Manutenzione VIS K-Inflator

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manutenzione VIS K-Inflator

    Ciao Tutti,

    venerdì ho fatto un tuffetto. A metà immersione mi sono accorto di avere una perdita dall'attacco a baionetta tra VIS e frusta del mio Hollis.
    Mi riferisco a quelli di tipo K come quello in figura.


    In immersione ho provato a staccare la frusta di gonfiaggio e la perdita cessava, se la riattaccavo riprendeva a perdere un filo d'aria costante e non finissimo.

    Secondo voi è un problema del VIS o dell'attacco a baionetta della frusta LP magari un po' incrostato?

    Per sicurezza, visto che male non fa, oggi ho messo in un bagno di acqua e aceto l'attacco a baionetta della frusta.

    Ma a quanto mi dicevano anche in barca il problema potrebbe essere in qualche O-ring del VIS. Secondo voi?

    Grazie in anticipo,

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 10-12-2017, 12:42.
    YouTube

  • #2
    http://www.subyanez.it/materiali.aspx?iddoc=11

    Guarda il filmato ed armati di pazienza aceto bianco e svitavalvole
    Il mio vis, identico al tuo ma anche quelli di mia moglie e mio figlio hanno dato più o meno lo stesso inconveniente e quindi mi sono dilettato a revisionionarmi il tutto di persona.
    Dentro troverai una valvola identica a quella delle ruote delle auto e delle moto che a causa del sale ha la sede di chiusura incrostata. Forse potresti risolvere senza smontare mettendo a bagno in acqua ed aceto il vis con il pulsante di carico tenuto premuto da un morsetto ma ti conviene smontare, mettere a bagno per pulire e poi rimontare.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      http://www.subyanez.it/materiali.aspx?iddoc=11

      Guarda il filmato ed armati di pazienza aceto bianco e svitavalvole
      Il mio vis, identico al tuo ma anche quelli di mia moglie e mio figlio hanno dato più o meno lo stesso inconveniente e quindi mi sono dilettato a revisionionarmi il tutto di persona.
      Dentro troverai una valvola identica a quella delle ruote delle auto e delle moto che a causa del sale ha la sede di chiusura incrostata. Forse potresti risolvere senza smontare mettendo a bagno in acqua ed aceto il vis con il pulsante di carico tenuto premuto da un morsetto ma ti conviene smontare, mettere a bagno per pulire e poi rimontare.
      Ciao
      Paolo
      Ciao Paolo grazie della dritta. Curiosità hai avuto problemi a togliere il tappo a vite. Ho provato poco fa ma sembra bello inchiodato. Per ora l'ho messo in bagno di aceto, senza smontarlo, magari si schioda un po' e domani ci riprovo con calma.

      Tonnetto
      YouTube

      Commenta


      • #4
        On ricordo particolari difficolta' nello svitare. Usa aceto per disincrostare e poi prova ad immergere qualche minuto in acqua bollente per sfruttare la diversa dilatazione della ghiera rispetto al corpo.
        Per fare presa proverei una chive a pappagallo interponendo una spugnetta sottile da cucina o panno sintetico simil pelle di daino
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Nel filmato si usa un cacciavite per svitare l'anello del pulsante di carico ...
          Non mi piace - esistono delle apposite chiavi a pochi euro per fare lo stesso lavoro senza rischio di rovinare nulla. Inoltre se questo fosse serrato, o incrostato, il cacciavite non riuscirebbe a svitarlo: se bisogna fare un po' di forza la chiave è la cosa migliore.
          La seguente ricerca su google dovrebbe mostrare le immagini di ciò che intendo:
          https://www.google.it/search?q=power...5ouMN7W3cmvtM:

          Ultima modifica di Alastar; 11-12-2017, 14:28.
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            L' importante e' smontarlo senza fare danni
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Mi correggo, ti ho detto una bambanata.
              Su questo modello per svitare non ho usato la chiave a pappagallino ma una pinza per seeger usandola come una chiave a settore.
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                Mi correggo, ti ho detto una bambanata.
                Su questo modello per svitare non ho usato la chiave a pappagallino ma una pinza per seeger usandola come una chiave a settore.
                Ciao
                Paolo
                Immaginavo, infatti dopo due prove con il cacciavite ci ho subito rinunciato, per evitare danni. Non avendo a casa utensili adatti alla fine ho ordinato da ebay l'utensile suggerito da Alastar, almeno così mi rimane, ed ingombra poco.


                1- Curiosità, quando metterò i pezzi nel bagno di aceto devo togliere gli O-ring (magari si rovinano, non saprei????) ?

                2- Mi suggerite di cambiare gli O-r anche se sembrano in buono stato, oppure basta una semplice lubrificata con grasso siliconico, a valle del bagno in aceto?

                3- Curiosità dove comprate gli O-r, negozio specializzato scuba, oppure si trovano anche dal ferramenta?
                Ultima modifica di Tonnetto; 12-12-2017, 17:57.
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  1) Che io sappia non succede niente se lasci gli o-ring nell'aceto.
                  2) Se sono in buono stato io non li cambio. Ma da quanto non fai la manutenzione ? Lubrifico sempre, anche quelli nuovi.
                  3) Ne ho comprati l'anno scorso una scatola che li ha un po' tutti pagandola una quindicina di euro, secondo me ci vado avanti 10 anni almeno. In teoria si trovano anche dai ferramenta e negozi di idraulica forniti, ma a meno che tu e il negoziante abbiate molta pazienza, ti consiglio di portarti le misure (che sono imperiali). A questo link: https://www.ebay.it/itm/Scuba-Diving...sAAOSwawpXuuSY nella descrizione, trovi le misure imperiali.

                  Poi usando quanto contenuto in questo pdf: http://supaseal.co.uk/datasheets/bs_or_sizes.pdf pui fare le conversioni in misure metriche.

                  Buon divertimento.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Scusatemi se vado leggermente OT, ma dato che stiamo parlando di manutenzione e utensili particolari....dove trovare la chiave per svitare le fruste erogatore scubapro? E vi è mai capitato di dover avvitare la valvolina dentro la frusta gav? Se si...come?

                    Grazie e scusate ancora

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      E vi è mai capitato di dover avvitare la valvolina dentro la frusta gav? Se si...come?
                      Cacciavite per valvole , che utilizzano i gommisti .



                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio

                        Cacciavite per valvole , che utilizzano i gommisti .


                        Grazie della risposta, e per la chiave zoghirinata della scubapro?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          Scusatemi se vado leggermente OT, ma dato che stiamo parlando di manutenzione e utensili particolari....dove trovare la chiave per svitare le fruste erogatore scubapro? E vi è mai capitato di dover avvitare la valvolina dentro la frusta gav? Se si...come?

                          Grazie e scusate ancora

                          Nell'inflator service tool c'è anche questo funzione...almeno sembra..

                          Ultima modifica di Tonnetto; 13-12-2017, 10:59.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                            Nell'inflator service tool c'è anche questo funzione...almeno sembra..

                            Che siano quei 2 dentini? La chiave che utilizzo al diving è una specie di mezzaluna con tanti dentini....per utilizzare quella il foto devi smontare il secondo stadio per poter farci passare la frusta dentro......Non comodo ma meglio di niente

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                              Che siano quei 2 dentini?
                              Penso... appena mi attiva misuro con il calibro il passo e ti dico.
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 98 utenti. 0 utenti e 98 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X