quale camera d'aria da acquistare(misura) per gli elastici sulla fettuccia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Capito, avevo frainteso e pensavo ai fori per avvitare la contropiastra allo schienalino.
    Se quelli vanno bene, fossi in te userei la contropiastra. Mettersi a forare lo schienalino in quel modo è una menata, se non hai gli attrezzi adatti, e rischi di lasciare bordi taglienti che ti segano le cinghie
    The frogarthian way of diving

    Commenta


    • #47
      qualcuno sa dove indirizzarmi .......vivo a Roma zona Nuovo Salario

      Commenta


      • #48
        Indirizzarti per cosa? Fare i fori o comprare la contropiastra?
        Per la seconda puoi rivolgerti a Talassa, in zona Tiburtina poco oltre il Verano.
        Se la prendi in un negozio, portati dietro sacco e schienalino. Ho visto più volte piastre e contropiastre con distanze non standard tra i fori, e così almeno ti accerti che siano compatibili quando la compri.
        In alternativa si trovanio delle contropiastre in due pezzi, molto più piccole e leggere, che non hanno il problema della distanza tra i fori (ogni pezzo ha una sola vite e regge una delle due cinghie).
        Io ad esempio uso una cosa così:

        http://www.divingproducts.co.uk/oc/i...RG-500x500.jpg
        The frogarthian way of diving

        Commenta


        • #49
          Grazie bradipo67 ma ho già acquistato (mi sono fidato del venditore ..ero partito per acquistare solo i sacco poi mi ha convinto a prendere pure il resto ma...online)se vedi il link postato da me vedrai che ho anche disegnato le modifiche sulla piastra

          Commenta


          • #50
            Allora la tua richiesta si riferiva alle modifiche per la piastra, capisco.
            Riguardando bene la tua foto, fossi in te valuterei la possibilità di modificare il sacco, piuttosto che la piastra. Sarebbe un lavoro di sartoria, più facile da fare in maniera pulita.
            The frogarthian way of diving

            Commenta


            • #51
              il sacco hollis s25 costa molto di più...della piastra ....inoltre ho ordinato anche una piastra in acciaio hollis la vorrei lasciare a Sharm .....ed usare quella in alluminio per i viaggi ....quanto siamo difficili

              Commenta


              • #52
                Ho visto ora online una foto del tuo sacco, e in effetti non c'è molto margine per spostare le feritoie. Rinnovo comunque l'invito a valutare una contropiastra
                The frogarthian way of diving

                Commenta


                • #53
                  La contro piastra la ho ma leggendo dicono che è meglio non usarla......

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da ginetto Visualizza il messaggio
                    La contro piastra la ho ma leggendo dicono che è meglio non usarla......

                    Se non strettamente necessario non serve. Al posto della contro piastra si usa quel cosino che si vede nel video al secondo 12


                    La bombola invece la avvolgi con i fascioni che passerano attorno allo schienalino.
                    -Dei fascioni, solo quello inferiore sarà fissatto con i galletti, o meglio ancora con i dadi a vite piatti ed un opportuna rondella.
                    -Quello superiore sarà invece libero di muoversi.

                    Ovviamente il sacco è fissatto allo schienalino sia sopra che sotto con gli opportuni dadi/galletti

                    Se hai dubbi chiedi pure.

                    Tonnetto
                    YouTube

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da ginetto Visualizza il messaggio
                      La contro piastra la ho ma leggendo dicono che è meglio non usarla......
                      O bella, e perché mai? La contropiastra è comunque la soluzione più pulita e quella che rende l'accoppiamento tra bombola e gav più solido.

                      Ci possono essere motivi validi per non usarla, se ad esempio vuoi risparmiare qualche etto, o se per qualche motivo tuo preferisci avere la bombola di qualche centimetro più vicina alla schiena. Tolti questi, non c'è alcun motivo per farne a meno
                      The frogarthian way of diving

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Se non strettamente necessario non serve.
                        Ti sei perso qualche messaggio: ginetto ha la necessità di forare lo schienalino in diversi punti perché le sue feritoie non coincidono. Mi sembra un lavoro non necessario se si dispone della contropiastra

                        The frogarthian way of diving

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio

                          Ci possono essere motivi validi per non usarla, se ad esempio vuoi risparmiare qualche etto, o se per qualche motivo tuo preferisci avere la bombola di qualche centimetro più vicina alla schiena. Tolti questi, non c'è alcun motivo per farne a meno
                          Infatti le obiezioni all'uso erano esattamente quelle due: meno peso e bombola più vicina. Ma la contropiastra non è il male.

                          Aggiungo un pro all'uso della contropiastra così la confusione sarà totale: in caso in cui si voglia usare lo stesso schienalino e imbrago passando da un mono a un bibo, è molto più semplice smontare la contropiastra che si porta dietro le cinghie e fissare il bibo usando i bulloni che viceversa, dove si dovrebbero sfilare le cinghie da piastra e sacco per montare il bibo.


                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #58
                            Tra l'altro il peso di adattatori (contropiastra) come quelli sdoppiati che ho postato qualche messaggio fa è veramente ridicolo. Forse 200 grammi fuori dall'acqua, praticamente zero in acqua.
                            The frogarthian way of diving

                            Commenta


                            • #59
                              si è vero ...ora sono nella completa confusione !in particolare l'affermazione di tonnetto dove dice di fermare con i dadi la fascia inferiore reggibombola...perchè (ma le asole per le viti?)?
                              ''-Dei fascioni, solo quello inferiore sarà fissatto con i galletti, o meglio ancora con i dadi a vite piatti ed un opportuna rondella.
                              -Quello superiore sarà invece libero di muoversi.''

                              help me

                              '

                              Commenta


                              • #60
                                Non l’ ho capito neppure io, ma sto sospettando che si riferisca a delle peculiarità di quel modello di gav, che non mi sembra sia proprio standard (a cominciare da quel curioso accessorio nascosto tra le asole per le viti)
                                The frogarthian way of diving

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                ginetto Per saperne di più su ginetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 103 utenti. 0 utenti e 103 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X