasche, pesi, fascia inguinale, ecc. ecc..). Non costa due lire però e proprio in funzione del costo si potrebbe pensare che a quel punto,per quella cifra, si potrebbe guardare a gav tecnici. Il vantaggio è che il Ghost lo compri, lo indossi e lo ami... senza stare li a sceglierti sacco, imbragatura, schienalino, è gia tutto pronto. Lo svantaggio è che se poi in futuro possa venirti la voglia di "fare altro", il ghost potrebbe risultarti stretto ...anche se c'è da dire che è difficile scegliere un gav "definitivo" oggi e pretendere che sia certamente adattabile a quello che che farai domani. Metti che ti viene il pallino del side mount, ricomincerai comunque d'accapo (o quasi).
      Ok, visto il Mares Pure, però - a parte il fatto che ho letto che è 18 lt quindi forse fin troppo - il Ghost mi piace di più (a occhio, intendo, poi è ovvio che vanno provati sul corpaccione).
      Il deluxe ha le imbottiture sulle cinghie ed anche un sistema di sgancio rapido: quest'ultimo credo possa essere comodo nella vestizione/svestizione.
      Non credo di poter avere - in futuro - bisogno d'altro ma, come dici giustamente, non si sa mai...
      Certo il prezzo è da paura... toccherà rompere il salvadanaio.
      - Cosa intendi con gav "tecnici" (per quella cifra)?
      - Degli Audaxpro sapete qualcosa?

      PS I pesi integrati non mi piacciono granchè, magari è solo questione di abitudine, comunque per immergersi in acque tropicali la cintura va benissimo, 2 kg non li sento proprio.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da zorba Visualizza il messaggio
        Ok, visto il Mares Pure, però - a parte il fatto che ho letto che è 18 lt quindi forse fin troppo - il Ghost mi piace di più (a occhio, intendo, poi è ovvio che vanno provati sul corpaccione).
        Il deluxe ha le imbottiture sulle cinghie ed anche un sistema di sgancio rapido: quest'ultimo credo possa essere comodo nella vestizione/svestizione.
        Il Pure, così come l'hybrid pure (suo predecessore sempre mares che conosco bene perché l'ho regalato alla mia buddy) è un gav ricreativo leggero ma un pò ingombrante in valigia, visto il sacco sovradimensionato e lo schienalino plasticoso un pò voluminoso...

        Sebbene sia definito modulare, secondo me è pieno di accessori inutili...

        Personalmente reputo il sistema SLS (o il vecchio MRS), o qualsiasi sistema porta zavorra di questo tipo inutile ed ingombrante se si ha una pesata corretta. Nel tuo caso ancor di più visto che immergendoti in acque tropicali, dovresti al massimo avere due kg in cintura, se proprio vuoi essere negativo...

        Io con la 3mm scendo senza zavorra sia con l'hollis che con il jacket tradizionale

        Fatte queste premesse, e visto che da come hai scritto nel primo post hai già fatto esperienza con la fettuccia unica, se ti sei trovato da dio come dici, io rimarrei su questa tipologia di jacket, visto che in acqua si esprimono al massimo in termini di libertà di movimento...

        Se ci pensi è come se indossi solo la muta...

        Originariamente inviato da zorba Visualizza il messaggio
        - Cosa intendi con gav "tecnici" (per quella cifra)?
        In genere si tende a definire "tecnici" tutti i gav con schienalino e sacco posteriore fatti così, sia a fettuccia unica che con i fastex metallici. Fatti per reggere senza rompersi, stage moschettonate, bibo e al contempo permettere di tenere un ottimo assento in decompressione, nonostante le bombole aggiuntive. Ora nella versione 13lt si usano anche nelle ricreative con il mono.





        Originariamente inviato da zorba Visualizza il messaggio
        - Degli Audaxpro sapete qualcosa?
        Buoni così come qualsiasi altro GAV

        Io darei un occhiata, anche al DIR30 dell'italianissima SportBag, chiedendo esplicitamente via email lo schienalino in aluminio... costo 230/240€ http://bags-sport.com/gav-dir30

        Tempo fa presi contatto con il responsabile, stavo per comprarlo, ma trovai d'occasione l'hollis a 180€ e lo presi al volo! Per info sulla Sport Bags vedi qua: http://www.poverosub.com/forum/attre...opinioni/page2
        Ultima modifica di Tonnetto; 27-03-2018, 16:18.
        YouTube

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da zorba Visualizza il messaggio
          Ok, visto il Mares Pure, però - a parte il fatto che ho letto che è 18 lt quindi forse fin troppo - il Ghost mi piace di più (a occhio, intendo, poi è ovvio che vanno provati sul corpaccione).
          E' 18lt. perché si deve adattare a differenti utilizzi, inoltre supporta anche il bibo. Probabilmente tu non sfrutterai mai tutta la capacità del sacco (come nemmeno io...), ma ad altri (immagino) che i 18lt. servano (come ad altri ancora ne servono 22... 25.. e così via, ma cominciamo a ragionare di altri ambiti). La versione "S" ha il sacco da 16 se non erro.

          Il deluxe ha le imbottiture sulle cinghie ed anche un sistema di sgancio rapido: quest'ultimo credo possa essere comodo nella vestizione/svestizione.
          Non credo di poter avere - in futuro - bisogno d'altro ma, come dici giustamente, non si sa mai...
          Certo il prezzo è da paura... toccherà rompere il salvadanaio.
          - Cosa intendi con gav "tecnici" (per quella cifra)?
          Intendo che per poco più di quella cifra (o la stessa o meno, se scegli marche meno blasonate) puoi assemblarti tu l'imbragatura e sacco e altre personalizzazioni che reputi necessarie. Non riuscirai però a raggiungere quella compattezza e quel peso. Resta il discorso della pappa pronta VS la personalizzazione e modularità.

          - Degli Audaxpro sapete qualcosa?
          Io no.

          PS I pesi integrati non mi piacciono granchè, magari è solo questione di abitudine, comunque per immergersi in acque tropicali la cintura va benissimo, 2 kg non li sento proprio.
          Nemmeno a me, anche se prima li amavo. Ciò che comunque rende appetibile il Pure SLS non è tanto il sistema di pesi integrati (che come detto è completamente amovibile) quanto il fatto che con quelle caratteristiche e a quel prezzo non esiste null'altro, quindi è una scelta molto valida per chi non vuole spendere troppo. E' scontato dire che il Ghost (seppure in definitiva "faccia le stesse cose"... come tutti i gav del resto) è su un altro pianeta.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
            E' 18lt. perché si deve adattare a differenti utilizzi, inoltre supporta anche il bibo.
            Personalmente credo che chi si immerge costantemente con un bibo è perché fa un tipo di subacquea "pesante" che ripudia lo schienalino in plastica... per ovvi motivi di solidità ...

            Ergo, ma è una mia personale conclusione, questo prodotto è uno specchietto per le allodole fatto per fregare poverisub, ma poi chi lo compra mai monterà il bibo...

            Se poi raramente capita di fare qualche immersioni un pò più fonda del solito, si ricorre al mono-ciccione da 18lt e via... a me ogni tanto capita...

            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
            Probabilmente tu non sfrutterai mai tutta la capacità del sacco (come nemmeno io...),
            ma ad altri (immagino) che i 18lt. servano (come ad altri ancora ne servono 22... 25.. e così via, ma cominciamo a ragionare di altri ambiti). La versione "S" ha il sacco da 16 se non erro.
            Sacchi maggiori di 18lt hanno senso solo per chi fa immersioni davvero fonde (ipossiche)... altrimenti 18lt son sufficienti per tutte le immersioni normossiche con D12+ 2 S80 (e forse anche una s40 di O2)...

            YouTube

            Commenta


            • #21
              se può interessare ho un GAV X-DEEP ghost da vendere ( taglia fino m 1,75 ) praticamente nuovo : usato da mia moglie in piscina 1 volta . Poi ha lasciato la subacquea .

              Paolo Isgro

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                Il Pure, ...
                Io darei un occhiata, anche al DIR30 dell'italianissima SportBag, chiedendo esplicitamente via email lo schienalino in aluminio... costo 230/240€ http://bags-sport.com/gav-dir30

                Tempo fa presi contatto con il responsabile, stavo per comprarlo, ma trovai d'occasione l'hollis a 180€ e lo presi al volo! Per info sulla Sport Bags vedi qua: http://www.poverosub.com/forum/attre...opinioni/page2
                Cassato il Mares per l'ingombro (visto che ci sono alternative più snelle e leggere da mettere nel borsone da stiva, in aereo).
                Io con la lunga 2 mm+shorty 2,5 mi immergo con 2 kg, anzi a volte sono sceso anche con un solo kg, e magari con un po' di buona volontà potrei togliere anche quello (sempre con bombola alu S80). Quando ho provato il wing con il backplate da 2,5 kg ovviamente scendevo senza cintura.

                Sicchè lo schienalino morbido o max alluminio sarà di rigore nella scelta del prossimo gav.

                Il 13 lt in linea di massima, da quanto mi avete detto, è il litraggio che potrebbe fare al caso mio, eventualmente posso anche attaccarci una decompressiva, nel caso facessi altri corsi più "tek".

                Ora il parco scimmie è ancora più nutrito, visto che potrei aggiungere Hollis (sul sito ho visto LTS Light Travel System e HTS 2... tu quale hai preso? Come va?) ed anche Sport Bags, il cui prezzo mi sembra assai ghiotto... Magari la prima volta che vado in Liguria passo da Sori a trovarli e a toccare con mano (tra l'altro a Sori c'è anche un buon pastificio per i pansoti, quindi la tappa avrà una sua utilità anche gastronomica!)




                Commenta


                • #23
                  Ah, e Dive System? Qualcuno ne ha un modello da consigliarmi?
                  Porc... ma quanti ce ne sono?

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                    E' 18lt. perché si deve adattare a differenti utilizzi, inoltre supporta anche il bibo. Probabilmente tu non sfrutterai mai tutta la capacità del sacco (come nemmeno io...), ma ad altri (immagino) che i 18lt. servano (come ad altri ancora ne servono 22... 25.. e così via, ma cominciamo a ragionare di altri ambiti). La versione "S" ha il sacco da 16 se non erro.



                    Intendo che per poco più di quella cifra (o la stessa o meno, se scegli marche meno blasonate) puoi assemblarti tu l'imbragatura e sacco e altre personalizzazioni che reputi necessarie. Non riuscirai però a raggiungere quella compattezza e quel peso. Resta il discorso della pappa pronta VS la personalizzazione e modularità.



                    Io no.



                    Nemmeno a me, anche se prima li amavo. Ciò che comunque rende appetibile il Pure SLS non è tanto il sistema di pesi integrati (che come detto è completamente amovibile) quanto il fatto che con quelle caratteristiche e a quel prezzo non esiste null'altro, quindi è una scelta molto valida per chi non vuole spendere troppo. E' scontato dire che il Ghost (seppure in definitiva "faccia le stesse cose"... come tutti i gav del resto) è su un altro pianeta.
                    Per il bibo come dicevo non mi serve (né credo mi servirà mai), in compenso mi sembra un po' ingombrante rispetto agli altri di cui parliamo.
                    Per il "fai-da-te" non mi dispiacerebbe risparmiare, però la massima compattezza mi farebbe più comodo nei viaggi; non avendo poi necessità particolari la personalizzazione/modularità non mi interessa più di tanto.
                    Sul fatto che facciano tutti le stesse cose ne sono convinto, poi una volta che ti sei abituato al tuo lo gestisci ad occhi chiusi (in effetti con quello che uso adesso non ho il minimo problema)... però la scimmia è sempre la scimmia!

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Sacchi maggiori di 18lt hanno senso solo per chi fa immersioni davvero fonde (ipossiche)... altrimenti 18lt son sufficienti per tutte le immersioni normossiche con D12+ 2 S80 (e forse anche una s40 di O2)...
                      Che cos'è il D12?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da paolobl65 Visualizza il messaggio
                        se può interessare ho un GAV X-DEEP ghost da vendere ( taglia fino m 1,75 ) praticamente nuovo : usato da mia moglie in piscina 1 volta . Poi ha lasciato la subacquea .

                        Paolo Isgro
                        Io sono 1,78.
                        Andrebbe bene per la mia buddina che è bassa 1,55 (credo), però mi ha già detto chiaramente che non mollerà mail il suo Free Shark Ok 747! Mannaggia!

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                          Personalmente credo che chi si immerge costantemente con un bibo è perché fa un tipo di subacquea "pesante" che ripudia lo schienalino in plastica... per ovvi motivi di solidità ...
                          Ovvio, non è certo ideale per chi vuole addentrarsi verso un'altra tipologia di immersioni, quindi se parti già col presupposto di essere certo che il bibo esisterà a breve lungo il tuo percorso, non vai a comprare un gav con schienalino in plastica (plastica che poi è ABS e per certi versi più resistente dell'alluminio.. ma ovviamente ha i propri limiti, specialmente per quanto riguarda la rigidità), però hey Mares non sono gli ultimi arrivati, quel gav è stato progettato e testato anche per il bibo, ne consegue che quindi possiede determinate caratteristiche... non è che se ci monti il bibo, due immersioni e si sfascia, probabilmente non gliene può fregare di meno (magari al sub che lo indosserà si... ).

                          Ritornando al discorso "destinazione d'uso", a mio parere la subacquea ricreativa sta notevolmente mutando e dire "chi usa il bibo fa altro tipo di immersioni" comincia lentamente a perdere senso. Attorno a me non solo vedo persone con bibo che non fanno null'altro che quello che faccio io (semplicemente gli piace restare più tempo sotto nei limiti di curva), ma addirittura oggi trovi pure ricreativi col reb, situazione impensabile solo fino a un paio di anni fa.
                          Insomma questa cosa del "io sono sub ricreativo / io sono sub tecnico" non ha più un confine netto come poteva averlo tempo fa.

                          PS: a mio parere poi non cambia molto tra una 18 e un bibo 10+10 .. anzi nel bibo 10+10 hai il vantaggio della ridondanza e io lo preferirei mille volte al portarmi quella bomba sulla schiena.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da zorba Visualizza il messaggio
                            Per il bibo come dicevo non mi serve (né credo mi servirà mai), in compenso mi sembra un po' ingombrante rispetto agli altri di cui parliamo.
                            Magari è così... non so da quanto tempo fai la subacquea e a che livello la fai, ma questo sport (o hobby.. o chiamalo come vuoi) per alcuni diventa una droga e quello che pensavi di non fare mai diventa routine quotidiana. Io quanto iniziai mi immaginavo a fare immersioni con gli shorts ai Caraibi e null'altro.. oggi mi immergo con la stagna a Gennaio con mare mosso, acqua fredda e zero visibilità, perché non resisto al richiamo del mare. Quindi, non dare niente per scontato.

                            Per il "fai-da-te" non mi dispiacerebbe risparmiare, però la massima compattezza mi farebbe più comodo nei viaggi; non avendo poi necessità particolari la personalizzazione/modularità non mi interessa più di tanto.
                            Sul fatto che facciano tutti le stesse cose ne sono convinto, poi una volta che ti sei abituato al tuo lo gestisci ad occhi chiusi (in effetti con quello che uso adesso non ho il minimo problema)... però la scimmia è sempre la scimmia!
                            Se sei sicuro di quello che vuoi, vai di Ghost e non te ne pentirai (ovviamente ce l'ho, altrimenti non mi permetterei di consigliarlo).
                            Si, come dicevo fanno tutti la stessa cosa, solo che alcuni lo fanno meglio e quel meglio (o poco meglio) in certi tipi di immersioni fanno una grande differenza, che probabilmente a te nemmeno interessano, ma che per altri diventano una questione di sicurezza. Altrimenti non saremmo qui a parlare di configurazioni da 200€ e da 1000€.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                              Magari è così... non so da quanto tempo fai la subacquea e a che livello la fai, ma questo sport (o hobby.. o chiamalo come vuoi) per alcuni diventa una droga e quello che pensavi di non fare mai diventa routine quotidiana. Io quanto iniziai mi immaginavo a fare immersioni con gli shorts ai Caraibi e null'altro.. oggi mi immergo con la stagna a Gennaio con mare mosso, acqua fredda e zero visibilità, perché non resisto al richiamo del mare. Quindi, non dare niente per scontato.



                              Se sei sicuro di quello che vuoi, vai di Ghost e non te ne pentirai (ovviamente ce l'ho, altrimenti non mi permetterei di consigliarlo).
                              Si, come dicevo fanno tutti la stessa cosa, solo che alcuni lo fanno meglio e quel meglio (o poco meglio) in certi tipi di immersioni fanno una grande differenza, che probabilmente a te nemmeno interessano, ma che per altri diventano una questione di sicurezza. Altrimenti non saremmo qui a parlare di configurazioni da 200€ e da 1000€.
                              E' vero, fa presto a diventare un vizietto...
                              Io faccio immersioni da parecchi anni, però ne faccio poche, ahimè. E pressoché tutte all'estero, mari caldi, soprattutto adesso che - invecchiando - reggo meglio il caldo ma malissimo il gelo!

                              Il Ghost in effetti è ai primi posti della mia lista; dovrò cominciare a girare per negozi per provarli dal vero, lui e gli altri papabili, perché va bene divertirsi davanti al monitor, però a un certo punto bisogna anche provarla addosso, 'sta scimmietta....

                              Tra l'altro sul sito XDeep ho visto che non ci sono negozi vicini a dove abito, mi toccherà un pellegrinaggio. Possibile che a Milano non ci sia un mercante?

                              Commenta


                              • #30
                                Se fai immersioni da parecchi anni e non ti sei mai spinto oltre, allora sei al "sicuro", cioè sei formato e sai cosa ti piace fare... quindi scegliti il bcd che ti piace e tienitelo (il ghost appunto).

                                Dove provarlo è un problema... ovviamente lo vendono online, ma trovare roba xdeep in negozio non è semplice di per se, trovarla poi vicino casa, ancora meno. Io lo comprai sulla fiducia (online) perché avevo già visto e provato gli altri bcd (è praticamente identico all'NX), capisco però che quello che può andare bene a qualcuno, può non andar bene ad altri.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                zorba Per saperne di più su zorba

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 87 utenti. 0 utenti e 87 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X