Gav Zantech

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gav Zantech

    Buongiorno a tutti, scrivo perché vorrei passare da un gav ricreativo (che ho preso usato per due soldi e pure a tratti troppo largo) ad uno a ciambella. Sentendo diversi compagni di immersione più esperti mi hanno detto che è un altro mondo (specialmente per fare video e foto). Così ho letto anche su qualche post del forum.
    Ho trovato un gav Zantech con ciambella 17 lt (non quello con il sacco a ferro di cavallo e gli elastici).
    Poche immersioni ad un prezzo ragionevole.
    Intanto volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza a riguardo e cosa ne pensa.
    In seconda battuta volevo chiedervi se è necessario provare il gav (che comunque per me sarebbe impossibile), se ci sono piccole accortezze nella scelta e se è adattabile alle mie misure corporee.
    Grazie in anticipo per tutte le risposte.

  • #2
    Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
    Intanto volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza a riguardo e cosa ne pensa.
    In seconda battuta volevo chiedervi se è necessario provare il gav (che comunque per me sarebbe impossibile), se ci sono piccole accortezze nella scelta e se è adattabile alle mie misure corporee.
    Grazie in anticipo per tutte le risposte.

    Metti una foto del modello, giusto per non far confusione...

    Tipicamente il volume migliore per le immersione in mono è 13lt, alcuni modelli sono addirittura da 11lt, più che sufficienti per qualsiasi immersione in mono.

    Per quanto riguarda la misura, se hai un imbraco a fettuccia unica DIR Style, quello è sicuramente regolabile qualunque sia la tua taglia.

    Se invece hai un imbraco rec-tec con le clip, dipende.

    Su eventuali pro e contro di questa tipologia di bcd dai un occhiata agli ultimi post di questa discussione: http://www.poverosub.com/forum/attre...on-schienalino

    Ciao,

    Tonnetto



    YouTube

    Commenta


    • #3
      Ecco la foto del gav. Tonneto mi ha consigliato di rivolgermi a voi sulla questione 17 lt. Per un monobombola sono troppi? Nel senso che troverei difficoltà durante l'immersione?
      Nel prezzo è inclusa anche la piastra per il bibo che userò, forse, più in là nel mio percorso subacqueo ma che indubbiamente attualmente è inutile. Il punto è che il prezzo è davvero buono e mi dice che ha poche immersioni (dalla foto non sembra così logoro).
      Attendo vostri preziosi consigli

      92674289585423.jpg

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
        Ecco la foto del gav. Tonneto mi ha consigliato di rivolgermi a voi sulla questione 17 lt. Per un monobombola sono troppi? Nel senso che troverei difficoltà durante l'immersione?
        come ti ho scritto privatamente, il mio dubbio non è per il volume in se, per farti un esempio il noto Halcyon Eclipse (Gav per mono) esiste sia da 13lt che da 18lt. La mia perplessità sta nella forma del Gav che è evidentemente per bibo, vista la posizione della valvola e la forma del sacco. Stando su Halcyon sarebbe la forma dell'Evolve che è un Gav per bibo.


        Sulla destra vedi l'evolve, sulla sinistra il sacco per mono. Come vedi è decisamente più avvolgente.

        Da qui la mia perplessità, esseno questa ciambella più larga, non che fa da vela... ?


        Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
        Nel prezzo è inclusa anche la piastra per il bibo che userò, forse, più in là nel mio percorso subacqueo ma che indubbiamente attualmente è inutile. Il punto è che il prezzo è davvero buono e mi dice che ha poche immersioni (dalla foto non sembra così logoro).
        Attendo vostri preziosi consigli

        [ATTACH=CONFIG]n1396581[/ATTACH]
        Sul discorso piastra per bibo, non esiste alcuna piastra per bibo. Il bibo si fissa sullo schienalino in acciaio con viti e bulloni.

        Al contrario per montare il mono devi informarti se ti danno la contropiastra, e le fascie stile gav ricreativo. Se non te le danno le devi comprare a parte e ti partono (in tutto) tra i 50 ed i 70€ per due fascie e la contropiastra.

        Ciao,

        Tonnetto
        Ultima modifica di Tonnetto; 11-09-2017, 17:35.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Provo a caricare le altre foto. Pensavo che questa sotto al quale fissare il bibo fosse chiamata piastra!

          schi.jpegroà.jpeg

          Commenta


          • #6
            Per far chiarezza. Per fissare il bibo servono due fascie metalliche bullonate (sinistra) , mentre per il mono poggi la bombola sulla contropiastra e la blocchi che le fascie in cordura di nylon (destra).

            A prescindere, fascioni per bibo o contropiastra per mono si fissano sullo schienalino con dei bulloni.






            YouTube

            Commenta


            • #7
              Allora colgo l'occasione per farti quest'altra domanda. I sacchi sono universali?
              O meglio, qualora dovessi comprare questo gav, potrei comprare un sacco per mono e montarlo? Oppure ci sono degli "standard" di ogni casa quindi schienalino e sacco devono essere della stessa marca?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
                Allora colgo l'occasione per farti quest'altra domanda. I sacchi sono universali?
                O meglio, qualora dovessi comprare questo gav, potrei comprare un sacco per mono e montarlo? Oppure ci sono degli "standard" di ogni casa quindi schienalino e sacco devono essere della stessa marca?
                Teoricamente dovrebbero essere compatibili, se non lo sono credo sia sufficiente un trapano ed una punta per acciaio inox 😉
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Ahahahahhahaah, grazie mille per tutte le dritte!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
                    O meglio, qualora dovessi comprare questo gav, potrei comprare un sacco per mono e montarlo? Oppure ci sono degli "standard" di ogni casa quindi schienalino e sacco devono essere della stessa marca?
                    Vero, ma se poi ti devi comprare pure il sacco per mono, visto che non hai il bibo, a sto punto non avere fretta, ed aspetta di trovare il prodotto a te più consono. Tanto ogni tanto di offerte se ne trovano.

                    Io dopo mesi che stavo dietro a mille mercatini, ho trovato il mio Hollis s25 a 190€ usato, ma altrimenti avrei preso questo http://www.bags-sport.com/gav-dir30, a 245€ ed è nuovo. Anche con Scubapro te la cavi con "solo" 350€, molto meno rispetto a tutti gli altri. Poi vedi tu.

                    Tonnetto
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie TOnnetto. Io all'inizio avevo rivolto i miei pensieri per quello della tecline.
                      Ma costa un pò. Vero pure che arriva con 4 tasche. Però comunque costa un pò.

                      http://diving-store.net/en/single-ta...ravel-set.html


                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
                        Grazie TOnnetto. Io all'inizio avevo rivolto i miei pensieri per quello della tecline.
                        Ma costa un pò. Vero pure che arriva con 4 tasche. Però comunque costa un pò.
                        http://diving-store.net/en/single-ta...ravel-set.html
                        Per le tasche, l'unica tasca che ti serve realmente, imho, è quella della muta se c'è, oppure eventualmente una grande tasca da inserire in cintura dove riporre la maschera di backup, il reel ed il cazzillo (io ne ho preso quella della OTG linkata nella discussione precedentemente).

                        Tutto le altre taschine mi sembrano una forzatura che cerca di trasformare una configurazione, che ha come suo punto di forza la pulizia e la liberta di movimento, in qualcosa molto più simile ad un classico jacket.

                        Tieni anche a mente che se hai lo schienalino in acciaio, con la umida ti immergi senza zavorra aggiuntiva, mentre se lo hai in aluminio con la pratica arrivi a ridurre drasticamente la zavorra.

                        Per farti capire, io ora con la 5mm monopezzo e la canotta da 3mm (con 30bar e schienalino in alu) ho una pesata di 3kg a 3mt. Se levo il sottomuta, oppure ho qualche bar in più sono negativo. Di questi tre chili ne metto due in cintura ed uno in tasca e via.

                        Poi magari con la stagna può aver senso qualche sgancio rapido, ma visti i prezzi del mercato, meglio evitare tutte le spese non necessarie e con la differenza fare immersioni.

                        Ovviamente questa è la mia opinione.

                        Tonnetto
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          QUindi eventualmente mi consiglieresti il dir 30? Perché considera che se il prezzo è 250 euro è una spesa affrontabile nei prossimi tempi. Almeno faccio esperienza e ho letto che per fare foto video è veramente un altro mondo. In ogni caso grazie mille perché oltre ad avermi fornito informazioni culturali, mi hai saputo anche indirizzare. Magari ti scrivo nei prossimi tempi per aggiornarti.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
                            QUindi eventualmente mi consiglieresti il dir 30?
                            Ti consiglio di prenderlo in considerazione. Se cerchi nel forum trovi discussioni di qualcuno che lo possiede ed era stra soddisfatto come qualità/prezzo. A suo tempo ho avuto anche uno scambio di mail con il titolare ed era disponibilissimo a dare info. Lo trovi anche su Ebay.

                            Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
                            Almeno faccio esperienza e ho letto che per fare foto video è veramente un altro mondo.
                            E' un altro mondo a prescindere dalla fotografia, ma non è essenziale. Per far foto e video devi avere un buon assetto ed una corretta pesata, cosa che prescinde dal jacket.

                            Tieni poi a mente poi che l'imbraco a fettuccia a molti non piace, per cui prima di fare l'acquisto, se puoi ti consiglio di provarne uno. Capisco le obbiezioni di chi si lamenta e preferisce i fastex e/o gli sganci rapidi e/o modelli di gav ricreativi a sacco posteriore. Ma qua la questione diventa personale.

                            Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
                            In ogni caso grazie mille perché oltre ad avermi fornito informazioni culturali, mi hai saputo anche indirizzare. Magari ti scrivo nei prossimi tempi per aggiornarti.
                            Di niente.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              E' un altro mondo a prescindere dalla fotografia, ma non è essenziale. Per far foto e video devi avere un buon assetto ed una corretta pesata, cosa che prescinde dal jacket
                              Quello indubbiamente, l'abilità del mantenere l'assetto credo vada oltre all'attrezzatura e sicuramente Roberto Rinaldi ti lascia a bocca aperta anche con un gav ricreativo.

                              Però è chiaro che fa comodo non avere tutta quella roba addosso e un pò più di libertà di movimento.

                              Grazie ancora per tutte le dritte!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Simoneurk Per saperne di più su Simoneurk

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 103 utenti. 1 utenti e 102 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X