Miglior gruppo primo+secondo stadio e consiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miglior gruppo primo+secondo stadio e consiglio

    Ciao a tutti!
    quando chiedo al club, amici o diving quale siano i migliori in senso "assoluto" secondi stadi tutti mi rispondono gli apeks! Se chiedo marca o modello molti recentemente mi han consigliato gli apeks XTX200 che sono "abbastanza recenti".
    Voi cosa ne pensate di questo gruppo 1^ + 2^ stadio apeks? Secondo voi ci sono eragotori migliroi di questi?

    Io ho il brevetto nitrox EAN50 che ho affrontato con i miei erogatori vecchi (Mares MR12 e Mares Voltrex, l'altro gruppo è così vecchio che non sò nememno di che modelo si parli) senza problemi... Nonostanti molti, ma non tutti, dicessero che per l' EAN40 o più sono necessari erogatori apposta..

    Adesso volevo iscrivermi ai tecnici e fare il Decompression (Tec50) con EAN100.... e volevo almeno sostituire un gruppo con un gruppo tecnico molto serio... prima di buttarmi sull'acquisto volevo chiedere anche il parere di voi esperti quì del settore! Che mi dite vado di Apeks XTX200?
    Per ora la mia massima quota sarà-50 con anche EAN100 (anche se per la bombola decompressiva comprerò qualcosa a parte mi sà....) ma in un futuro MAGARI fra un 2/3 anni sarà forse arrivare al -70m con un corso trimix... per cui vorrei spendere piuttosto un qualcosina in più ora e non dover ricomprare tutto fra 2/3 anni....
    Come detto prima, difficilemnte userò guesti erogatori per EAN100 (la decompressiva avra un suo erogatore dedicato) però mi piacerebbe l'idea che se ce li voglio attaccare posso farlo... o almeno poterli attaccare ad un EAN50 come ho fatto ora...

    Cosa mi consigliate?

    Grazie
    Max

  • #2
    Re: Miglior gruppo primo+secondo stadio e consiglio

    Originariamente inviato da holyhope

    Io ho il brevetto nitrox EAN50
    EAN50 come gas principale ?

    Per quanto riguarda gli erogatori vanno tutti bene .
    Poi dipende a che quote e dove devi usali ( mare , lago o altro )

    Curiosità , quante immersioni hai fatto ?


    nello

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta!
      EAN50 come gas principale no, ma ho usato un EAN40 come gas principale durante il corso. Penso che al massimo userò il 32 come gas principale però non vorrei sentirmi "limitato" se dovessi usare miscele più ossigenate. Per l' EAN100 e amici solo erogatori dedicati (ed usati sempre per quello scopo). Cioé per ora non ho ancora ne la bombola decompressiva ne l'erogatore dedicato, quelli li hanno i diving dove farò il corso o le immersioni di corso.
      Per ora volevo partire con l'acquistarmi un erogatore che anche a 50m (in aria) mi dia ossigeno e funzioni bene senza problema. Ne voglio uno che non abbandoni a 70m se in un futuro farò il corso trimix. (Sempre SE mai lo farò)...
      Per cui, per rispondere alla tua domanda, un erogatore da usare in mare a -70m sarebbe la mia richiesta. Laghi per ora mai fatti, può essere che ne farò in futuro

      Che mi consigli?
      Grazie max

      Commenta


      • #4
        Apeks ok, manutenzione più cara di Scubapro, altrettanto ok, Scubatec altrettanto ok, costi inferiori agli altri due (per rispondere alla domanda).

        Però vedo grande confusione nel testo delle domande, IMHO.
        Ean40 come gas principale durante il corso, "Tec50", "Ean100" al posto di "ossigeno"... Modo di esprimersi per lo meno non convenzionale, sempre IMHO.
        Non vorrei dire, ma mi sembrerebbe che il problema non è la qualità degli erogatori (a 70 in trimix va bene tutto, basta che funzioni), ma la qualità e il tipo di corsi.

        Probabilmente anche Nello ha qualche dubbio e giustamente chiede quante immersioni hai fatto. Ma la domanda per ora resta senza risposta.

        Commenta


        • #5
          Ciao Max,
          partiamo da un concetto....
          fino al 40% puoi usare erogatori "normali" oltre devi avere erogatori ossigeno dedicati.
          Nulla ti vieta di montare un erogatore normale su ean50 ma, in profondità (so bene che lo si utilizza a 21 metri max ma lo si tiene in pressione a quote ben diverse....) e con manutenzione del primo stadio fatta da un accanito "siliconatore" qualche rischio lo corri.
          I tuoi erogatori possono essere utilizzati benissimo come erogatori principali e, se bonificati, pure come erogatori deco.
          Questa è la regola....poi le infrazioni sono continue.

          Apeks xtx200.....splendido erogatore!
          Purtroppo costoso, molto costoso e con prestazione assolutamente sovrapponibili al fratello minore xtx50 meno costoso e con uguale qualità.
          Purtroppo Apeks, da quando è entrato nel gruppo Aqualung, viene distribuito in italia da Technisub che lo ha reso un marchio molto costoso anche nelle revisioni.
          Revisionale un apeks, uno scubapro o un altro erogatore ha, in pratica, costi paragonabili quindi non si spiega questa "elitarietà".
          I primi stadi Apeks (ne ho 5...) li trovo eccezionali e li utilizzo ormai da quasi 20 anni mentre i secondi stadi, per quanto ottimi, non hanno nulla di diverso da tanti altri.
          Quindi.....Apeks non sbagli assolutamente!
          Se vuoi spendere meno c'è dell'altro.
          Ciao
          Tita

          Commenta


          • #6
            Ciao

            Ciao, scusa, immersioni ad oggi 31(oltre quelle di corso) entro fine settembre dovrei arrivare a 40.
            Ad oggi ho il.brevetto nitrox 50, non ho il.brevetto di decompressione o nitrox superiore al 50 per cui per me alcune informazioni o termini sono sconosciuti.

            Commenta


            • #7
              Ciao, scusa, immersioni ad oggi 31(oltre quelle di corso) entro fine settembre dovrei arrivare a 40.
              Ad oggi ho il.brevetto nitrox 50, non ho il.brevetto di decompressione o nitrox superiore al 50 per cui per me alcune informazioni o termini sono sconosciuti.
              Comunque, tornando on topic, XTX200 costi a parte mi sembra di capire é un ottimo gruppo. Il fratello minore XTX50 é quasi identico... ecco mi sapreste dire fra i tre tipi i XTX 200 , 100 , 50 che cosa cambia come prestazioni o qualità? Sul sito dalle specifiche non mi sembra di trovare elementi utili.
              Sempre per le specifiche riguardo al nitrox per gli XTX200 proprio non lo capisco: SU ENTRAMBI (nitrox o non nitrox) é scritto che sono fino a 40 o 100 previa depurazione... allora che cambia fra i due gruppi? Il colore?! Cioé dalle specifche sono identici...

              Questi apeks a parte, che gruppi mi consigliate di altre marche ma equivalenti?

              Grazie
              Max

              Commenta


              • #8
                Caro amico,io non ti do risposte sugli erogatori (peraltro già esposte esustivamente nei post precedenti) però mi sento di dirti che con 30/40 immersioni e vista la tua "padronanza" dei termini tecnici aspetterei un attimo ad avvicinarmi alla subacquea tecnica cercando di capire bene i tuoi limiti attuali e premesso che tu possa essere un fenomeno in acqua farei prima un po più di esperienza

                Ale

                Commenta


                • #9
                  I secondi stadi della serie XTX, mi riferisco a 200, 100, 50 - sono pressochè identici. Io ho sia il 200 che il 50 e non ci sono differenze, a parte la mascherina davanti (pura estetica). Anche la regolazione è la stessa il 100 non lo ho provato, ma se tanto mi dà tanto...
                  I primi stadi dei suddetti erogatori, sono invece, diversi.
                  Di solito il 200 si abbina al FSR http://www.apeksdiving.com/uk/regula...oduct/fsr.html
                  il 100 al FST: http://www.apeksdiving.com/uk/regula...oduct/fst.html
                  il 50 al DST: http://www.apeksdiving.com/uk/regula...oduct/dst.html

                  Puoi, ovviamente, montare i secondi stadi sui primi stadi come vuoi - non devi mantenere l'abbinamento fatto dalla casa.

                  Quello del 50 (DST) ha la torretta girevole, gli altri sono pre-orientati.
                  Sia FSR che DST hanno la possibilità di aggiungere la quinta porta LP - qualcuno la preferisce perchè, in configurazione hogarthiana, è in grado di orientare le fruste in modo più razionale senza curve troppo strette.
                  Personalmente non ho notato nessuna differenza di prestazioni in condizioni d'uso non troppo estreme (max -60) e con temperatura > 10°C.

                  Del FST non parlo, perchè non ho provato nemmeno quello, ma valgono le considerazioni fatte per i secondi stadi - non so se ha la possibilità di aggiungere la quinta porta, l'estetica non è lucida come gli altri 2, ma è solo estetica.

                  Probabilmente oggi non comprerei più il 200, ma solo il 50 - considerando anche che avrei comunque la possibilità della quinta porta.
                  Utilizzo, anche se raramente, la regolazione della sensibilità, ma ammetto che, usando erogatori che non l'avevano, non ne ho mai sentito realmente la necessità.
                  Ritengo, invece, molto utile la posizione dive/pre-dive ma si trova anche sui secondi stadi più economici (intento il 40 e il 20) che vanno benissimo.

                  Probabilmente, spendendo la metà, ottieni le stesse prestazioni e caratteristiche comprando degli scubatec.


                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco, sempre molto sommessamente, mi pare veramente strano che durante il corso Nitrox non ti abbiano spiegato nulla riguardo alla possibilità di combusioni violente e/o esplosioni e della necessaria pulizia ad ossigeno" delle attrezzature, bombole comprese. Intendiamoci, non hai nessuna colpa tu, semmai la didattica o l'insegnante.
                    Detto in parole povere, secondo gli standard più condivisi, fino al 40% di ossigeno (ecco perché il Nitrox40 è considerato un "limite" dai produttori di erogatori, come tu notavi) possono essere usate attrezzature non bonificate (bombole, rubinetti e erogatori), mentre al di sopra deve essere tutto "pulito ad ossigeno", pena il grosso rischio di ESPLOSIONE.
                    Quindi qualsiasi attrezzatura usata con Nitrox 50 o superiori (quindi anche "Ean100", strana dizione per indicare O2 puro, anche se non errata), bombola, rubinetteria, primo stadio e teoricamente anche secondo stadio devono aver subito un trattamento specifico, che consiste in lavaggi, operazioni di pulizia ad ultrasuoni ed eventuale ingrassaggio solo con lubrificanti speciali: inoltre, almeno teoricamente, tutte le parti non metalliche (gli oring, ad esempio) devono essere sostituite con parti fatte con materiali particolari, tipo il Viton, meno inclini alla combustione. In sostanza in tutto il circuito, dall'interno della bombola agli oring e guarnizioni del secondo stadio , non deve esserci traccia di materiale combustibile, compresi particelle di idrocarburi, molti tipi di grasso, anche quello che deriva dalla manipolazione con le mani (almeno in teoria). Naturalmente un'attrezzatura (anche la bombola) pulita a ossigeno ma usata anche una sola volta con normale aria almeno teoricamente perde le caratteristiche di pulizia e va sottoposta ad un nuovo trattamento, se deve essere usata di nuovo con percentuali di ossigeno alte.
                    Questa è la ragione per cui i produttori di erogatori, per evitare grane legali nel caso di incidenti, dicono che le loro attrezzature sono utilizzabili solo fino al Nitrox 40: per usare concentrazioni di O2 superiori occorre pulire tutto "ad ossigeno". Nota anche che gli erogatori in titanio non sono proprio usabili, perché le leghe utilizzate non sono sufficientemente resistenti al calore.
                    Questa è la teoria: poi in giro vedi bombole scadute e sicuramente "sporche" caricate con ossigeno, persone che usano erogatori normali con l'ossigeno puro, o pulizie fatte solo sul primo stadio "perché la pressione nel secondo stadio è bassa e non succede nulla comunque" (non è del tutto errato). Le esplosioni o incidenti che si verificano sono pochi, ma ci sono.

                    Detto ciò, e rimanendo comunque dubbioso sul fatto che nessuno ti abbia detto nulla avendo fatto un corso Nitrox50 (e poi a che pro il 50, se non sai fare deco? Come gas di fondo non ha senso) e tornando agli Apeks, dal 50 al 200 cambia solo la forma della calotta del secondo stadio, quindi un lifting estetico.
                    Per le altre marche avevo già detto: considerato che dovranno essere revisionati con una relativa frequenza dato l'uso con Ossigeno, è bene che i ricambi siano facilmente disponibili ovunque: per questa ragione l'altra opzione rimane Scubapro, insieme ai meno costosi ma ugualmente affidabili Scubatec.

                    Scusandomi della lunghezza.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da holyhope
                      Per ora volevo partire con l'acquistarmi un erogatore che anche a 50m (in aria) mi dia ossigeno
                      Un erogatore che a 50m in aria si mette a dare ossigeno non lo voglio.
                      Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da revan
                        Originariamente inviato da holyhope
                        Per ora volevo partire con l'acquistarmi un erogatore che anche a 50m (in aria) mi dia ossigeno
                        Un erogatore che a 50m in aria si mette a dare ossigeno non lo voglio.


                        Se erogasse del buon vino rosso andrebbe bene ?
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alastar
                          Originariamente inviato da revan
                          Originariamente inviato da holyhope
                          Per ora volevo partire con l'acquistarmi un erogatore che anche a 50m (in aria) mi dia ossigeno
                          Un erogatore che a 50m in aria si mette a dare ossigeno non lo voglio.


                          Se erogasse del buon vino rosso andrebbe bene ?
                          Al limite...per "affogare" i dispiaceri nell'alcool.
                          Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao
                            Scusate sono solo di passaggio, domani vi rispondo per bene.
                            Per la battuta che dia ossigeno vi d ragione eheh! Spero si sia capito il senso!
                            Per il resto vi ringrazio per le due esaurienti risposte! Le ho lette ora velocemente, domani ci dar una letta più approfondità e vi risponder! Le risposte lunghe non sai mai una brutta cosa, se non per voi che dovete scriverle! Per me sono molto gradite anzi vi ringrazio!
                            Un paio di note veloci: da noi han venduto che il corso deep é senza decompressione e fino a 40m poi si deve eseguire il corso nitrox ean50 e poi il tec 40 che é lo stesso del deep ma con la decompressione limitata... poi tec 45 e poi tec 50 con ossigeno puro (che io chiamo Ean100 perché lo ho sentito dire così un paio di volte e mi é rimasto in mente... poi bho durante il corso magari lo chiameranno diversamente... vi farò sapere) che aumentano di via in via di 5m e aumentano i tempo di decompressione.
                            Da com.mi han detto per il tec 40 sono propeduitici il deep ed il nitrox (che non fai mai deco o tagli la deco a quote più elevate ma aumenti il tempo di fondo e basta).

                            Ciao
                            Max

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao,
                              nonostante tu abbia gia' ben 31 tuffi alle spalle, ti consiglierei di fare prima dei corsi TMX, solo quelli in TMX 21/0 pero'...
                              Poi, ma un bel po' dopo, diciamo almeno un 150/200 tuffi, accumulata esperienza per iniziare ad avere consapevolezza di quello che fai, potresti iniziare a pensare a quelli da EAN 41 in su...

                              IMHO

                              Ciaps
                              --
                              Massimiliano
                              http://www.divernet.it

                              Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              holyhope Per saperne di più su holyhope

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 98 utenti. 3 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X