Revisione erogatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Revisione erogatori

    Ciao a tutti, un mio carissimo amico mi ha ceduto un gruppo ARA così composto: 1e2 stadio OCEANIC piu profondimetro e 2stadio scubapro..
    Vorrei sapere che modelli sono e se ne vale la pena revisionarli... sn erogatori rimasti fermi da un po di anni ha fatto pochissime immersioni infatti sn immacolati esternamente senza graffi... vi allego le foto
    Ultima modifica di alexanto; 14-11-2019, 14:17.

  • #2
    53367283-EFDD-44DA-BE64-CFB0C9EF0149.jpeg A4CCA169-5398-44FC-8856-CB36B7B68CD6.jpeg 35DE56F7-40FE-402D-85A2-5D671AB98E09.jpeg

    Commenta


    • #3
      E091E94D-BD41-4177-98AF-1E99BE5376A7.jpeg 289320EF-313B-4088-A0E0-60CD18A5F58B.jpeg 47F1D699-9DC5-4C73-8C8E-D90354482731.jpeg

      Commenta


      • #4
        A caval donato, non si guarda in bocca ........

        Io lo farei revisionare per scrupolo, anche se dalle foto mi appare ben tenuto, il filtro sinterizzato del primo stadio sembra nuovo.

        Spenderai circa € 40,00 ma hai un octopus funzionante.

        Se non ti fidi - io posso pagare le spese di spedizione - sono un buono comprendo gli annosi dubbi cosi ti faccio il favore e ti libero di questo erogatore

        Vedi tu se hai già 6 erogatori in casa e non sei un collezionista puoi anche non usarlo e quindi non revisionarlo.
        Se sei all'inizio e non hai un erogatore con pochissima spesa hai un octopus completo con cui fare tante immersioni.

        Se lo dovevi comprare il discorso sarebbe stato diverso ma te lo hanno regalato......


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          guarda sono all'inizio nn ho nessun octopus, questo sarebbe il primo.... ripeto visivamente sono immacolati le plastiche corrugati nn hanno screpolature... bisogna vedere tutto l'interno o-ring membrane ecc se sn da sostituire o meno... spero che sia un buon octopus per iniziare...
          nn ho capito comunque che tipo di 1 stadio è se membrana o a pistone e i secondi stadi che tipo sono

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alexanto Visualizza il messaggio
            guarda sono all'inizio nn ho nessun octopus, questo sarebbe il primo.... ripeto visivamente sono immacolati le plastiche corrugati nn hanno screpolature... bisogna vedere tutto l'interno o-ring membrane ecc se sn da sostituire o meno... spero che sia un buon octopus per iniziare...
            nn ho capito comunque che tipo di 1 stadio è se membrana o a pistone e i secondi stadi che tipo sono
            Il primo stadio è un "pistone" bilanciato - un classico.

            I secondi stadi dalle foto non lo capisco ma sono cautamente ottimista nel ritenere che comunque sono due secondi stadi ad offerta.
            (il secondo stadio Scubapro non è visibile, se posti una foto posso provare a capire di cosa si tratta - magari è un R190 che va benissimo)

            Fanno quello che devono fare.

            Li userai con soddisfazione fino a quando non ti stufi e li cambierai.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Per gli oring interni ecc, ecc, in poche parole per verificare il tutto, ripeto più per scrupolo che per altro lo porti a revisionare e fa tutto il tecnico.

              Fine.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                Vanno benissimo, però se sono fermi da un po' e l'amico faceva mare segui il consiglio di RANA e falli revisionare visto che non li ha pagati, ultimo consiglio convertili in din, se riesci a darci qualche info sul modello del primo stadio magari qualcuno ti può aiutare riguardo al discorso membrana-pistone...

                Sono arrivato tardi.....
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #9
                  image.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    image.jpg

                    Commenta


                    • #11
                      image.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        366934DB-559D-4FB8-B044-79102ED93BF7.jpeg DC9831B6-EE49-4872-BA88-93283DC8580E.jpeg 59B9306B-8B47-45F5-8BFE-61A6E8B2DD0D.jpeg

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alexanto Visualizza il messaggio
                          Se non sbaglio è proprio un "R190" della Scubapro - se cosi, e cosi mi pare è un classico - nulla di particolare ma ne ho uno da tantissimi anni (più di 20) che uso ancora con molta ma molta soddisfazione.

                          R190 è un secondo stadio ad offerta, ha una valvola semplicissima un piattello spinto da una molla la cui apertura è comandata da una leva sotto la membrana, in più ha l'effetto venturi che lo rende ad offerta.

                          Sai cosa vuol dire offerta ?

                          Nel dubbio te lo spiego.

                          Respirare da un erogatore vuol dire fare 3 sforzi:
                          1- per innescare l'erogazione
                          2- per mantenere aperta l'erogazione
                          3- per espirare

                          L'effetto venturi (comandato in acceso e spento da quella leva che vedi alla sinistra del boccaglio) elimina lo sforzo per mantenere aperta l'erogazione.

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie milleeee per i preziosi consigli nn conoscevo il termine erogatore ad offerta... grazie ancora porterò a farli revisionare .... mancherebbe la frusta per il gonfiaggio del gav giusto?
                            sono della zn di Otranto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da alexanto Visualizza il messaggio
                              Grazie milleeee per i preziosi consigli nn conoscevo il termine erogatore ad offerta... grazie ancora porterò a farli revisionare .... mancherebbe la frusta per il gonfiaggio del gav giusto?
                              sono della zn di Otranto
                              Provare non è corretto, quell'erogatore te lo revisionano senza problemi è un classico

                              In genere la frusta del Gav viene data con il Gav stesso.

                              Comunque se compri un Gav usato non è detto che ci sia ma non è un problema - una frusta del gav si compra.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              alexanto Per saperne di più su alexanto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 58 utenti. 3 utenti e 55 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X