Primo e nuovo acquisto...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo e nuovo acquisto...

    Ciao a tutti, sono un novellino in questo bellissimo mondo della subacquea, e vi chiedo un consiglio sull'acquisto della mia prima attrezzatura.
    Sto terminando il corso open e vorrei avere la mia attrezzatura personale...documentandomi un po' ho letto parecchie recensioni positive sugli APEKS e sarei interessato al modello XTX 200 con ATX 40 Octopus.
    Potete dirmi se veramente sono prodotti così validi o se esiste qualche altra marca o modello pari o superiore?...Non vorrei risparmiare sull'attrezzatura...tanto meno sugli erogatori...grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità!

  • #2
    Non sono solito fare i conti in tasca agli altri (anche perché io sono il primo che spende e spande per sciocchezze) ma il primo ma il 200, 50 e 40 si equivalgono (con la differenza che il secondo stadio nel 40 non ha la regolazione, ma è una cavolata montarla.. ammesso che ti serva). Quindi se cerchi qualità, va bene Apeks, se credi che spendendo di più tu possa avere qualcosa di migliore, in questo caso non è vero.
    Se ti piace il look del 200 e la disposizione delle porte (a me personalmente non piacciono le porte messe in quel modo e prediligo la testa rotante) prendilo, se invece vuoi risparmiare qualcosa, prendi l'XTX50 DST (e magari il 40 come octopus): non vi è alcuna differenza tecnica, respirano tutti e tre allo stesso modo e i primi e secondi stadi sono tecnicamente identici.
    Tutto questo se proprio vuoi prendere Apeks (non che le altre marche, eventualmente meno costose, funzionino male).
    Ultima modifica di npole; 08-08-2019, 23:44.

    Commenta


    • #3
      Quando prendi un erogatore e a fine immersione ti accorgi che non lo hai nai cambiato e l'aria e' sempre stata ottima a qualsiasi profondita' significa che hai usato un ottimo erogatore
      Xtx200 mi ha sempre fatto una ottima impressione nei terminii che ho appena descritto ed e' stAto ottima alternativa a poseidon aga divator o mirby morgan
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Purpettu Visualizza il messaggio
        ..........................o se esiste qualche altra marca o modello pari o superiore?...Non vorrei risparmiare sull'attrezzatura...tanto meno sugli erogatori..................
        Chiama Guido di Scubalandia e accattati gli erogatori Scubatec.
        Perché non risparmiare quando ti puoi portare a casa un prodotto equivalente?
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #5
          Scubatec F22×fx3 o f40+fx3
          Ottimi prodotti ad un ottimo prezzo.

          Commenta


          • #6
            Tralasciando il rapporto qualità/prezzo, sul quale possiamo disquisire per anni... ma sono curioso sul perché gli Scubatec siano migliori/equivalenti degli APEKS; perché hanno sempre funzionato bene, perché vengono utilizzati in determinati ambiti "difficili".. o per altri motivi?
            (Non è un messaggio "critico".. non ho mai provato questa marca, quindi chiedo)

            Commenta


            • #7
              Purpettu prima di comprare fatti una domanda, mi immergerò mai in acque fredde sotto i 5 gradi? Acque fredde sono laghi o alcune grotte, si parla di 3/4/5 gradi, non di mare mediterraneo in inverno.
              Apex xtx 200 è un erogatore per acque fredde al di la del fatto che te lo garantiscono fino ad una profondità di 200 metri, come diceva npole poco cambia se risparmi qualcosa e prendi un xtx50, tanto se continui e passi alla tecnica lo puoi benissimo usare per le stage, per la questione voglio il migliore, paolo55 ti ha descritto perfettamente quello che deve fare un buon erogatore. Il miglior erogatore è quello che piace di più a te, posizione fruste, situazioni in cui ti immergi, ecc...Con questo io uso xtx200 sul bibo ma faccio solo lago e grotte, grande erogatore a mio avviso, sedimento, fanga, freddo, miscela o profondità a lui non frega nulla continua a buttare aria. Contro, il prezzo non proprio economico sia quando lo compri che per la manutenzione (anche i kit costano di più)
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                @fire84
                Vero riguardo al prezzo , non te lo regalano ma oggi lo trovi sotto ai 400 euro che non sono pochi ma sono meno di quanto mi sia costato il mio qualche anno fa. Se vai su poseidon, aga divator o kirby morgan rischi di spendere di piu' , anche molto di piu' .
                Avere un apparecchio che va sempre puo' anche voler dire spendere meno nel tempo e farne un uso spensierato.
                Mia moglie dopo trenta anni di kirby morgan da lei reputato incedibile si e' convinta della bonta' di xtx 200 e ora se lo accaparra con grande gusto soprattutto quando si va fondo
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  npole io uso prevalentemente poseidon sul bibo al lago, ho preso scubatec per avere un ergoatore più economico e per provarlo come alterbativa e al lago in profondità è sempre andato bene, io ho un f40+fx3, mai dato problemi, certo xtx200 è sicuramente meglio, però con 160 euri (circa) porti a casa scubatec (che è un prezzone se ci pensi) ed hai un prodotto per me eccezionale, non ha nulla di meno di un apeks 40-50 o scubapro mk11 o 17.

                  Commenta


                  • #10
                    Anch’Io ti consiglio Scubatec. Per quello che devi fare tu molto probabilmente basta qualsiasi erogatore. Gli erogatori ‘buoni’ fanno la differenza in acque fredde di lago, dove comunque devi avere la stagna o addirittura il brevetto Ice se ti immergi sotto il ghiaccio. Oppure nella subacquea tecnica, ma ci vuole parecchio prima che ci arrivi se mai ci arrivi. Morale gli Apeks sono ottimi ma costosi, comprali solo se sei ricco. Se non sei ricco, ti conviene comprare qualcosa che costa meno oppure aspettare e fare altre prove noleggiando vari modelli o prendendoli in prestito. Soprattutto se hai anche da comprare il computer o altre parti dell’attrezzatura

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                      ..................... ma sono curioso sul perché gli Scubatec siano migliori/equivalenti degli APEKS; perché hanno sempre funzionato bene, perché vengono utilizzati in determinati ambiti "difficili".. o per altri motivi?
                      ..................................
                      Costruttivamente gli erogatori sono tutti uguali.
                      Non si vedono innovazioni dal lontano giorno in cui gli erogatori a due stadi soppiantarono i monostadio.
                      Non solo, ma sono anche i dispositivi meccanici più semplici: una molla, una valvola e un po' di buchi in giro per abbassare e bilanciare le pressioni.
                      Per di più, per essere usati in Europa, devono superare un certo standard di erogazione, che è di molto superiore a ciò che si potrà mai necessitare sott'acqua.
                      Dato questo fatto, se XXX, di cui vedo le pubblicità a caratteri cubitali su ogni rivista di settore, mi vende un primo stadio a 200 euri e Scubatec, di cui non vedo le pubblicità, mi vende un primo stadio a 80 euri, non ho bisogno di pensare neanche 3 secondi per arrivare alla conclusione che i 120 euri di differenza sono per pagare le pubblicità a caratteri cubitali.
                      Se poi uno ha paura che un primo stadio da 80 euro possa essere meno affidabile a causa del suo costo inferiore, basta guardare cosa ci faccio io con gli Scubatec.
                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • #12
                        Te lo premetto eh, sono novellino anche io Uso Scubatec F40 + FX3 da marzo, presi da Guido all'Eudi. Portati ormai svariate volte fino a -30 o anche poco oltre, quello è il mio limite attuale da brevetto, mai avuto il benché minimo problema. Li ho conosciuti qui sul forum, ho seguito i consigli e son contento di averlo fatto. Ne sono proprio soddisfatto di quel gruppo aria, e tra l'altro quelli che vende Guido hanno già di serie il kit antifreeze, se si volesse fare anche immersioni sotto i 5 gradi. A me alla fine non serviva, ma dato che c'era di serie non mi ha dato per nulla fastidio Hai visto mai che in futuro anziché riprendere a sciare....
                        Tra l'altro, sto usando ininterrottamente anche la sua maschera frameless da pochi euro, una meraviglia
                        Ultima modifica di Steinoff; 10-08-2019, 09:13.

                        Commenta


                        • #13
                          Aggiungo, riprendendo il consiglio di Sbiriguda : se devi darti delle priorità di acquisto, dalle al computer. Il gruppo aria nel frattempo lo puoi noleggiare senza problemi te lo dico per esperienza vissuta, quando avevo il primo grado noleggiavo bcd ed erogatori mentre il computer ti aiuta tantissimo fin dal primo tuffo ed è bene che tu abbia il tuo personale, cosicché impari a conoscerlo e a saperlo usare senza diventarne schiavo. Il che significa, almeno a me è stata insegnata così, che il tuffo innanzitutto te lo prepari a priori per bene con le tabelle

                          Commenta


                          • #14
                            Primo e nuovo acquisto
                            Facile allontanarsi dal tema e dimenticarsi delle condizioni tecniche ed economiche di chi si trova agli inizi
                            Visto il tipo di immersioni per le quali qualsiasi attrezzatura, purche' in ordine, va benissimo Io punterei su un contenimento generale della spesa
                            Non sciviamo forse su Poverosub?

                            Un erogatore scubatec da quanto mi dite vale tanto e costa poco. Venduto e mi sa che prima o poi me ne compero uno anche io cosi' imparo di cosa si sta parlando.

                            Computer usato purche' con pila sostituibile in autonomia tipo aladin pro, prime, 2G ....

                            Gav semplice, di occasione, senza fronzoli inutili, meccanicamente in perfette condizioni che tanto
                            l'assetto deriva dalla pesata corretta e non da un gav da un milione di dollari

                            Bombola usata ed in buone condizioni d'uso come quella che noleggerei
                            Luce buona altrimenti cosa vado a fare se non ci vedo
                            Muta anche usata se vera occasione altrimenti umida 5+5 che al mare va sempre bene e ci si fa tutto

                            Maschera nuova . L' importante e' che stia bene sul viso non che costi tanto o che sia nera.
                            Pinne anche usate purche' adatte alla formazione del soggetto che non deve trovarsi una pala lunga da apnea o un mattone immobile ai piedi se non ha imparato i movimenti adeguati

                            Chi ha fatto qualche anno di attivita' subacquea pensi alla condizione di spirito ricreativa, ed a quale attrezzatura tirerebbe fuori dall' armadio per andare a fare una immersione spiritualmente in ciabatte per puro divertimento come quando si porta in acqua un ragazzino per le prime immersioni.

                            Forse per andare in acqua non servono tantissimi soldi a patto di avere il mare vicino e di potersi spostare per le immersioni ad un costo minimo.

                            Io con i soldi risparmiati investirei su un barchino ma questo e' un altro discorso.

                            Sbaglio ?

                            Ciao a tutti
                            Paolo

                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti per i preziosi consigli...io ho la fortuna di vivere al mare e di avere una barca dove poter andare a immergermi con un compagno...in futuro. Non sono ricco ma neanche povero Sbiriguda ...cercavo solo di capire come orientarmi per fare una spesa tra virgolette "definitiva" nel caso continuassi con i corsi successivi...un grazie ancora a tutti voi...chiederò altri consigli sul resto dell'attrezzatura nei post dedicati sul forum!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Purpettu Per saperne di più su Purpettu

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 1 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X