Cintura pesi sempre o evitabile con i gav adeguati?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



    Giriamo al forum il questito e vediamo le risposte che otteniamo.

    Secondo voi 8 kg e un mono da 15 usando una muta umida, è una zavorra accettabile ? o ci troviamo in una condizione in cui si eccede ?

    O meglio, chi nel forum usa una zavorra simile ?

    Cordialmente
    Rana


    alto 1.87 peso 85 kg

    Gav con schienalino in alluminio, con mono da 15 in acciaio uso 4 chili sia con umida 5 mm che con stagna trilaminato. Con bibo non uso pesi.

    Devo dire che nel corso degli anni ho fissato come priorità la riduzione della zavorra (e il miglioramento della respirazione, ma questa è un'altra cosa) e sento che c'è ancora margine.
    Anzi, racconto un aneddoto che può essere un contributo in merito al fattore "psicologico" legato alla quantità di chili. Al tempo portavo due chili in cintura e quattro chili sul gav. Un giorno, con il gruppo già pronto e montato, ho dovuto cambiare bombola all'ultimo momento per una perdita d'aria. Per sistemare la nuova bombola più comodamente ho tirato via i pesi dai fascioni dimenticandomi di rimetterli. Sono quindi sceso, senza saperlo, con due chili, ovvero il 33% della zavorra che usavo normalmente. E' vero, soprattutto in discesa ho avuto un attimo di incertezza, superato però tranquillamente. Poi in risalita, dopo una sosta a cinque metri molto serena, risalendo verso la superficie (manovra che faccio sempre cercando di uscire con molta lentezza, visto l'elevato gradiente tra pressioni, che è massimo negli ultimi metri) vengo letteralmente "risucchiato" verso l'alto. Risalito in barca, ho visto i quattro i chili abbandonati vicino al buco della rastrelliera del mio posto e ho capito due cose: 1) che 6 chili erano troppi, l'esperienza lo dimostrava ampiamente e che 2) 2 chili al momento erano forse pochi (e lo sono tuttora), visto l'effetto risucchio degli ultimi 5 metri di risalita. Da allora sono sceso prima a 5, poi da quest'anno a 4.

    Saluti
    “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
      Non vedo perché dovrei mentire sul fatto di aver avuto il gav sgonfio! La prossima volta che vado in acqua e venite a vedere voi!
      ContInuare a discutere o meno se la zavorra di 8kg con la sola informazione della bombola che ho dato io certo ma non è l'unica discriminante e sopratutto senza mai avermi visto in acqua, non è dal mio
      Punto di vista corretto. Ho parlato di me perché ho fatto io l'esempio ma questo vale per tutti; alla tasterai non ritengo sia plausibile definire certe cose. Vanno bene i consigli e le linee guida generiche ma non entrare nel dettaglio.
      Tutto detto senza polemica ma per spirito di confronto
      Io non ti sti dicendo che hai mentito sul fatto, può succedere che credi di avere il gav completamente sgonfio ma in realtà hai ancora aria all'interno,era una supposizione perché ti ripeto x conto mio porti molto peso non necessario. Ti do ragione sul fatto che non ti ho mai visto non ho idea di che aquaticità/esperienza hai.
      Ascolta xo i consigli di istruttori (quindi non me) dentro a questo forum che possono risponderti e farti ricredere su molte cose.
      Se molte persone ti dicono che sono ecessivi non ti dico di entrare in acqua con 4 kg la prossima immersione ma magari di iniziare a toglierne uno, via via ridurrai la zavorra sicuramente. Io ero molto scettico, preferivo avere 2 kg di più che mezzo in meno, ho provato grazie a dei consigli ed ho levato 2 kg da un immersione all'altra senza nessun problema, risultato meno fatica e un assetto migliore.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio

        Io non ti sti dicendo che hai mentito sul fatto, può succedere che credi di avere il gav completamente sgonfio ma in realtà hai ancora aria all'interno,era una supposizione perché ti ripeto x conto mio porti molto peso non necessario. Ti do ragione sul fatto che non ti ho mai visto non ho idea di che aquaticità/esperienza hai.
        Ascolta xo i consigli di istruttori (quindi non me) dentro a questo forum che possono risponderti e farti ricredere su molte cose.
        Se molte persone ti dicono che sono ecessivi non ti dico di entrare in acqua con 4 kg la prossima immersione ma magari di iniziare a toglierne uno, via via ridurrai la zavorra sicuramente. Io ero molto scettico, preferivo avere 2 kg di più che mezzo in meno, ho provato grazie a dei consigli ed ho levato 2 kg da un immersione all'altra senza nessun problema, risultato meno fatica e un assetto migliore.
        Sono tutte cose chi già fatto proprio con il mio istruttore, con 6kg ero leggermente positivo. Forse con 7 ce la potrei fare ma in quel momento non avevamo il pezzo da 1kg. So bene che si può credere di avere il gav vuoto, mi è capitato di pallonare alla mia 3 immersione proprio per questo motivo, ma nel momento della prova ero certo di averlo sgonfio. Capisco che 8 possa risultare eccessivo ma continuo a ritenere che dal PC non si possa valutare.

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          Sono tutte cose chi già fatto proprio con il mio istruttore, con 6kg ero leggermente positivo. Forse con 7 ce la potrei fare ma in quel momento non avevamo il pezzo da 1kg. So bene che si può credere di avere il gav vuoto, mi è capitato di pallonare alla mia 3 immersione proprio per questo motivo, ma nel momento della prova ero certo di averlo sgonfio. Capisco che 8 possa risultare eccessivo ma continuo a ritenere che dal PC non si possa valutare.
          ​Ciao Coffy84,
          ​hai ragione che siamo su un forum e l'unico modo che abbiamo è confrontarci a parole e questo è un limite senza dubbi.

          Permettimi però di farti notare che alcune risposte che hai avuto (togli le mie) ti sono state date da persone che in acqua ci vanno e ci sanno andare.

          Io frequento il promontorio di Portofino - non so se ti è comodo ma se lo fosse, sono a tua disposizione per condividere un immersione insieme, porta anche il tuo istruttore non è un problema, facciamo un immersione insieme e poi parliamo.

          Nessuno si sta nascondendo dietro la tastiera, stiamo serenamente confrontando le nostre esperienze per cercare di comprendere dove - tutti noi - possiamo migliorare.

          Con la muta umida 5 mm, 8 Kg e un mono da 15 è una pesata a mio avviso eccessiva hai margine per migliorare.
          Io non metto in dubbio che il tuo gav è sgonfio, io metto in dubbio la tua acquaticità.
          Cerco sempre di spiegare che l'acqua è 800 volte più densa dell'aria, piccoli movimenti, posture particolari ecc, ecc, possono generare spinte positive anche di parecchi kg.

          Posso chiederti quante immersioni hai ?
          Senza polemica è solo per capire dove nascono le tue difficoltà.

          Non ti chiedo di credermi, ma permettimi d'invitarti a non chiuderti a riccio scartando a priori quanto ti viene detto.

          Cordialmente
          Rana




          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            ​Ciao Coffy84,
            ​hai ragione che siamo su un forum e l'unico modo che abbiamo è confrontarci a parole e questo è un limite senza dubbi.

            Permettimi però di farti notare che alcune risposte che hai avuto (togli le mie) ti sono state date da persone che in acqua ci vanno e ci sanno andare.

            Io frequento il promontorio di Portofino - non so se ti è comodo ma se lo fosse, sono a tua disposizione per condividere un immersione insieme, porta anche il tuo istruttore non è un problema, facciamo un immersione insieme e poi parliamo.

            Nessuno si sta nascondendo dietro la tastiera, stiamo serenamente confrontando le nostre esperienze per cercare di comprendere dove - tutti noi - possiamo migliorare.

            Con la muta umida 5 mm, 8 Kg e un mono da 15 è una pesata a mio avviso eccessiva hai margine per migliorare.
            Io non metto in dubbio che il tuo gav è sgonfio, io metto in dubbio la tua acquaticità.
            Cerco sempre di spiegare che l'acqua è 800 volte più densa dell'aria, piccoli movimenti, posture particolari ecc, ecc, possono generare spinte positive anche di parecchi kg.

            Posso chiederti quante immersioni hai ?
            Senza polemica è solo per capire dove nascono le tue difficoltà.

            Non ti chiedo di credermi, ma permettimi d'invitarti a non chiuderti a riccio scartando a priori quanto ti viene detto.

            Cordialmente
            Rana




            Infatti i consigli sono ben accetti, i tuoi quelli degli altri iscritti che sicuramente hanno 4 volte la mia esperienza e quelli dei miei istruttori.

            Sono perfettamente conscio del fatto che ho dei grossi margini di miglioramento, sia a riguardo la pesata sia riguardo l'assetto dato che al momento ho solo una 30 di immersioni all'attivo.

            Ciò che però dovete permettimi di dire proprio pechè ci stiamo confrontando a parole è che nella situazione in cui mi trovo ora se tolgo zavorra a 5m sono più positivo che negativo.

            Il 90% delle mie immersioni sono state fatte proprio tra il promontorio o la AMP di Bergeggi

            Completo con due informazioni in più su di me dato che hai fatto ipotesi di muta: uso una semistagna da 7mm, so che non ti piace come nome ma famo a capisse... e peso quasi 100 kg per 1.83

            concludo dicendoti che apprezzo molto queste discussioni piuttosto di quelle di taluni utenti che trattano noi pivelli con sufficienza e talvolta con maleducazione.

            Saluti

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
              Infatti i consigli sono ben accetti, i tuoi quelli degli altri iscritti che sicuramente hanno 4 volte la mia esperienza e quelli dei miei istruttori.

              Sono perfettamente conscio del fatto che ho dei grossi margini di miglioramento, sia a riguardo la pesata sia riguardo l'assetto dato che al momento ho solo una 30 di immersioni all'attivo.

              Ciò che però dovete permettimi di dire proprio pechè ci stiamo confrontando a parole è che nella situazione in cui mi trovo ora se tolgo zavorra a 5m sono più positivo che negativo.

              Il 90% delle mie immersioni sono state fatte proprio tra il promontorio o la AMP di Bergeggi

              Completo con due informazioni in più su di me dato che hai fatto ipotesi di muta: uso una semistagna da 7mm, so che non ti piace come nome ma famo a capisse... e peso quasi 100 kg per 1.83

              concludo dicendoti che apprezzo molto queste discussioni piuttosto di quelle di taluni utenti che trattano noi pivelli con sufficienza e talvolta con maleducazione.

              Saluti
              ​Ciao Coffy84 (per inciso il nik è tratto dal personaggio del film "il miglio verde" ??? Visto anche la stazza )

              30 immersioni in quanto tempo
              Dirai che cagaca@@i questo ..... non pensare male ma ovviamente più sono ravvicinate più l'esperienza è intensa, fermo restando che - concedimi la banalità - 30 immersioni sei all'inizio del percorso chiamato esperienza.
              Ci siamo passati tutti - per questo permettimi di dirti serenamente - datti tempo.

              Effettivamente hai delle dimensioni che ammetto non sono comuni e per tanto non è comune la pesata che all'inizio senti necessaria.
              Ora posso comprendere i tuoi dubbi e il tuo non comprendere.

              Sei grande, hai un indice di massa corporea che indica un leggero stato di sovrappeso (leggero non è usato ironicamente sei alto ci sta che se sei muscoloso pesi intorno a 100 kg).
              Onestamente devo fare un passo indietro e venirti incontro nel senso che ammetto che con 30 immersioni una corporatura come la tua, ci sta che usi 8 kg ma rimango convinto che li abbasserai quando l'esperienza inizierà a modificare la tua percezione in acqua, i movimenti e la postura.

              Ho un carissimo amico che pesa più di te, s'immerge senza gav con 4 kg e svolge l'immersione serenamente.
              Ti dico questo perché non sei un caso particolare, ed unico sei un subacqueo che deve maturare.

              Sono convinto che maturerai come lo abbiamo fatto tutti.

              Cordialmente
              Rana




              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                ​Ciao Coffy84 (per inciso il nik è tratto dal personaggio del film "il miglio verde" ??? Visto anche la stazza )

                30 immersioni in quanto tempo
                Dirai che cagaca@@i questo ..... non pensare male ma ovviamente più sono ravvicinate più l'esperienza è intensa, fermo restando che - concedimi la banalità - 30 immersioni sei all'inizio del percorso chiamato esperienza.
                Ci siamo passati tutti - per questo permettimi di dirti serenamente - datti tempo.

                Effettivamente hai delle dimensioni che ammetto non sono comuni e per tanto non è comune la pesata che all'inizio senti necessaria.
                Ora posso comprendere i tuoi dubbi e il tuo non comprendere.

                Sei grande, hai un indice di massa corporea che indica un leggero stato di sovrappeso (leggero non è usato ironicamente sei alto ci sta che se sei muscoloso pesi intorno a 100 kg).
                Onestamente devo fare un passo indietro e venirti incontro nel senso che ammetto che con 30 immersioni una corporatura come la tua, ci sta che usi 8 kg ma rimango convinto che li abbasserai quando l'esperienza inizierà a modificare la tua percezione in acqua, i movimenti e la postura.

                Ho un carissimo amico che pesa più di te, s'immerge senza gav con 4 kg e svolge l'immersione serenamente.
                Ti dico questo perché non sei un caso particolare, ed unico sei un subacqueo che deve maturare.

                Sono convinto che maturerai come lo abbiamo fatto tutti.

                Cordialmente
                Rana




                Sono perfettamente conscio di tutto ciò che hai detto, compresa la mia inesperienza. 30 immersioni i poco più di un anno e mezzo 6 delle quali fatte alle maldive per cui in contesto completamente diverso.

                L'obbiettivo è appunto aumentare l'acquaticità e diminuire i kg (cosa che già ho fatto.. e meglio che non ti dica con quanti sono partito le prime volte), cosa ne ringrazierebbe anche la mia schiena, e spero vivamente anche il numero di immersioni mensili ma qui il discorso è un altro.

                No il mio nik deriva da un un soprannome affibiatomi alle medie nulla a che vedere con il film, e nulla a che vedere con il suo protagonista a cui tu ti riferisci sono grosso ma non così tanto.

                Ancora una volta lieto del confronto costruttivo e lieto di averti convinto di non aver detto ca@@te enormi

                Saluti

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio


                  Infatti i consigli sono ben accetti, i tuoi quelli degli altri iscritti che sicuramente hanno 4 volte la mia esperienza e quelli dei miei istruttori.

                  Sono perfettamente conscio del fatto che ho dei grossi margini di miglioramento, sia a riguardo la pesata sia riguardo l'assetto dato che al momento ho solo una 30 di immersioni all'attivo.

                  Ciò che però dovete permettimi di dire proprio pechè ci stiamo confrontando a parole è che nella situazione in cui mi trovo ora se tolgo zavorra a 5m sono più positivo che negativo.

                  Il 90% delle mie immersioni sono state fatte proprio tra il promontorio o la AMP di Bergeggi

                  Completo con due informazioni in più su di me dato che hai fatto ipotesi di muta: uso una semistagna da 7mm, so che non ti piace come nome ma famo a capisse... e peso quasi 100 kg per 1.83

                  concludo dicendoti che apprezzo molto queste discussioni piuttosto di quelle di taluni utenti che trattano noi pivelli con sufficienza e talvolta con maleducazione.

                  Saluti
                  Coffy io sono dimagrito un 8 chili chili avendo la tua stessa altezza ( 180cm... pesavo 95 kg quando ho iniziato ora 87)

                  Posso dirti con certezza che un programma dietetico serio mirato a perdere la massa grassa aumentando o mantendo quella magra ( il muscolo) grazie a mirati esercizi anaerobici ( cioè di forza) è quello che fa al caso tuo

                  Il muscolo è più pesante del grasso!! Basta veramente poco e ho calato un sacco la zavorra “””””solo””””” facendo la dieta.... in realtà è il metodo meno immediato ma il più efficace!! ( sigh)

                  Con simpatia,
                  Flavio
                  Ultima modifica di soul.stizio91; 03-10-2017, 15:42.

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                    Ciao caro a sabato
                    Rana

                    Hai visto con i tuoi occhi , confermo 2Kg ....... ma ce n'era uno di troppo ...... almeno ......

                    Ciao MarenaSub
                    Cit.Silvano :
                    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                      Hai visto con i tuoi occhi , confermo 2Kg ....... ma ce n'era uno di troppo ...... almeno ......

                      Ho visto, ho visto

                      Bellissimo sabato, mi sono divertito tantissimo, giornata estiva, mare perfetto.
                      Immersione splendidamente svolta in team ............

                      Ciao caro.
                      Rana

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                        Ho visto, ho visto

                        Bellissimo sabato, mi sono divertito tantissimo, giornata estiva, mare perfetto.
                        Immersione splendidamente svolta in team ............

                        Ciao caro.
                        Rana
                        E che Team !!!!! Ti sei perso la pasta offerta da Andrea e Fulvia .
                        Ciao MarenaSub
                        Cit.Silvano :
                        Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                        E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                          Ho visto, ho visto


                          Ciao caro.
                          Rana
                          Partiamo ? .......... Stò ancora ridendo , è da questo che si capisce quando il team funziona .

                          Ciao MarenaSub
                          Cit.Silvano :
                          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                            Ho visto, ho visto

                            Bellissimo sabato, mi sono divertito tantissimo, giornata estiva, mare perfetto.
                            Immersione splendidamente svolta in team ............

                            Ciao caro.
                            Rana
                            Già che siamo OT continuo, dove siete stati? Sempre parco di Portofino?
                            Noi dovevamo andare e poi alla fine ci è saltata

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                              E che Team !!!!! Ti sei perso la pasta offerta da Andrea e Fulvia .
                              ​Si, mi è dispiaciuto molto ma dovevo andare a prendere la mia piccola ranocchietta di 7 anni e non potevo tardare .

                              Il dopo immersione, con Andrea e Fulvia, a bere e mangiare è un valore aggiunto non meno bello dell'immersione stessa.

                              Immersione che ci ha riservato molte belle cose, tantissime murene di cui una grossa adagiata tra i rami di una grande spugna candelabro bellissima, falso corallo nero (che poi è bianco), un banco di salpe enorme, cernie, mustele, saraghi, nuvole di castagnole, barracuda

                              Non mi sono immerso tante volte all'isola della Gallinara, ho fatto diverse volte i relitti come il Tifly e l''Umberto ma non avevo ancora fatto "Sciusciaù" è stata una bellissima sorpresa, immersone rilassante in uno splendido acquario.

                              Ciao
                              Rana

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                                Già che siamo OT continuo, dove siete stati? Sempre parco di Portofino?
                                Noi dovevamo andare e poi alla fine ci è saltata
                                Ciao Coffy,
                                ​No, eravamo ad Alassio, ci siamo immersi nell'isola della Gallinara in un punto chiamato "Sciusciaù".
                                Anche dei miei amici dovevano andare, domenica, al promontorio di Porto Fino ma poi sono rimasti a casa, mi hanno detto che c'era più di un metro d'onda.
                                Sabato ad Alassio era una giornata stupenda, per immergersi, sotto tutti i punti di vista.

                                Ciao
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                g.chiodi Per saperne di più su g.chiodi

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 69 utenti. 3 utenti e 66 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X