Smontaggio valovola Gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Smontaggio valovola Gav

    Buongiorno,
    abbiate pazienza per la mia ignoranza . Qualcuno sa indicarmi un tutorial su come smontare le valvole di scarico del gav? E come smontare la valvolva tra il corrugato ed il sacco del gav? Penso ci sia solo da svitare ...penso .... ma all'interno ho paura che ci siano pezzi e pezzettini e di non riuscire a rimontare il tutto.
    Grazie a tutti


  • #2
    Quello che resta attaccato al sacco è solo la sede della valvola, non ci sono pezzi liberi.
    Tra corrugato e sacco non ci sono valvole, solo un raccordo a gomito.
    Che sacco hai ? (su youtube cerca "bcd valve", ci sono parecchi video che fanno vedere le valvole smontate).
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Anche per me i filmati su youtube sono stati utilissimi.
      Quando il comando continua a caricare basta smontare, pulire i vari pezzi in acqua ed aceto e rimontare.
      Praticamente indispensabile per togliere la valvola (uguale a quelle delle automobili) disporre di uno svitavalvole che funzioni a dovere. Nel mio caso il problema era sempre il sale che incrostava la chiusura della valvolina.
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Ho un wtx d40 apeks.ora cerco su YouTube tube

        Commenta


        • #5
          Capito: è possibile che tu abbia sul gomito del corrugato una valvola di scarico che si aziona quando tiri l'intero corrugato e forse anche con una leva sul gomito stesso.
          Dovrebbe smontarsi come tutti gli altri: ruotando la flangia che connette il gomito con la parte filettata che è nel sacco - non rimane nulla attaccato alla sede del gomito.
          Per la valvola di scarico normale, dovrebbe svitarsi completamente anch'essa.
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            Se il tuo GAV è questo:

            https://www.youtube.com/watch?v=LUg7pLzWiUI

            guarda il video a 1'46"

            e puoi sentire il venditore dire: " potete svitare questa ghiera ed orientare il VIS "

            Dovrebbe essere possibile farlo a mano, ma se fosse eccessivamente "duro" prendi una chiave a pappagallo, uno straccio (o meglio un panno spugna da cucina) che avvolgerai attorno alla ghiera godronata in plastica per proteggerla e svita lentamente la ghiera.

            Dopo averla svitata completamente potrai staccare la ghiera (assieme al corrugato). L'unico elemento che interfaccia la ghiera con la sede filettata è una guarnizione in gomma dura che sciacquerai prima di rimetterla al suo posto. Non dovrebbero esserci altri "pezzetti"

            Anch'io, come Paolo55, ti suggerisco di ispezionare regolarmente, sciacquare ogni tanto in acqua ed aceto il VIS e lavare sempre il sacco interno avendo cura di far fuoriuscire l'acqua dolce dalla valvola inferiore.

            E' buona norma smontare, una volta ogni tanto, anche la valvola inferiore, lavarla e stendere un velo di grasso sulla molla inox.

            Rimonta il tutto serrando rigorosamente a mano le ghiere del VIS e della valvola, senza forzare eccessivamente.

            Così facendo il tuo GAV dovrebbe garantirti un ottimo servizio negli anni.

            Buon lavoro

            Commenta


            • #7
              Si il gav è proprio quello . Grazie mille per i consigli

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              lure Per saperne di più su lure

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 89 utenti. 1 utenti e 88 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X