scelta tra Scubapro D420 e Apeks XTX 200

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scelta tra Scubapro D420 e Apeks XTX 200

    Vi seguo da un po'
    non trovando una discussione in merito,
    ho deciso di scrivervi...
    devo acquistare il mio primo set erogatori (1' stadio + 2' stadio + riserva + manometro)
    e sono indeciso tra :
    SCUBAPRO MK25 EVO + D 420
    oppure
    APEKS XTX 200

    secondo la vostra esperienza, sapendo che è comunque una cosa soggettiva, cosa consigliereste?
    sono cosciente che non esiste un set definitivo.
    ma cercavo qualcosa che durasse un po', non troppo costoso di manutenzione.
    grazie in anticipo

  • #2
    Scubapro è meno costoso sulla revisione, io per revisionare 1° e 2° stadio pago 50 euri, apeks costa sugli 80, sono due ottimi erogatori.
    Poi se giri il mondo scubapro vai a botta sicura apeks magari no, per lo meno chi usa apeks che conosco si porta sempre i suoi kit di revisione

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta Sampe.
      non ho capito, però, cosa intendi con l'ultima frase....
      si portano i propri kit, perché è capitato di doverli manutentare fuori programma o perché non si trova sempre il kit di revisione....?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Gino pilotino Visualizza il messaggio
        Vi seguo da un po'
        non trovando una discussione in merito,
        ho deciso di scrivervi...
        devo acquistare il mio primo set erogatori (1' stadio + 2' stadio + riserva + manometro)
        e sono indeciso tra :
        SCUBAPRO MK25 EVO + D 420
        oppure
        APEKS XTX 200

        secondo la vostra esperienza, sapendo che è comunque una cosa soggettiva, cosa consigliereste?
        sono cosciente che non esiste un set definitivo.
        ma cercavo qualcosa che durasse un po', non troppo costoso di manutenzione.
        grazie in anticipo
        Ciao Gino.
        Io ho sia un Apex: XTX 200, sia un vecchio D400 con un primo stadio classico a pistone Scubapro.



        Non ho visto e quindi provato dal vero un D420.



        Sicuramente posso dirti che XTX 200 è un erogatore classico molto ben costruito e rifinito, il cui costo da listino, senza sconti, è elevato per me "improponibile".

        Il D400 è stato per me l'erogatore che ho amato più di tutti, l'ho usato tantissimo, ed ancora è funzionante, perfettamente revisionato - un erogatore comprato nuovo 22 anni fa.

        E' una "serie" nata con il glorioso "pilot".

        Io ho sempre sostenuto che prima o poi sarebbero tornati a proporlo, dato che il D400 è un formidabile erogatore, morbido, in grado di erogare tanta aria con dolcezza a qualsiasi profondità.

        Il progetto era stato abbandonato per il fatto, penso, che il D400 ha una valvola verticale e non coassiale come la maggior parte degli erogatori, che richiede una componentistica specifica, sua.
        Mentre le valvole bilanciate coassiali sono di fatto tutte uguali, ergo alla fine i pezzi sono i medesimi per tutti i tipi di erogatore, cosa che sicuramente andava in favore di un'economia dei costi in scala.

        Ci furono dei tentativi d'ingannare letteralmente il mercato da parte di Scubapro, con un erogatore che è passato alla storia come il peggiore mai prodotto da Scubapro:


        Questo erogatore all'inizio venne scambiato inizialmente per l'evoluzione del D400 ma in realtà non condivideva nulla con questo storico erogatore, tranne la forma.
        Il X650 è di fatto un classico erogatore Scubapro con classica valvola bilanciata pneumaticamente, la cui cassa è stata modificata a "goccia" che ricorda aggiungo vagamente la forma del D400.

        Un fallimento, dato che la forma della cassa incide tantissimo sulle performance dell'erogatore, erogatori storici come il G250 / ora diventato G260 non a caso hanno una cassa che è rimasta di fatto immutata.

        X650 è veramente assurdo, ai limiti della truffa, sinceramente una casa come la Scubapro non avrebbe dovuto mai e poi mai produrre una tale schifezza.

        ---------------------------------------------------

        Il D420 sembrerebbe veramente il successore del D400 anche nella componentistica interna.
        Ha una valvola verticale bilanciata che sembra uguale a quella del D400.

        La forma della cassa al di la del restailing più moderno non mi sembra cambiata fatta eccezione per la valvola di scarico.

        Il D400 non era dotato della classica valvola di scarico a fungo, l'espiro veniva fatto uscire dalla membrana stessa che azionava l'erogatore, quando si inspirava questa si abbassava aprendo il flusso, quando si espirava, questa, pur rimanendo in alto permette al bordo esterno di alzarsi facendo fuoriuscire l'espiro, di fatto è un erogatore con i "baffi" (i fori di uscita dell'espiro) posti davanti e non dietro alla cassa

        Il D420 non adotta un tale sistema come valvola di scarico proprio, per esempio, di tutti gli erogatori a doccetta come il Poseidon Jetstream, ma la classica valvola si spurgo a fungo, ergo l'espiro è tornato nel D420 ad uscire dietro la cassa e non davanti.

        Io non ho ancora provato questo erogatore per cui non so dirti come va, sicuramente se va come il D400 è un erogatore molto performante, se potessi garantire la resa del D400 non avrei dubbi, tra l'Apex XTX200 e il D420 ti consiglierei il D420.

        Non avendo provato il D420 non posso esprimere giudizi e devo dire che sicuramente l'Apex XTX 200 è un classico molto apprezzato, che funziona egregiamente.
        Il D420 potrebbe essere superiore a mio giudizio ma parlo di speranze non di certezze.

        Piccola premessa, tra questi erogatori, quando parliamo di prestazioni parliamo del nulla, sono erogatori che funzionano cosi bene e cosi ad alto livello che dire questo va meglio di quello è mera percezione personale, quindi io penso che un D420 possa essere secondo la mia percezione personale più performante ma questa è un azzardo che chiedo a tutti di perdonarmi.

        Ammetto che la Scubapro a me a deluso tantissimo con X650 (erogatore che per fortuna non ho comprato) e non comprerei nulla senza averlo prima provato.

        Io ripongo tante aspettative nel D420, ma visto i costi non mi azzardo a comprarlo senza prima capire se è un degno successore.

        Ci sono classici esempi di erogatori che avevano la pretesa di sostituire dei modelli passati alla storia di particolar successo, che poi si sono rivelati dei flop.

        Per il resto io non condivido tutto quanto ha detto Sampe.

        Per me Scubapro ed Apex sono marche al top per quanto riguardano gli erogatori, cosi diffuse che sinceramente non mi porrei il problema se all'estero li revisionano o meno.

        Ammetto che revisionare un Apex costa un po di più, ma attenzione, in questo caso parliamo di un D420 non è un secondo stadio a cui puoi adattare dei pezzi, per cui c'è la possibilità cheil Kit revisione possa costare comunque di più, ergo non posso dire a priori cosa costa di più revisionare.

        Cosi pure per quanto concerne eventuali riparazioni all'estero, il D420 è un erogatore particolare, trovi sicuramente la valvola classica coassiale ma quella verticale di questa serie io non ci metto la mano sul fuoco.

        In conclusione, Apex XTX200 è la certezza di un prodotto classico - pertanto certo nella sua resa, il D420 della Scubapro potrebbe essere un erogatore particolare che se eguaglia la resa del suo predecessore meriterebbe molta attenzione.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          RANA
          grazie per la risposta molto dettagliata e tecnica.
          devo dire che hai fatto un quadro chiaro.
          il problema più grosso è che non si trovano erogatori di un certo livello da noleggiare/provare..
          o almeno non li ho trovati io.

          Commenta


          • #6
            In questo momento mi sembra che gli xtx200 costino meno e questo sarebbe per me elemento di scelta decisivo
            In famiglia ne abbiamo due e tutti ne sono felici
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              In questo momento mi sembra che gli xtx200 costino meno e questo sarebbe per me elemento di scelta decisivo
              In famiglia ne abbiamo due e tutti ne sono felici
              Condivido.

              La mia era un analisi senza effettivamente considerare che il D420 è appena uscito ed è quanto al momento viene venduto come "novità", anche se di nuovo non c'è nulla, ed effettivamente costa uno sproposito.
              Per curiosità sono andato un po a ricercare il miglior prezzo e su internet siamo più di € 750,00.
              Amo il D400 e quindi se fosse all'altezza anche il D420 ma € 750,00 è follia per un erogatore.
              Assolutamente io non ci spenderei quei soldi.

              Teniamo presente che con i più economici Scubatec si fanno le medesime immersioni.

              L'Apex XTX 200 sono tanti anni che è a catalogo ed ora effettivamente si trova ad un prezzo inferiore a € 400,00, parliamo della metà di quello che costa un D420.

              Sinceramente spendere € 400,00 in più per il D420 avendo come alternativa ad € 400,00 in meno l'Apex XTX 200 - condivido assolutamente il tuo intervento.

              Quando inizieranno a fare delle offerte - e le faranno - il D420 inizierà ad essere interessante.

              Prima è solo per quelli che non hanno problemi di budget e vogliono togliersi uno sfizio.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                in effetti la differenza non è poca...
                come è peso, il xtx200 in acqua ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Gino pilotino Visualizza il messaggio
                  in effetti la differenza non è poca...
                  come è peso, il xtx200 in acqua ?
                  Indifferente, non c'è differenza.

                  Tra un D400 ed un XTX 200 la differenza di peso è ininfluente.


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    RANA
                    A Natale ho acquistato un xtx200 che ho regalato ai miei familiari dato che mia moglie e mio figlio se lo contendevano.
                    In quella occasione e' balzata agli occhi la grande differenza di prezzo rispetto agli scubapro e non ho avuto dubbi nel scegliere apecks che gia' ha il suo costo

                    Gino pilotino
                    Trovo che l' xtx200 sia veramente un ottimo erogatore, di quelli con cui puoi fare qualsiasi immersione senza renderti conto di quale erogatore hai utilizzato.

                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      A Natale ho acquistato un xtx200 che ho regalato ai miei familiari dato che mia moglie e mio figlio se lo contendevano.
                      In quella occasione e' balzata agli occhi la grande differenza di prezzo rispetto agli scubapro e non ho avuto dubbi nel scegliere apecks che gia' ha il suo costo
                      Ciao Paolo.
                      Personalmente confrontando il costo a listino senza sconti dei prodotti Apex e di Scubapro non so dire chi costa di più.
                      Diciamo che sono entrambi molto costosi, spesso ad un costo non giustificato.

                      Poi ci sono le "offerte".

                      Va da se che su un erogatore che è sul mercato da diversi anni ci siano più offerte rispetto ad un modello di punta uscito da pochissimi mesi.

                      Da qui ad un anno il D420 lo trovi non dico alla metà ma poco ci manca.

                      Bisogna anche considerare che sono erogatori che durano una vita, il mio D400 ha più di 22 / 23 anni più o meno e va benissimo.

                      Ora quanti erogatori possono vendere ?

                      Ad un certo punto devono scendere tantissimo con il prezzo per creare l'illusione di fare l'affare.

                      Partono altissimi, vendono qualche pezzo a chi ha le possibilità e vuole diciamo l'anteprima per poi scendere inevitabilmente perché altrimenti la gente non lo compra.

                      Io ora sto usando con soddisfazione due Scubatec e mi trovo bene, XTX 200 è l'erogatore di mia figlia.

                      Prendi per esempio questo Apex:

                      https://www.acquasub.it/it/catalogo/...-rc-apeks.html

                      Costa come il D420 circa € 760,00

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Qui parlate spesso degli SCUBATEC
                        ho dato un occhio e hanno prezzi molto convenienti.
                        anche se sul sito (non so se per problemi tecnici) non ho trovato alcuna descrizione dei prodotti, ma solo le foto..
                        voi mi consigliereste una configurazione SCUBATEC paragonabile a quelli sopra citati?
                        intendo come sforzo respiratorio...
                        grazie infinite

                        Commenta


                        • #13
                          RANA
                          avevo visto quel modello di apecks che costa un botto ed ho comperato xtx 200che tanto per me va benissimo ed ho speso la metà' che comunque non e' poco per le mie tasche
                          certo e' che i nostri figli sono cresciuti con dei bei balocchi!
                          A partire da quando io ho rinunciato al mio sherwood è mia moglie gli ha fatto provare un kirby Morgan ...
                          guai se non fosse cosi'
                          Paolo

                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            RANA
                            avevo visto quel modello di apecks che costa un botto ed ho comperato xtx 200che tanto per me va benissimo ed ho speso la metà' che comunque non e' poco per le mie tasche
                            Paolo, XTX200 è un signor erogatore, parli come se ti fossi accontentato di prendere un modello "entry level"

                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            certo e' che i nostri figli sono cresciuti con dei bei balocchi!


                            Cosa non si fa per dare una sana educazione ai figli ......


                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              RANA
                              Mi sono sicuramente espresso male se ti ho dato questa impressione.
                              Semplicemente quando ho acquistato i due xtx200 li ho regalati a mio figlio ed a mia moglie con l' intenzione di fare al meglio ma appartengono a loro.
                              Con il primo acquisto ci ho anche fatto diverse immersioni di tutti i tipi e lo ho apprezzato moltissimo. Ma non e' il "mio erogatore" e quindi di base uso i miei che sono Aga Divator (da trenta anni) e jetstream (da venti anni). Potendo scegliere liberamente in occasione di uscite senza familiari mi sono portato anche l' xtx200 e me lo sono anche goduto !
                              Per dirla tutta a mio figlio anni fa ho ceduto anche il mio bibo (con diritto di usufrutto in sua assenza ) , una stagna, un aladin ....
                              Cosa non si fa per i figli !
                              Ciao
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Gino pilotino Per saperne di più su Gino pilotino

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 109 utenti. 3 utenti e 106 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X