Cintura pesi sempre o evitabile con i gav adeguati?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio

    Maldive tre anni fa: persona di corporatura normale (75 Kg circa) muta umida da 5mm con 17 Kg.

    Diciassette!!!! Se 10 sono una bestemmia questi cosa sono sulla tua scala?

    Saluti
    ​Zephyr73, purtroppo l'esperienza che hai riportato non è un caso isolato.

    Tu stesso condividerai che 17 Kg su una corporatura di 75 Kg (come fosse la mia) è un suicidio o un omicidio a seconda dei casi, attenzione non è una battura, sono serio, 17 kg di zavorra con la umida (17 anche con la stagna) è un grosso pericolo reale le cui conseguenze possono essere drammatiche.

    Io se fossi la guida mi rifiuto categoricamente, di far scendere in acqua un subacqueo in queste condizioni, se fossi un giudice condannerei una guida che ha fatto scendere un subacqueo con un tale rapporto corporatura quantità di zavorra usata.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      ​Zephyr73, purtroppo l'esperienza che hai riportato non è un caso isolato.

      Tu stesso condividerai che 17 Kg su una corporatura di 75 Kg (come fosse la mia) è un suicidio o un omicidio a seconda dei casi, attenzione non è una battura, sono serio, 17 kg di zavorra con la umida (17 anche con la stagna) è un grosso pericolo reale le cui conseguenze possono essere drammatiche.

      Io se fossi la guida mi rifiuto categoricamente, di far scendere in acqua un subacqueo in queste condizioni, se fossi un giudice condannerei una guida che ha fatto scendere un subacqueo con un tale rapporto corporatura quantità di zavorra usata.

      Cordialmente
      Rana
      Assolutamente d'accordo. Doveva pinneggiare per non sprofondare e se perdeva la cintura passava allo status di mongolfiera in men che non si dica.

      Comunque dopo 20 minuti spariva e tutto rientrava nell'ordine.

      Saluti
      Stefan

      Commenta


      • #18
        Personalmente peso circa 78 kg e scendo con 7 KG...2+2 nelle tasche del gav e 3 in cintura.
        Muta umida 5 mm
        Giuliano
        Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da dumbokid Visualizza il messaggio
          Personalmente peso circa 78 kg e scendo con 7 KG...2+2 nelle tasche del gav e 3 in cintura.
          Muta umida 5 mm
          Giuliano
          ​Dumbokid ciao.
          Sono in imbarazzo nel leggere quanto hai scritto.

          L'imbarazzo deriva dal fatto che è sempre molto difficile esprimere un giudizio senza conoscere la persona subacqueamente parlando, se avessimo modo di andare sott'acqua insieme avrei modo di mostrarti cosa intendo per pesata, avremmo un confronto diretto nei fatti, e questo faciliterebbe la comprensione reciproca.

          Cosi rimangono parole scritte che difficilmente si riescono a tradurre in esperienza reale e questo rende la cosa imbarazzante.

          7 kg, per i miei canoni, sono tanti con la tua corporatura, io sono convinto che puoi scendere, non sei un caso pericoloso, ma ricadi in quello che io definisco eccesso di zavorra.

          Cordialmente
          Rana


          Commenta


          • #20
            Partito con 7 kg in muta umida 5 mm, 80 kg di massa, passato a 6, poi a 5, poi cambiato GAV prendendone uno meno ingombrante (meno litri d'acqua spostati) con schienale da 3,8 kg, ora scendo senza pesi.
            GAV di prima, 3+3 kg in due tasche a strappo rapido sul GAV, una gioia non avere la cintura.
            17 kg... boh. Mi pare ai confini della realtà.
            We are blind to the worlds within us waiting to be born

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da dumbokid Visualizza il messaggio
              Personalmente peso circa 78 kg e scendo con 7 KG...2+2 nelle tasche del gav e 3 in cintura.
              Muta umida 5 mm
              Giuliano
              Condivido a pieno quanto scritto dal buon RANA e permettimi di aggiungere che, sono abbastanza certo che a -3mt con 50bar e gav in ventosa (ovvero completamente vuoto, scaricato con il corpo in verticale con vis in alto) sei parecchio negativo. Scusami se preciso la manovra che può sembrare "banale", ma lo faccio perché questo era un errore che spesso facevo io. Con il vecchio gav, siccome non mi mettevo in perfetta verticale quando scaricavo, alla deco, mantenevo sempre delle sacche d'aria nel jacket che mi facevano credere che il gav fosse in ventosa, mentre invece era ancora bello gonfio. Me ne accorsi solo perché il mio compagno mi fece notare che avevo il sacco gonfio....

              Lo dico in quanto abbiamo la medesima costituzione, io 79kg x 1.75m ed attualmente con un monopezzo da 5mm + canotta da 3mm metterò 3kg (il mio schienalino è in alu e pesa meno di mezzo kg) ho la pesata corretta ai 3mt. Se invece tolgo la canotta son già negativo...

              Detto questo, secondo me 2kg li puoi già togliere senza pensieri. Gli altri invece bisogna lavorarci pian pianino.. ma già due kg in meno per la schiena e per il confort in acqua sono una manna dal cielo!!!
              Ultima modifica di Tonnetto; 18-09-2017, 21:15.
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                ​Scusa, sono troppo curioso non resisto, soprattutto dopo un titolo come quello che hai dato a questa domanda (legittima sia chiaro).
                Potresti dirmi quanti Kg di zavorra stiamo parlando ?
                Quanti Kg di piombo usi ?
                Grazie e scusa della curiosità.

                Cordialmente
                Rana
                ciao Rana,
                personalmente uso 6kg in mare e 4kg in acqua dolce. La mia domanda scaturisce dal fatto che un negoziante di Roma mi ha preso per pazzo quando ho chiesto informazioni per un gav che mi consentisse di eliminare la cintura. Affermando che assolutamente non va mai tolta, anche se in base alle immersioni non tecniche e non difficili non capivo il senso del darmi del pazzo...

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
                  Cerco di dare le mie due perle di saggezza.

                  Personalmente la cintura dei pesi mi da fastidio, motivo per cui ho sempre avuto GAV con pesi integrati. Però quello che uso ora è solo il secondo e l'ho cambiato in quanto ho perso parecchi Kg e quello vecchio era ormai troppo grande.

                  Cintura vs Pesi integrati secondo mè ("nelle ricreative") pari sono, dipende solo dalla comodità del singolo sub.

                  Come detto da altri se i Kg sono tanti meglio ripartirli, ma anche se così fosse sicuramente andranno a diminuire con l'esperienza.

                  Se puoi potresti noleggiare diversi GAV in modo da farti un'idea delle differenze e trovare quello che preferisci. Diversamente rischi di comprarne diversi e alla fine spenderesti di più.

                  Se cerchi nel forum troverai tanti commenti (il 90% sono di Rana) in cui si spiega che ("sempre nelle ricreative") il GAV con la giusta pesata praticamente quasi non si usa (per alcuni il quasi è anche di troppo). E quindi non essendo il GAV un elemento strettamente indispensabile vanno tutti più o meno bene.

                  Se quello che hai identificato ti piace esteticamente e sta nel tuo budget allora soddisfa i requisiti principali che deve avere. Bisogna solo fare attenzione a prenderlo della grandezza giusta.

                  Se un giorno passerai a fare immersioni con bibo e tutto quello che ne consegue il Mares lo porterai con tè in vacanza nei mari caldi.

                  Saluti
                  Si l'idea era di una soluzione che mi consentisse di montare magari in futuro un bibombola anche se non so quale capienza in lt di bombole potrebbe supportare questo Bolt della Mares. Ad ogni modo sono 178cm per 70kg con 6kg al mare mi trovo bene anche se credo potrei usarne 5kg e scendere comunque... Uso una muta semistagna Cressi Atlantis... scusate il ritardo nel rispondere!

                  E grazie mille a tutti per aver contribuito ad aiutarmi e chiarirmi le cose!

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da g.chiodi Visualizza il messaggio

                    Si l'idea era di una soluzione che mi consentisse di montare magari in futuro un bibombola anche se non so quale capienza in lt di bombole potrebbe supportare questo Bolt della Mares.
                    Per darti un idea, per un mono da 15lt è sufficiente un 25lb/30lb (circa 11/13lt) per un D12 standard con o senza S80, è sufficiente un 40lb, ovvero circa un 18lt, per il D15 o D18 volumi maggiori come il 60lb o più, ma ti ripeto per tuffi di questo genere o più importanti, meglio usare un gav ad-hoc, tecnico, con fettuccia unica e sotto cavallo, nn un gav ricreativo adattato. Ovviamente è la mia opinione.

                    Il mio consiglio, prendi un gav leggero, di volume ridotto ed utile per viaggiare, ma soprattutto che costi poco, e con la differenza ci fai altre immersioni
                    Ultima modifica di Tonnetto; 19-09-2017, 00:20.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Per darti un idea, per un mono da 15lt è sufficiente un 25lb/30lb (circa 11/13lt) per un D12 standard con o senza S80, è sufficiente un 40lb, ovvero circa un 18lt, per il D15 o D18 volumi maggiori come il 60lb o più, ma ti ripeto per tuffi di questo genere o più importanti, meglio usare un gav ad-hoc, tecnico, con fettuccia unica e sotto cavallo, nn un gav ricreativo adattato. Ovviamente è la mia opinione.

                      Il mio consiglio, prendi un gav leggero, di volume ridotto ed utile per viaggiare, ma soprattutto che costi poco, e con la differenza ci fai altre immersioni
                      Grazie per la spiegazione!
                      farò un ultimo giro ma con idee molto più chiare! Un negoziante nonché istruttore mi disse che il gav serve solo per rimanere in equilibrio sotto, ma che per trovare l'equilibrio basta poco e tutti i gav te lo fanno trovare, piuttosto che abbia sufficienti tasche e sia comodo confermando la possibilità di omettere la cintura.
                      Qui siete molto formati ed informati, avere conferme oppure togliere forti dubbi, che possono sembrare banalità per chi pratica da molto è un attimo!
                      Poi forse chiederò altro ma su esperienze personali con erogatori ma nella sezione dedicata!

                      Guglielmo

                      Commenta


                      • #26
                        Grazie a Rana e Tonnetto...
                        Mi immergerei volentierissimo con voi..non in lago però..
                        Penso anche io che forse potrei scendere con 6 kg..ma sono passati i bei tempi del 2008 in cui in mediterraneo scendevo con 4 kg..lo scoprii per caso a Marina di Camerota...misi nel gav 2+2 e in cintura 3 kg...dimenticai la cintura in barca e scesi che era un piacere..
                        Ora la pancetta..un po' e i guanciali dell'amore..incidono..piano piano ho dovuto aumentare...
                        Abbraccione a tutti voi
                        P.S. sono alto 170...
                        Giuliano
                        Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

                        Commenta


                        • #27
                          A mio avviso un minimo di pesi in cintura va sempre tenuto . Semplicemnte perchè a causa della muta in neoprene, abbiamo una eccessiva galleggiabilità soprattutto dalla vita in giù. Nel caso ci dovessimo trovare nel malaugurato caso di dover trasportare qualcuno in acqua per prestare un primo soccorso, la cintura dei pesi ci aiuta a tenere leggermente immerse le gambe aiutandoci a sfruttare al meglio la pinneggiata.

                          Ciao
                          Lorenzo

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da lure Visualizza il messaggio
                            A mio avviso un minimo di pesi in cintura va sempre tenuto . Semplicemnte perchè a causa della muta in neoprene, abbiamo una eccessiva galleggiabilità soprattutto dalla vita in giù. Nel caso ci dovessimo trovare nel malaugurato caso di dover trasportare qualcuno in acqua per prestare un primo soccorso, la cintura dei pesi ci aiuta a tenere leggermente immerse le gambe aiutandoci a sfruttare al meglio la pinneggiata.
                            Ciao Lorenzo,
                            ​è la prima volta che sento questa motivazione.

                            Provo a immaginare quanto affermi, per capire la necessità che descrivi ma qualcosa non torna.
                            Come fai il trasporto dell'infortunato ?
                            Puoi descrivermi la tua posizione nell'ipotesi (non augurata ) che ti trovi nella situazione di trasportare qualcuno in acqua per prestare soccorso ?

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao,
                              nel caso lo trasporti sia lateralmente o spingendolo da dietro oppure tirandolo sul dorso. In ogni caso il tronco tende a scendere e le gambe subiscono meno l'effetto del galleggiamento provocato dal neoprene. Provato durante il corso Rescue ed in effetti il trasporto con o senza zavorra fa la differenza. In ogni caso stiamo parlando di zavorra minima non certo tutta quella necessaria per scendere e naturalmente abbandoni sia la sua che la tua attrezzatura in caso dovessi fare un percorso piuttosto lungo.
                              Ultima modifica di lure; 20-09-2017, 15:26.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da lure Visualizza il messaggio
                                Ciao,
                                nel caso lo trasporti sia lateralmente o spingendolo da dietro oppure tirandolo sul dorso. In ogni caso il tronco tende a scendere e le gambe subiscono meno l'effetto del galleggiamento provocato dal neoprene. Provato durante il corso Rescue ed in effetti il trasporto con o senza zavorra fa la differenza. In ogni caso stiamo parlando di zavorra minima non certo tutta quella necessaria per scendere e naturalmente abbandoni sia la sua che la tua attrezzatura in caso dovessi fare un percorso piuttosto lungo.
                                ​Ciao Lure.
                                Grazie per la risposta.
                                Io personalmente non ho mai avuto questo problema nel trasporto.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                g.chiodi Per saperne di più su g.chiodi

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 100 utenti. 2 utenti e 98 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X