Scubapro, Apeks o Scubatec?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    LeosubV60 Eh ma vedi...ora che abbiamo buttato dentro xtx20, quelli che stanno dalla parte "sbagliata della trincea" alzeranno il tiro con l'MK25 e A700...e ripartirà la battaglia, membrana vs pistone...
    Che era poi quello che voleva bartokk ,
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
      LeosubV60 Eh ma vedi...ora che abbiamo buttato dentro xtx20, quelli che stanno dalla parte "sbagliata della trincea" alzeranno il tiro con l'MK25 e A700...e ripartirà la battaglia, membrana vs pistone...
      Che era poi quello che voleva bartokk ,
      preferisco mk17 e g260 rispetto al a700

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        Che il D400 sia storico non c'è ombra di dubbio, una volta a 50 mi sono accorto fosse in predive a metà tuffo. Davvero bello.....
        x650 è sempre stato tanto criticato e di sicuro ha diversi difetti.... però da tantissima aria...io l'ho usato anche oltre i 70 e va meglio di S600 nuovo.... D400 va meglio di entrambi e non ci piove....

        Per provare il D420 invece temo dovrò aspettare un bel po'
        Ciao Mercurio90.

        Lo Scubapro X650 era (perché non è più in produzione da tanti anni proprio per il fatto che non ha avuto il successo che si aspettavano) un erogatore di fascia alta, ai tempi costava ... tanto.

        Ovviamente Scubapro non potevano mettere sul mercato un erogatore che non funzionasse almeno nel rispetto degli standard per la certificazione prevista, per giunta di fascia alta.

        Tutto questo per dire che non dubito che fornisse aria in quantità, ma pubblicizzato come "l'astronave" degli erogatori che avrebbe dovuto far impallidire tutti gli altri è risultato, nella pratica un mediocre erogatore che non valeva l'elevato costo a cui era venduto.

        Non dimentichiamo comunque che montava una meccanica di tutto rispetto, la medesima meccanica del mitico G250 (valvola coassiale bilanciata pneumaticamente) il problema grosso che ha fatto fallire il progetto è stata la forma della cassa, cannata totalmente, io penso che sia stato un maldestro tentativo del marketing di, scusa il termine, ciulare nel manico, mi spiego.

        Il D400 è un ottimo erogatore, un progetto che è partito bene sin dalle precedenti versioni (D300 ecc) ma, ed è qui il problema, un erogatore come il D400 ha tutta la meccanica dedicata, nel senso che all'interno non troviamo nessuna componente presente in altri erogatori, questo ha creato un problema di costi legato al fatto di tenere viva una linea specifica di componenti solo ed esclusivamente per un solo modello.

        Cosa hanno pensato i "furboni", semplice, costruiamo un D400 le cui componenti fossero esattamente quelle usate da tutti gli altri erogatori cosi da non avere il bisogno di una linea di pezzi specifica ma attingere a quelle standard.
        Cosi hanno tolto la valvola di scarico sulla membrana, soluzione per esempio che ritroviamo negli erogatori a "doccetta" (per inciso la valvola di scarico sulla membrana è sparita anche nel D420), ma soprattutto hanno usato la famosa valvola bilanciata pneumaticamente coassiale al flusso che ritroviamo in tutti gli erogatori Scubapro ad eccezione della serie D400, hanno arrotondato un pochino le forme della cassa ed ecco servito un prodotto che doveva vendersi sull'onda delle grandi prestazioni del D400 ma che in realtà salvo una vaga somiglianza nella cassa che si sviluppa in basso non ha proprio nulla a che vedere dato che all'interno ha più affinità con il G250 che con il D400.

        Ora veniamo alla cassa, la cassa di un erogatore la possiamo paragonare alla cassa armonica di uno strumento musicale, non è di secondaria importanza ma determina il suono stesso dello strumento e quindi la sua bontà, cosi anche per gli erogatori, la cassa influenza l'espansione dei gas e quindi concorre a determinare la qualità di erogazione.
        La cassa del X650 è sbagliata per la meccanica che adottava, poi condivido che la meccanica comunque era di pregio e questo faceva funzionare l'erogatore anche nelle immersioni che hai citato ma è un erogatore che non da una buona erogazione, da tanta aria ma è un "secchio" non un "violino" come il D400.

        Infatti questo erogatore anche se inizialmente ebbe un certo successo proprio per il D400 in realtà ci si accorse subito che erogava male e venne scartato da tutti, tanto che oggi non lo vuole più nessuno mentre un D400 ancora oggi è ambito.

        Il D420 riprende finalmente la serie D400 con la sua specifica valvola verticale, con una cassa dedicata anche se ha perso alcuni aspetti del D400 come la valvola di scarico costituita dalla stessa membrana che aziona l'erogatore è un incognita perché bisognerà capire se la cassa ha mantenuto le caratteristiche virtuose di quella del D400 ma sicuramente è un erogatore che ha una sua logica cosa che non era X650.

        Il G250 batteva alla grande X650 proprio perché l'unica differenza nella meccanica era la cassa e la cassa del G250 era un violino.

        Cordialmente
        Rana





        Ultima modifica di RANA; 26-11-2020, 12:38.

        Commenta


        • #34
          Sono felicissimo possessore di Scubatec e ti consiglio quelli che più vado avanti e più mi convinco come rapporto qualità prezzo sono imbattibili. Oltre al costo iniziale ci sono anche le ricariche costose anche quelle in base alla marca e Scubatec meno costose
          Ciao

          Commenta


          • #35
            Tanti furono i flop anche di altre case costruttrici che fallirono per non aver tenuto conto dell'importanza della cassa del secondo stadio.
            Intorno alla metà degli anni 90 si diffusa la moda dei secondi stadi molto piccoli.
            Due case si fronteggiarono in tal senso la Cressi e la fu Tecnisub:

            s-l225.jpg
            $_62.jpg

            Con risultati fallimentari questi erogatori funzionavamo malissimo.

            Il problema si legava alla cassa che rimpicciolita a tal punto da perdere le caratteristiche che rendono la respirazione attraverso un erogatore virtuosa, erano semplici valvole che si aprivano e si chiudevano ma ovviamente questo non è erogare bene.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #36
              Allora, tiro le somme:

              ho ricevuto il preventivo da Scubalandia, per un kit octopus con F40 sono 360 euro, per un kit octopus con f50 sono 370 euro. Avevo chiesto di includere anche il manometro nel preventivo, spero ne abbia tenuto conto.

              Rimane la perplessità circa l'assistenza, che ho a 200 km di distanza. Secondo voi, un negozio/riparatore multimarca ci metterebbe le mani?

              Alternative attuali:

              Scubapro MK17 EVO + G260 + R195 + manometro a 495€

              Apeks XTX200 (1° e 2° stadio) + XTX40 + manometro + frusta GAV a 549€ (da un negozio tedesco).

              Secondo voi i prezzi scenderanno dopo Natale? Io non credo.

              Adesso mi permetto di fare una mia personalissima considerazione, senza offesa per nessuno.

              A mio avviso Scubatec è un'ottima soluzione per chi ha esigenze di doppi, tripli o quadrupli erogatori per bibombola, decompressive etc., ma, considerato il costo, forse non è così appetibile per chi, come me, cerca il primo erogatore con l'idea che sarà quello "per la vita", soprattutto in assenza di centri assistenza in zona (lo so, mi sono fissato su questa cosa, ma per me è importante sapere di potere risolvere un problema, se si presentasse, senza dovere per forza spedire l'erogatore, con i relativi costi e rischi).

              E si, lo ammetto, alla fine negli altri prodotti c'è anche l'appeal del marchio che gioca la sua parte... per quanto cerchi di essere un consumatore "critico", alla fine ci casco anch'io

              Vabbe', adesso torno a meditare.

              EDIT: Guido mi ha risposto, nel preventivo ha incluso fruste e manometro.

              Torno a meditare.
              Ultima modifica di bartokk; 26-11-2020, 13:07.
              Meglio tardi che mai.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                ....

                Ma entrambi gli erogatori montano la stessa valvola coassiale bilanciata pneumaticamente, entrambi hanno due regolazioni "on / off dell'effetto venturi" e il pomello per regolare la durezza.

                Inoltre al di la di avere uno scudo alla membrana esteticamente differente la cassa non ha subito variazioni.

                Hanno modificato il nome ma il prodotto è il medesimo tranne piccole modifiche di cui quella più rilevante, le altre sono mero lavoro estetico è la possibilità di invertire l'attacco della frusta (probabilmente per renderlo compatibile con la configurazione side Mount).


                Rana
                Hanno compilcato leggermente il meccanismo interno, aggiungendo dei pezzi che consentono di regolare il punto di lavoro della camera di bilanciamento. Questa modifica ha accresciuto la complessità in fase di tuning, senza apportare alcun reale vantaggio.
                Se guardi gli esplosi vedrai i pezzi in piu', sono parte del pomello di regolazione.
                Per quello dico che era meglio il G250V: meno pezzi, più semplice, stesse prestazioni.
                Qui vedete l'esploso del G250V:
                G250V-parts.png
                Qui invece l'esploso del G260:
                image_1474.png
                Le parti in più le vedete sulla destra, in alto. In pratica consentono la regolazione della posizione "a riposo" della camera di bilanciamento, soluzione che era stata inizialmente introdotta col G250 HP, ma dava più problemi che vantaggi, per cui era stata eliminata nel successivo G250V. Ora è stata reintrodotta, in modo più semplice, nel G260, ma rimane secondo me una complicazione inutile in un erogatore che fa della sua semplicità ed affidabilità il suo cavallo di battaglia. Poi danno non ne fa, per cui allo stato attuale la coppia MK17+G260 è sicuramente quanto di meglio sia disponibile come "nuovo"...
                File allegati
                Ultima modifica di AngeloFarina; 26-11-2020, 13:51.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  Sono felicissimo possessore di Scubatec e ti consiglio quelli che più vado avanti e più mi convinco come rapporto qualità prezzo sono imbattibili. Oltre al costo iniziale ci sono anche le ricariche costose anche quelle in base alla marca e Scubatec meno costose
                  Ciao
                  Gli Scubatec cono ottimi erogatori con un fantastico rapporto qualità prezzo.

                  Li consiglio nella misura in cui il costo è effettivamente molto più basso rispetto agli erogatori concorrenti come appunto Apex, Scubapro, Mares (a me alcuni piacciono), Cressi ecc.

                  Nel momento in cui il costo è relativamente vicino - soprattutto se a volte capita l'offerta magari di Apex e magari non si riesce a spuntare un costo vantaggioso con Scubatec - non sceglierei Scubatec perché se prendete un Apex e lo mettete vicino ad uno Scubatec noterete subito la differenza enorme nella manifattura molto ma molto curata in Apex (e compagnia bella come Scubapro ecc, ecc) rispetto a lavorazioni molto più grezze nell'estetica di Scubatec.

                  Ovviamente questo raffronto deve avvenire tra modelli simili perché con Scubatec si possono comprare erogatori con ottime caratteristiche, valvola bilanciata pneumaticamente ecc, ecc, ad un prezzo che con le altre marche si acquistano erogatori che non hanno quelle caratteristiche.

                  Diciamo che nella scelta di un erogatore bisogna anche avere un po di cultura e capire cosa si sta acquistando per saper dare una corretto equilibrio tra manifattura di pregio e caratteristiche, ovviamente a me preme in primis avere buone caratteristiche tecniche ed in seconda battuta anche una buona manifattura e finitura - quando si valutano offerte bisogna capire questo.

                  Sicuramente Scubatec per chi non ha budget elevati è mediamente un ottimo acquisto ma non soddisfa chi magari vuole un prodotto più curato sapendo e mettendo in conto una spesa maggiore.

                  Se devo spendere in un erogatore e togliermi la voglia di un pezzo di pregio non compro Scubatec ma sono consapevole che è una mera voglia che uno si deve pagare.

                  Poi sott'acqua ci vai comunque.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #39
                    Ho scritto sopra "ricariche" che non so come mi è venuto visto che un erogatore non è una bombola. Intendevo ovviamente "revisioni" degli erogatori

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio

                      Hanno compilcato leggermente il meccanismo interno, aggiungendo dei pezzi che consentono di regolare il punto di lavoro della camera di bilanciamento. Questa modifica ha accresciuto la complessità in fase di tuning, senza apportare alcun reale vantaggio.
                      Se guardi gli esplosi vedrai i pezzi in piu', sono parte del pomello di regolazione.
                      Per quello dico che era meglio il G250V: meno pezzi, più semplice, stesse prestazioni.
                      Qui vedete l'esploso del G250V:
                      G250V-parts.png
                      Qui invece l'esploso del G260:
                      image_1474.png
                      Le parti in più le vedete sulla destra, in alto. In pratica consentono la regolazione della posizione "a riposo" della camera di bilanciamento, soluzione che era stata inizialmente introdotta col G250 HP, ma dava più problemi che vantaggi, per cui era stata eliminata nel successivo G250V. Ora è stata reintrodotta, in modo più semplice, nel G260, ma rimane secondo me una complicazione inutile in un erogatore che fa della sua semplicità ed affidabilità il suo cavallo di battaglia. Poi danno non ne fa, per cui allo stato attuale la coppia MK17+G260 è sicuramente quanto di meglio sia disponibile come "nuovo"...
                      Ciao Angelo,
                      in tutta onestà non sapevo di queste modifiche e non conoscendole ho espresso il mio commento.

                      Grazie per la tua interessante risposta cercherò di approfondire.


                      Rana

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                        se prendete un Apex e lo mettete vicino ad uno Scubatec noterete subito la differenza enorme nella manifattura molto ma molto curata in Apex (e compagnia bella come Scubapro ecc, ecc) rispetto a lavorazioni molto più grezze nell'estetica di Scubatec.
                        Mo' fatemelo dire, certe volte ci si fa abbagliare da un marchio. C'è apeks e Apeks
                        L' apeks xtx40 (II°stadio) è un erogatore di fascia bassa, forse anche un po' meno. Per niente un "gran erogatore".
                        D'accordo è un "intro level", ma per quel prezzo 100 volte meglio Scubatec.
                        Può essere una buona scelta solo come primo erogatore e perché si ha l'assistenza vicino.
                        IMHO
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                          Mo' fatemelo dire, certe volte ci si fa abbagliare da un marchio. C'è apeks e Apeks
                          L' apeks xtx40 (II°stadio) è un erogatore di fascia bassa, forse anche un po' meno. Per niente un "gran erogatore".
                          D'accordo è un "intro level", ma per quel prezzo 100 volte meglio Scubatec.
                          Può essere una buona scelta solo come primo erogatore e perché si ha l'assistenza vicino.
                          IMHO
                          Ciao Blu Dive, hai assolutamente ragione in fatti se hai letto l'intervento mio che citi c'è questo passaggio:

                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                          .......
                          Ovviamente questo raffronto deve avvenire tra modelli simili perché con Scubatec si possono comprare erogatori con ottime caratteristiche, valvola bilanciata pneumaticamente ecc, ecc, ad un prezzo che con le altre marche si acquistano erogatori che non hanno quelle caratteristiche.
                          .......
                          Che ho scritto proprio per i motivi che hai detto.


                          Rana

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            Ciao Angelo,
                            in tutta onestà non sapevo di queste modifiche e non conoscendole ho espresso il mio commento.

                            Grazie per la tua interessante risposta cercherò di approfondire.


                            Rana
                            In effetti sono cose sconosciute ai piu'. Se vuoi approfondire, sul mio sito trovi il Service Manual del G250 (originale o V, sono assai simili):
                            G250 Second Stage.pdf (angelofarina.it)
                            Trovi anche il Service Manual del nuovo G260:
                            G260 Second Stage.pdf (angelofarina.it)
                            Infine, se vuoi vedere che paciugo avevano fatto col G250 HP, guarda questo documento:
                            G250 HP Second Stage.pdf (angelofarina.it)
                            Fortunatamente han poi capito che la soluzione originale era migliore, e che per preservare la guarnizione quando l'erogatore non è in uso la soluzione più furba (ed in uso già col 109-156) era quella di prevedere la possibilità di bloccare la leva di erogazione leggermente premuta, cosa resa possibile dal pulsante di spurgo nei modelli G250V e G260 (e dall'apposito inserto blu a funghetto dei 109-156).
                            La modifica fatta nel G260 è stata l'aggiunta di una vite di regolazione della posizione della camera di bilanciamento. Cosa che può essere utile nei rari casi in cui non si riesca a regolare l'erogatore agendo sulla posizione del "volcan orifice", come si era sempre fatto sin dal 109.
                            Ma siccome capita di aver bisogno di ciò solo su un erogatore su 100, di fatto è una modifica che non serve a nulla alla gran parte degli utenti, ed aggiunge due pezzi in più senza beneficio.
                            Detto questo, la modifica fatta nel G260 è molto meno invasiva di quella fatta nel G250HP, e non rappresenta alcun reale pericolo. Il G260 è un grandissimo erogatore, l'unico che al momento acquisterei, se avessi bisogno di un nuovo erogatore. Ma siccome già possiedo ben 8 secondi stadi (sei 109, un 129 ed un 156), non penso di aver bisogno di un ulteriore secondo stadio. Potrei prendere in esame un G250V, se ne trovassi uno nuovo "fondo di magazzino", però...
                            Ultima modifica di AngeloFarina; 26-11-2020, 17:55.

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao a tutti
                              già che ci siamo aggiungo il mio inutile commento su un argomento trattato molte volte.

                              Parliamo di primo stadio.....
                              Confrontiamo i primi stadi
                              Mk17 Scubapro e DS4 (il più economico Apeks).
                              Antifreeze entrambi, disposizione fruste quasi uguale ma valvola completamente diversa con un netto vantaggio di durata sull'emisferica Apeks rispetto alla piatta Scubapro.
                              I primi stadi Apeks montano tutti la stessa valvola e sono tutti prestazionalmente sovrapponibili.
                              Le cromature sono ottime su tutti dal più economico al più costoso.
                              Secondo me i migliori primi stadi in assoluto!
                              Il best buy sicuramente DS4 (si monta benissimo sul bibo).

                              Secondi stadio.....
                              Scubatec F30, Apeks xtx200 (xtx50, ed xtx100 sono sostanzialmente identici.....xtx40 non ha la regolazione ma cassa e valvola sono sempre loro), Scubapro g260.......
                              Il più ben fatto è lo scubatec per come è fatto tutto il complesso valvola bilanciata.
                              Ottimo anche il g260 ma con qualche complicazione in più....mi piacciono meno gli xtx: ingombranti, plasticosi ed esteticamente delicati.
                              Prestazionalmente sono assolutamente paragonabili: se differenza c'è è solo di taratura dei singoli erogatori e non del modello in sé.

                              Quindi....
                              Prendi giustamente quello che ti piace di più e che ti dà più comodità nella gestione delle manutenzioni ma una scelta sulla base delle prestazioni non è possibile in quanto sono di fatto identiche.

                              Il mio inutile consiglio:
                              Apeks Xtx50 spendi meno del 200 ed hai la stessa qualità e le stesse prestazioni ma ti tieni in tasca qualche soldino e non ti fai prendere per i fondelli dal marketing!

                              Ciao
                              Tita

                              Commenta


                              • #45
                                Grazie del consiglio,
                                vado a googlare un altro po'.
                                Meglio tardi che mai.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                bartokk Per saperne di più su bartokk

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 138 utenti. 1 utenti e 137 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X