KIT adattatore DIN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • KIT adattatore DIN

    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato due KIT per convertire i seguenti primi stadi da INT a DIN 300:
    - Scubapro MK14
    - Cressi AC2

    Devono ancora arrivarmi e volevo capire se potrò installarli autonomamente.
    Ho scaricato quindi i service manual per i due primi stadi, più alcuni altri service manual di scubapro per avere maggiori info sull'assemblaggio dell'attacco DIN in quanto l'MK14 era uscito solo INT.

    Il primo dubbio riguarda il lubrificante da utilizzare per gli OR:
    - sul manuale Cressi non ci sono riferimenti specifici (ma è specificato che il manuale si applica per immersioni aria).
    - sul manuale Scubapro è indicato l'utilizzo di lubrificante ossigeno compatibile Christo Lube bla bla bla

    Premesso che questi primi stadi verranno utilizzati per immersioni ricreative sia ad aria che nitrox (tendenzialmente ean32) vorrei capire se è possibile utilizzare lubrificante siliconico dato che fino al 40% di ossigeno viene dichiarato (da produttori e didattiche) che è possibile utilizzare attrezzature non dedicate (bombole a parte).

    Poi avrò il problema degli eventuali attrezzi necessari ma per quello mi serve avere i pezzi in mano.

    Grazie,
    Roberto

  • #2
    avrai diversi problemi da affrontare:
    1) disincrostazione completa del primo stadio, altrimenti non riuscirai a mollare le viti bloccate dall'inevitabile ossidazione/residui di calcare o sale rovinando le sedi;
    2) molti erogatori necessitano di serie chiavi withworth (imperiali) e non metriche;
    3) per aprire molti erogatori servono barre di fissaggio alla morsa, anche loro con filettatura imperiale e/o chiavi a settori;
    4) per erogatori che devono funzionare in aria va bene il grasso siliconico, per quelli che devono lavorare in nitrox ti servirà del (costoso) grasso ossigeno-compatibile.

    per me meglio che alla prossima revisione fai sostituire l'attacco al centro assistenza.

    Commenta


    • #3
      Non conosco gli erogatori menzionati, ma su apeks basta una chiave per sostituire da INT a DIN 300.
      A meno che non si debba fare una revisione completa ... ma allora non solo una conversione.
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Penso siano tutti molto simili nella sostituzione dell'attacco comunque in caso di dubbi su frogkick.dk trovate tutti i manuali con gli esplosi.....
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
          Penso siano tutti molto simili nella sostituzione dell'attacco comunque in caso di dubbi su frogkick.dk trovate tutti i manuali con gli esplosi.....
          Si, lo penso anch'io - cercavo di portare conforto, per la sola sostituzione attacco - a colui che aveva aperto il post - il messaggio di amrvf avrebbe potuto scoraggiare fortemente un'operazione che di per se non è complessa né richiede attrezzature particolari (sempre su Apeks e sempre per esperienza diretta).
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            ho dovuto rimandare per vari motivi ma alla fine ho trovato il tempo di procedere su entrambi i primi stadi alla sostituzione dell'attacco INT per passare a DIN.

            Vorrei solo confermare che la cosa è fattibile, è semplice, ed ha un basso costo in termini di attrezzi da acquistare.

            Serve:
            - Una barra per la manutenzione dei primi stadi (con attacco alta/bassa pressione), costo meno di 10€.
            - Una chiave inglese regolabile da 300mm, costo meno di 10€.
            - Grasso siliconico per o-ring, costo meno di 10€.
            - Una morsa.

            La barra è l'unica cosa veramente dedicata a questa attività, tutte le altre o le si possiede già o comunque sono utili per altri lavori o necessità.

            La barra per la manutenzione si avvita all'attacco alta pressione del primo stadio e serve a bloccare il primo stadio sulla morsa.
            La chiave inglese regolabile consente di svitare il dado INT senza la necessità di comprare un tool dedicato, quelle da 300 mm arrivano in battuta completa sui lati del dado.
            Dato che sui manuali vengono riportati i parametri dinamometrici di serraggio, volendo, si può utilizzare una chiave dinamometrica per simulare un serraggio e farsi un'idea di quanta forza applicare.

            Per completezza: il KIT di conversione Scubapro l'ho pagato 39€ comprese spese di spedizione, quello Cressi 23€ comprese spese di spedizione.

            Grazie a tutti,
            Roberto





            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
              4) per erogatori che devono funzionare in aria va bene il grasso siliconico, per quelli che devono lavorare in nitrox ti servirà del (costoso) grasso ossigeno-compatibile.

              per me meglio che alla prossima revisione fai sostituire l'attacco al centro assistenza.
              Sino al 40% (alcuni tirano anche al 45%) il grasso siliconico va bene. Fonte manuali cressi e studi nasa.

              Tonnetto
              Ultima modifica di Tonnetto; 21-10-2019, 00:24.
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Sabbia69 Hai acquistato l'attacco DIN 300 Scubapro con la ghiera ottagonale o quello con la ghiera circolare?
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  Sino al 40% (alcuni tirano anche al 45%) il grasso siliconico va bene. Fonte manuali cressi e studi nasa.

                  Tonnetto
                  Si, è vero, quasi ovunque è riportata la soglia del 40%, mi sono basato su questo dato per decidere per il grasso siliconico.
                  Sono andato anche a cercarmi il documento della NASA (TR-900-001 del 1997) ma l'ho trovato deludente, è citato ad esempio nel manuale Cressi ed in altre fonti ma, alla fine, si tratta di un test report su 4 octopus di cui uno solo lasciato così com'era (non pulito e con o-ring non ossigeno compatibili).
                  Ciao,
                  Roberto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                    Sabbia69 Hai acquistato l'attacco DIN 300 Scubapro con la ghiera ottagonale o quello con la ghiera circolare?
                    Grazie
                    Sul sito dove ho ordinato (https://www.maxisport.com/scubapro-k...45030-gen.html) la foto era di quello circolare ma quello che è arrivato è quadrangolare (smussato), per la precisione questo modello:
                    https://www.leisurepro.com/p-scpdc3/...si-din-adapter

                    Ciao,
                    Roberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sabbia69 Visualizza il messaggio

                      quello che è arrivato è quadrangolare (smussato), per la precisione questo modello:
                      https://www.leisurepro.com/p-scpdc3/...si-din-adapter
                      Ottimo! E' il modello aggiornato. Il vantaggio rispetto al precedente è una maggior facilità nello svitarlo se dovessi averlo stretto troppo nel montarlo.

                      P.S. Ti accorgerai che non occorre stringerlo come è invece necessario fare con gli attacchi INT.

                      ciao

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Sabbia69 Per saperne di più su Sabbia69

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 129 utenti. 1 utenti e 128 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X