Cintura pesi sempre o evitabile con i gav adeguati?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cintura pesi sempre o evitabile con i gav adeguati?

    Come da titolo della discussione sono qui a chiedere dei pareri in base le proprie esperienze. Sono un neofita con poche immersioni ancora e sto piano piano acquistando il materiale. Sono in procinto di acquistare un gav per immersioni ricreative. Mi ero fatto una certa idea, ovvero acquistare un gav che potesse essere longevo ma bello e comodo, nonché avesse un sistema integrato di pesi per eliminare la cintura. Con queste idee ho iniziato a cercarli in negozi e su siti dedicati alla subacquea arrivando al Mares Bolt sls che ritengo un buon compromesso, o meglio rientra nel budget, mi piace e sembra avere tutto quel che serve almeno ai miei occhi ancora ignoranti.
    Ma a questo punto torno alla domanda iniziale, la cintura dei pesi va sempre tenuta o la si potrebbe omettere affidandosi al sistema di pesi del gav?
    Ultima modifica di g.chiodi; 18-09-2017, 13:40.

  • #2
    Ciao g.chiodi ,

    non conosco questo gav e non sono un fan delle tasche porta zavorra perché le trovo ingombranti nel mio caso visto la limitata zavorra che uso, ora 3kg. Ad ogni modo se opti per un gav con le tasche ridistribuire il peso è un ottima idea, però limitati a max 2kg per tasca e tieni sempre 1 o 2 kg in cintura.

    Questo perché, nel caso in cui dovessi per caso svestire il jacket sott'acqua, non torni a galla a causa della muta. Mentre, qualora dovessi liberarti di qualche kilo, causa emergenza, elimini solo il peso nelle tasche (quanto basta) e mantieni la cintura per non pallonare ai 6mt.

    Riguardo al Gav, mares fa ottimi prodotti, ma sinceramente questo gav mi sembra bbastanza ingombrante, 21kg di spinta sono inutili per la tipologia di tuffi che fai. E non credo che se anche ha la predisposizione per il bibo, questo gav sia la scelta migliore per questa tipologia di immersioni.

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 18-09-2017, 15:45.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Il Pure SLS è la versione nuova, tieni presente che sono BCD a sacco posteriore (wings), che per molti di noi è "meglio", ma che ad alcuni non piacciono (più per luoghi comuni che per reali differenze..) ma su questo ti invito a leggere gli altri threads.
      Le tasche non sono piccole (devono contenere un certo quantitativo di pesi), ma sono rimovibili e sostituibili.
      Il sistema "SLS" è eccezionale (per mettere e togliere i pesi, si fa con una mano), inoltre il Pure ha alloggiamenti per pesi addizionali (trim) vicino al tank.
      Io odio le cinture dei pesi sui fianchi (mi fanno proprio male), e un GAV con zavorra incorporata secondo me è il massimo, senza contare la semplicità di poter togliere i pesi molto più facilmente in acqua e passarli alla barca (se necessario).

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da g.chiodi Visualizza il messaggio
        Come da titolo della discussione sono qui a chiedere dei pareri in base le proprie esperienze. Sono un neofita con poche immersioni ancora e sto piano piano acquistando il materiale. Sono in procinto di acquistare un gav per immersioni ricreative. Mi ero fatto una certa idea, ovvero acquistare un gav che potesse essere longevo ma bello e comodo, nonché avesse un sistema integrato di pesi per eliminare la cintura. Con queste idee ho iniziato a cercarli in negozi e su siti dedicati alla subacquea arrivando al Mares Bolt sls che ritengo un buon compromesso, o meglio rientra nel budget, mi piace e sembra avere tutto quel che serve almeno ai miei occhi ancora ignoranti.
        Ma a questo punto torno alla domanda iniziale, la cintura dei pesi va sempre tenuta o la si potrebbe omettere affidandosi al sistema di pesi del gav?
        ​Scusa, sono troppo curioso non resisto, soprattutto dopo un titolo come quello che hai dato a questa domanda (legittima sia chiaro).
        Potresti dirmi quanti Kg di zavorra stiamo parlando ?
        Quanti Kg di piombo usi ?
        Grazie e scusa della curiosità.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          ​Scusa, sono troppo curioso non resisto, soprattutto dopo un titolo come quello che hai dato a questa domanda (legittima sia chiaro).
          Potresti dirmi quanti Kg di zavorra stiamo parlando ?
          Quanti Kg di piombo usi ?
          Grazie e scusa della curiosità.

          Cordialmente
          Rana
          Caricare, puntare,......

          A breve parte la "fucilata" che comunque condivido.
          Stefan

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio

            Caricare, puntare,......

            A breve parte la "fucilata" che comunque condivido.
            No ..... veramente ....., ammetto che i "radar antiaerea" si sono allertati - ma provo a trattenermi.

            La domanda verte sul fatto che se s'indossa (sto esagerando) 10 Kg varrebbe la pensa diversificare un cosi gravoso uso di zavorra in più punti, in modo e maniera che se si sgancia la cintura, o si perde una tasca porta piombi, o si deve abbandonare parte della zavorra non ci si trovi con tutti i 10Kg in un punto, il che vuol dire o tutto o niente - destabilizzarsi, meglio ripartire in tre punti - in questo caso si, la cintura a mio avviso va tenuta, come ulteriore punto per ripartire la zavorra.

            Fermo restando che 10 kg, con una muta umida, per me, è l'equivalente in termini di giusta pesata di "una bestemmia per un prete".

            Se si usa 3/4 Kg in totale, si può benissimo usare le 2 tasche del gav predisposte per i piombi e far meno della cintura.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Fermo restando che 10 kg, con una muta umida, per me, è l'equivalente in termini di giusta pesata di "una bestemmia per un prete".
              hai provato a trattenerti, ma alla fine t'è partito un colpo!
              ammettilo...

              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #8
                battute a parte, l'enciclopedia sul "i pesi, meglio in cintura o nel gav, o un pò e un pò?" non è ancora stata ultimata
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                  hai provato a trattenerti, ma alla fine t'è partito un colpo!
                  ammettilo...
                  ​No, perché ?
                  Io non penso che G.Chiodi sia un subacqueo che con la muta umida usa 10 Kg di zavorra.
                  Per cui nessun colpo, o, se lo vogliamo considerarlo tale - è andato a vuoto

                  Se, ammesso e non concesso, fosse un subacqueo che con la umida usa 10 Kg (non è cosi - spero per lui e per i suoi cari) penso che sia molto importante affrontare questo argomento, la soluzione non è certo il tipo di gav o la disposizione (ripartizione) dei piombi.

                  In questo caso, sapere che tutto questo non risolverà un pericoloso problema insito nel suo modo di andare sott'acqua penso che sia la risposta più importante che gli si potrebbe dare.

                  O sbaglio ?

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    sulle orme di zephyr, mi è partita la battuta scherzosa, ma non mettendo faccine (che odio) forse non si era capita, anche se a dire il vero, anche il mio secondo messaggio era del tutto ironico
                    come hai ben detto, e cosa ormai nota a tutto il forum, tu come tanti altri istruttori fate della questione "pesata" uno degli aspetti e dei valori imprescindibili, cosa che mi trova pienamente d'accordo
                    se poi questa viene messa tutta in cintura, tutta nel gav, un pò e un pò nelle infinite % che ne possono scaturire, ponderando tutti i pro e i contro di questa o quell'altra scelta, alla fine è puramente per comodità
                    un faccino che fa l'occhiolino a mo di intesa
                    un faccino contento
                    un faccino che saluta
                    ciao
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                      sulle orme di zephyr, mi è partita la battuta scherzosa, ma non mettendo faccine (che odio) forse non si era capita, ..........
                      ​Lo avevo capito e mi scuso con te se ti ho dato l'impressione di "prendermela", sono io che ho voluto "cavalcare" le vostre risposte per ribadire dei concetti a G.Chiodi cercando di spiegare meglio il perché della mia domanda.
                      Per il resto la penso come voi.

                      Ciao
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate, ho sentito diverse raffiche di avvertimento Subbo avvisato...
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                          Scusate, ho sentito diverse raffiche di avvertimento Subbo avvisato...
                          ​Mi scuso con G Chiodi, in poche parole ho fatto tutto io, ho fatto il processo ed emesso la sentenza tutto da solo.
                          G.Chiodi sentiti libero di rispondere serenamente, siamo un gruppo di amici, a volte si scherza ma sempre con te mai contro di te.

                          Penso che il concetto - a parte le battute e i miei giochetti - sia chiaro.

                          L'uso della cintura dei piombi non è un "dogma" sempre e comunque, puoi spostare benissimo la zavorra solo sulle tasche del gav - dove meglio credi, fermo restando che come ha detto Labotatrice l'importante non è la distribuzione ma capire se stai usando la quantità di zavorra giusta.

                          Permettimi un altra "allegoria" - senza polemica . tra amici - mettiti nei miei panni:
                          anche solo il pensiero che un sub con la muta umida - possa usare 10 kg e nell'usarli domanda come deve metterli o ripartirli ...... mi porta a immaginare un uomo che tenta il suicidio buttandosi in acqua con attaccato al collo un incudine e mentre lo sta facendo ,si domanda se è meglio legarlo ai piedi, o metterlo dietro la schiena, o in vita.
                          Mettilo dove vuoi, sempre a fondo vai


                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            Cerco di dare le mie due perle di saggezza.

                            Personalmente la cintura dei pesi mi da fastidio, motivo per cui ho sempre avuto GAV con pesi integrati. Però quello che uso ora è solo il secondo e l'ho cambiato in quanto ho perso parecchi Kg e quello vecchio era ormai troppo grande.

                            Cintura vs Pesi integrati secondo mè ("nelle ricreative") pari sono, dipende solo dalla comodità del singolo sub.

                            Come detto da altri se i Kg sono tanti meglio ripartirli, ma anche se così fosse sicuramente andranno a diminuire con l'esperienza.

                            Se puoi potresti noleggiare diversi GAV in modo da farti un'idea delle differenze e trovare quello che preferisci. Diversamente rischi di comprarne diversi e alla fine spenderesti di più.

                            Se cerchi nel forum troverai tanti commenti (il 90% sono di Rana) in cui si spiega che ("sempre nelle ricreative") il GAV con la giusta pesata praticamente quasi non si usa (per alcuni il quasi è anche di troppo). E quindi non essendo il GAV un elemento strettamente indispensabile vanno tutti più o meno bene.

                            Se quello che hai identificato ti piace esteticamente e sta nel tuo budget allora soddisfa i requisiti principali che deve avere. Bisogna solo fare attenzione a prenderlo della grandezza giusta.

                            Se un giorno passerai a fare immersioni con bibo e tutto quello che ne consegue il Mares lo porterai con tè in vacanza nei mari caldi.

                            Saluti
                            Stefan

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              Fermo restando che 10 kg, con una muta umida, per me, è l'equivalente in termini di giusta pesata di "una bestemmia per un prete".
                              Maldive tre anni fa: persona di corporatura normale (75 Kg circa) muta umida da 5mm con 17 Kg.

                              Diciassette!!!! Se 10 sono una bestemmia questi cosa sono sulla tua scala?

                              Saluti
                              Stefan

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              g.chiodi Per saperne di più su g.chiodi

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 115 utenti. 3 utenti e 112 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X