Scubapro, Apeks o Scubatec?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
    Secondi stadio.....
    Scubatec F30, Apeks xtx200 (xtx50, ed xtx100 sono sostanzialmente identici.....xtx40 non ha la regolazione ma cassa e valvola sono sempre loro), Scubapro g260.......
    [18]:
    Credo ci sia un refuso, dovrebbe essere FX3 invece che F30, non per essere pignolo ma per non mandare in confusione chi poi va a cercare sul web.

    Nella tua disamina dei II° stadio, vedo hai saltato a piè pari gli ATX, sono "non ottimi" come paiono a me, o è solo impressione, diciamo, superficiale?

    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #47
      Gli ATX sono solo i predecessori degli XTX.
      Rispetto a questi ultimi non hanno la possibilità di invertire il senso di provenienza delle fruste, ma condividono gran parte del secondo stadio.
      I baffi di scarico sono fissi - gli XTX hanno introdotto la possibilità di montare quelli corti.
      Anche gli ATX avevano la possibilità di regolare lo sforzo inspiratorio (alcuni modelli) e si trovano le manopoline per ovviare alla mancanza della manopolina.
      Tra un ATX e un XTX non c'è una grossa differenza, non saprei dire se il polimero ha la stessa qualità, forse no, perché ho l'impressione che gli XTX siano leggermente più rigidi.
      Quest'ultima è solo una mia impressione sugli esemplari che possiedo.
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #48
        Scusate....
        fx3 non f30...sbagliato

        Come dice Alastar la serie Atx è precedente alla serie Xtx.
        Prima ancora c'era la serie T poi la Tx ma in quasi trent'anni che le varie serie Apeks sono sul mercato la componente principale, la valvola, è sempre sempre lei: immutata!
        Qualche miglioramento sicuramente ci sarà stato ma sono solo dettagli non sostanziali.
        Idem per Scubapro....il 260, come è già stato messo in evidenza, è il successore del classico g250 che a sua volta è derivato dal Regolabile Bilanciato (forse il migliore di tutti per la sua semplicità).
        Sono cmq tutte paturnie....vanno tutti benissimo e dureranno, se ne avrai cura, molti anni.

        Ri-ciao

        Tita

        Commenta


        • #49
          A me il G260 non è che faccia impazzire...eroga meno del S600 che a bocca mia eroga meno del X650, li posseggo tutti e 3. Lo trovo molto robusto....gli ho visto prendere certe tranvate (non al mio).

          Tornando brevemente al x650, trovo molto scomodo il pulsante di spurgo....di certo non semplice da azionare velocemente ed efficacemente. Se trovo un D400 in buono stato lo compro, però poi la manutenzione va fatta fare bene....magari si trova anche un 300 o un 350 e poi applicare la modifica....io d420 mi incuriosisce ma oltre 700 euro....e poi non mi serve un altro mk25 o altro primo stadio

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            A me il G260 non è che faccia impazzire...eroga meno del S600 che a bocca mia eroga meno del X650, li posseggo tutti e 3. Lo trovo molto robusto....gli ho visto prendere certe tranvate (non al mio).

            Tornando brevemente al x650, trovo molto scomodo il pulsante di spurgo....di certo non semplice da azionare velocemente ed efficacemente. Se trovo un D400 in buono stato lo compro, però poi la manutenzione va fatta fare bene....magari si trova anche un 300 o un 350 e poi applicare la modifica....io d420 mi incuriosisce ma oltre 700 euro....e poi non mi serve un altro mk25 o altro primo stadio
            Fai benissimo ad esprimere la tua esperienza e le tue impressioni con X650.

            Rimane il fatto che è stato un indubbio flop - questo erogatore è nato e scomparso rifiutato dalla maggior parte dei subacquei che lo hanno bocciato senza appello.

            Questo è un dato di fatto, inizialmente ha catalizzato attenzione proprio per i fasti del D400 ma alla prova pratica ha mostrato di essere un erogatore che, diciamo, non è piaciuto.
            Se l'X650 avesse avuto pregi oggettivi questi sarebbero emersi nell'esperienza collettiva, tanto come la collettività subacquea ha indubbiamente apprezzato erogatori come S600, o anche il G260, questo non è avvenuto per X650.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
              .............................

              Torno a meditare.
              Mentre sei lí che mediti, ti consiglio di fare una cosa: compra una rivista di subacquea e guarda quante pubblicità ci sono di Scubapro, Apeks e Scubatec.
              Poi fai una ricerca e guarda quanto costano quelle pagine ai diversi marchi, così scopri il motivo della differenza di prezzo, visto che da qualche parte i soldi vanno tirati fuori.
              E cosí poi ti compri uno Scubatec da Guido, risparmi su tutti gli altri, e non hai niente di meno in mano.
              Se proprio temi la rottura dell'ultimo minuto fai aggiungere un kit ricambi nel pacco. Chi è capace di mettere le mani su un erogatore è capace a mettere le mani anche su un altro. Se ti dicono che non possono farti la revisione perchè i centri autorizzati, e i ricambi certificati, e le prove fotoatomiche da fare dopo il montaggio e le inondazioni, e le cavallette, è solo perché ti vogliono vendere i loro erogatori e/o vogliono farti sentire un poveraccio perché non hai speso il doppio per avere la stessa cosa.

              p.s. uso gli F20 da quando sono usciti, manco so quanti anni sono e ho dovuto cambiare un o-ring a uno dei due, non mi ricordo quale e quando. L'altro non l'ho mai smontato.
              Gli FX1/FX3 gli cambio la valvolina ogni volta che serve, ma non avviene con frequenza.
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #52
                Da novizio a novizio ti riporto la mia esperienza :
                Dopo un post simile al tuo e tanta ricerca on Line, valutando anche gli stessi apeks che hai nominato, ho comprato (in un negozio fisico spuntando la prima manutenzione gratis) uno Scubatec ( kit fx3/F30) , spendendo intorno ai 400 mi pare più o meno. Il mio istruttore/negozio aveva anche gli apeks ma mi ha consigliato Scubatec. Scendo regolarmente fino a 30/35 max e mi trovo benissimo , anche se il mio attuale istruttore/diving/ecc storce il naso ogni volta che lo vede.
                Ho comprato alla mia buddy, su un noto sito di e-commerce , sfruttando una serie di occasioni e sconti, un set gav+erogatore della cressi ; dopo aver venduto facilmente il gav che già avevo, mi sono ritrovato un erogatore completo con manometro e profondimetro (MC9 compact mi pare sia il nome) costato 100 euro!
                Come si trova?! Da Dio, perché dice che è più piccolo, leggero ed adatto a lei.
                Magari un giorno le andrà stretto, così come potrà succedere a me, ma le peserà meno buttarlo o venderlo o magari regalarlo rispetto a me.
                Scusami per il lungo post ma il mio consiglio è : se almeno per qualche anno intendi fare solo ricreative e/o divertirti, spendi quanto meno possibile ed investi in altro come corsi e stagna , tanto, come spesso hanno detto in vari post gente più esperta di me, tutti gli erogatori attuali danno più aria di quanta realmente ce ne serve. Ovviamente compatibilmente alle tue esigenze perché per esempio il mio scubatec rispetto al cressi è dichiarato anche per acque fredde..
                poi se sei ricco sfondato compra il più costoso alla faccia mia


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
                  Vi ringrazio tutti. paolo55 , in questo ultimo periodo ho "studiato" parecchio, e conosco i Jetstream e gli Aga

                  Crepi l'avarizia, prenderò lo Scubapro, che è stato il primo amore. Appena arriverà la tredicesima
                  Così è stato. Amen
                  Meglio tardi che mai.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio

                    Così è stato. Amen
                    Scubapro = Scubatec + (un) Amphibian
                    adesso ti tocca cedermi il tuo "banana"


                    P.s.: per tutti gli altri forumisti, trattasi di messaggio in codice russo
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #55
                      отлично, товарищ
                      Meglio tardi che mai.

                      Commenta


                      • #56
                        A proposito, quando dovrò montare la frusta del gav sul primo stadio, consigliate di mettere un minimo di grasso al silicone sull'o-ring oppure no?
                        Meglio tardi che mai.

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
                          A proposito, quando dovrò montare la frusta del gav sul primo stadio, consigliate di mettere un minimo di grasso al silicone sull'o-ring oppure no?
                          ingrassa, ma poco, meno di quello che stai pensando.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #58
                            Azz, leggi nei miei pensieri... brutta esperienza, vero?

                            Grazie del consiglio
                            Meglio tardi che mai.

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
                              Buongiorno, disturbatori della quiete marina,
                              eccomi a porvi l'ultimo dei miei dilemmi in merito all'acquisto dell'attrezzatura.

                              Fino ad un paio di giorni fa ero deciso ad acquistare un octopus Scubapro; negli ultimi giorni, leggendo il forum (si, è sempre colpa vostra ) ho scoperto gli Apeks e ho preso in considerazione anche gli Scubatec... vediamo i dettagli:

                              1) Scubapro MK17 EVO DIN + G260 + R195 Octopus + Manometro Compact 495€

                              2) Apeks Atx40 Ds4 DIN + Atx40 Octopus + manometro 320€

                              3) Scubatec F50 (oppure F40 o F60) + 2 FX3 + manometro (?)


                              Scubatec parte in posizione svantaggiata per una serie di motivi:

                              1) mi sono fatto un'idea del prezzo dai siti di alcuni rivenditori e dalle pagine del forum, verrebbero a costare più degli Apeks (ma se qualitativamente ne valesse la pena... rimane counque il dubbio al punto 2)

                              2) il più vicino rivenditore/assistenza dista circa 200 km da Palermo, si trova a Catania, ed è l'unico in tutta la Sicilia

                              3) ho inviato 3 giorni fa un'email dal sito Scubatec per avere il preventivo d'acquisto, ma non ho ancora ricevuto alcuna risposta


                              Per quanto riguarda Scubapro e Apeks, in città non avrei problemi di assistenza, conosco almeno due centri accreditati.

                              Direi che con le premesse su esposte, la mia scelta si restringe a Scubapro e Apeks... che dite?

                              Secondo voi, in tutta sincerità, quel set Scubapro vale il maggiore esborso di 175€ rispetto all'Apeks, oppure mi tengo la differenza e la uso per il prossimo corso di brevetto (che, in fondo al mio cuoricino, è ciò che al 90% ho intenzione di fare, a meno di vostri validissimi consigli)?

                              A voi la parola, e garzie in anticipo.
                              Ciao bartokk, anche io sono di Palermo. Innanzitutto mediamente a che profondità ti immergi? Hai in mente di fare corsi più avanzati? Tutti hanno elencato le diverse caratteristiche dei vari erogatori elencati ma mi pare che nessuno abbia menzionato il dato più importante che riassume le prestazioni dell'erogatore, il così detto WOB (WORK OF BREATHING). Fatti una ricerca sul web e troverai cos'è. Gli apeks hanno un wob (testato a 6 ata) di 0,7 joule/litro. Un ottimo valore se si pensa che il limite della norma europea è 3 joule/litro mentre quello us navy è 1,37.

                              Commenta


                              • #60
                                Ciao, prima di decidere ho fatto bene i compiti
                                Per il G260 ho trovato un WOB di 0,65, per Scubatec FX3 è 1,25, mi sembra (ho trovato le schede tecniche su ScubalaScubalandia).

                                Probabilmente sono seghe mentali e non sentirei la differenza, ma tant'è.

                                Quanto al resto, al momento sono un Open. A primavera farò l'Advanced, e ho già contattato l'istruttore per cominciare il Nitrox la settimana prossima.

                                Magari ci sentiamo in tempi migliori per una birra e un tuffo in compagnia, mi piacerebbe conoscere qualche concittadino con cui immergermi.
                                Meglio tardi che mai.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                bartokk Per saperne di più su bartokk

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 93 utenti. 1 utenti e 92 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X