Cintura pesi sempre o evitabile con i gav adeguati?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31



    nel malaugurato caso che...
    in caso di necessità...

    ZAAC!
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #32
      Io personalmente non ho mai avuto questo problema nel trasporto.

      Cordialmente
      Rana

      Ciao rana, quindi una domanda... Personalmente usi tuti i pesi in cintura o nelle tasche del gav se hai un gav con sistema di pesi integrato?

      Grazie

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da g.chiodi Visualizza il messaggio
        Ciao rana, quindi una domanda... Personalmente usi tuti i pesi in cintura o nelle tasche del gav se hai un gav con sistema di pesi integrato?

        Grazie
        ​Ciao G.Chiodi.

        La cintura, per me, è solo uno dei tanti modi per disporre la zavorra su di noi.
        La cintura ha senso se si hanno piombi da portare - se la zavorra viene disposta in altri modi - la cintura non serve.

        Io, come tutti, quando ho iniziato usavo una determinata quantità di piombi che rendeva necessaria la cintura, a dire il vero ho sperimentato varie soluzioni compreso la famigerata "giberna".

        Con il tempo ho ridotto drasticamente l'uso dei piombi, a dire il vero ne ho fatto un mio personale tormentone (per fortuna nel forum mi hanno sopportato).

        Oggi uso poca zavorra con la muta umida.

        Oscillo a seconda del gav che uso - da zero kg nel caso in cui (molto raramente) uso con la umida il gav tecnico, con la piastra d'acciaio questo gav fornisce circa 3 kg scarsi di peso negativo che è anche di più di quello che realmente necessito, quindi non uso nessuna zavorra in piombo, ergo nessuna cintura.

        L'assetto dipende da tanti aspetti, tra i tanti abbiamo: la quantità di zavorra e la sua disposizione.

        La quantità di zavorra è l'aspetto più importante, stabilita la corretta quantità di zavorra (che dipende inevitabilmente dal grado di acquaticità del subacqueo) si deve curare la disposizione.

        La cintura dei piombi è la classica soluzione ma non è l'unica e non ci sono motivi per considerarla "obbligatoria".
        Si può benissimo fare a meno, della cintura se si hanno alternative come, per esempio, le tasche per i pesi integrati, l'uso di piastre d'acciaio, ecc, ecc.

        Ora chiediamoci quando è necessario suddividere la zavorra in più punti.

        Secondo me è necessario suddividere la zavorra in più punti quando è necessario usarne un quantitativo tale che, se perso integralmente, provoca una situazione di squilibrio non controllabile.

        Ci si trova in questa situazione, inevitabilmente, con le mute stagne che necessitano di tanta zavorra per rendere neutro un "vestito" d'aria.
        In questo caso - distribuire la zavorra in più punti è una scelta logica - sia sotto il punto di vista dell'equilibrio (il baricentro), sia dal punto di vista di un eventuale perdita accidentale e/o voluta della zavorra.

        Con la muta umida, se non si fanno errori nella pesata (errori talmente diffusi da diventare regola), non ci si trova in questa situazione, la quantità correttamente impiegata di zavorra è talmente ridotta che difficilmente si ha la necessità di sganciarla e se si dovesse perdere anche integralmente non causa certo uno squilibrio incontrollabile.

        Con le mute umide non si ha la necessità di distribuire in più punti la zavorra, questo rende la sua disposizione molto più libera e non vincolata a particolari esigenze.


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          ​Ciao G.Chiodi.

          La cintura, per me, è solo uno dei tanti modi per disporre la zavorra su di noi.
          La cintura ha senso se si hanno piombi da portare - se la zavorra viene disposta in altri modi - la cintura non serve.

          Io, come tutti, quando ho iniziato usavo una determinata quantità di piombi che rendeva necessaria la cintura, a dire il vero ho sperimentato varie soluzioni compreso la famigerata "giberna".

          Con il tempo ho ridotto drasticamente l'uso dei piombi, a dire il vero ne ho fatto un mio personale tormentone (per fortuna nel forum mi hanno sopportato).

          Oggi uso poca zavorra con la muta umida.

          Oscillo a seconda del gav che uso - da zero kg nel caso in cui (molto raramente) uso con la umida il gav tecnico, con la piastra d'acciaio questo gav fornisce circa 3 kg scarsi di peso negativo che è anche di più di quello che realmente necessito, quindi non uso nessuna zavorra in piombo, ergo nessuna cintura.

          L'assetto dipende da tanti aspetti, tra i tanti abbiamo: la quantità di zavorra e la sua disposizione.

          La quantità di zavorra è l'aspetto più importante, stabilita la corretta quantità di zavorra (che dipende inevitabilmente dal grado di acquaticità del subacqueo) si deve curare la disposizione.

          La cintura dei piombi è la classica soluzione ma non è l'unica e non ci sono motivi per considerarla "obbligatoria".
          Si può benissimo fare a meno, della cintura se si hanno alternative come, per esempio, le tasche per i pesi integrati, l'uso di piastre d'acciaio, ecc, ecc.

          Ora chiediamoci quando è necessario suddividere la zavorra in più punti.

          Secondo me è necessario suddividere la zavorra in più punti quando è necessario usarne un quantitativo tale che, se perso integralmente, provoca una situazione di squilibrio non controllabile.

          Ci si trova in questa situazione, inevitabilmente, con le mute stagne che necessitano di tanta zavorra per rendere neutro un "vestito" d'aria.
          In questo caso - distribuire la zavorra in più punti è una scelta logica - sia sotto il punto di vista dell'equilibrio (il baricentro), sia dal punto di vista di un eventuale perdita accidentale e/o voluta della zavorra.

          Con la muta umida, se non si fanno errori nella pesata (errori talmente diffusi da diventare regola), non ci si trova in questa situazione, la quantità correttamente impiegata di zavorra è talmente ridotta che difficilmente si ha la necessità di sganciarla e se si dovesse perdere anche integralmente non causa certo uno squilibrio incontrollabile.

          Con le mute umide non si ha la necessità di distribuire in più punti la zavorra, questo rende la sua disposizione molto più libera e non vincolata a particolari esigenze.


          Cordialmente
          Rana
          Dir esaustivo è dire poco!
          Grazie davvero per la completa e ampia spiegazione datami, nella speranza che possa essere utile anche ad altri utenti e lettori del caso.

          Guglielmo

          Commenta


          • #35
            Con GAV tecnico sono più negativo (ha meno volume), ed in effetti in muta umida 5 mm lo schienale da 3,6 kg è l'unica cosa che mi serve.
            We are blind to the worlds within us waiting to be born

            Commenta


            • #36
              Decisamente evitabile con i gav adeguati, come ti hanno scritto, ma quelli tecnici!

              Quelli ricreativi con le tasche di sgancio veloce invece sono un altro discorso.... prova a capire quanti chili riesci a tenere nel gav senza sentirti scomodo! Io sono d’accordo con Simon Pridmore quando dice che un gav ricreativo non dovrebbe tenere più di due chili poiché l’aria all’interno del jacket non è stabile. mentre una cintura ben stretta, sopratutto se portata più vicina possibile al petto, ti aiuta a stare orizzontale e Non ha un volume al suo interno che è libero di muoversi.

              Ergo... se porti più di sei chili sulla cintura ti consiglio chiaramente di sfruttare il gav, sacrifica qualche immersione per scoprire quanti ne puoi sopportare nel jacket

              Commenta


              • #37
                Ho affrontato un discorso sinile con RANA poco tempo fa, dove siamo finiti a parlare proprio di zavorra.
                Ho chiesto a lui se potrebbe creare problemi non usare alcuna zavorra(nel mio caso usando gav con schienalino in acciaio. 2,7kg se non sbaglio) e mi ha invitato a provare e a non soffermarmi sulle solite convinziobi.
                Fattosta che mi sono fidato, ho provato a scendere senza alcun kilo e non ho avuto nessun problema nello scendere. Ho avuto un po' di difficoltà a fine immersione a rimanere sui 5 mt ma nulla di impossibile, nelle successive immersioni ho deciso (x ora)di utilizzare un kilo e di abituarmi piano piano solo con immersioni dalla spiaggia a non utilizzare la zavorra.
                Quindi colgo l'occasione per ringraziare RANA che mi ha fatto rendere conto che nonostante usassi pochi pesi ero comunque sovrazavorrato.
                Posso confermare che 7 kg in una persona di 1, 75/80 x 75 sono veramente tantissimi.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                  Ho affrontato un discorso sinile con RANA poco tempo fa, dove siamo finiti a parlare proprio di zavorra.
                  Ho chiesto a lui se potrebbe creare problemi non usare alcuna zavorra(nel mio caso usando gav con schienalino in acciaio. 2,7kg se non sbaglio) e mi ha invitato a provare e a non soffermarmi sulle solite convinziobi.
                  Fattosta che mi sono fidato, ho provato a scendere senza alcun kilo e non ho avuto nessun problema nello scendere. Ho avuto un po' di difficoltà a fine immersione a rimanere sui 5 mt ma nulla di impossibile, nelle successive immersioni ho deciso (x ora)di utilizzare un kilo e di abituarmi piano piano solo con immersioni dalla spiaggia a non utilizzare la zavorra.
                  Quindi colgo l'occasione per ringraziare RANA che mi ha fatto rendere conto che nonostante usassi pochi pesi ero comunque sovrazavorrato.
                  Posso confermare che 7 kg in una persona di 1, 75/80 x 75 sono veramente tantissimi.
                  Il che significherebbe poter gestire un totale di 4kg circa totalmente sul bcd tutto in modo sereno! Ovviamente serve autocontrollo specialmente nella risalita immagino. Ma il punto è proprio quello che fece aprire il post, con un numero di kg che possa oscillare tra i 4 ed i 6 (che son divenuti 5) totali di zavorra, si può usare unicamente il gav per gestire il peso? Mi sembra di capire che la cosa sia possibile e non sempre possa risultare realmente utile dividere 5kg tra gav e cintura, quantomeno non necessaria.

                  Guglielmo

                  Commenta


                  • #39
                    Con 4 kili non ho alcun problema anche in fase di sosta di sicurezza,ho difficoltà senza alcun kilo. Cmq io uso un kg ma sento di molte persone che scendono tranquillamente senza alcuna zavorra oltre allo schienalino (ripeto sento, tra il dire e il fare sappiamo che c'è), io mi sono reso conto che quel kg che metto fa la differenza e non mi fa fare nessuno sforzo in sosta di sicurezza e per ora, magari è solo questione di allenamento, preferisco averlo.
                    Cmq x me la cintura è evitabile, per lo più in ogni nuovo bcd ci sono comunque sganci rapidi per ogni evenienza,bisogna solo levarsi la convinzione che sia necessaria.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da g.chiodi Visualizza il messaggio

                      Il che significherebbe poter gestire un totale di 4kg circa totalmente sul bcd tutto in modo sereno! Ovviamente serve autocontrollo specialmente nella risalita immagino. Ma il punto è proprio quello che fece aprire il post, con un numero di kg che possa oscillare tra i 4 ed i 6 (che son divenuti 5) totali di zavorra, si può usare unicamente il gav per gestire il peso? Mi sembra di capire che la cosa sia possibile e non sempre possa risultare realmente utile dividere 5kg tra gav e cintura, quantomeno non necessaria.

                      Guglielmo

                      Come già ti scrissi se usi 5kg, metti 2kg per tasca ed uno in cintura.

                      Successivamente, dopo aver preso familiarità con questa configurazione, 1 o 2 tuffi, ed aver constato che ai 6mt se ancora negativo, togli la cintura. in sosta, vedrai che non palloni

                      Tonnetto
                      YouTube

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao a tutti ragazzi io che sono 1,79 cm di altezza e peso 75 kg di quanto ho bisogno per la cintura / gav con pesi? Grazie

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da AlienwareNapa Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti ragazzi io che sono 1,79 cm di altezza e peso 75 kg di quanto ho bisogno per la cintura / gav con pesi? Grazie
                          È soggettivo... secondo delle regole empiriche e poco scrupolose dovresti mettere 1kg ogni 10kg di peso corporeo... teoria che funziona, più o meno, con i neofiti, con variazione di 1/2 chili dal calcolo.

                          Col passare del tempo comincierai ad accorgerti che non hai più bisogno di tutto quel peso per scendere e comincerai a togliere chili. Io per esempio peso 87 chili e scendo attualmente con 5 chili.

                          In generale chi scende con più di 6/7 chili ha grossi problemi di aquaticita ( opinione mia) o ha una attrezzatura particolare, o è sovrappeso.

                          L’unico modo per capire davvero con quanta zavorra devi scendere, è la prova della pesata prima di immergersi. Se hai tempo e voglia puoi anche calcolare la spinta idrostatica in una vasca sufficientemente grossa, segnandoti il livello dell’acqua prima di aggiungere i pesi. Ovviamente la pesata idrostatica falla con la muta....

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da AlienwareNapa Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti ragazzi io che sono 1,79 cm di altezza e peso 75 kg di quanto ho bisogno per la cintura / gav con pesi? Grazie
                            ​Ciao,
                            la tua domanda, sebbene lecita, non ammette risposta.
                            Mi spiego.
                            L'errore che, secondo me, si fa più soventemente (purtroppo per colpa delle stesse didattiche - ci metto anche la mia sia chiaro ) è pensare all'assetto come un mero punto di equilibrio tra forze statiche.
                            Da un lato la spinta d'Archimede e dall'altro il peso della zavorra.
                            Ridurre l'assetto a questo mero pareggio di forze statiche è limitante e a mio avviso forviante.

                            Ci muoviamo in un fluido 800 volte più denso dell'aria, il nostro corpo si comporta come un ala generando portanza o deportanza, anche di diversi Kg di spinta.
                            Possiamo chiamare queste forze - forze dinamiche.
                            Ci sono subacquei consapevoli che sfruttano queste forze dinamiche a proprio favore - potendo contare su una buona acquaticità e subacquei inconsapevoli di questi aspetti che subiscono queste forze senza neanche rendersene conto.

                            I subacquei inconsapevoli di queste forze sono quelli che con la umida usano 7 - 8 kg di zavorra, senza la quale si sento instabili.
                            Più zavorra si usa e più si appiattiscono le forze dinamiche (compreso la respirazione), ma cosi facendo si deve usare una massa maggiore di gas nel gav con il risultato di essere sempre precariamente in equilibrio sull'orlo della pallonata.
                            Al contrario meno pesi si usano maggiore effetto hanno le forze dinamiche che se controllate portano a una maggiore stabilità ai cambi di quota se non fosse per altro che riducono la massa di gas nel gav.

                            Per rispondere alla tua domanda bisogna capire la tua capacità di gestire le forze dinamiche, bisognerebbe sapere come sei messo con l'acquaticità .... ?
                            L'acquaticità è difficile da valutare non è un parametro "stechiometrico" (ossia misurabile, tanto come si misura la zavorra in Kg) ma un abilità che si acquisisce con continuo allenamento.

                            Quindi ?
                            Se ti dicessi che 4 kg sono anche troppi per uno che sa andare in acqua (con la muta umida) cosa mi rispondi ?
                            Che differenza c'è in chi ne usa 3 o in chi ne usa 5 ?
                            Nessuna se sono consapevoli delle forze dinamiche.

                            Come vedi come è possibile risponderti .....

                            Posso dirti che, per me, se usi 8 kg sei un subacqueo "sovra zavorrato" in maniera eccessiva, che se mi capitasse come compagno guarderei a vista.

                            Cordialmente
                            Rana




                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              &#8203
                              Posso dirti che, per me, se usi 8 kg sei un subacqueo "sovra zavorrato" in maniera eccessiva, che se mi capitasse come compagno guarderei a vista.

                              Cordialmente
                              Rana



                              con questa affermazione però mi pare che sei andato un pò contro la tua stessa risposta, mi spiego: con la mia configurazione tipo (e qui non entro nel merito di quale sia onde innescare altre "polmiche") io uso 8kg e a 5m con bombola vuota (15 litri acciaio) e gav completamente sgonfio sono neutro, e ti assicuro che non devo essere guardato a vista benchè non sia un "super" subacqueo.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                                con questa affermazione però mi pare che sei andato un pò contro la tua stessa risposta, mi spiego: con la mia configurazione tipo (e qui non entro nel merito di quale sia onde innescare altre "polmiche") io uso 8kg e a 5m con bombola vuota (15 litri acciaio) e gav completamente sgonfio sono neutro, e ti assicuro che non devo essere guardato a vista benchè non sia un "super" subacqueo.
                                ​Ciao Coffy84,
                                grazie per aver postato la tua esperienza.

                                Perché, secondo te, mi sarei contraddetto ?

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                g.chiodi Per saperne di più su g.chiodi

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 101 utenti. 4 utenti e 97 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X