Consigli e chiarimenti su GAV con schienalino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Eheheh cavolo 65libbre? Hai proprio intenzione di andar giù fondo!!! Brutta droga l'azoto!
    Io per almeno un altr'anno rimarrò con il mono, facendo magari l'upgrade alla stagna per immergermi anche da Gennaio ad Maggio Per le tecniche non se ne parla prima di un anno e mezzo due, non ho fretta


    Tornando al discorso Bcd vs Wing... nei gav tradizionali prendere/togliere cose dalle tasche con il gas tradizionale, anche se poco gonfio è sempre un problema, ed alla fine sei costretto ad avere sempre, almeno il Cazzillo a penzoloni ...

    L'unico contro che posso citare con riferimento a quelli a schienalino+fettuccia (ma che alla fine è un non problema), è che se cambi muta va regolato nuovamente e ci vuole un poco di pazienza, a meno che non hai sistemi tipo il "cinch" di Halcyon. Per il resto DIR style tutta la vita. Per quanto mi riguarda trovo ingombranti anche gli spallacci imbottiti.

    Ma forse in questo caso sono io un po' esagerato


    Detto questo, mi sento di consigliare a tutti questa tipologia di Gav, se non a schienalino, almeno a volume posteriore a tutti. Libertà di movimento impagabile. Poi, alla fin fine la storia che si racconta sul fatto che si faccia stare in superficie non è poi così vera come si racconta.
    Concordo con te che il litraggio del sacco è spropositato per le attuali mie immersioni, ma è stavo un vero affare. Io sono un bel manzo, ho provato un imbrago fisso Oms, stavo per tagliarlo per uscirne 🤣 il mio ha i fastex...poco dir ma molto comodo....ho fatto bene la misura e ne sgancio e aggancio solo 1 e mi vesto in un attimo.......per il discorso postura in superficie, non ho trovato grossi problemi anzi....se lo gonfio bene mi ci sdraio sopra tipo materassino 🤣🤣

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
      ho provato un imbrago fisso Oms, stavo per tagliarlo per uscirne
      Dopo aver visto questi video ero un po' in apprensione per il primo tuffo ...





      Ma alla fine, grazie ai consiglio del mio mentore Akim Non ho avuto alcun problema, ne nella regolazione che nella vestizione/svestizione. Il trucco sta nel movimento al minuto 9:33


      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
      per il discorso postura in superficie, non ho trovato grossi problemi anzi....se lo gonfio bene mi ci sdraio sopra tipo materassino


      Ultima modifica di Tonnetto; 06-07-2017, 15:14.
      YouTube

      Commenta


      • #18
        io per i tuffi con la umida ho risolto il problema delle tasche con questi http://apeksdiving.com/uk/neoprene/p...ch-shorts.html

        Commenta


        • #19
          Esistono anche questi: https://www.scubapro.com/en-US/USA/d...s-(cargo).aspx di più facile reperibilità, più leggeri e più economici degli Apeks.


          P.S. occhio che ne esiste anche una versione senza tasche, che, ovviamente, non prendo in considerazione. Quella con le tasche si chiama Cargo ...
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #20
            Io ho già risolto con questa tasca a soffietto della OTG. Davvero capiente ed economica. Ci sta tranquillamente una seconda maschera, lo spool, il mio cazzillo da 1.8 metri (e non è per compensare, ma per una questione di proporzioni ), il quale una volta arrotolato ha un bell'ingombro , poi volendo ci sta pure la classica lavagnetta, le cesoie e poi, per dare l'idea delle dimensioni ci starebbe anche una terza maschera, un po' stretta.

            La cosa più comoda sono i bungee sia nella tasca interna che in quella esterna.





            http://www.ebay.it/itm/OTG-Technical...53.m2749.l2649
            Ultima modifica di Tonnetto; 07-07-2017, 09:52.
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Si Tonnetto più o meno mi sdraio così...per le tasche avevo pensato anche io al pantaloncino, volevo far applicare una tasca però io uso quella muta anche per farmi qualche pescatina e non voglio "rovinarla"......prima o poi mi comprerò una semistagna o una stagna....e che non provando freddo non riesco a convincermi a spendere per una cosa che fondamentalmente non sento di volere davvero.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                Si Tonnetto più o meno mi sdraio così...per le tasche avevo pensato anche io al pantaloncino, volevo far applicare una tasca però io uso quella muta anche per farmi qualche pescatina e non voglio "rovinarla"......prima o poi mi comprerò una semistagna o una stagna....e che non provando freddo non riesco a convincermi a spendere per una cosa che fondamentalmente non sento di volere davvero.
                A gennaio dubito che tu non abbia freddo con umida!!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio

                  A gennaio dubito che tu non abbia freddo con umida!!
                  Ciao, ho un sottomuta della mares, sto bene, sono abituato a fare un 3 o 4 ore in apnea....50 minuti di ARA sono una boccata d'aria fresca....poi al mare non sono temperature glaciali...almeno per quanto mi riguarda

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                    Ciao, ho un sottomuta della mares, sto bene, sono abituato a fare un 3 o 4 ore in apnea....50 minuti di ARA sono una boccata d'aria fresca....poi al mare non sono temperature glaciali...almeno per quanto mi riguarda
                    In ARA cedi calore con ogni cm2 del tuo corpo, a pesca invece almeno la schiena sta in superficie magari sotto al sole. Con 16°C o meno come spesso accade nel mediterraneo da Gennaio in poi dubito che non senta freddo. Magari hai un livello di sopportazione più alto, ma se urini durante l'immersione vuol dire che il tuo fisico a freddo.

                    Io ritengo di avere un buon livello di sopportazione, ma dopo 35 minuti in umida inizio a sentir freddo in inverno.

                    Tonnetto
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      umida in inverno? Improponibile

                      Commenta


                      • #26
                        Infatti ho scritto per me non c'è freddo...altri hanno freddo con la semistagna dopo 20 minuti....altri hanno freddo con la stagna in neoprene se sotto non mettono le mutande di lana...altri fanno il bagno in mutande nel ghiaccio....io con 5 mm e sottomuta sto bene....personalmente a 3 mt con acqua 25 gradi ho caldo...devo aprire la muta...ma io non faccio testo...mi rendo conto che sono 1 su 1000.....di sicuro quando farò immersioni più lunghe ed impegnative sarà un problema da affrontare.....per ora vado benissimo

                        Commenta


                        • #27
                          che dire... beato te!

                          Commenta


                          • #28
                            Tonnetto come va l'acquisto? Fra poco potrei avere io medesimo dilemma e le premesse sono simili, se non uguali, alle tue.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
                              Tonnetto come va l'acquisto? Fra poco potrei avere io medesimo dilemma e le premesse sono simili, se non uguali, alle tue.

                              ​Ciao Riseman confermo quanto ho scritto nei post precedenti (vedi sopra).

                              Stra-soddisfatto del mio acquisto. Comodissimo in sia fuori che dentro l'acqua, di facile vestizione, grande libertà di movimento in acqua. Infatti grazie al fatto che il volume e completamente posteriore e che l'imbraco dir è veramente minimale, la sensazione è quella di indossare solo la muta.

                              Ovviamente questa tipologia di gav richiedono una tasca accessoria, o una tasca nella muta per riporre la seconda maschera, cazzillo e spool.

                              Detto questo se devo sforzarmi a trovare qualche aspetto negativo, posso trovarlo nel fatto che la regolazione ti prende un po' di tempo e va fatta con calma a casa, anche se poi, una volta fatta non la tocchi più, sino al cambio di stagione. A parte questo ti posso dire che poi una volta regolato ti calza a pennello, cosa che con i gav tradizionali non difficilmente succede... inoltre non hai più quella sensazione di oppressione quando gonfi il gav a causa del sacco "ascellare".

                              Infine il sottocavallo è veramente una figata! Ti fa sentire la bombola incollata alla schiena. Sostanziale anche la riduzione di zavorra, son passato da 5.5kg a 3.5kg (io ho lo schienalino in alluminio). Prima usavo un mares vector origin.

                              Probabilmente se l'avessi trovato con lo schienalino in acciaio entrerei senza zavorra o con al massimo un kg in cintura.

                              Se hai qualche domanda specifica chiedi pura.

                              Buona serata,

                              Tonnetto
                              Ultima modifica di Tonnetto; 08-08-2017, 18:34.
                              YouTube

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                                ​Ciao Riseman confermo quanto ho scritto nei post precedenti (vedi sopra).

                                Stra-soddisfatto del mio acquisto. Comodissimo in sia fuori che dentro l'acqua, di facile vestizione, grande libertà di movimento in acqua. Infatti grazie al fatto che il volume e completamente posteriore e che l'imbraco dir è veramente minimale, la sensazione è quella di indossare solo la muta.

                                Ovviamente questa tipologia di gav richiedono una tasca accessoria, o una tasca nella muta per riporre la seconda maschera, cazzillo e spool.

                                Detto questo se devo sforzarmi a trovare qualche aspetto negativo, posso trovarlo nel fatto che la regolazione ti prende un po' di tempo e va fatta con calma a casa, anche se poi, una volta fatta non la tocchi più, sino al cambio di stagione. A parte questo ti posso dire che poi una volta regolato ti calza a pennello, cosa che con i gav tradizionali non difficilmente succede... inoltre non hai più quella sensazione di oppressione quando gonfi il gav a causa del sacco "ascellare".

                                Infine il sottocavallo è veramente una figata! Ti fa sentire la bombola incollata alla schiena. Sostanziale anche la riduzione di zavorra, son passato da 5.5kg a 3.5kg (io ho lo schienalino in alluminio). Prima usavo un mares vector origin.

                                Probabilmente se l'avessi trovato con lo schienalino in acciaio entrerei senza zavorra o con al massimo un kg in cintura.

                                Se hai qualche domanda specifica chiedi pura.

                                Buona serata,

                                Tonnetto
                                Anche io verso dicembre ho acquistato un gav posteriore e devo dire che mi ci trovo molto bene per le stesse motivazioni che hai dato te, io dopo qualche mese però ho acquistato un imbrago ricreativo e devo dire che mi trovo meglio in confronto alla fettuccia unica. In oltre, (è anche questo un motivo della mia scelta) in caso di emergenza quindi rimozione gav la fettuccia unica complica le cose mentre i due fastex semplificano molto la svestizione.
                                Ho mantenuto comunque il sottocavallo perché come dici te è comodissimo ti fa aderire il tutto perfettamente.
                                Ciao
                                Luca

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 94 utenti. 1 utenti e 93 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X