Consigli e chiarimenti su GAV con schienalino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli e chiarimenti su GAV con schienalino

    Ciao a tutti,

    apro questa discussione perché sto per accingermi a comprare il mio primo Gav, son più di due anni che scrocco...prima o poi dovevo decidermi ....

    Ad ogni modo mi serve il vostro aiuto. Vi dico già che sto optando per un gav con schienalino per i seguenti motivi: pian pianino voglio proseguire la mia formazione per affacciarmi al mondo del fuoricurva e quindi potenzialmente al uso del bibo e poi in futuro più recente voglio passare alla stagna.


    Ad ogni modo, visto che so ben poco su questo tipo di compensatori, parto dalle basi cosi se c'è qualcosa che mi sfugge me lo fate notare. Questi GAV per quel che ho capito
    • sono composti da: sacco (bag) e imbraco (harmness), e questa è composta a sua volta da: schienalino o piastra (backplate), fettuccia, e ferramenta (Galletti, D-Ring, viti e poi bo...)
    • inoltre si usa il il Bibo, questo va fissato con delle viti lunghe allo schienalino, mentre se si vuole usare il mono si ha bisogno della contropiastra (che in inglese credo chiamano "adapter")
    E' corretto o mi son dimenticato qualcosa?? Se poi ho detto fesserie vi sarei grato se mi correggeste!
    Faccio presente inoltre che per ora lo utilizzerei solo sul mono da 15litri in acciaio, o eventualmente in seguito con una decompressiva qualora iniziassi i corsi Tek, per qui credo che un 30lbs ovvero 13kg sia più che sufficiente.


    Potreste confermarmelo o sto prendendo una cantonata? L'alternativa sarebbe un 40lbs (18kg) ma mi sembra eccessivo.
    Concludo presentandovi le mie prime scelte, dove premetto non voglio spendere cifre folli, anche perché pur sempre una piastra, un sacco ed una fettuccia si parla, ma ad ogni modo non vorrei neanche buttar via i miei soldi. Su queste premesse vi riporto le opzioni che sto prendendo in considerazione.
    • Bag Sport DIR30 (13.6kg) costo 260€ spedito [Link]
    • Scubapro X-Tek Donut 13kg a 340€ spedito [Link]
    Ho guardato anche altri modelli ma in quel caso i costi salgono parecchio ed a quel punto per spendere più di 500€, mi piglio un Halcyon Eclipse e crepi l'avarizia....

    Che ne pensate di questi modelli? Qualcuno di voi li conosce? Avete altre opzioni altrettanto economiche ma valide da propormi?
    Ad esempio potrei assembrarlo io, ma questa cosa un po' mi spaventa perché non so se tutti questi compensatori sono compatibili tra loro...sacco, schienalino etc etc
    Btw, a voi la parola. Grazie a tutti per la disponibilità.
    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 26-05-2017, 10:35.
    YouTube

  • #2
    Per me già il primo va benissimo , quando e se passerai al bibo dovrai semplicemente cambiare sacco e passare dal 30 al 40 lbs (o giù di li)
    Ciao MarenaSub
    Cit.Silvano :
    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

    Commenta


    • #3
      ​Ciao luki90

      ho visto in questa discussione http://www.poverosub.com/forum/attre...vis-pneumatico

      ho scoperto che tu hai un DIR30, come ti sei trovato?

      Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
      Ha degli appoggi semirigidi e le fessure per fissare la bombola e il sacco direttamente alla piastra coi fascioni...ne ho visti altri così. Però io ce l ho montato con la contropiasta, idealmente mi da più sicurezza e stabilità... ma ad onor del vero non ho mai provato senza contropiastra
      Posso chiederti cosa intendi per semirigidi, avresti un esempio? Pensi sia un buon sistema, oppure meglio uno Scubapro X-Tek Donut 13kg [Link]

      Grazie in anticipo

      YouTube

      Commenta


      • #4
        valuta l'Eclipse usato. Quasi tutte le settimane se ne trova qualcuno su facebook

        Commenta


        • #5
          Hai detto tutto benissimo, ma anch'io valuterei un eclipse (piuttosto usato)
          PS: 30Lb va benone

          Commenta


          • #6
            Ragazzi oggi su ebay hanno messo un Hollis s25 completo di imbraco a 200€ spedito!
            La venditrice prometteva

            Come nuovo, circa una ventina di immersioni
            e dalle foto sembra davvero così.



            E' stato più forte di me....Preso a 190€ spedito visto che avevo un coupon di Paypal da 10€ che scadeva domani...!!!!

            A me sembra messo benissimo! E comunque anche se ha 5libbre in meno rispetto alla mia idea di partenza, dovrebbe andar benissimo per il mono.

            Che ne pensate? Ad occhio e croce un "15lt in acciaio"+"imbraco"+"Erogatori" dovrebbe pesare circa -7kg in acqua dolce... (ho fatto i conti ) per cui dovrebbe andar benissimo!

            Beh speriamo di aver fatto un buon acquisto

            Buona serata,

            Tonnetto
            Ultima modifica di Tonnetto; 27-05-2017, 00:25.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Tranquillo , andrà benissimo .
              Ciao MarenaSub
              Cit.Silvano :
              Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
              E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

              Commenta


              • #8
                Anche se ormai i giochi son fatti rispondo comunque che magari può tornare utile, praticamente il sacco ha dei supporti integrati che dovrebbero sostituire la contropiastra. Non li ho provati e non mi danno molta fiducia, ma la contropiastra si monta tranquillamente.

                In generale il prodotto non è valido, è ottimo! Fatto davvero bene ad un prezzo praticamente ridicolo.. (per un nuovo). L'ho consigliato e fatto prendere anche ad altri.

                Non dubito comunque che il tuo usato possa essere altrettanto ottimo

                Saluti
                Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                  Anche se ormai i giochi son fatti rispondo comunque che magari può tornare utile, praticamente il sacco ha dei supporti integrati che dovrebbero sostituire la contropiastra. Non li ho provati e non mi danno molta fiducia, ma la contropiastra si monta tranquillamente.

                  In generale il prodotto non è valido, è ottimo! Fatto davvero bene ad un prezzo praticamente ridicolo.. (per un nuovo). L'ho consigliato e fatto prendere anche ad altri.

                  Non dubito comunque che il tuo usato possa essere altrettanto ottimo

                  Saluti

                  Grazie comunque della tua testimonianza, la terrò in mente quando mi servirà un 40libbre o comunque tornerà utile a chi verrà! Anche perché, sebbene il titolare sia una persona disponibilissima, è davvero difficile reperire informazioni sui suoi prodotti se non contattandolo direttamente.

                  Detto questo, come hai detto tu, ormai i giochi son fatti e non vedo l'ora di provare il nuovo Jacket.

                  Diciamo che è stata una scelta sofferta, ma alla fine credo di aver fatto un ottimo affare, considerando che in realtà avevo anche un coupon omaggio Paypal quindi ho speso solo 190 pippi
                  per un jacket con sacco rivestito, 1600+400 denari, completo di imbraco e schienalino.

                  L'unica perplessità che ho avuto era il volume, ma tanto da 25 a 30lbs, nel mio attuale contesto non c'è grossa differenza, anche se però, mi piaceva l'opzione di poter poter portare una decompressiva in caso di esigenza... ora invece sarei davvero a pelo (circa 10kg richiesti contro 11.3 massimi del sacco)... Diciamo che in teoria si può ma non mi fiderei... Che dite?

                  Btw, il pacco è partito oggi, spero di provarlo nel weekend!

                  Grazie a tutti, vi farò sapere com'è mi trovo.

                  Tonnetto
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                    Grazie comunque della tua testimonianza, la terrò in mente quando mi servirà un 40libbre o comunque tornerà utile a chi verrà! Anche perché, sebbene il titolare sia una persona disponibilissima, è davvero difficile reperire informazioni sui suoi prodotti se non contattandolo direttamente.

                    Detto questo, come hai detto tu, ormai i giochi son fatti e non vedo l'ora di provare il nuovo Jacket.

                    Diciamo che è stata una scelta sofferta, ma alla fine credo di aver fatto un ottimo affare, considerando che in realtà avevo anche un coupon omaggio Paypal quindi ho speso solo 190 pippi
                    per un jacket con sacco rivestito, 1600+400 denari, completo di imbraco e schienalino.

                    L'unica perplessità che ho avuto era il volume, ma tanto da 25 a 30lbs, nel mio attuale contesto non c'è grossa differenza, anche se però, mi piaceva l'opzione di poter poter portare una decompressiva in caso di esigenza... ora invece sarei davvero a pelo (circa 10kg richiesti contro 11.3 massimi del sacco)... Diciamo che in teoria si può ma non mi fiderei... Che dite?

                    Btw, il pacco è partito oggi, spero di provarlo nel weekend!

                    Grazie a tutti, vi farò sapere com'è mi trovo.

                    Tonnetto
                    Ciao Tonnetto, sono curioso, come sta andando con il gav?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                      Ciao Tonnetto, sono curioso, come sta andando con il gav?
                      Alla grande mai acquisto fu più azzeccato. Si vive l'andare in acqua in un altra maniera rispetto al Gav tradizionale. Di seguito ti elenco le cose che più mi hanno stupito.

                      - la libertà di muoversi, per me che giro con la action cam ed illuminatore è davvero utile essere agile!
                      - la semplicità sia nella vestizione che svestizione (che in realtà temevo all'inizio temevo un po').
                      - poi, nonostante abbia lo schienalino in alluminio, ho potuto comunque togliere quasi due chili dalla cintura, giovandone sia in termini di postura che di agilità. Ora, ormai al terzo tuffo sono sceso a 4 kg scarsi, e cmq mi sento ancora leggermente negativo tra i 3 ed i 6 metri. Il prossimo tuffo sarà quello definitivo per la pesata
                      - il sotto-cavallo!!! Ti permette di avere la bombola incollata alla schiena pure se ti metti a far le piroette o le ruote :-D !!!!

                      L'unica pecca, durante i primi due tuffi la mancanza di una tasca per si sentiva, ma ho già risolto con questa [Link]

                      Che dire, Super-super soddisfattissimo. Ora, se mi capita uno schienalino in acciaio usato ad un buon prezzo lo prendo al volo, cosi da togliere proprio la cintura.

                      Se hai qualche curiosità in particolare chiedi pure.

                      Tonnetto
                      Ultima modifica di Tonnetto; 05-07-2017, 17:11.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Da utilizzatore di una configurazione simile alla tua, i 4Kg scarsi che quasi sicuramente si ridurranno a 3 io non li toglierei totalmente. E' vero che con uno schienalino in acciaio ne ricupereresti 2 (almeno), ma non rinuncerei totalmente alla possibilità di lasciare andare un po' di zavorra.
                        Io ho risolto così: tengo 1Kg nella taschina piccola della tasca che possiedi tu (a dx) e 2 Kg in una tasca apposita a sx, questa: http://poseidondivingteam.com/gb/win...bolt-incl.html
                        Quindi non ho la cintura, ma conservo la possibilità di sganciare rapidamente 2 Kg a sx e meno rapidamente 1 Kg a dx (cioè circa l'equivalente del gas che respirerò se a inizio immersione dovessi avere problemi al sacco e non avessi la ridondanza di una stagna).
                        I miei 2 cent.
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                          Da utilizzatore di una configurazione simile alla tua, i 4Kg scarsi che quasi sicuramente si ridurranno a 3 io non li toglierei totalmente. E' vero che con uno schienalino in acciaio ne ricupereresti 2 (almeno), ma non rinuncerei totalmente alla possibilità di lasciare andare un po' di zavorra.
                          Io ho risolto così: tengo 1Kg nella taschina piccola della tasca che possiedi tu (a dx) e 2 Kg in una tasca apposita a sx, questa: http://poseidondivingteam.com/gb/win...bolt-incl.html

                          Quindi non ho la cintura, ma conservo la possibilità di sganciare rapidamente 2 Kg a sx e meno rapidamente 1 Kg a dx (cioè circa l'equivalente del gas che respirerò se a inizio immersione dovessi avere problemi al sacco e non avessi la ridondanza di una stagna).
                          I miei 2 cent.
                          Interessante opzione! Potrei fare qualcosa di simile visto che tempo fa mi procurai due di queste:

                          https://www.scubastore.com/immersion...k-belt/65093/p

                          Volendo ne potrei mettere una sul ventrale, anziché sui fascioni, così da avere facile accesso e metterci un 2kg a sacchetto.
                          Ultima modifica di Tonnetto; 05-07-2017, 17:50.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            Alla grande mai acquisto fu più azzeccato. Si vive l'andare in acqua in un altra maniera rispetto al Gav tradizionale. Di seguito ti elenco le cose che più mi hanno stupito.

                            - la libertà di muoversi, per me che giro con la action cam ed illuminatore è davvero utile essere agile!
                            - la semplicità sia nella vestizione che svestizione (che in realtà temevo all'inizio temevo un po').
                            - poi, nonostante abbia lo schienalino in alluminio, ho potuto comunque togliere quasi due chili dalla cintura, giovandone sia in termini di postura che di agilità. Ora, ormai al terzo tuffo sono sceso a 4 kg scarsi, e cmq mi sento ancora leggermente negativo tra i 3 ed i 6 metri. Il prossimo tuffo sarà quello definitivo per la pesata
                            - il sotto-cavallo!!! Ti permette di avere la bombola incollata alla schiena pure se ti metti a far le piroette o le ruote :-D !!!!

                            L'unica pecca, durante i primi due tuffi la mancanza di una tasca per si sentiva, ma ho già risolto con questa [Link]

                            Che dire, Super-super soddisfattissimo. Ora, se mi capita uno schienalino in acciaio usato ad un buon prezzo lo prendo al volo, cosi da togliere proprio la cintura.

                            Se hai qualche curiosità in particolare chiedi pure.

                            Tonnetto
                            Ciao, anche io sono da poco possessore di un gav audaxpro, precisamente area51 30 litri...trovata occasione usata con 10+10....tutto un altro andare....premetto che prima avevo il prime della mares....mi ci trovavo benissimo....poi dopo circa 10 tuffi con il nuovo gav ho riprovato il mares...allora ho capito le differenze...tutta un'altra cosa. Per il discorso tasche il mio me ha due molto ampie, ho scoperto una nuova vita, sul prime era praticamente impossibile l'utilizzo delle tasche...qui invece ci entra comodamente 1 kg di piombo a tasca con in una maschera di riserva e nell'altra cazzillo con spool...prima dovevo fare i salti mortali, usando una umida quindi senza tasche non sapevo mai dove mettere le cose

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                              Ciao, anche io sono da poco possessore di un gav audaxpro, precisamente area51 30 litri...trovata occasione usata con 10+10....tutto un altro andare....premetto che prima avevo il prime della mares....mi ci trovavo benissimo....poi dopo circa 10 tuffi con il nuovo gav ho riprovato il mares...allora ho capito le differenze...tutta un'altra cosa. Per il discorso tasche il mio me ha due molto ampie, ho scoperto una nuova vita, sul prime era praticamente impossibile l'utilizzo delle tasche...qui invece ci entra comodamente 1 kg di piombo a tasca con in una maschera di riserva e nell'altra cazzillo con spool...prima dovevo fare i salti mortali, usando una umida quindi senza tasche non sapevo mai dove mettere le cose
                              Eheheh cavolo 65libbre? Hai proprio intenzione di andar giù fondo!!! Brutta droga l'azoto!
                              Io per almeno un altr'anno rimarrò con il mono, facendo magari l'upgrade alla stagna per immergermi anche da Gennaio ad Maggio Per le tecniche non se ne parla prima di un anno e mezzo due, non ho fretta


                              Tornando al discorso Bcd vs Wing... nei gav tradizionali prendere/togliere cose dalle tasche con il gas tradizionale, anche se poco gonfio è sempre un problema, ed alla fine sei costretto ad avere sempre, almeno il Cazzillo a penzoloni ...

                              L'unico contro che posso citare con riferimento a quelli a schienalino+fettuccia (ma che alla fine è un non problema), è che se cambi muta va regolato nuovamente e ci vuole un poco di pazienza, a meno che non hai sistemi tipo il "cinch" di Halcyon. Per il resto DIR style tutta la vita. Per quanto mi riguarda trovo ingombranti anche gli spallacci imbottiti.

                              Ma forse in questo caso sono io un po' esagerato


                              Detto questo, mi sento di consigliare a tutti questa tipologia di Gav, se non a schienalino, almeno a volume posteriore a tutti. Libertà di movimento impagabile. Poi, alla fin fine la storia che si racconta sul fatto che si faccia stare in superficie non è poi così vera come si racconta.
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 139 utenti. 1 utenti e 138 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X