Info. erogatore valvola sovrapressione muta stagna.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info. erogatore valvola sovrapressione muta stagna.

    Ciao a tutti,
    ho letto una vecchia discussione in cui si parlava di erogatori da usare con la muta stagna dotati di una valvola di sovrapressione (spero di non aver detto una cazz...)
    Qualcuno mi può far lumi su questi erogatori? cosa / quali sono?
    vantaggi e svantaggi rispetto un erogatore normale?
    Grazie per chi mi può fare un riassunto di cosa sono?

  • #2
    Probabilmente si parlava di erogatori da mettere sul bombolino dell'Argon per il gonfiaggio della stagna.
    Trattasi di un normalissimo primo stadio con una frusta di bassa pressione che si collega alla stagna e, spesso, un piccolo manometro per avere un'idea di quanto gas c'è dentro.
    La valvola di sovra-pressione da mettere sulla bassa pressione, quindi tarata intorno ai 14 bar, serve per far si che, semmai il primo stadio dovesse aumentare troppo la bassa pressione, la valvola sfogherebbe impedendo di danneggiare la frusta o l'ingresso della stagna.
    In generale, ogni qual volta sul circuito di bassa pressione non c'è qualcosa che possa scaricare aria, come un secondo stadio che andrebbe in continua, è bene mettere una valvola di sovra-pressione per evitare danni irreversibili all'attrezzatura e guai peggiori.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Come dice alastar sono primi stadi da usare sulle bombolone separate per la stagna....sono primi stadi fondamentalmente uguali, semplici piccoli e economici. La valvola di sovrappressione non è altro che uno dei tappini che chiude una delle uscite di bassa pressione non utilizzata, un tappino con all'interno una molla che chiude un tappino di sfiato

      Commenta


      • #4
        Ahhhh!!! ecco cosa mi era sfuggito quando ho letto velocemente la cosa, sono per il bombolino dell'Argon,
        per un attimo avevo creduto che fosse un erogatore classico 1° e 2° stadio con una funzione particolare per la stagna e quindi non riuscivo a capire cos'era
        Grazie per la rapida spiegazione.

        Giusto per curiosità una foto o una marca di questi erogatori che ero curioso di vederli

        Ciao

        Commenta


        • #5
          Questa valvola di sovrapressione è montata su un comunissimo Apex Tek 3 sul mio JJ:

          WhatsApp Image 2020-08-27 at 10.29.41.jpeg
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #6
            la foto di firer84 è una super valvola montata su un super erogatore, che però ha un utilizzo importante sul reb....per la stupida muta stagna io uso un F6 scubatec e la valvola non sporge...è proprio dentro il tappino da fuori neanche si vede.....per spiegarti alla buona come è dentro posso dirti che il principio è lo stesso delle valvole di sovrappresione presenti nei gav.....tutto molto più piccolo

            Commenta


            • #7
              Messaggio eliminato, ho fatto prima a smontare il primo stadio e a verificare, vero Mercurio90 c'è la valvolina integrata anche io uso scubatec F6, allego le foto:
              WhatsApp Image 2020-08-27 at 14.27.19.jpeg

              WhatsApp Image 2020-08-27 at 14.27.20.jpeg
              Era una cosa che ignoravo....
              Ultima modifica di firer84; 27-08-2020, 15:32.
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                Questa valvola di sovrapressione è montata su un comunissimo Apex Tek 3 sul mio JJ:

                WhatsApp Image 2020-08-27 at 10.29.41.jpeg
                Ciao
                Tanto per rompere i maroni....non è un tek3 ma un us4
                Ciao
                Tita

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio

                  Ciao
                  Tanto per rompere i maroni....non è un tek3 ma un us4
                  Ciao
                  Tita
                  No no, hai fatto bene a dirlo, errore mio, il tek3 è quello con il corpo "lavorato" errore mio e anche stupido perchè il mio istruttore mi spiegò anche il motivo della scelta del US4, speriamo non mi legga....o vorrà spiegazioni
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #10
                    titave giusta osservazione, il tek3 ha le uscite solo da una parte...non ci avevo fatto caso ero focalizzato sulla valvola....
                    firer84 uguale al mio, non ho letto il messaggio cancellato però immagino che mi chiedessi info su f6...

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, grazie per le info e per le foto,
                      adesso sono in partenza per le ferie, proverò a seguirvi con il cellulare se riesco.
                      Ciao

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      CGL Per saperne di più su CGL

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 104 utenti. 5 utenti e 99 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X