Manutenzione fai da te erogatori Scubatec

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    1) attrezzi standard
    2) chiave dinamometrica piccola
    3) la chiave a settore per il primo stadio
    4) perno con le 2 filettature HP/BP
    5) manometro da per la verifica/taratura della pressione intermedia
    6) pulitrice ad ultrasuoni (OPZIONALE)
    Degli attrezzi, credo di avere già 1 e 2, mi manca 3 e 4
    5) manometro: deve avere caratteristiche particolari o uno qualsiasi va bene? Mi pare di averne uno ma non so più dov'è finito e comunque non so se va bene
    6) pulitrice a ultrasuoni: lascerei stare per ora

    Commenta


    • #17
      il manometro deve avere un fondo scala che permetta di apprezzare la pressione intermedia, di solito questi hanno f.s 20Bar o giù di lì. La comodità è di metterci l'attacco a baionetta in modo da collegarci la frusta del gav o della stagna
      Ad esempio questo:
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #18
        L'aspetto economico non è da sottovalutare, considerando che un erogatore Scubatec costa poco di più di quanto ti chiedono in alcuni centri di revisione.
        Se fai da te lo revisioni con il puro costo dei ricambi.

        A me quello che mi avanza è sempre il tempo, mai i soldi. Quindi se faccio qualcosa da solo, invece di comprarlo e/o farlo fare agli altri, è sempre meglio.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
          ......................
          Sono, ben poco modestamente, convinto che gli erogatori da me revisionati vadano meglio di quelli tarati dal negozio qualsiasi.
          Non so se è vero ma mi piace pensarlo.
          ....................
          È sicuramente vero, se sai metterci le mani.
          Tutti rimangono sempre basiti da come si respira bene dai miei Mares Orbiter, non solo da me tarati, ma anche modificati in modo che gli possa arrivare la frusta da sinistra (cosa che con gli Scubatec non è possibile fare, almeno non con gli attrezzi della mia cassetta).
          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
            A me quello che mi avanza è sempre il tempo
            Beato te 😔
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #21
              Per ora sono fermo, e comunque mi servono ancora degli erogatori semidistrutti da usare come cavia. Stranamente non ne vedo nei mercatini, probabilmente la gente li butta via neanche prova a venderli. Forse bisogna chiedere a un diving se ne hanno

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                Per ora sono fermo, e comunque mi servono ancora degli erogatori semidistrutti da usare come cavia. Stranamente non ne vedo nei mercatini, probabilmente la gente li butta via neanche prova a venderli. Forse bisogna chiedere a un diving se ne hanno

                forse ho qualcosa io, appena ho 5 minuti per rovistare ti dico
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  Mi è venuta la curiosità di provare a fare da solo la manutenzione degli erogatori Scubatec...Se ho capito bene tra l'altro in passato molti si facevano la manutenzione da soli e la cosa era molto più comune di adesso
                  Probabilmente molti di voi cominceranno a dire che è una pessima idea e che è meglio lasciar fare ai professionisti, onde evitare problemi in immersione...
                  Inizialmente vorrei capire soltanto il funzionamento delle varie parti, senza fare la manutenzione, solo studiare gli erogatori stando attento a non modificare o rompere nulla. In questo momento tra l'altro non ho bisogno di fare la manutenzione, calcolando il tempo che è passato dall'acquisto e il numero di immersioni fatte finora
                  Secondo voi ha senso?
                  Capisco che la curiosità di smontare un meccanismo per comprenderne il funzionamento sia forte e anche comprensibile, per un certo verso. Ma, a scanso di sembrare ripetitivo e forse anche scontato, posso solo dissuaderti dal praticare qualunque tipo di intervento manutentivo o riparatorio sugli erogatori per i seguenti motivi:
                  1) Ogni qualvolta si smonta un erogatore è necessario sostituire tutte le parti soggette ad usura (di norma presenti nei kit relativi e forniti dalle case produttrici).
                  2) Spesso la fase dello smontaggio come quella del rimontaggio richiedono attrezzi specifici non proprio alla portata di tutti.
                  3) Un erogatore manutenuto deve poi essere correttamente tarato con attrezzature che sono presenti solo in laboratori specializzati.
                  4) Tutti i DPI sono certificati CE EN250. Un intervento non autorizzato ne fa decadere tutte le garanzie, oltre alle certificazioni.
                  Rivolgiti solo a laboratori certificati ed autorizzati dalle case madri. Solo in questo modo avrai la garanzia che il tuo erogatore sarà trattato secondo i protocolli previsti e da mano d'opera qualificata.

                  SCUBATEC srl

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da SCUBATEC scuba regulator Visualizza il messaggio
                    SCUBATEC srl
                    Grazie
                    A proposito visto che immagino sei di Scubatec, colgo l'occasione per farvi i complimenti per la qualità ottima dei vostri prodotti

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 97 utenti. 0 utenti e 97 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X