Gav posteriore, Audaxpro o Hollis?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gav posteriore, Audaxpro o Hollis?

    Ciao a tutti,

    ho letto decine di thread, ma ancora non riesco a decidermi su quale gav posteriore prendere.

    Premessa: non faccio immersioni tecniche (e non credo di volerle fare, almeno per il momento), quindi mi ritrovo a scendere entro i 42mt (45/50.. XD). Attualmente utilizzo una muta stagna in trilaminato, un gav mares dragon e una zavorra di 11 kg (8 in cirtura, 3 nel gav); utilizzo solo mono per il momento con due primi stadi.


    Mi sto incuriosendo sul gav posteriore e vorrei prenderne uno, non per necessità (con il mares dragon mi trovo bene)..ma per cambiare..(quindi non è una reale esigenza). Purtroppo nella mia zona, scarseggiano i gav posteriori (ne avrò visti 3 in 3 anni) e quindi non ho neanche modo di provare.


    Ad ogni modo, stavo valutando questi due gav:

    - Hollis HD 200

    - Audaxpro One da 20 lt, con piastra in acciaio.


    Sicuramente sono due ottimi gav (leggendo in rete), ma non riesco a capire se sono "troppo" in base a quello che faccio (indicato sopra) oppure possono comunque andar bene a livello di spinta (scendo con poca roba indosso - torcia, maschera di riserva, pedagno).

    Sicuramente hanno un prezzo diverso.. (il primo sui 400, il secondo sui 600 caffè)..

    Voi quale prendereste e perché?

    Grazie mille per l'eventuale supporto


  • #2
    Ciao non conosco bene i due gav da te menzionati, ma avendo fatto lo stesso percorso (da gav tradizionale a sacco posteriore) te lo consiglio caldamente.Fare immersioni senza nulla davanti è fantastico
    Una cosa mi ha lasciato perplesso, del tuo post...ma veramente usi 11 kg con un trilaminato?O sei un peso massimo o forse stai esagerando...
    Scusa se mi sono permesso

    Giggi

    Commenta


    • #3
      Sono andato a vederli sui relativi siti internet...sia l'uno che l'altro hanno il sacco a ferro di cavallo:non mi fanno impazzire questi sacchi, preferisco quelli ad anello perché l'aria (se ne hai bisogno) gira più facilmente...per farti un'idea, tipo il freedom della Audaxpro

      Gigi

      Commenta


      • #4
        Ciao Giggi,

        grazie mille per la risposta. Ti rispondo per punti:

        Una cosa mi ha lasciato perplesso, del tuo post...ma veramente usi 11 kg con un trilaminato?
        Praticamente sono partito con 13 kg e sono riuscito a toglierne due. Attualmente ho una Santi Emotion Plus e come sottomuta un Santi Flex 190 (abbastanza leggero).


        non mi fanno impazzire questi sacchi, preferisco quelli ad anello perché l'aria (se ne hai bisogno) gira più facilmente...per farti un'idea, tipo il freedom della Audaxpro
        Ecco, questo è un punto che vorrei capire meglio: cioè, in che senso gira meglio? Scusa la domanda, non l'ho mai utilizzato..

        Cioè, se sono orizzontale, dovrebbe riempire la parte superiore del sacco, se mi giro di lato ok, ma dopo dovrebbe comunque tornare alla normalità. Se poi vado a piedi all'aria, dovrebbe scaricarsi senza problemi dalla valvola posteriore. Sbaglio qualcosa?

        Grazie ancora per la risposta

        Commenta


        • #5
          Edit: dimenticavo, sono alto 1.80 per 85 kg e come pinne utilizzo le Jet fin della Scubapro..

          Commenta


          • #6
            Provo a spiegarti il discorso del "gira meglio"
            Se hai aria nella parte dx del sacco, potrà passare alla parte sx solo se ti metterai quasi a testa in alto.Con un sacco anulare potrà passare anche se hai la testa in giù, quindi avrai a disposizione due movimenti

            Per la pesata...abbiamo la stessa muta e lo stesso sottomuta, ed uso le scubapro jetfin.io sono 1,77 X 72 kg. Uso 6 kg al mare e 5 al lago.
            Per il tuo peso 11kg mi sembrano tanti...

            Gigi

            Commenta


            • #7
              Capito. Ieri ho visto anche l'audaxpro Stealth (da 18lt) e non mi sembra male come gav. Cosa ne pensate?

              Per la pesata...abbiamo la stessa muta e lo stesso sottomuta, ed uso le scubapro jetfin.io sono 1,77 X 72 kg. Uso 6 kg al mare e 5 al lago.
              Per il tuo peso 11kg mi sembrano tanti...
              Strano. Con una stagna da 7mm e pinne leggere, scendo con 8 kg.

              Magari questo fine settimana provo a togliere ancora qualche chilo e vediamo cosa succede

              Commenta


              • #8
                Io prenderei un Halcyon ad occhi chiusi. Eclipse se usi il mono o Evolve per il Bibo.
                La sacca anulare è senz'altro meglio, più semplice da usare.
                Anche a me, a occhio, 11kg sembrano tantini, ma nessuno te lo potrà dire con certezza stando seduto davanti alla tastiera

                Commenta


                • #9
                  Vai tranquillamente con lo Stealth 18 - non ha nulla da invidiare all'Eclipse da 40lb dell'Halcyon. Io possiedo la sacca e la uso con un imbrago + schienalino + adattatore Halcyon con grandissima soddisfazione.
                  I sacchi Halcyon e Audaxpro hanno in comune anche i ricambi, o comunque sono perfettamente compatibili tra loro (valvole / corrugati / vis ).
                  Se usi la stagna - vedrai che con lo schienalino in acciaio sottrai 3 Kg dalla cintura.
                  In acque temperate o calde con umida o semistagna uso lo schienalino in alluminio e in cintura non ho quasi mai più di 4 Kg (195x90Kg) - sono sceso anche con 1 Kg con una 2/3mm.
                  Vai passa alla configurazione schienalino + sacco e vedrai che non solo non te ne pentirai, ma acquisterai una sensazione di grande libertà in acqua.
                  Domani se ti venisse voglia di passare al bibo potresti cambiare solo il sacco (anche se AudaxPro dice che lo Stealth 18 va bene anche con un 12+12, secondo me la larghezza non gli permette di gonfiarsi a sufficienza) mentre a Ustica io l'ho provato con un 18L senza alcun problema, ma ho le cinghie e l'adattatore Halcyon - come ti dicevo - e non so se la lunghezza di quelle Audaxpro sia sufficiente.
                  Buone immersioni.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    non so se lo stealth non abbia nulla da invidiare dall'Halcyon, di certo nasce copiandolo centimetro per centimetro, e già per questo personalmente sarei propenso a dar merito a chi quel prodotto l'ha "inventato".
                    Io ho 3 sacchi Halcyon, un Evolve60 (che uso poco), un Evolve40 (400 e fischia tuffi sul groppone e ancora perfetto) e un Eclipse30. Tutti e 3 bellissimi prodotti, che non posso far altro che consigliare (e non ho un negozio )

                    Commenta


                    • #11
                      Possiedo anch'io un Eclipse 30, che, originariamente, era montato sull'imbrago che adesso ospita il 18L Audaxpro. Sicuramente è un ottimo prodotto, ma:
                      proprio perchè è un prodotto a bassa tecnologia e i materiali sono reperibili anche da altri (Audaxpro compresa) non vedo perchè dovrei spendere molto di più per un sacco che è praticamente identico ...
                      Detto ciò non mi pento di aver comprato un Eclipse (a suo tempo), non mi pento nemmeno di essermi preso l'Audaxpro (d'occasione usato a una bazzecola) e non mi pento nemmeno di aver assemblato da poco uno schienalino usando un sacco DTD da 17 litri che, essendo possibile usare senza adattatore, l'ho configurato con tutti materiali ultraleggeri per portarmelo nei viaggi.
                      Quest'ultimo sarebbe anche potuto essere più piccolo, ma data la mia stazza e la possibilità di usare 18L di acciaio ho preferito rimetterci qualche centinaio di grammi.
                      L'originante del post ha chiesto cosa ne pensavamo di Audaxpro e gli è stato risposto - tranquillizzandolo sulla qualità.
                      Gli avrei detto la stessa cosa se avesse chiesto dei sacchi frog - che secondo me sono un'altra ottima copia...
                      Ultima modifica di Alastar; 06-10-2016, 16:48. Motivo: litraggio DTD sbagliato
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                        L'originante del post ha chiesto cosa ne pensavamo di Audaxpro e gli è stato risposto - tranquillizzandolo sulla qualità.
                        Gli avrei detto la stessa cosa se avesse chiesto dei sacchi frog - che secondo me sono un'altra ottima copia...
                        Confermo. Dopo una vita con GAV anteriori (ho iniziato quando i GAV dovevano essere ancora inventati) sono passato a quelli posteriori per arrivare ad un "misto" con imbrago Audaxpro Stealth e sacco Frog Indigo.

                        Non l'ho ancora provato con il bibo ma con il mono 15/18 è perfetto. La libertà di non aver nulla davanti è impagabile. Ho scelto l'imbrago con i fastex perchè, non avendone mai visto uno rotto, preferisco la comodità (sono 1,76, 98 kg. e 116 di torace).

                        Ultima considerazione, per me importante: l'assistenza Audaxpro, tutta in Italia, è assolutamente impagabile.

                        Commenta


                        • #13
                          ancor più impagabile è non aver bisogno dell'assistenza.... ahahah

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                            ... omissis ...
                            Ultima considerazione, per me importante: l'assistenza Audaxpro, tutta in Italia, è assolutamente impagabile.
                            Ah già, l'assistenza Audaxpro - dopo l'elogio sulla riparazione della tasca sempre da parte di Pablito, mi sono informato e qui in Italia godono di un'assistenza molto al di sopra dello standard - pare che sia grazie al titolare/proprietario - certo Rodrigo Scoli di cui si parla benissimo nell'ambiente - riporto solo ciò che ho trovato in rete - non ne ho esperienza diretta.
                            La cura dell'utente di propri prodotti dovrebbe essere la norma, invece ce ne meravigliamo positivamente - il che significa che di solito avviene il contrario - forse meriterebbero di essere incentivati.
                            Chi non si comporta allo stesso modo - subendo una penalizzazione da parte del mercato - sarebbe incoraggiato a fare di meglio.

                            Con questo - prima che si accendano polemiche che non sto fomentando - ci tengo a precisare che non sto mettendo in discussione i sacchi/imbraghi/schienalini di Halcyon, Frog e DTD dei quali ho esperienza diretta, molto positiva.

                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti,

                              grazie ai vostri feedback mi sto orientando sul sacco posteriore a ciambella (e non più a ferro di cavallo).

                              Alla fine, se prendessi un audaxpro stealth da 18, andrei a pagare 606 euro con schienalino in acciaio..mentre l'halcyon eclipse da 30lb (sempre con schienalino in acciaio) lo pagherei 669..

                              A questo punto direi che, visti i numerosi feedback ritrovati in rete sull'halcyon, direi che la scelta potrebbe essere soltanto una

                              Ovviamente queste considerazioni sono fatte puramente a naso, dato che non ho mai usato un sacco posteriore

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Italians Per saperne di più su Italians

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 54 utenti. 1 utenti e 53 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X