Cintura pesi sempre o evitabile con i gav adeguati?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    ​Ciao Coffy84,
    grazie per aver postato la tua esperienza.

    Perché, secondo te, mi sarei contraddetto ?

    Cordialmente
    Rana
    bhe prima diciì, facendo un sunto e sperando di aver capito tutto ciò che volevi dire, che ognuno deve fare la sua pesata e che è un fatto soggettivo in base alle forze statiche e dinamiche e che a priori non si può definiere una pesata e poi a priori dici che 8kg è sovrazavvorra per chiunque

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
      bhe prima diciì, facendo un suto e sperando di aver capito tutto ciò che volevi dire, che ognuno deve fare la sua pesata e che è un fatto soggettivo e poi a priori dici che 8kg è sovrazavvorra per chiunque
      Grazie, ora ho compreso dove non ero stato chiaro

      Si è vero, hai ragione, ho scritto che ognuno deve fare la sua pesata ma tutto ha un limite.

      8 kg, con un mono da 15 (bombola negativa) è una pesata che non riesco a giustificare.

      Tu mi dici che ti è necessaria io comprendo la buona fede di quello che sostieni, ma permettimi di nutrire dei dubbi, dubbi dettati dalla mia esperienza, sull'effettiva necessità di una cosi invasiva zavorra.

      Tu dici che ti trovi bene, che a fine immersione hai il gav sgonfio e sei stabile, sei un subacqueo sicuro di quello che fai.

      Va bene, ma io continuo a considerare quello che chiami sicurezza, un compromesso potenzialmente pericoloso dato che si basa su un elevato uso di zavorra non necessaria.

      Tu sei convinto che non puoi farne a meno tanto che mi scrivi ed enfatizzi che sei a gav sgonfio.
      Io sono convinto che ci sono margini per migliorare una situazione che per quanto la percepisci ottimale non lo è.

      Giriamo al forum il questito e vediamo le risposte che otteniamo.

      Secondo voi 8 kg e un mono da 15 usando una muta umida, è una zavorra accettabile ? o ci troviamo in una condizione in cui si eccede ?

      O meglio, chi nel forum usa una zavorra simile ?

      Cordialmente
      Rana



      Commenta


      • #48
        Ciao Ranocchio , mi conosci bene e conosci come stò attento a certi dettagli , ma ti posso garantire che se io vestissi la mia semistagna che ora è una semiumida , usassi un gav rec , quelli a jaket tanto per capirci , un mono da 15l al mare , se non 8 ...... ma almeno 6-7Kg , più sette che sei , li userei , o meglio , sarei costretto ad usarli . Tieni presente che quando faccio Dinamica Bucheriana in acqua dolce con la stessa attrezzatura MONO senza il gav (ovviamente ) devo usare 3KG , fai tu due conti aggiungendo l'acqua salata ed il gav .....

        P.S. Sarà per quel gonfiore che ho all'altezza del girovita ?
        Ultima modifica di TheDoctor; 02-10-2017, 17:54.
        Ciao MarenaSub
        Cit.Silvano :
        Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
        E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
          Ciao Ranocchio , mi conosci bene e conosci come stò attento a certi dettagli , ma ti posso garantire che se io vestissi la mia semistagna che ora è una semiumida , usassi un gav rec , quelli a jaket tanto per capirci , un mono da 15l al mare , se non 8 ...... ma almeno 6-7Kg , più sette che sei , li userei , o meglio , sarei costretto ad usarli . Tieni presente che quando faccio Dinamica Bucheriana in acqua dolce con la stessa attrezzatura MONO senza il gav (ovviamente ) devo usare 3KG , fai tu due conti aggiungendo l'acqua salata ed il gav .....

          P.S. Sarà per quel gonfiore che ho all'altezza del girovita ?
          Ciao Doctor
          Grazie per aver apportato la tua esperienza.
          Questo sabato, quando ci vediamo, ti vengo a contare i piombi - se ti conosco bene quasi con la stagna non arrivi a 8

          Scherzo, forse sono diventato io un estremista della pesata.

          Ciao caro a sabato
          Rana


          Commenta


          • #50
            Sabato scenderò con il bibo , schienalino , stagna e sottomuta leggero , stàrò sui 2 kg
            Ciao MarenaSub
            Cit.Silvano :
            Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
            E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

            Commenta


            • #51
              ciao Rana,

              premesso che:
              - di solito sono alto 1e76, ma all'ultima visita medico sportiva sono cresciuto a 1e78
              - peso intorno ai 70kg
              - non uso muta umida, perchè la mia è una di quelle cilicio industriali ed artigianali fatte con materiali scadenti e confezionate in modo approssimativo tanto odiate da M. che dopo alcuni anni mi fa difetto e faccio una fatica bestia ad indossarla;
              - non uso mono da 15 perchè sono un adepto del "SAID" mount;
              - il pisellometro per vedere se ce l'ho lungo abbastanza è disperso in qualche cesta in garage o in mansarda;

              vado in acqua con:
              - una muta in trilaminato, con la valvola di scarico che svalvola e un buchino all'altezza del gomito dx
              - due S80 in alluminio che già a 50bar puoi spararle al posto del cazzillo
              - bz400
              - magliettina intima tecnica
              - calzamutanda... in reltà è "legging taglia unica" in offerta al tigros a 4 euro e 90
              - babbucce santi, ma il modello dei povery

              e uso 9 kg di zavorra, tutti nell'imbrago, la cintura ce l'ho solo sui jeans
              lago o mare non fa differenza, perchè sono uno sfaticato e non c'ho voglia di toglierli
              però quando vado al mare, è usanza fermarsi all'autogrill verso le 7/7:30, per fare colazione con la rustichella

              che dici?
              devo dimagrire?

              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                ciao Rana,

                premesso che:
                - di solito sono alto 1e76, ma all'ultima visita medico sportiva sono cresciuto a 1e78
                - peso intorno ai 70kg
                - non uso muta umida, perchè la mia è una di quelle cilicio industriali ed artigianali fatte con materiali scadenti e confezionate in modo approssimativo tanto odiate da M. che dopo alcuni anni mi fa difetto e faccio una fatica bestia ad indossarla;
                - non uso mono da 15 perchè sono un adepto del "SAID" mount;
                - il pisellometro per vedere se ce l'ho lungo abbastanza è disperso in qualche cesta in garage o in mansarda;

                vado in acqua con:
                - una muta in trilaminato, con la valvola di scarico che svalvola e un buchino all'altezza del gomito dx
                - due S80 in alluminio che già a 50bar puoi spararle al posto del cazzillo
                - bz400
                - magliettina intima tecnica
                - calzamutanda... in reltà è "legging taglia unica" in offerta al tigros a 4 euro e 90
                - babbucce santi, ma il modello dei povery

                e uso 9 kg di zavorra, tutti nell'imbrago, la cintura ce l'ho solo sui jeans
                lago o mare non fa differenza, perchè sono uno sfaticato e non c'ho voglia di toglierli
                però quando vado al mare, è usanza fermarsi all'autogrill verso le 7/7:30, per fare colazione con la rustichella

                che dici?
                devo dimagrire?


                Grazie Labotatrice.

                Che dire: 9 kg con la stagna, vostro onore non ho nulla da aggiungere

                Ciao
                Rana


                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                  Grazie Labotatrice.

                  Che dire: 9 kg con la stagna, vostro onore non ho nulla da aggiungere

                  Ciao
                  Rana

                  uff.. uff..
                  c'ho messo 1/4 d'ora per scrivere il mio intervento, e LEI mi liquida con un "non ho nulla da aggiungere"?

                  non ci sono più i giudici di una volta!

                  Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
                    P.S. Sarà per quel gonfiore che ho all'altezza del girovita ?
                    Sei incinta ? Non so se puoi continuare ad immergerti senza un consulto di un medico gineco-barico

                    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                    ciao Rana,

                    premesso che:
                    - di solito sono alto 1e76, ma all'ultima visita medico sportiva sono cresciuto a 1e78
                    - peso intorno ai 70kg

                    ... [omissis]

                    - il pisellometro per vedere se ce l'ho lungo abbastanza è disperso in qualche cesta in garage o in mansarda;

                    ... [omissis]

                    che dici?
                    devo dimagrire?

                    ... [omissis]
                    Secondo me no, anzi, sei già dimagrito visto che il peso è invariato mentre sei cresciuto in altezza...
                    Anzi, se fossi in te cercherei meglio il pisellometro perchè è probabile che per la legge di conservazione dei cm, avendone tu presi 2 in altezza, magari li hai ceduti in ... lunghezza ... sono i famigerati cm caduchi ...

                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Grazie, ora ho compreso dove non ero stato chiaro

                      Si è vero, hai ragione, ho scritto che ognuno deve fare la sua pesata ma tutto ha un limite.

                      8 kg, con un mono da 15 (bombola negativa) è una pesata che non riesco a giustificare.

                      Tu mi dici che ti è necessaria io comprendo la buona fede di quello che sostieni, ma permettimi di nutrire dei dubbi, dubbi dettati dalla mia esperienza, sull'effettiva necessità di una cosi invasiva zavorra.

                      Tu dici che ti trovi bene, che a fine immersione hai il gav sgonfio e sei stabile, sei un subacqueo sicuro di quello che fai.

                      Va bene, ma io continuo a considerare quello che chiami sicurezza, un compromesso potenzialmente pericoloso dato che si basa su un elevato uso di zavorra non necessaria.

                      Tu sei convinto che non puoi farne a meno tanto che mi scrivi ed enfatizzi che sei a gav sgonfio.
                      Io sono convinto che ci sono margini per migliorare una situazione che per quanto la percepisci ottimale non lo è.

                      Giriamo al forum il questito e vediamo le risposte che otteniamo.

                      Secondo voi 8 kg e un mono da 15 usando una muta umida, è una zavorra accettabile ? o ci troviamo in una condizione in cui si eccede ?

                      O meglio, chi nel forum usa una zavorra simile ?

                      Cordialmente
                      Rana


                      Quando partecipo a dei corsi, quindi necessito di un assetto negativo per dimostrare gli esercizi del circuito open PADI(rimozione zavorra, gruppo ara ecc...)con un bcd tradizionale e una bombola da 15 lt uso 6kg.
                      Per conto mio sono eccessivi 8 kg per una giusta pesata, e per quanto posso essere in buona fede mi viene difficile credere che il gav sia completamente sgonfio durante la sosta di sicurezza.

                      Commenta


                      • #56
                        Ragazzi grazie a tutti per l’aiu Ma vi ho capito molto poco anche perché se non lo sapete sono un ultra principiante!!! Cioè ho preso il brevetto da 2 settimane😂

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da AlienwareNapa Visualizza il messaggio
                          Ragazzi grazie a tutti per l’aiu Ma vi ho capito molto poco anche perché se non lo sapete sono un ultra principiante!!! Cioè ho preso il brevetto da 2 settimane😂

                          Ciao AlienwareNapa.

                          Nessuno è nato imparato (come si sul dire ).
                          Tutti siamo stati neofiti, tutti abbiamo fatto le stesse domande, tutti abbiamo avuto gli stessi problemi, il forum nasce come punto d'incontro delle esperienze e serve a tutti.

                          Ovviamente bisogna avere un po di spirito critico e non prendere tutto per "oro colato".

                          Se non hai capito non devi far altro che dire cosa non hai capito e cercheremo di spiegarlo meglio.

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da AlienwareNapa Visualizza il messaggio
                            Ragazzi grazie a tutti per l’aiu Ma vi ho capito molto poco anche perché se non lo sapete sono un ultra principiante!!! Cioè ho preso il brevetto da 2 settimane
                            In soldoni, parti dalla tua pesata togli un kg e mettilo in tasca. Ogni immersione, dopo esserti preventivamente messo d'accordo con il tuo compagno, alla sosta di sicurezza svuoti il gav e dai il kg al tuo compagno, o lo appendi alla catena. Quindi mantenendo una respirazione normale vedi se affondi o meno. Nota: respirare normalmente senza fare inspirazioni profonde è fondamentale altrimenti vanifichi il test.

                            PS. Vai di kg in kg fintanto non arrivi che non arrivi a 5kg. Variazioni di un kg sono facilmente gestibili senza fatica e sai controllare la respirazione.

                            Tonnetto
                            Ultima modifica di Tonnetto; 02-10-2017, 21:52.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #59
                              Non vedo perché dovrei mentire sul fatto di aver avuto il gav sgonfio! La prossima volta che vado in acqua e venite a vedere voi!
                              ContInuare a discutere o meno se la zavorra di 8kg con la sola informazione della bombola che ho dato io certo ma non è l'unica discriminante e sopratutto senza mai avermi visto in acqua, non è dal mio
                              Punto di vista corretto. Ho parlato di me perché ho fatto io l'esempio ma questo vale per tutti; alla tasterai non ritengo sia plausibile definire certe cose. Vanno bene i consigli e le linee guida generiche ma non entrare nel dettaglio.
                              Tutto detto senza polemica ma per spirito di confronto
                              Ultima modifica di coffy84; 03-10-2017, 00:34.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                                ...

                                Giriamo al forum il questito e vediamo le risposte che otteniamo.

                                Secondo voi 8 kg e un mono da 15 usando una muta umida, è una zavorra accettabile ? o ci troviamo in una condizione in cui si eccede ?

                                O meglio, chi nel forum usa una zavorra simile ?

                                Cordialmente
                                Rana


                                Io sono alto 1,78 , peso 78 kg e quando uso la umida da 5mm con mono da 15 uso agevolmente 3 kg,ma probabilmente andrei anche con 2, mentre con la semistagna da 6,5 mm vado con 4 kg,ma anche in questo caso potrei anche andare con 3, vista la tranquillità con cui posso stare a 3 mt con bombola quasi vuota...

                                Pertanto la conclusione a cui (personalmente) giungo è che 8 kg su un'umida da 5 mm sono un'esagerazione potenzialmente pericolosa!

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                g.chiodi Per saperne di più su g.chiodi

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 115 utenti. 3 utenti e 112 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X