Chiedo aiuto per gav Wing: mi si è imbizzarrita la scimmia!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiedo aiuto per gav Wing: mi si è imbizzarrita la scimmia!

    In occasione delle immersioni fatte in Thailandia io e la mia buddina abbiamo avuto modo di provare due gav "wing" (lei un Ufo senza schienalino ed io un Apeks con backplate in acciaio).
    Che dire: un miglioramento notevole, per quanto riguarda il trim, sembravo quasi un subacqueo vero . Meno costrizione, sensazione di libertà, postura orizzontale.
    A questo punto si è svegliata la scimmia...
    Poichè mi immergo al 99,9% ai tropici (immersioni con monobombola, quasi sempre alluminio), ciò che cerco è un gav possibilmente senza backplate, oppure col backplate in alluminio o altro materiale leggero (se esiste), per diminuire il peso del valigione .

    Smanettando in rete ho visto, ad esempio, l'X-Deep Ghost o gli Audaxpro Stealth/Stark/Travel, o anche il Mares XR.

    Altra domanda: è meglio il sacco a ferro di cavallo o anulare?

    Qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi su questi (o altri) gav wing?
    Dai, che la scimmia scalpita!
    Grazie!

    PS Aggiungo che avevamo anche la configurazione (DIR?) delle fruste, erogatore su frusta lunga 2 mt da cui respirare e da donare in caso di emergenza, più erogatore attaccato al collo tramite elastico. Ho apprezzato parecchio anche questo, mi sa che mi tocca rivedere la configurazione delle mie fruste. Vivi e impara!

  • #2
    Per quanto riguarda la forma del sacco, la forma a ciambella è quella più comoda perché il gas all'interno si sposti con facilità e sia possibile scaricare agevolmente dalla posizione orizzontale, ma anche inclinata verso il basso.
    Visto che si parla di contenere i pesi e di mono, lo schienalino d'alluminio è sicuramente d'obbligo, a meno che tu non voglia provare quello morbido tipo apeks travelplate, oppure oxicheq, ma ce ne sono anche altri
    Attenzione che in questi ultimi casi bisogna che il sacco sia dotato dell'adattatore monobombola integrato (due costole rigide dove passano le fasce) e che le fasce stesse abbraccino sia lo schienalino che il sacco per cui le feritoie per le fasce devono assolutamente combaciare.
    Ti consiglio di fare una prova, perché lo schienalino morbido potrebbe sembrarti leggermente meno stabile rispetto ad uno rigido. C'è chi ci si trova benissimo, io ad esempio, un po' meno e certamente non con una 15 o 18 litri.
    In ogni caso, anche con schienalino d'alluminio se riesci a fare a meno dell'adattatore per il mono e sfrutti un sacco che l'abbia integrato avresti il vantaggio di avere la bombola più vicina al tuo centro di massa e ridurre il peso...
    Io me ne sono asseblato uno con notevole risparmio:

    schienalino scubapro comprato usato su ebay
    sacco DTD comprato da scubalandia per mono
    fettuccia, sottocavallo d-ring sempre da scubalandia
    tasca dx grande + tasca pesi dx con d-ring e un paio di tasche trim aggiunte alle fasce della bombola.

    Le tasche per i pesi sono opzionali, mentre la tasca dx la ritengo necessaria a meno di non avere dei pantaloncini con le tasche da indossare sopra la muta umida - ci tengo tutta la mia dotazione di rispetto.
    La dimensione del sacco dipende da che immersioni fai - se ti limiti a 12L max 15 potresti usare un sacco veramente minimo con grande miglioramento o di idrodinamicità.

    Va da se che se ne trovi uno usato ad un prezzo accettabile puoi cominciare da lì.

    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Ad esempio:
      https://www.subito.it/sport/schienal...-236050003.htm

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Per le tue esigenze esigenze l'ideale è un sacco anulare da massimo 13lt (30lb) (io uso un 11lt e non ho problemi manco con la decompressiva appresso), schienalino in aluminio, + cargo bag per pallone e seconda maschera sul ventrale e sei apposto.

        Valuta gli usati, si risparmia tantissimo. Io ho preso un hollis s25 (11lt) con schienalino in alu usato e mi trovo benissimo.

        Per dettagli ed info dai un occhiata a questa discussione. http://www.poverosub.com/forum/attre...on-schienalino
        YouTube

        Commenta


        • #5
          io sono ancora più poverosubbo e quindi volendo prendere un gav a volume posteriore ma avere la comodità del gav tradizionale ho preso un mares hybrid pure, nato come gav da viaggio ma io lo uso con soddisfazione tutto l'anno

          Commenta


          • #6
            fai presto a dire "scimmia"
            ma di che "scimmia" stiamo parlando?
            lo sai quante specie di scimmie esistono?


            le piastre le trovi in acciaio, alluminio e carbonio
            in adamantio non la fanno ancora
            il sacco prendilo a ciambella, ma senza gli elastici

            cmq, il mio primo GAV (anno 2006) era un cressi da RDM con schienalino morbido
            e quando di tanto in tanto lo uso, fa ancora il suo porco lavoro

            p.s.:
            se fai immersioni con il mono bombola (e magari mono attacco), l'octopus va più che bene
            se vuoi usare la frusta lunga, fatti spiegare la procedura corretta da qualcuno che sa usarla (di per se è una cosa semplicissima), così non rischi di passare per quello che vuole "scimmiottare" gli omini neri e in caso di bisogno, non corri il rischio che la vittima ti strozzi
            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
              lo sai quante specie di scimmie esistono?
              So true!!!

              YouTube

              Commenta


              • #8
                Senza considerare il budget la scelta è semplice (relativamente alle proprie esigenze), se il vil denaro è un problema invece le cose si complicano. Ad ogni modo:

                - Mares Pure SLS: economico, schienalino rigido (in ABS, ma la rigidità è più che sufficiente per un mono; ad ogni modo supporta anche bibo), sistema di pesi integrati (però completamente rimovibile), sacco a ciambella, configurazione simil gav tecnico (anche se il cinghiaggio non è completamente configurabile). Vantaggi: il peso contenuto (per essere un gav con schienalino rigido) lo rende ideale per il viaggio.

                - XDeep Ghost Deluxe: praticamente un gav tecnico (anche nel cinghiaggio) prestato alle ricreative. Design minimale, completamente configurabile e personalizzabile, schienalino rigido metallico in lega aeronautica (alluminio + titanio), sacco a ciambella con corrugato centrale (è incredibile come si riesca a scaricare l'aria con facilità e in ogni positione). E' un peso piuma (2,3 Kg), non esiste altro gav sul mercato (con schienalino metallico) che abbia un peso inferiore, ma non supporta il bibo. E' IL gav definitivo (per le ricreative). L'unico difetto? Il costo.

                - Wing + Schienalino in alluminio: crea la tua wing con sacco e jacket. Sarebbe la scelta ideale perché la configurazione è completamente personalizzabile, espandibile ed adattabile ad ogni contesto. Il peso con schienalino in alluminio (ma pure carbonio) non arriverà al peso piuma di un Ghost, ma senza troppi fronzoli (d-ring, fibbie metalliche) e con uno schienalino in alluminio (o lega di titanio) puoi andarci vicino. Il difetto potrebbe essere il costo (a seconda delle marche scelte) ma c'è da dire che data la possibilità di personalizzazione può essere un gav che resta per "sempre" e che quindi alla lunga ti farà risparmiare.

                Riassumendo:

                - se non vuoi spendere, Mares Pure SLS. Onesto, leggero, semi-personalizzabile.
                - se non hai problemi di budget e vuoi la pappa pronta: XDeep Ghost, leggerissimo, configurabile, innovativo, bellissimo esteticamente;
                - se non hai problemi di budget e vuoi qualcosa di definitivo per il futuro e ami la personalizzazione: gav tecnico.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguarda la forma del sacco, la forma a ciambella è quella più comoda perché il gas all'interno si sposti con facilità e sia possibile scaricare agevolmente dalla posizione orizzontale, ma anche inclinata verso il basso.
                  Visto che si parla di contenere i pesi e di mono, lo schienalino d'alluminio è sicuramente d'obbligo, a meno che tu non voglia provare quello morbido tipo apeks travelplate, oppure oxicheq, ma ce ne sono anche altri
                  Attenzione che in questi ultimi casi bisogna che il sacco sia dotato dell'adattatore monobombola integrato (due costole rigide dove passano le fasce) e che le fasce stesse abbraccino sia lo schienalino che il sacco per cui le feritoie per le fasce devono assolutamente combaciare.
                  Ti consiglio di fare una prova, perché lo schienalino morbido potrebbe sembrarti leggermente meno stabile rispetto ad uno rigido. C'è chi ci si trova benissimo, io ad esempio, un po' meno e certamente non con una 15 o 18 litri.
                  In ogni caso, anche con schienalino d'alluminio se riesci a fare a meno dell'adattatore per il mono e sfrutti un sacco che l'abbia integrato avresti il vantaggio di avere la bombola più vicina al tuo centro di massa e ridurre il peso...
                  Io me ne sono asseblato uno con notevole risparmio:

                  schienalino scubapro comprato usato su ebay
                  sacco DTD comprato da scubalandia per mono
                  fettuccia, sottocavallo d-ring sempre da scubalandia
                  tasca dx grande + tasca pesi dx con d-ring e un paio di tasche trim aggiunte alle fasce della bombola.

                  Le tasche per i pesi sono opzionali, mentre la tasca dx la ritengo necessaria a meno di non avere dei pantaloncini con le tasche da indossare sopra la muta umida - ci tengo tutta la mia dotazione di rispetto.
                  La dimensione del sacco dipende da che immersioni fai - se ti limiti a 12L max 15 potresti usare un sacco veramente minimo con grande miglioramento o di idrodinamicità.

                  Va da se che se ne trovi uno usato ad un prezzo accettabile puoi cominciare da lì.

                  Grazie delle info.
                  L'idea della ciambella mi pare valida.
                  Mi immergo rigorosamente in mono, 10 o 12 alluminio o (raramente) max 15 acciaio, quindi penso di trovarne uno già pensato per il mono, senza necessità di adattatori.
                  Per lo schienalino il morbido sarebbe l'ideale, per contenere il peso, potrei valutare l'alluminio.
                  Per quanto riguarda il risparmio è sempre una buona idea, non mi tenta però il fatto di comprare tutto separato e doverlo assemblare, sicuramente sarebbe più comodo prenderlo già montato. E' vero che costano un botto, in relazione al materiale che c'è dentro, però quello che ho usato finora mi è durato ben 18 anni, sicchè il prossimo potrei tranquillamente ammortizzarlo e potrebbe accompagnarmi fino alla morte! (sgrat sgrat!!)
                  Indispensabile una o meglio due tasche, per cazzillo, eventuale maschera di riserva e altri ammennicoli.
                  Mi interessa capire quale potrebbe essere il litraggio adeguato alle mie necessità (mari tropicali, muta intera 3 mm + max shorty 2,5, monobombola come sopra): hai qualche indicazione da darmi?
                  Grazie ancora

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Per le tue esigenze esigenze l'ideale è un sacco anulare da massimo 13lt (30lb) (io uso un 11lt e non ho problemi manco con la decompressiva appresso), schienalino in aluminio, + cargo bag per pallone e seconda maschera sul ventrale e sei apposto.

                    Valuta gli usati, si risparmia tantissimo. Io ho preso un hollis s25 (11lt) con schienalino in alu usato e mi trovo benissimo.

                    Per dettagli ed info dai un occhiata a questa discussione. http://www.poverosub.com/forum/attre...on-schienalino
                    Ok, quindi 11 lt max 13 sono adeguati, secondo te?
                    Ho guardato le altre discussioni e ho trovato molte info, grazie.
                    Il problema è che ce ne sono veramente tanti!
                    Di Audaxpro ho letto recensioni favorevoli riguardo all'assistenza, il che non guasta (sperando comunque che non si guasti!)
                    Cosa intendi con "seconda maschera sul ventrale"? Una tascona sulla cintura che corre sulla panza?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                      Senza considerare il budget la scelta è semplice (relativamente alle proprie esigenze), se il vil denaro è un problema invece le cose si complicano. Ad ogni modo:

                      - Mares Pure SLS: economico, schienalino rigido (in ABS, ma la rigidità è più che sufficiente per un mono; ad ogni modo supporta anche bibo), sistema di pesi integrati (però completamente rimovibile), sacco a ciambella, configurazione simil gav tecnico (anche se il cinghiaggio non è completamente configurabile). Vantaggi: il peso contenuto (per essere un gav con schienalino rigido) lo rende ideale per il viaggio.

                      - XDeep Ghost Deluxe: praticamente un gav tecnico (anche nel cinghiaggio) prestato alle ricreative. Design minimale, completamente configurabile e personalizzabile, schienalino rigido metallico in lega aeronautica (alluminio + titanio), sacco a ciambella con corrugato centrale (è incredibile come si riesca a scaricare l'aria con facilità e in ogni positione). E' un peso piuma (2,3 Kg), non esiste altro gav sul mercato (con schienalino metallico) che abbia un peso inferiore, ma non supporta il bibo. E' IL gav definitivo (per le ricreative). L'unico difetto? Il costo.

                      - Wing + Schienalino in alluminio: crea la tua wing con sacco e jacket. Sarebbe la scelta ideale perché la configurazione è completamente personalizzabile, espandibile ed adattabile ad ogni contesto. Il peso con schienalino in alluminio (ma pure carbonio) non arriverà al peso piuma di un Ghost, ma senza troppi fronzoli (d-ring, fibbie metalliche) e con uno schienalino in alluminio (o lega di titanio) puoi andarci vicino. Il difetto potrebbe essere il costo (a seconda delle marche scelte) ma c'è da dire che data la possibilità di personalizzazione può essere un gav che resta per "sempre" e che quindi alla lunga ti farà risparmiare.

                      Riassumendo:

                      - se non vuoi spendere, Mares Pure SLS. Onesto, leggero, semi-personalizzabile.
                      - se non hai problemi di budget e vuoi la pappa pronta: XDeep Ghost, leggerissimo, configurabile, innovativo, bellissimo esteticamente;
                      - se non hai problemi di budget e vuoi qualcosa di definitivo per il futuro e ami la personalizzazione: gav tecnico.
                      Grazie 1000, chiarissimo, comincio a buttare l'occhio e a nutrire la scimmia...
                      Anche la configurazione personalizzata mi piace, però mi sa che ci perdo il sonno! Forse la pappa pronta è più pratica

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                        fai presto a dire "scimmia"
                        ma di che "scimmia" stiamo parlando?
                        lo sai quante specie di scimmie esistono?


                        le piastre le trovi in acciaio, alluminio e carbonio
                        in adamantio non la fanno ancora
                        il sacco prendilo a ciambella, ma senza gli elastici

                        cmq, il mio primo GAV (anno 2006) era un cressi da RDM con schienalino morbido
                        e quando di tanto in tanto lo uso, fa ancora il suo porco lavoro

                        p.s.:
                        se fai immersioni con il mono bombola (e magari mono attacco), l'octopus va più che bene
                        se vuoi usare la frusta lunga, fatti spiegare la procedura corretta da qualcuno che sa usarla (di per se è una cosa semplicissima), così non rischi di passare per quello che vuole "scimmiottare" gli omini neri e in caso di bisogno, non corri il rischio che la vittima ti strozzi
                        Boh, la mia pare una specie di King Kong!
                        Acciaio no per peso, il carbonio lo lascio agli astronauti, sarebbe ok alluminio o anche senza.

                        La procedura per la frusta lunga me l'ha spiegata l'istruttore quando ci ha fatto provare questa configurazione: ci ha fatto fare più volte un esercizio chiamato S-Drill che serviva appunto a provare a svolgere e riavvolgere il frustone senza strangolarsi. Poi nell'emergenza tutto può succedere... metterò mano al coltello!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                          - se non vuoi spendere, Mares Pure SLS. Onesto, leggero, semi-personalizzabile.
                          - se non hai problemi di budget e vuoi la pappa pronta: XDeep Ghost, leggerissimo, configurabile, innovativo, bellissimo esteticamente;
                          - se non hai problemi di budget e vuoi qualcosa di definitivo per il futuro e ami la personalizzazione: gav tecnico.
                          Sul sito Mares non trovo il Pure SLS: hai una foto o un link? Grazie!
                          PS Effettivamente il Ghost è superfico!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da zorba Visualizza il messaggio

                            Ok, quindi 11 lt max 13 sono adeguati, secondo te?
                            Ho guardato le altre discussioni e ho trovato molte info, grazie.
                            Il problema è che ce ne sono veramente tanti!
                            Di Audaxpro ho letto recensioni favorevoli riguardo all'assistenza, il che non guasta (sperando comunque che non si guasti!)
                            Cosa intendi con "seconda maschera sul ventrale"? Una tascona sulla cintura che corre sulla panza?
                            Si, intendeva quella che io ho chiamato tasca sx - e sta sulla cinghia ventrale lato dx.
                            Se scendi come hai detto, max 15L vai tranquillamente di 11L altrimenti 13L che, come ti hanno detto ti tiene anche una decompressiva semmai servisse.

                            Il mares pure sls è questo qui: https://www.mares.com/shop/us-US/pure-sls-5.html
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da zorba Visualizza il messaggio
                              Sul sito Mares non trovo il Pure SLS: hai una foto o un link? Grazie!
                              PS Effettivamente il Ghost è superfico!

                              Il Pure è l'ultimo nato, come non trovi il link? Comunque qui:

                              https://www.mares.com/shop/it-IT/pure-sls-5.html

                              Considera che il sistema di pesi "SLS" (quelle due tasche ai lati) sono rimovibili se non ti piace il sistema integrato (io all'inizio ero preso dalla comodità dei sistemi integrati per la semplicità con cui puoi passare i pesi alla barca... ma poi alla fine capisci che è solo roba in più e la cintura va benissimo, specialmente se ti immergi in acqua calda e non hai bisogno di molto peso per via della muta leggera). Puoi sostituire i pesi con una o due tasche da infilare nelle cinghie (il costo è irrisorio) se ami avere molte tasche. Il Pure ha solo una tasca "avvolgibile" che è da considerare da utilizzare solo quando serve (in pratica si srotola).

                              L'XDeep Ghost (meglio Deluxe) non è paragonabile a nessun gav ricreativo, semplicemente non ce ne è per nessuno, e di fatto ha il sistema di imbracatura che è sovrapponibile a quello di un gav tecnico (puoi togliere tutte le cinghie, stringerle individualmente, infilare d-ring aggiuntivi, toglierli, aggiungere tasche, pesi, fascia inguinale, ecc. ecc..). Non costa due lire però e proprio in funzione del costo si potrebbe pensare che a quel punto,per quella cifra, si potrebbe guardare a gav tecnici. Il vantaggio è che il Ghost lo compri, lo indossi e lo ami... senza stare li a sceglierti sacco, imbragatura, schienalino, è gia tutto pronto. Lo svantaggio è che se poi in futuro possa venirti la voglia di "fare altro", il ghost potrebbe risultarti stretto ...anche se c'è da dire che è difficile scegliere un gav "definitivo" oggi e pretendere che sia certamente adattabile a quello che che farai domani. Metti che ti viene il pallino del side mount, ricomincerai comunque d'accapo (o quasi).

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              zorba Per saperne di più su zorba

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 110 utenti. 2 utenti e 108 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X