Consigli e chiarimenti su GAV con schienalino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Non ho mai usato l'imbarco modificato di cui parli, cmq posso dire che all'inizio avevo anche io quest'idea, ma pian piano (ora sono all'ottavo/nono tuffo).. mi son fatto l'idea che la vestizione/svestizione sono identiche se non più rapide rispetto al gav classico.

    Questo ovviamente dopo che ci fai un po' di pratica. Infatti basta che tiri il D-ring sullo spallaccio destro e lo svesti per intero senza dover slacciare niente se non il ventrale, cosa che faresti anche con il gav classico.

    Per cui imho è solo una questione psicologica legata al fatto che siamo stati addestrati ad usare un gav con sganci rapidi, e con quello abbiamo più familiarità.

    Sinceramente non vedo un cosi grande vantaggio o risparmio di tempo, forse 5 o 6 secondi in più max, i primi periodi ma poi è uguale.

    PS. Per pura curiosità, per a quale motivo dovresti toglierti completamente gav?
    YouTube

    Commenta


    • #32
      Grazie Tonnetto e grazie Luca.
      Ero partito dal pensare di prendere un normale Gav, poi ho iniziato a considerare quelli tradizionali ma a sacco posteriore (che a detta di alcuni sono comunque più comodi) e ora sto iniziando a vagliare schienalino/imbrago/sacco (sui quali devo però ancora informarmi sia come caratteristiche che come prezzi)

      Idem non conosco l'imbrago con sganci rapidi, sto guardando giusto ora qualche foto online...

      Per il resto, dato che si è parlato di zavorra, io attualmente scendo con 3 kg (5mm, mono 15L in acciaio), forse potrei doverne tenerne conto. Stavo anche pensando di provare a portarla a 2kg (o forse andranno bene 3 con la nuova 7mm al posto della 5).

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
        Grazie Tonnetto e grazie Luca.
        Ero partito dal pensare di prendere un normale Gav, poi ho iniziato a considerare quelli tradizionali ma a sacco posteriore (che a detta di alcuni sono comunque più comodi) e ora sto iniziando a vagliare schienalino/imbrago/sacco (sui quali devo però ancora informarmi sia come caratteristiche che come prezzi)

        Idem non conosco l'imbrago con sganci rapidi, sto guardando giusto ora qualche foto online...

        Per il resto, dato che si è parlato di zavorra, io attualmente scendo con 3 kg (5mm, mono 15L in acciaio), forse potrei doverne tenerne conto. Stavo anche pensando di provare a portarla a 2kg (o forse andranno bene 3 con la nuova 7mm al posto della 5).
        Ciao @riseman,

        Vai di sacco posteriori non te ne pentirai.

        A te poi la scelta di optare per una versione con schienalino oppure jacket standard. L'unico aspetto a cui pensare è nel caso di schienalino è il materiale. Se cerchi un gav per viaggiare meglio uno schienalino in alluminio. Altrimenti acciaio imho. Tieni a mente che nuovi il solo schienalino puoi trovarlo sui 60E in aluminio mentre in acciaio non meno di 100.

        Detto questo, se posso darti un consiglio che mi diedero a suo tempo, prendi un usato. Non ha senso spendere 500€ per un sacco, una fettuccia ed un pezzo di lamiera e con la differenza fai immersioni.

        Tonnetto

        PS. La poca zavorra non mi sembra un metro di scelta nel tuo caso. Poi sotto i tre kg con la umida 5mm a bombola particolarmente scarica puoi rischiare di pallonare a tre metri...
        Ultima modifica di Tonnetto; 09-08-2017, 19:00.
        YouTube

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
          PS. La poca zavorra non mi sembra un metro di scelta nel tuo caso. Poi sotto i tre kg con la umida 5mm a bombola particolarmente scarica puoi rischiare di pallonare a tre metri...
          Ciao Tonnetto,
          scusa se mi permetto ma suona molto allarmante questo tuo "post scriptum".

          Non parlo di te, ci mancherebbe, ma in generale c'è una diffusa paura irrazionale di pallonare che spesso spinge ad un uso eccessivo di zavorra con il risultato di "pallonare" sul serio.

          E' straordinaria la relazione diretta che c'è tra "pallonata" ed eccesso di zavorra.

          Riseman, tieni presente che un gav tradizionale ricreativo è un elemento dell'attrezzatura positivo.

          Un gav come questo:

          è come avere un piccolo galleggiante, anche vuoto solo per il fatto che lo indossi ti spinge verso la superficie, non è negativo e neanche neutro.

          Un gav tecnico, come il seguente, è un elemento negativo:

          Questo gav anche vuoto solo per il fatto d'indossarlo - per il fatto di avere una piastra e contro piastra (per il mono) è negativo di circa 3 Kg.


          Se tu con un gav ricreativo usi 3 kg di zavorra, a parità di muta bombola ecc , quando passi al tecnico con piastra d'acciaio, con quella zavorra di 3 kg hai un assetto più negativo.
          Perché togli un elemento positivo di almeno +1 Kg e lo sostituisci con un elemento negativo di -3 Kg.

          Proviamo a fare i conti:

          * gav +1 kg positivo : zavorra -3 kg negativi = vettore negativo -2 Kg

          * gav tecnico -3 kg negativo : zavorra -3 kg negativi = vettore negativo -6 Kg

          Questo senza toccare il resto dell'attrezzatura (mono, muta ecc) questo vuol dire che se nel primo caso ti trovi bene (gav ricreativo risultante -2 Kg) - nella seconda ipotesi sei estremamente negativo.
          Anche se togli la cintura dei piombi, ossia la zavorra di 3 Kg negativi, il risultato è sempre più negativo.

          Il gav determina la pesata quando si usa la muta umida e il caso di Riseman ne è una prova.

          Il gav non determina la pesata con la muta stagna in quanto la zavorra necessaria a rendere neutro un vestito d'aria è sempre maggiore del peso del gav per cui più peso sistemi nella piastra meglio è ma con la umida i margini soprattutto se si ha una corretta pesata e non un eccesso sono piccoli e una piastra di 3Kg può risultare eccessiva.

          Non dico che non è controllabile, dico che non è il massimo se per usare lo schienalino d'acciaio io mi porto dietro un eccesso di spinta negativa.


          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #35
            Tonnetto : di sicuro non voglio spendere 500 euro ergo andrò a spulciare gli usati...
            La poca zavorra la ho citata per introdurre una confronto sul fatto se uno schienalino in acciaio possa rendermi troppo negativo a tal punto da prediligere l'alluminio.

            Ora comunque inizierò a guardare un po' un giro e farmi un idea. Sia per i tradizionali sia per quelli a schienalino. Sai dirmi nulla invece su imbragatura imbottita o meno?

            RANA Hai esattamente afferrato quello che intendevo, la "paura" (volevo capire se fondata o meno) è proprio di essere troppo negativo con uno in acciaio.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Ciao Tonnetto,
              scusa se mi permetto ma suona molto allarmante questo tuo "post scriptum".

              Non parlo di te, ci mancherebbe, ma in generale c'è una diffusa paura irrazionale di pallonare che spesso spinge ad un uso eccessivo di zavorra con il risultato di "pallonare" sul serio.

              E' straordinaria la relazione diretta che c'è tra "pallonata" ed eccesso di zavorra.

              Riseman, tieni presente che un gav tradizionale ricreativo è un elemento dell'attrezzatura positivo.

              Un gav come questo:

              è come avere un piccolo galleggiante, anche vuoto solo per il fatto che lo indossi ti spinge verso la superficie, non è negativo e neanche neutro.

              Un gav tecnico, come il seguente, è un elemento negativo:

              Questo gav anche vuoto solo per il fatto d'indossarlo - per il fatto di avere una piastra e contro piastra (per il mono) è negativo di circa 3 Kg.


              Se tu con un gav ricreativo usi 3 kg di zavorra, a parità di muta bombola ecc , quando passi al tecnico con piastra d'acciaio, con quella zavorra di 3 kg hai un assetto più negativo.
              Perché togli un elemento positivo di almeno +1 Kg e lo sostituisci con un elemento negativo di -3 Kg.

              Proviamo a fare i conti:

              * gav +1 kg positivo : zavorra -3 kg negativi = vettore negativo -2 Kg

              * gav tecnico -3 kg negativo : zavorra -3 kg negativi = vettore negativo -6 Kg

              Questo senza toccare il resto dell'attrezzatura (mono, muta ecc) questo vuol dire che se nel primo caso ti trovi bene (gav ricreativo risultante -2 Kg) - nella seconda ipotesi sei estremamente negativo.
              Anche se togli la cintura dei piombi, ossia la zavorra di 3 Kg negativi, il risultato è sempre più negativo.

              Il gav determina la pesata quando si usa la muta umida e il caso di Riseman ne è una prova.

              Il gav non determina la pesata con la muta stagna in quanto la zavorra necessaria a rendere neutro un vestito d'aria è sempre maggiore del peso del gav per cui più peso sistemi nella piastra meglio è ma con la umida i margini soprattutto se si ha una corretta pesata e non un eccesso sono piccoli e una piastra di 3Kg può risultare eccessiva.

              Non dico che non è controllabile, dico che non è il massimo se per usare lo schienalino d'acciaio io mi porto dietro un eccesso di spinta negativa.


              Cordialmente
              Rana

              Ciao RANA

              mi spiego meglio. I 3kg di cui parlo sono sempre complessivi, ovvero o solo schienalino in acciaio oppure 3kg in cintura e schienalino in aluminio (passami i 400gr di quest'ultimo)...a sei kg ci sei arrivato tu mettendo uno schienalino in acciaio con contropiastra e 3kg di zavorra...ed aggiungo, mai parlato di stagna. Sempre di umida, visto che questo era il nostro "limite di batteria")

              Per cui il vettore forza è sempre di 3 chilogrammi peso e la configurazione costante in umida.

              Detto questo, il mio commento controtendenza è legato al fatto che, è vero che sovrazavvorrarsi è completamente sbagliato, ma estremizzare questo può comportare altri mali...ai 3 metri a fine immersione.

              Infatti è noto che il neoprene delle normali mute umide cambia di parecchio il suo volume negli ultimi metri per cui meglio "mezzo kg" in più (non due o 3 kg...lungi da me... sono il primo che lavoro sul mezzo kg...), anche perché con un po' di maretta ed una bombola particolarmente vuota, farsi i 3 metri sballonzolando non è il massimo...

              Poi chiaro questi discorsi vanno validati in acqua. Concludo dicendo che il mio ragionamento era strettamente legato alla scelta di Riseman e sul fatto che l'usare poca zavorra non dovrebbe influenzare la scelta del suo bcd.

              Buona serata,

              Tonnetto
              Ultima modifica di Tonnetto; 09-08-2017, 21:42.
              YouTube

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
                [USER="25949"]
                RANA Hai esattamente afferrato quello che intendevo, la "paura" (volevo capire se fondata o meno) è proprio di essere troppo negativo con uno in acciaio.
                Ciao.
                Non esageriamo al contrario.
                Ovviamente con la piastra dovrai togliere zavorra.
                Alla fine anche se togli i 3 kg di zavorra che usi anche se ne rimane con 1 kg in più non è nulla di che.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #38
                  Perfetto, volevo proprio avere conferma del fatto che sia "un falso problema"

                  E ora vado a studiarmi un po' le alternative... Nessun commento su imbragature solo fettuccia vs imbragature imbottite?
                  Ultima modifica di Riseman; 09-08-2017, 22:14.

                  Commenta


                  • #39
                    Con un gav posteriore con piastra in acciaio levi molta zavorra.
                    Io con il tradizionale con muta 5mm scendevo con 6 kg, ora con il posteriore uso 2 kg. Ho provato anche senza alcuna zavorra oltre allo schienalino e scendo lo stesso ma per una questione di sicurezza preferisco avere qualche kilo in più sempre, so che x alcuni è sbagliato ma io lo ritengo importante portando in acqua gli open arruginiti mi da senso di sicurezza.
                    Il gav serve toglierlo completamente per issare un subacqueo incosciente in barca, essendo io PADI mi devo attenere alle loro "l

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
                      Perfetto, volevo proprio avere conferma del fatto che sia "un falso problema"

                      E ora vado a studiarmi un po' le alternative... Nessun commento su imbragature solo fettuccia vs imbragature imbottite?
                      La fettuccia è economica, io sinceramente inizialmente ho acquistato la fettuccia x un fatto di curiosità e in secondo piano economico,ma me ne sono pentito.
                      Da qualche mese ho comprato il transplate diverite, ci sono molti imbraghi simili a questo comunque io ho scelto questo per un'offertona.
                      Ciao
                      Luca

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Luca.

                        Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                        Con un gav posteriore con piastra in acciaio levi molta zavorra.
                        Io con il tradizionale con muta 5mm scendevo con 6 kg, ora con il posteriore uso 2 kg. Ho provato anche senza alcuna zavorra oltre allo schienalino e scendo lo stesso
                        ​E' evidente che puoi usare meno pesi da quello che hai scritto.
                        E' anche evidente che ti sei "abituato" a questo eccesso di zavorra.
                        L'abitudine a volte inganna e spesso per "scardinare" un abitudine ci vuole molto lavoro.

                        Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                        ma per una questione di sicurezza preferisco avere qualche kilo in più sempre, so che x alcuni è sbagliato ma io lo ritengo importante portando in acqua gli open arruginiti mi da senso di sicurezza.
                        Scusa Luca, lungi da me convincerti del contrario ma non mi va che possa passare questo messaggio che io non condivido.
                        Mi piace pensare che chi legge in un forum possa accedere a ogni opinione, a lui valutare.

                        Avere qualche kg in più è per me un eccesso, normalmente s'insegna che per iniziare un immersione bisogna:
                        * Da posizione verticale, testa fuori dall'acqua.
                        * Alzare il corrugato e sgonfiare il gav.
                        * A questo punto il subacqueo dovrebbe scendere per forza di gravita, assetto negativo (a gav sgonfio).
                        Questa è la descrizione dell'inizio immersione che normalmente viene fatta in ambito ricreativo che secondo me comporta, solo per il fatto d'iniziare un immersione cosi, una zavorra che superati i primi 5 metri non ci serve più ma che ci portiamo dietro.
                        Se a questo aggiungiamo, anche, qualche kg in più - ripeto hai scritto "qualche" - chi legge è portato a pensare almeno, minimo 2 kg in più ma non esclude 3 o più che rientra sempre in quel "qualche" indefinito - otteniamo un insieme che è più simile a un "incudine" che a un subacqueo.

                        Normalmente, basta guardare i subacquei in un qualsiasi diving ricreativo, le pesate sono da "incubo" gente che pesa si e no 60 Kg - con cinture da 7/8 Kg cosi come ridere, non sto esagerando.
                        Certo che c'è di che aver paura, certo che si "pallona", se a fine immersione io nel gav devo mettere diversi litri di gas per compensare un eccesso di pesata va da se che poi a ogni cambio di quota, soprattutto negli ultimi metri, il gav ha delle variazioni di volume importanti e di conseguenza spinte "nervose".

                        inoltre un subacqueo "arrugginito" è un subacqueo che usa tanta zavorra e non ha grande dimestichezza con il gav, questo crea un binomio pericoloso.
                        Solo che la soluzione non è portarsi dietro ulteriore zavorra.
                        Un suabcqueo che pallona - soprattutto se per panico - non si riesce a fermare - scordiamoci questo - se il compagno è bravo e rapido riesce ad attaccarsi a lui e risalire con lui cercando al limite di rallentarlo.
                        Diversamente un subacqueo che fatica a tenere la quota di riesce a tenerlo in assetto senza la necessita di dotarsi di eccesso di zavorra.

                        Ho discusso con un istruttore il quale si era fatto quelli che chiamava gli "orecchini" due piombi da 1 Kg l'uno con attaccato un moschettone.
                        Quando porta gli allievi si attacca questi "orecchini" e se li porta dietro - cosi facendo a fine immersione - se un allievo è diciamo "leggero" gli attacca gli "orecchini" che si è portato dietro.
                        Sistema all'apparenza ineccepibile solo che c'è un piccolissimo aspetto che non si considera: cosi facendo l'allievo non impara.
                        L'allievo non imparerà mai quell'acquaticità, quella propriocezione, quei movimenti che gli permettono di controllare l'assetto.

                        L'allievo deve confrontarsi con questi aspetti, deve sapere che a fine immersione è leggermente positivo e deve imparare a controllare queste spinte, essere leggermente positivi non vuol dire pallonare.
                        Compito dell'istruttore è creare le condizioni sicure affinché l'allievo possa imparare ed esercitarsi in questo.
                        E cosa c'è di meglio delle immersioni didattiche fatte a bassa quota, ma dov'è il problema se un allievo non riuscendo a controllare l'assetto riemerge in superficie ?
                        Meglio che succeda in queste immersioni dove un emersione non comporta problemi, meglio che impari bene a controllare l'assetto.
                        In questo modo a fine immersione il gav sarà scarico, non dovrà gestire masse di gas, in questo modo non ha paura se ha qualche kg in meno (anche se perde la cintura si zavorra) sa che comunque al limite lavora un pochino con il corpo ma rimane alla quota.
                        In questo modo il subacqueo ha anche una maggiore sicurezza e un diverso approccio alla zavorra.
                        In questo modo il subacqueo non "pallona" perché non può pallonare dato che non ci sono forze tali da spingerlo in una risalita incontrollata.

                        Ma se noi istruttori per primi blocchiamo questa fase - "ingessando" l'allievo dentro un eccesso di piombo che rende piatto l'effetto di movimenti, postura, respiro - solo perché cosi è meno "problematico" e più facile da gestire - non stiamo insegnando correttamente stiamo solo percorrendo una comoda "scorciatoia" didattica a spese della sicurezza stessa dell'allievo.

                        E' il sistema didattico che ha creato questo modo sbagliato di usare e rapportarsi con la zavorra, mi spiace ma nel nostro correre verso il "futuro" cercando di afferrare la modernità delle attrezzature abbiamo perso tutto quel bagaglio d'insegnamenti, di capacità e abilità legate proprio al subacqueo che usa le attrezzature - senza le quali un tempo non si poteva neanche pensare di andare sott'acqua e che oggi abbiamo dimenticato completamente e che rappresenterebbero un valore aggiunto di vera sicurezza.

                        Certo che per insegnare in questo modo bisogna necessariamente dedicare tempo alla formazione, un tempo che oggi nessuno ha, un tempo che ha un costo che nessuno mediamente vuole pagare, oltre a un prezzo in termini d'impegno e sforzo sia dell'istruttore che dell'allievo che spesso "pesa" .....
                        Meglio la scorciatoia, immediata, a basso costo, a basso impegno, in fondo se li hanno fatti a qualcosa dovranno pur servire i gav, in fondo chi se ne frega se si pallona ........

                        Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                        Il gav serve toglierlo completamente per issare un subacqueo incosciente in barca, essendo io PADI mi devo attenere alle loro "l
                        Giustamente ognuno segue gli standard della propria didattica su questo non discuto.
                        Premesso questo non vedo il problema se uno usa un gav stile Dir, togliersi la bombola è comunque un attimo.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                          Ciao Luca.



                          ​E' evidente che puoi usare meno pesi da quello che hai scritto.
                          E' anche evidente che ti sei "abituato" a questo eccesso di zavorra.
                          L'abitudine a volte inganna e spesso per "scardinare" un abitudine ci vuole molto lavoro.



                          Scusa Luca, lungi da me convincerti del contrario ma non mi va che possa passare questo messaggio che io non condivido.
                          Mi piace pensare che chi legge in un forum possa accedere a ogni opinione, a lui valutare.

                          Avere qualche kg in più è per me un eccesso, normalmente s'insegna che per iniziare un immersione bisogna:
                          * Da posizione verticale, testa fuori dall'acqua.
                          * Alzare il corrugato e sgonfiare il gav.
                          * A questo punto il subacqueo dovrebbe scendere per forza di gravita, assetto negativo (a gav sgonfio).
                          Questa è la descrizione dell'inizio immersione che normalmente viene fatta in ambito ricreativo che secondo me comporta, solo per il fatto d'iniziare un immersione cosi, una zavorra che superati i primi 5 metri non ci serve più ma che ci portiamo dietro.
                          Se a questo aggiungiamo, anche, qualche kg in più - ripeto hai scritto "qualche" - chi legge è portato a pensare almeno, minimo 2 kg in più ma non esclude 3 o più che rientra sempre in quel "qualche" indefinito - otteniamo un insieme che è più simile a un "incudine" che a un subacqueo.

                          Normalmente, basta guardare i subacquei in un qualsiasi diving ricreativo, le pesate sono da "incubo" gente che pesa si e no 60 Kg - con cinture da 7/8 Kg cosi come ridere, non sto esagerando.
                          Certo che c'è di che aver paura, certo che si "pallona", se a fine immersione io nel gav devo mettere diversi litri di gas per compensare un eccesso di pesata va da se che poi a ogni cambio di quota, soprattutto negli ultimi metri, il gav ha delle variazioni di volume importanti e di conseguenza spinte "nervose".

                          inoltre un subacqueo "arrugginito" è un subacqueo che usa tanta zavorra e non ha grande dimestichezza con il gav, questo crea un binomio pericoloso.
                          Solo che la soluzione non è portarsi dietro ulteriore zavorra.
                          Un suabcqueo che pallona - soprattutto se per panico - non si riesce a fermare - scordiamoci questo - se il compagno è bravo e rapido riesce ad attaccarsi a lui e risalire con lui cercando al limite di rallentarlo.
                          Diversamente un subacqueo che fatica a tenere la quota di riesce a tenerlo in assetto senza la necessita di dotarsi di eccesso di zavorra.

                          Ho discusso con un istruttore il quale si era fatto quelli che chiamava gli "orecchini" due piombi da 1 Kg l'uno con attaccato un moschettone.
                          Quando porta gli allievi si attacca questi "orecchini" e se li porta dietro - cosi facendo a fine immersione - se un allievo è diciamo "leggero" gli attacca gli "orecchini" che si è portato dietro.
                          Sistema all'apparenza ineccepibile solo che c'è un piccolissimo aspetto che non si considera: cosi facendo l'allievo non impara.
                          L'allievo non imparerà mai quell'acquaticità, quella propriocezione, quei movimenti che gli permettono di controllare l'assetto.

                          L'allievo deve confrontarsi con questi aspetti, deve sapere che a fine immersione è leggermente positivo e deve imparare a controllare queste spinte, essere leggermente positivi non vuol dire pallonare.
                          Compito dell'istruttore è creare le condizioni sicure affinché l'allievo possa imparare ed esercitarsi in questo.
                          E cosa c'è di meglio delle immersioni didattiche fatte a bassa quota, ma dov'è il problema se un allievo non riuscendo a controllare l'assetto riemerge in superficie ?
                          Meglio che succeda in queste immersioni dove un emersione non comporta problemi, meglio che impari bene a controllare l'assetto.
                          In questo modo a fine immersione il gav sarà scarico, non dovrà gestire masse di gas, in questo modo non ha paura se ha qualche kg in meno (anche se perde la cintura si zavorra) sa che comunque al limite lavora un pochino con il corpo ma rimane alla quota.
                          In questo modo il subacqueo ha anche una maggiore sicurezza e un diverso approccio alla zavorra.
                          In questo modo il subacqueo non "pallona" perché non può pallonare dato che non ci sono forze tali da spingerlo in una risalita incontrollata.

                          Ma se noi istruttori per primi blocchiamo questa fase - "ingessando" l'allievo dentro un eccesso di piombo che rende piatto l'effetto di movimenti, postura, respiro - solo perché cosi è meno "problematico" e più facile da gestire - non stiamo insegnando correttamente stiamo solo percorrendo una comoda "scorciatoia" didattica a spese della sicurezza stessa dell'allievo.

                          E' il sistema didattico che ha creato questo modo sbagliato di usare e rapportarsi con la zavorra, mi spiace ma nel nostro correre verso il "futuro" cercando di afferrare la modernità delle attrezzature abbiamo perso tutto quel bagaglio d'insegnamenti, di capacità e abilità legate proprio al subacqueo che usa le attrezzature - senza le quali un tempo non si poteva neanche pensare di andare sott'acqua e che oggi abbiamo dimenticato completamente e che rappresenterebbero un valore aggiunto di vera sicurezza.

                          Certo che per insegnare in questo modo bisogna necessariamente dedicare tempo alla formazione, un tempo che oggi nessuno ha, un tempo che ha un costo che nessuno mediamente vuole pagare, oltre a un prezzo in termini d'impegno e sforzo sia dell'istruttore che dell'allievo che spesso "pesa" .....
                          Meglio la scorciatoia, immediata, a basso costo, a basso impegno, in fondo se li hanno fatti a qualcosa dovranno pur servire i gav, in fondo chi se ne frega se si pallona ........



                          Giustamente ognuno segue gli standard della propria didattica su questo non discuto.
                          Premesso questo non vedo il problema se uno usa un gav stile Dir, togliersi la bombola è comunque un attimo.

                          Cordialmente
                          Rana
                          Ciao Rana,
                          sono proprio in questo forum per questo per esporre le mie opinioni e per ascoltare quelle di altri e ricevere anche consigli da istruttori come te.

                          Non ho mai completato un immersione con il "nuovo gav" senza alcuna zavorra oltre alla piastra, quindi non so se a fine immersione avrei problemi di assetto oppure no, ho solo provato a immergermi e ho visto che x immergermi non ho bisogno di ulteriore pesi. Io per questa mia convinzione di sicurezza (che non mi sono inventato ma che ho seguito suggerimento dell'istruttore) uso 2 kg nella cintura proprio per evitare problemi con subacquei inesperti.
                          Una domanda a te che sei istruttore, non è pericoloso non avere alcuna zavorra oltre allo schienalino del gav?

                          Io il corso istruttore non lo ho, faccio solo come dive master dei ripassi degli esercizi open e delle immersioni poco profonde, è vero che un istruttore dovrebbe insegnare correttamente la pesata e non usare trucchetti per far filare tutto liscio, è triste che succeda. Io non essendo istruttore avrei molta difficoltà a insegnare queste cose in quanto potrei solo descrivere le mie esperienze e quello che ho appreso dai manuali.

                          Il ragionamento sul gav sarebbe che in un emergenza se dovessero togliermi il gav rapidamente (in quei momenti i secondi sono molto preziosi e la testa purtroppo non connette molto) un qualsiasi subacqueo, o almeno quelli con cui mi immergo io, avrebbe più difficoltà solo che nel capire che è una fettuccia unica e come fare, mentre avendo un imbrago rec simile a quello dei gav tradizionali saprebbe subito, automaticamente come muoversi sganciando i fastex.

                          Grazie
                          Ciao
                          Luca

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao @RANA

                            come sempre mi trovi d'accordo. Aggiungo un osservazione riguardante la sovrazavorra ad inizio immersione.

                            Ho notato che molti, non mi riferisco ai presenti, giustificano i kg in più dicendo: altrimenti non riesco a scendere...la mia muta è voluminosa...Bla Bla..

                            Poi vieni a scoprire che nessuno gli ha detto che invece di mettere un kg o due in più, possono semplicemente espirare e svuotare polmoni i primi metri...
                            Ultima modifica di Tonnetto; 10-08-2017, 12:58.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Ciao @RANA

                              come sempre mi trovi d'accordo. Aggiungo un osservazione riguardante la sovrazavorra ad inizio immersione.

                              Ho notato che molti, non mi riferisco ai presenti, giustificano i kg in più dicendo: altrimenti non riesco a scendere...la mia muta è voluminosa...Bla Bla..

                              Poi vieni a scoprire che nessuno gli ha detto che invece di mettere un kg o due in più, possono semplicemente espirare e svuotare polmoni i primi metri...
                              😂😂
                              Tanta gente ha la fretta di scendere immediatamente neanche sgonfiato il gav purtroppo si mette kili e kili di troppo per andare giu come un sasso

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio

                                😂😂
                                Tanta gente ha la fretta di scendere immediatamente neanche sgonfiato il gav purtroppo si mette kili e kili di troppo per andare giu come un sasso
                                😂😂😂 A sto punto perché non farli vestire e buttarli giù insieme all'ancora!!! 😂😂😂 Almeno così non si devono portare zavorra extra ... 😂😂😂
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 106 utenti. 3 utenti e 103 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X