Primi erogatori usati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primi erogatori usati

    Ciao a tutti, sto acquistando i primi erogatori usati. Non voglio spendere troppo sinceramente e voglio rimanere comunque su un primo stadio principale din. Profondità massima 30 metri e non in acque freddissime (non scendo sotto i 10-12 gradi) Considerando che sono tutti da revisionare (ovviamente) riuscite a dirmi i primi che modelli sono? Dovrei scegliere tra questi e un kit mares mr12 din piu 1 int con erogatore proton piu octopus sempre proton (allego immagine). Tutti e due con manometro. Non avrei dubbi ma chiedo a voi visto che i primi non conosco i modelli e non riesco a paragonarli

    Grazie mille
    Senza nome.jpg

    Senza nome.jpg
    Ultima modifica di irendul; 25-05-2019, 18:30.

  • #2
    Ciao
    tra i due sicuramente i mares.
    MR12 è un primo stadio storico, di buone prestazioni ed affidabilità.
    Ottimo per tutti i generi di immersioni ha il grosso pregio di una manutenzione facile ed economica.
    Il proton mi piace meno....compatto e "plasticotto" ha la calotta frontale molto fragile (si rompe facilmente la griglia) ma va bene.....niente di che ma fa il suo.
    L'altro gruppo davvero non lo decifro.
    Il primo stadio sembra un pistone Oceanic mentre i secondi non li riconosco e la foto non mi aiuta poi tanto.
    Fossi al posto tuo cercherei qualcos'altro visto la vastità delle offerte sull'usato e gli ottimi prezzi che puoi trovare sul nuovo.
    Ciao
    Tita

    Commenta


    • #3
      A me sembravano degli Oceanic alpha

      Commenta


      • #4
        Alzando l'asticella tra mr22 kit abyss e mk11 con r295 e r290?

        Commenta


        • #5
          Allora.....
          mr12 ed mr22 sono, di fatto, analoghi montando la stessa valvola.
          Il secondo stadio Abyss (nato nel '93 con il nome Voltrex se abbinato al mr12...) va sicuramente meglio del Proton!
          Erogatore di ottime prestazioni con l'unico "difetto" di essere molto generoso ed "impetuoso" nell'erogazione...piace a chi piace.
          Mr11 valido primo stadio compatto a membrana di scubapro con due secondi stadi economici analoghi agli Alpha di Oceanic di cui sopra.....ne esce un gruppo economico ma onesto valido sicuramente per le immersioni che ti presti a fare.
          Valuta prezzo ma soprattutto condizioni.
          Tita

          ps. hai valutato il nuovo magari sfruttando qualche offerta: potresti spendere ben poco di più considerando le revisioni. Prendere usati erogatori economici può non essere un grande affare in quanto le revisioni costano tanto quanto quelle di un erogatore di punta ed, alla fine, ti ritrovi un modello superato (con quello che ne consegue per i pezzi di ricambio non per le prestazioni che sono immutate da almeno 30 anni!) con le fruste di bachelite.
          ps2. valuta il nuovo in offerta, credimi......

          Commenta


          • #6
            Prova a sentire Guido di Scubalandia, fatti fare un preventivo per gli scubatec! Ottimo rapporto qualità prezzo

            Commenta


            • #7
              Ulteriore domanda, i boccagli sono tutti universali? Qualche consiglio su qualcosa di particolare o uno vale l altro?

              Commenta


              • #8
                Per boccaglio intendi il tubo da usare in superficie o il morso in gomma dell'erogatore da mettere in bocca ?

                Se parli del morso in gomma dell'erogatore ogni marca ha delle piccole differenze, in linea di massima per un adulto vanno bene tutti, per i bambini o donne minute o uomini molto minuti si può pe sare l'utilizzo del modello per bambini. Poi ne esistono alcuni che vanno scaldati in acqua si morsicano e prendono la forma dei nostri denti, a me personalmente non piacciono per niente.

                Se invece parliamo del tubo/snorkel da usare i superficie sinceramente con le bombole non lo utilizzo, mai lo metterei alla maschera, solo fonte di impiccio. Se decidessi di usarlo ne sceglierei uno piccolino da tenere in tasca ed usare all'occorrenza.

                Commenta


                • #9
                  Ciao, io ho proprio il proton (secondo stadio versione metal e octopus identico a quello in foto), non ricordo il invece il modello del primo stadio.
                  Comprato l'anno scorso su un sito di annunci, ha parecchi anni sulle spalle ma dopo la revisione sembra nuovo.
                  Personalmente mi trovo proprio bene, sia come qualità dell'erogazione (mai avuto un problema o trovato resistenza fino a - 40), sia come dimensioni, che sono molto compatte.

                  Per quanto riguarda il boccaglio invece sono tutti intercambiabili e puoi cambiarlo facilmente in autonomia, basta tagliare la fascetta del vecchio e rimetterla una volta montato il nuovo.
                  Per me il boccaglio è un punto fondamentale per il comfort in immersione, e dopo aver provato diversi modelli ora uso un clone cinese del jax (quello che si scalda e poi prende la forma dei tuoi denti, tipo bite fatto dal dentista), e finalmente ho raggiunto la pace, non mi sembra neanche di averlo.

                  Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                    Prova a sentire Guido di Scubalandia, fatti fare un preventivo per gli scubatec! Ottimo rapporto qualità prezzo
                    Quoto, gli erogatori usati se poi ci devi mettere il costo della revisione cominciano a essere sempre meno convenienti. A me avevano consigliato Scubatec quando volevo comprare erogatori usati, il rapporto qualità prezzo di Scubatec è ottimo e facendo all'epoca i calcoli di quanto mi costava comprare l'usato e poi farlo revisionare ero arrivato alla conclusione che era meglio comprare Scubatec nuovi, come infatti mi avevano detto qui

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      Quoto, gli erogatori usati se poi ci devi mettere il costo della revisione cominciano a essere sempre meno convenienti. A me avevano consigliato Scubatec quando volevo comprare erogatori usati, il rapporto qualità prezzo di Scubatec è ottimo e facendo all'epoca i calcoli di quanto mi costava comprare l'usato e poi farlo revisionare ero arrivato alla conclusione che era meglio comprare Scubatec nuovi, come infatti mi avevano detto qui
                      Esprimo solo la mia personale opinione in merito, ovviamente non ci sono regole fisse e comunque tutto ammette l'esistenza di eccezioni.

                      Io penso che ha senso comprare erogatori usati quando si comprano dei modelli di punta.
                      I modelli di punta nuovi costano un botto arrivano ad € 500,00 / € 600,00.
                      Usati si trovano a circa la metà.
                      In questo caso ha senso pagare la revisione, revisionati sono come nuovi e costano circa la metà.

                      Al contrario compare erogatori "entry level" usati anche se si pagano poco fatti poi revisionare si arriva a spendere alla fine una cifra che si avvicina (attenzione si avvicina non eguaglia questo va tenuto presente) il costo del nuovo, ragion per cui il nuovo diventa una possibilità interessante da valutare.

                      Gli Scubatec sono erogatori che fanno il loro dovere (personalmente li uso anche in immersioni molto profonde) con un elevato rapporto qualità prezzo.
                      Se con l'usato e la revisione ci si avvicina al prezzo di questi erogatori nuovi, calcolando che sono erogatori con interessanti caratteristiche secondo me va effettivamente almeno valutato se prendere l'usato o il nuovo.

                      Ovvio che se vi regalano o riuscite a comprare ad un costo particolarmente basso degli erogatori usati (che siano modelli accettabili e non di 30 anni fa) anche con la spesa della revisione indubbiamente risparmiate rispetto al nuovo.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        C è da aggiungere che con gli scubatec sei a posto per una fascia di immersioni molto ampia, cosi avvicinandosi anche alla tecnica non serve ricomprarsi tutto.
                        Parlo per esperienza personale, io avevo mr22+volterx e mk2+190.
                        Tenuti buoni per open e adv poi li ho dovuti cambiare (son passato a poseidon) quando ho iniziato ad andare in profondità. Con il senno di poi mi prendevo direttamente scubatec e anche se spendevo qualcosa in più avrei risparmiato dopo
                        Anche se mk e 190 li uso su una stage
                        Dipende sempre poi da cosa vuoi fare tu

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        irendul Per saperne di più su irendul

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 96 utenti. 1 utenti e 95 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X