Orientamento 1^ Stadio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Orientamento 1^ Stadio

    Ciao,Ho sempre avuto un dubbio riguardo l’orientamento dei primi stadi. Mi spiego meglio,io posseggo 2 primi stadi Scubatec F40 che uso ormai da anni,delle volte noleggiando bombole in giro per Diving mi è capitato di dover modificare la configurazione delle fruste per problemi di intrecci che non mi piacevano. Monto su un primo stadio: erogatore primario,frusta gav.
    sul secondo primo stadio: erogatore secondario,manometro e frusta stagna.
    La mia domanda è questa: posso montare il primo stadio a testa sotto ? (Per chi conosce lo Scubatec con la zigrinatura verso il basso) Cambia qualcosa nella resa dell’erogatore? Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
    Keep it short and simple..

  • #2
    Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio
    Ciao,Ho sempre avuto un dubbio riguardo l’orientamento dei primi stadi. Mi spiego meglio,io posseggo 2 primi stadi Scubatec F40 che uso ormai da anni,delle volte noleggiando bombole in giro per Diving mi è capitato di dover modificare la configurazione delle fruste per problemi di intrecci che non mi piacevano. Monto su un primo stadio: erogatore primario,frusta gav.
    sul secondo primo stadio: erogatore secondario,manometro e frusta stagna.
    La mia domanda è questa: posso montare il primo stadio a testa sotto ? (Per chi conosce lo Scubatec con la zigrinatura verso il basso) Cambia qualcosa nella resa dell’erogatore? Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
    Non cambia nulla sulla resa.

    Ma un bel octopus no?
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Sono “figlio d’arte” e dalla prima volta che ho messo la testa sott’acqua ho sempre usato due primi stadio. Pensa che quando vado in Mar Rosso soffro la cosa..
      Keep it short and simple..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio
        Sono “figlio d’arte” e dalla prima volta che ho messo la testa sott’acqua ho sempre usato due primi stadio. Pensa che quando vado in Mar Rosso soffro la cosa..
        e soffrila anche in Italia

        Il peggio del peggio quando mi ritrovo qualcuno con 2 primi stadi int....
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Tipo io qualche anno fa..
          Keep it short and simple..

          Commenta


          • #6
            Da poco, 4 sub con doppio primo stadio:
            1 voleva attacco disassato col basso a dx
            1 voleva attacco disassato col basso a sx
            1 voleva attacco parallelo largo
            1 voleva attacco parallelo stretto

            Ovviamente detto in barca all'ultimo momento come fosse la cosa più naturale del mondo
            Per carità, tutti bravi subacquei d'esperienza, un piacere averli in acqua, ma queste sono fisse tutte italiane che proprio non riesco a capire, ci provo ma non ci riesco
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Se uno desidera avere una configurazione specifica ci sara' un motivo e non mi permetto di giudicare
              sul fatto di manifestare tali preferenze all' ultimo minuto proprio non sono d'accordo e la vedo come una grave disorganizzazione
              complimenti per la tua pazienza e professionalita'
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                bludive santa la cassetta con una bella chiave inglese e le brugole, un ottimo octopus per tutti e passa la paura.

                Commenta


                • #9
                  Checchè ne diciate, un octopus sarà sempre meno sicuro di due primi stadi separati su due rubinetti indipendenti.
                  Salta un O-ring e ti accorgi della differenza!

                  Commenta


                  • #10
                    Se monti il primo stadio al contrario non eroga, ma succhia ...
                    Il vantaggio è che ti ricarica la bombola.
                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio
                      Checchè ne diciate, un octopus sarà sempre meno sicuro di due primi stadi separati su due rubinetti indipendenti.
                      Salta un O-ring e ti accorgi della differenza!
                      E' una di quelle cose che, come la moglie, la pizza e la religione, ammette fede e basta, non può esserci ragione da una parte o dall'altra, solo opinioni e gusti personali.

                      Detto questo:
                      anche avere il doppio sacco del gav, una bombola da 18 piuttosto che da 12, 2 torce invece che 1, coltello + forbice, 2 smb (se ne perdi uno ti accorgi di quanto serve il secondo), 2 reel e, se avanza posto, un bel pony tank che non guasta mai.

                      Poi ti accorgi che stai facendo immersioni a 30 metri per 20 minuti quando esageri, che sembri un albero di natale e che, forse, avere un buddy e/o una guida affidabile sarebbe meglio.

                      Per il resto, minimo 2 primi stadi, ma su 2 bombole diverse.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Entro nella discussione in punta di piedi perchè mi rendo conto che le sensibilità possano essere o sono diverse. Per quanto riguarda la domanda iniziale del post rispondo che non cambia nulla . Per quanto riguarda la configurazione , per quanto riguarda la mia opinione , mi tocca dar ragione a Freddy (blu dive) . Quando eseguo immersioni prettamente ricreative con monobombola per me la migliore soluzione è un octopus con attacco DIN ed un compagno . Fossi in solitaria monterei il doppio primo .
                        Ciao MarenaSub
                        Cit.Silvano :
                        Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                        E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                        Commenta


                        • #13
                          Se TheDoctor entra in punta di piedi ......
                          Io non voglio di certo rimanere fuori da questo gruppo di amici

                          Riconosco a Blu Dive una grande esperienza che lo porta a far emergere ciò che l'esperienza collettiva (espressione più volte usata da me) seleziona come compromesso migliore.

                          Angelo Farina è un subacqueo con la sua grande esperienza in un tempo in cui non esisteva il concetto di "esperienza collettiva" ma ognuno rispondeva con proprie scelte al concetto di sicurezza.
                          Comprendo benissimo la sua opinione:
                          "Checchè ne diciate, un octopus sarà sempre meno sicuro di due primi stadi"

                          Nasce da una cultura passata di cui mi sento figlio anch'io, si dal primo corso mi è stato inculcato il concetto dei due primi stadi come condizione di sicurezza.

                          Contestualizziamo dicendo anche che spesso in questi corsi ci si preparava per operare in autonomia e continuare l'immersione anche dopo un "problema".
                          Concetto discutibile, poi lo riprenderemo, ma che fa comprendere come il concetto dei due primi stadi si sia radicato fortemente.
                          Con l'octopus se succede un problema l'immersione termina, con i due primi stadi no, non sempre, spesso si continua confidando sull'altro erogatore.
                          (Ovviamente non parlo con la presunzione di sapere cosa fa Angelo Farina, non parlo di lui, a lui eventualmente intervenire per dire quella che è stata la sua esperienza ecc, ecc, io parlo di quello che ho vissuto io).

                          Oggi, dopo enne immersioni e tante discussioni in cui ho rimesso più volte in discussione le mie certezze e le mie esperienze la penso come Blu Dive e come The Doctor, anche se continuo ad usare i due primi stadi dato che uso un bibo.

                          Con il mono i due primi stadi aggiungono solo più punti di possibile rottura e la ridondanza che offrono è "effimera" se consideriamo che fatta eccezione per il mono da 18 litri tutti gli altri mono non contengono una scorta d'aria che giustifichi questa ridondanza, il mono inoltre raggruppa i primi stadi e le manopole dei rubinetti al centro della schiena spostati all'indietro cosa che rende molto più complicata la gestione dei rubinetti stessi, in ultimo senza uno specifico addestramento anche nel ruolo del compagno stesso i due primi stadi si trasformano solo un una perdita di tempo e una fonte di stress.

                          Io considero molto più sicuro un subacqueo che adottando il mono sceglie l'octopus consapevole dell'importanza del sistema di coppia, ben sapendo che qualsiasi problema all'erogatore mette fine all'immersione e si risale usando il secondario del compagno.
                          In questo contesto le procedure sono semplici, immediate, sicure.

                          Diverso se si va fuori curva o in solitaria, in questo caso i due primi stadi hanno senso solo e solo se si usa il bibombola - il mono in questi contesti andrebbe bandito.

                          Con ciò Blu Dive ha strizzato l'occhio al concetto delle due bobole separate, ergo io aggiungo alla configurazione Side Mount, e come dargli torto, con il Side Mount tocchiamo la massima espressione di sicurezza e di completa ridondanza del sistema che si possa mai avere in circuito aperto.

                          Morale della favola, con l'addestramento e l'esperienza ogni scelta può trovare una sua ragione, io non mi sento di criticare nessuno ne tanto meno Angelo Farina a cui riconosco grande esperienza.

                          Io critico le scelte fatte a prescindere dai ragionamenti che ho fatto sopra, dire, senza far nessun tipo di valutazioni i due primi stadi sono sempre il meglio in termini di sicurezza senza andare a capire con che bombola si usano, quali addestramenti si è ricevuto ecc, ecc, è sbagliato.

                          Nella subacqueo non ci sono postulati a prescindere ma scelte che devono sempre essere consapevoli e ponderate.

                          Cordialmente
                          Rana





                          Commenta


                          • #14
                            Continuare l'immersione si o no ?

                            Spesso i due primi stadi permettono di continuare l'immersione anche se uno dei due erogatori ha dei problemi.
                            Non lo diciamo ma traspare in molti interventi che mi capita di leggere.
                            Si è rotto questo ... ma ho continuato con l'altro o mi sono potuto immergere grazie all'altro erogatore.

                            Io penso che in fondo a tutto c'è questo ragionamento che ha fatto radicalizzare i sostenitori dei due primi stadi e ... sia chiaro io non faccio eccezione anzi ne sono un fulgido esempio

                            E' questa cultura che rimane latente in noi.

                            Ma, tutti sappiamo che ci stiamo nascondendo dietro ad un dito.
                            Affrontare un immersione con un solo erogatore perché l'altro è KO da un problema è possibile solo perché abbiamo un compagno in grado di mettere in atto il concetto stesso alla base dell'octopus.
                            Quello che non si considera è l'evenienza per quanto remota che il nostro compagno si trovi nelle condizioni di ricevere assistenza.
                            Certo anche lui avrà due primi stadi è vero, anche lui alla fine se il compagno è scaltro avrà sempre uno dei due funzionante ma .....
                            Se il diavolo ci mette lo zampino ? ... e succede quello che non ci aspettiamo ?

                            A si, in questo caso condividiamo un solo primo stadio nella famosa manovra del narghilè, ma quanti di voi si esercitano in questa manovra, quanti di voi l'hanno effettivamente provata in emergenza ????

                            Penso pochi, e quei pochi direbbero che non è facile anzi di facile c'è solo l'affanno pronto ad aggredirti se il tuo compagno fa un respiro in più ......

                            Ma continuiamo l'immersione tanto non succederà mai questo scenario.

                            Ecco, l'octopus insegna che un problema (all'erogatore) deve portare sempre e comunque a sospendere l'immersione ed emergere in sicurezza.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              Per rispondere subito alla domanda di mattbear
                              Ho i tuoi stessi primi stadi, stessa identica configurazione e li uso proprio così senza nessun problema.
                              Circa la questione octopus/doppio primo stadio, e partendo dal presupposto che son pivello e non ho neanche quella memoria storica che può vantare chi si tuffa da decenni, personalmente mi trovo totalmente d'accordo coi concetti di RANA e con quanto scaturito dalle esperienze di blu dive
                              Tuttavia... io mi tuffo col doppio primo stadio e col mono da 15, almeno finché non passerò al bibo e me vojio sbrigà a farlo, perché questo prevede la mia didattica dopo l'ultimo brevetto che ho preso. Immersioni profonde, Fipsas. Resta comunque ferma l'indicazione che, in caso di problemi, l'immersione va comunque interrotta perché non si è più nella sicurezza garantita dalla ridondanza.
                              Certo poi si è liberi di usare un solo primo stadio, di rimontare l'octopus e tenere l'altro nel cassetto, ma se poi succede qualcosa ed esce fuori che sei in una configurazione non prevista dalla didattica che hai seguito, e con cui ti sei brevettato, credo che qualche bega legale possa venir fuori.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              mattbear Per saperne di più su mattbear

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 94 utenti. 0 utenti e 94 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X