Indice WOB ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio
    Ho visto troppi casi di estrusione dell'o-ring, alcune volte anche in immersione...
    A mia moglie si lesiono' una frusta BP con copiosa perdita di aria. A me successe di avere il secondo erogatore che perdeva aria (non copiosamente, ma abbastanza) nonostante il completo avvitamento del pomello di regolazione.
    In tutti questi casi e' bastato chiudere il rubinetto corrispondente e proseguire respirando dall'altro erogatore.
    A mio figlio, invece, si e' ostruito il filtro sinterizzato causa ruggine nella bombola e non gli arrivava quasi piu' aria...
    Per pigrizia aveva un solo erogatore (con octopus, che ovviamente non dava aria neanche lui), per cui ha dovuto interrompere l'immersione e risalire.
    Non e' paranoia per eventi rarissimi, son cose che sono successe piu' volte a me o ai compagni di immersione...
    questa discussione non porterà a nulla, fatta e rifatta un milione di volte. Alla fine ognuno, giustamente, si tiene le proprie convinzioni.

    Però, di fatto, in questo momento "la storia" (per usare un parolone) ha relegato a piccola parte dell'Italia e alla Francia continentale l'uso del doppio erogatore su mono, neanche le pricipali didattiche DIR l'hanno ritenuto fondamentale (che quanto ad estremismi non lesinano di certo).

    Non ho nulla con chi usa il doppio erogatore, ma da, innegabilmente, un sacco di noie.
    Un po' mi lascia perplesso quando lo si pretende come cosa di "assoluta e vitale importanza", ma solo in Mediteraneo, peché poi, al di fuori, tutti a scorrazzare con 11Lt in alluminio mono attacco...
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #32
      Dipende sempre da cosa ci fai ! Di sicuro chi va in giro con l'11 litri monoattacco cfa cose diverse da quelle che ci faccio io con il mio d12 biattacco. Diciamo che ci fa almeno la meta'. E allora massima liberta' e continuiamo a fare come ci garba
      Paolo

      Paolo

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
        Dipende sempre da cosa ci fai ! Di sicuro chi va in giro con l'11 litri monoattacco cfa cose diverse da quelle che ci faccio io con il mio d12 biattacco. Diciamo che ci fa almeno la meta'. E allora massima liberta' e continuiamo a fare come ci garba
        Paolo
        Perché, esiste un D12 mono-attacco?
        Te lo dico io: esisteva, si è estinto.
        Alcune attrezzature, semplicemente, diventano obsolete anche continuando a fare come ci garba.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #34
          blu dive
          quando dopo miglia di mare sono arrivato sul punto di immersione ed mio netstream che fino al giorno prima andava benissimo ha fatto le bizze mi sono rivonfigurato le fruste è sono sceso lo stesso. Stessa cosa quando mi hanno caricato male lo stesso bibo non avendo familiarita' con bibo e manifold
          ci si arrangia e ci si adatta alle circostanze
          A ripensarci sono state fra le immersioni piu' godute in quanto potenzialmente perse
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #35
            Articolo interessante quello postato da blu dive, ma un po' fuorviante per il fatto che c'è scritto più volte prestazioni del "secondo stadio". Il Wob dipende dalla coppia PRIMO STADIO + secondo stadio e non unicamente dal secondo stadio.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
              questa discussione non porterà a nulla, fatta e rifatta un milione di volte. Alla fine ognuno, giustamente, si tiene le proprie convinzioni.
              Parole sante!

              CGL se posso permettermi un modestissimo consiglio: leggi (e rileggi) gli interventi precedenti e....fai come meglio credi.

              Ho acquistato il primo erogatore nel 1971 e l'ultimo il quattro gennaio scorso. Tra i due passano cinquant'anni e tantissime immersioni con relative esperienze, considerazioni, riflessioni, ecc. ecc.
              Una fra tutte? USALI TUTTI il più spesso possibile.

              Buone bolle

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                Non ho nulla con chi usa il doppio erogatore, ma da, innegabilmente, un sacco di noie.
                Scusa, ma mi spieghi quale noie potrebbe dare? Troppo peso vicino alla testa? A me fa piacere, risparmio mezzo chilo in pancia, e cosi' tendo ad un assetto più orizzontale...
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                Un po' mi lascia perplesso quando lo si pretende come cosa di "assoluta e vitale importanza", ma solo in Mediteraneo, peché poi, al di fuori, tutti a scorrazzare con 11Lt in alluminio mono attacco...
                Non dico che sia di assoluta e vitale importanza: con l'attacco DIN, fortunatamente oggi sempre più diffuso, l'estrusione dell'O-ring è un evento rarissimo, e con una bombola di alluminio non ci può essere ruggine che ti intasa il filtro. Per chi si immerge con solo 11 litri non c'è certo un problema di andare in deco, finisce prima l'aria. E quindi usare un solo primo stadio è perfettamente sicuro per immersioni ricreative poco profonde (diciamo max 30m). L'ho fatto anche io: avrei preferito avere il secondo attacco sulla bombola, più che altro per la pigrizia di dover riconfigurare le fruste, ma l'ho fatto e non è stato sto gran problema, ci vogliono 40 o 50 secondi...
                Se però la bombola ha due attacchi allora li uso, mi pare veramente stupido non farlo. Che ci si guadagna a togliere un primo stadio, quando lo hai?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio
                  Scusa, ma mi spieghi quale noie potrebbe dare? Troppo peso vicino alla testa? A me fa piacere, risparmio mezzo chilo in pancia, e cosi' tendo ad un assetto più orizzontale...
                  la risposta più banale è che ciò che non c'è non si rompe.
                  Ma i problemi sono anche altri:
                  Non tutte le rubinetterie sono uguali, quindi c'è chi lo vuole sfalsato a dx, chi a sx, chi paralleli.
                  Altrimenti? Altrimenti vai di chiavi e lavori fatti al volo, cioè il peggio del peggio.
                  Ma il problema è anche un altro, le rubinetterie "secondarie" sono quelle meno usate, sono quelle che poi danno anche più problemi. Per quanto le si spurghi e lavi finiscono per incepparsi quando non dovrebbero.
                  Non tiriamo fuori le manutenzioni fatte o non fatte, è una questione statistica.

                  Se un erogatore non funziona e si perde metà delle funzionalità (cioè quando uno dei 2 primi stadi non dovesse funzionare) direi che è meglio abortire o non iniziare il tuffo, quindi questo grande vantaggio non lo vedo.
                  Andare a chiudere un rubinetto di un mono in caso di gravi perdite, purtroppo non è un'operazione agevole. Ho vissuto "tentativi" in cui queste perdite di tempo hanno aggravato la situazione.

                  Dire che con un octopus si può arrivare a 30m e con 2 primi stadi oltre.... Perdonami è una, come dire, sciocchevolezza.
                  Per tutto ciò che non è ricreativo o è ai margini del ricreativo, ci vogliono 2 primi stadi, ma su bombole diverse.

                  Il caso di attacchi int non lo prendo neanche più in considerazione: era un sistema inefficiente 30 anni fa, una porcheria oggi.
                  Un doppio attacco int è una delle peggiori perversioni immaginabili
                  Ultima modifica di blu dive; 18-01-2021, 19:24.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  CGL Per saperne di più su CGL

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 127 utenti. 5 utenti e 122 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X