Compatibilità piastre e sacchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Compatibilità piastre e sacchi

    Ciao a tutti
    chiedo lumi sulla compatibilità di piastre e Sacchi...
    Vado al sodo... su una piastra Halcyon con il cinch (problemi alle spalle) posso mettere un sacco DTD (da 40lb. bibo)? I buchi di piastra e sacco coincidono? Oppure, senza prendere un sacco Halcyon da bibo, quale sacco da 40lb può andare bene?
    Grazie mille

    Gigi

  • #2
    Onestamente non ho mai avuto problemi di compatibilita nonostante sacchi e piastre di diverse provenienze.
    I fori corrispondono ma, se così non fosse, una bella punta da 10 risolve tutto!
    Parliamo sempre di acciaio inox o alluminio.
    Ciao
    Tita

    Commenta


    • #3
      Titave mi ha preceduto ... ( sempre lì davanti eh...? ), ma la sostanza non cambia ; se non councidono li fai coincidere, semplice. un subacqueo tecnico non si vede da quante bombole orta appresso ma da quanto è capace di adoperare il trapano ! a me è successo di dover adattare i fori della piastra con quelli del sacco , la piastra italiana e il sacco americano ... minime differenze tra i sistemi di misura=interasse tra i fori non collimante al 100%. e la piastra era pure in acciaio
      come ci dicevano da ragazzi ... olio di gomito! non c'è niente che una buona lima non può sistemare ( è anche divertente ... )

      =

      Commenta


      • #4
        Ciao vai tranquillo io ho un sacco Halcyon con piastra DTD e non ci sono problemi, ho anche un sacco DTD con piastra OMs e anche in questo caso non ho problemi. Da quello che ho visto in giro di solito su quasi tutti i sacchi e piastre le distanze tra dei buchi sono standard .

        Commenta


        • #5
          Questa su che è un’ottima notizia!!!
          Non avevo pensato al potere bucare la piastra...
          Mal che vada si può fare

          Cosa mi dite dei sacchi DTD?

          Commenta


          • #6
            Ottimi: ne possiedo 2: un mono da 30lb e uno per bibo da 38 o 40 non ricordo, sempre lb.
            Secondo me non hanno nulla da invidiare ai blasonati H e sono anche un po' più leggeri a parità di litraggio.
            I buchi coincidono, ma spesso le fessure per le cinghie no, visto che con alcuni DTD puoi non usare l'adattatore monobombola, ti farà ancora più piacere sapere che schienalino H e quello scubapro hanno anche le fessure compatibili! con i mono DTD (quelli per bibo non hanno le fessure: sarebbero inutili).
            Ah, dimenticavo; non coincidono con gli schienalini Apeks.
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

              Ah, dimenticavo; non coincidono con gli schienalini Apeks.

              lima, trapano, lima ... ( tondino...)

              Commenta


              • #8
                Finchè lo schienalino è di un materiale forabile e limabile va tutto bene, io, però, volevo assemblare una configurazione da viaggio iper-leggera usando lo schienalino light travel apeks che è flessibile (non saprei dire di quali materiali sono composti gli strati interni)...
                Ergo, niente da fare: praticare le fessure compatibili avrebbe compromesso l'integrità strutturale che è delicata in uno schienalino non perfettamente rigido.
                Con uno in alluminio ho perso 300g o 400g sul peso, ma ne ho guadagnato in salute ...
                (la fibra di carbonio non l'ho nemmeno presa in considerazione)
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                  ...
                  (la fibra di carbonio non l'ho nemmeno presa in considerazione)
                  Io non li ho manco mai visti dal vivo......esistono davvero?

                  Commenta


                  • #10
                    Si ne esiste uno DiveSystem con tanto di adattatore monobombola dello stesso materiale ... toccato una volta in una mostra
                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                      Si ne esiste uno DiveSystem con tanto di adattatore monobombola dello stesso materiale ... toccato una volta in una mostra

                      Ormai un pò tutti hanno la loro versione in carbonio anche H ha la sua ...è la nuova moda del momento... ad ogni modo quello che mi chiedo è, ha senso la fibra di carbonio al posto dell'aluminio?

                      Realmente 500gr nella schiena in meno (ovvero il peso di uno schienalino in alu) creano vantaggi a chi soffre alla schiena, oppure è solo un discorso di peso nel bagaglio?

                      Per quanto riguarda invece la differenza tra alu e acciaio possiamo parlarne, anche se cmq credo che qualche kg in cintura cmq uno se lo deve mettere, per cui meglio messo su tutta la schiena che non sui lombi... no, se poi uno soffre di schiena semplicemente meglio che svesta in acqua, no?


                      Fatemi sapere che ne pensate

                      Tonnetto

                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Con la stagna uso lo schienalino in acciaio,: quel paio di Kg in piiù non fanno che togliermi peso da altrove - con il bibo da 12 non uso altra zavorra.
                        Con la umida e per viaggiare alluminio (lo schienalino pesa 700g in tutto a cui si aggiungono sacco e imbrago).
                        Con il tempo ho messo su una configurazione molto minimalista per viaggiare - ho tutta la ferramenta in alluminio - non solo lo schienalino, con un sacco DTD leggero che ha i rinforzi posso fare a meno dell'adattatore monobombola e anche le fasce non hanno ferramenta in acciaio.
                        La fibra di carbonio mi farebbe risparmiare qualcosa come 350g, ma secondo me è troppo delicata per subire gli abusi a cui l'attrezzatura di solito è sottoposta - il costo, poi, è proibitivo, quei 350g in meno non ne valgono la pena. Uno schienalino in alluminio, nuovo, lo si trova sicuramente a meno di 100€, usato, poi, alla metà ...
                        :ciao.
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          Si ho visto negli store online i prezzi........da paura......anche secondo me la differenza di peso non vale ne il prezzo ne la delicatezza.....sappiamo tutti cosa succede al carico e scarico attrezzature dai vai gommoni...Noi stiamo attenti naturalmente agli erogatori e in molti stiamo attenti al vis...Ma bombole sacchi pinne sembra la seconda guerra mondiale 😂😂..........Già un paio di noi che hanno A700 scubapro lo trattano peggio del dito malato ci manca solo di sbeccare una piastra in carbonio 🤣🤣🤣

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti, senza aprire altri post... avrei bisogno una risposta... A causa di problemini alle spalle utilizzo sul mono una piastra halcyon con il cinch (comodissimo) Vorrei utilizzarla anche col bibo, quindi domenica ho tolto la contropiastra per provarla col bibo, però... il cinch è una fascia in plastica che si mette tra piastra e sacco è permette lo scorrimento della fettuccia.Ha uno spessore di circa mezzo cm e non riesco ad avvitare i dadi per avvitare la piastra... (a dire il vero senza la rondella ci si riesce per un due/tre giri)... domenica l’ho usato senza rondella, ma solo un paio di giri del dado, mi lasciano non tranquillo
                            La domanda è se le viti dei fascioni hanno lunghezza standard o no...oppure mi fido di una paio di giri senza rondella?
                            Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              con il cinch viene fornita una prolunga per la vite sotto:
                              http://www.tek-side.com/articolo/B.11919222

                              altrimenti monti una vite di lunghezza q.b.
                              Ultima modifica di Alastar; 09-01-2018, 19:03. Motivo: Aggiunto link al prodotto
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Giggi64 Per saperne di più su Giggi64

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 157 utenti. 1 utenti e 156 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X