Manutenzione fai da te erogatori Scubatec

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manutenzione fai da te erogatori Scubatec

    Mi è venuta la curiosità di provare a fare da solo la manutenzione degli erogatori Scubatec...Se ho capito bene tra l'altro in passato molti si facevano la manutenzione da soli e la cosa era molto più comune di adesso
    Probabilmente molti di voi cominceranno a dire che è una pessima idea e che è meglio lasciar fare ai professionisti, onde evitare problemi in immersione...
    Inizialmente vorrei capire soltanto il funzionamento delle varie parti, senza fare la manutenzione, solo studiare gli erogatori stando attento a non modificare o rompere nulla. In questo momento tra l'altro non ho bisogno di fare la manutenzione, calcolando il tempo che è passato dall'acquisto e il numero di immersioni fatte finora
    Secondo voi ha senso?

  • #2
    molti, e io tra questi, adottano la teoria finché funziona non toccare quindi io non aprirei un erogatore solo per spirito di curiosità, non uno perfettamente funzionante almeno. potresti recuperare un erogatore non funzionante così se smonti e rimonti sbagliato non si creano problemi e appagheresti la tua voglia di vedere all'interno di un primo stadio.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
      Mi è venuta la curiosità di provare a fare da solo la manutenzione degli erogatori Scubatec...Se ho capito bene tra l'altro in passato molti si facevano la manutenzione da soli e la cosa era molto più comune di adesso
      Probabilmente molti di voi cominceranno a dire che è una pessima idea e che è meglio lasciar fare ai professionisti, onde evitare problemi in immersione...
      Inizialmente vorrei capire soltanto il funzionamento delle varie parti, senza fare la manutenzione, solo studiare gli erogatori stando attento a non modificare o rompere nulla. In questo momento tra l'altro non ho bisogno di fare la manutenzione, calcolando il tempo che è passato dall'acquisto e il numero di immersioni fatte finora
      Secondo voi ha senso?
      ​Si possono fare le cose per il semplice piacere di farle.
      Cosi puoi sicuramente cimentarti nel revisionare gli erogatori per il solo fatto di riuscirci e farlo.

      Se il tuo scopo è questo, nulla da dire.

      Se non lo fai per il piacere di farlo ma pensando di risparmiare, lascia stare, a meno che non hai una flotta di erogatori degna di un diving, l'opera non vale l'impresa.

      Quando l'erogatore necessita fai prima a portarlo in un centro di tua fiducia e con poche decine di euro ti fanno il lavoro.

      Questa è la mia opinione personale nulla di più, come tale opinabilissima.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Un minimo di attenzione e qualche dritta da chi lo fa regolarmente aiutano moltissimo.
        Serve pochissima attrezzatura, l'investimento non è enorme.
        Secondo me ha senso.


        p.s. prima di toccare i tuoi potrebbe valere la pena di cimentarsi su qualcosa di usato comprato a 2 lire per l'occasione.
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Imparare a farsi i lavori per me ha sempre senso. A volte puo' non essere un risparmio ma non si puo' vivere dicendo sempre che non ne vale la pena e che e' meglio buttare via.
          Ultimamente mi volevano far buttare un freezer o vendermi una guarnizione a 90,00 euro ed io mi sono arrangiato da solo con meno di 10 euro acquistando una guarnizione industriale per freezer e facendo da solo i tagli e la registrazione del coperchio.
          In campo nautico se avessi dovuto far fare tutti i lavori che mi sono fatto da solo avrei dovuto dichiarare bancarotta.La stessa cosa con edilizia , auto, moto. Ultimo lavoro la cuscineria del barchino, penultimo la eliminazione della vecchia antivegetativa dalla carena.
          In campo subacqueo spesso si tratta di un problema di pulizia e basta smontare, pulire bene e rimontare. Se la manodopera e' gratis ne vale quasi sempre la pena.
          Quando ci riesco mi diverto e quando non ci riesco ci resto male ma sono piu' le volte in cui mi diverto.
          Il risparmio in realta' e' solo la conseguenza.
          Serve sempre avere una attrezzatura adeguata al lavoro da svolgere e padroneggiare le varie fasi del lavoro. Utilissimi i fimati che si trovano in rete e gli schemi di montaggio.
          Ottimo se si ha la fortuna di essere affiancati da chi gia' sa fare in modo da vedere fare e farsi sorvegliare mentre si fa.
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Io avevo un vecchio mr12 con secondo stadio voltrex, non lo usavo da anni ma funzionava, per piacere, diletto e curiosità l'ho smontato più volte ( io non ho guardato tutorial, ho trovato gli esplosi dell'erogatore).
            Sono riuscito a sistemarlo in modo che funzionasse, fuori dall'acqua ovviamente, mai portato in acqua perché non mi fido di me stesso.
            Il mio consiglio è di affiancarti a qualcuno che sa come e cosa fare, perché anche seguendo i tutorial è facile perdersi.
            Poi se per esempio devi revisionare 2 erogatori ogni due anni il mio consiglio è di appoggiarsi ad un negozio, perché alla fine li si ha sempre una certezza in più.
            E la spesa è teoricamente minima, ma la sicurezza del lavoro è sicuramente maggiore.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              Imparare a farsi i lavori per me ha sempre senso.
              "​Imparare" sicuramente ha sempre senso su questo non discuto.
              Imparare a fare un qualcosa sicuramente ha senso.

              Ovviamente in questo caso ritorniamo a quanto ho detto nel precedente intervento.
              Se uno fa le cose mosso dal piacere di "imparare a fare" non discuto.

              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              A volte puo' non essere un risparmio ma non si puo' vivere dicendo sempre che non ne vale la pena e che e' meglio buttare via.
              E' molto difficile trovarsi nelle condizioni di buttare via un erogatore a meno che non lo si è usato come "mazza ferrata" durante una manifestazione di combattimenti medioevali.

              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              Quando ci riesco mi diverto e quando non ci riesco ci resto male ma sono piu' le volte in cui mi diverto.
              Il risparmio in realta' e' solo la conseguenza.
              Nulla da eccepire ma in questo caso ci troviamo davanti al piacere nel semplice fare.
              Ti piace, hai attrezzature, manualità e farlo ti diverte.
              Il risparmio è conseguenza anche se non sempre è necessariamente così.

              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              Serve sempre avere una attrezzatura adeguata al lavoro da svolgere e padroneggiare le varie fasi del lavoro. Utilissimi i fimati che si trovano in rete e gli schemi di montaggio.
              Ottimo se si ha la fortuna di essere affiancati da chi gia' sa fare in modo da vedere fare e farsi sorvegliare mentre si fa.
              Ed è proprio questo il punto.
              Se una persona non è mossa dal desiderio di farlo per il piacere di farlo, se è mossa solo dal tentativo di risparmiare e non ha ne le competenze tecniche ne la manualità e/o le attrezzature necessarie rischia di spendere di più.

              Ovvio che si può imparare a fare tutto (o quasi - sicuramente a revisionare un erogatore) ma il processo di apprendimento è di per se un costo anche solo in termini di tempo.
              Se il tutto è solo finalizzato al risparmio sulla revisione di un erogatore ogni 3 / 4 anni e non si è sorretti dal piacere di fare le cose mi chiedo ma chi te lo fa fare prenderti la briga e di certo non il "gusto"

              Alastar, sicuramente come te è animato dal piacere nel fare e sa anche fare (in termini di manualità e competenze).
              Quanto lui afferma e quanto dici tu non lo metto in discussione - ma chi non è come voi, come capacità, come interesse a fare, conviene che si cimenti in un qualcosa in cui con poche decine di euro può fare un tecnico ?

              Per me no.

              Diverso è chi ha una vera necessità, per esempio chi gestisce un diving, poter revisionare da solo gli erogatori ha uno scopo economico reale e non da poco, in questo caso comprendo l'investimento anche se moderato nelle necessarie attrezzature e competenze per arrivare a farlo.

              Detto questo comprendo ogni punto di vista, qui non c'è un giusto e uno sbagliato ma solo opinioni.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                Io avevo un vecchio mr12 con secondo stadio voltrex, non lo usavo da anni ma funzionava, per piacere, diletto e curiosità l'ho smontato più volte ( io non ho guardato tutorial, ho trovato gli esplosi dell'erogatore).

                Manco a farlo apposta ....

                Le cose si fanno se si ha il piacere di farle, la curiosità di imparare a farle più che il mero calcolo economico.

                Ed è una cosa che considero ragionevole.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  Mi è venuta la curiosità di provare a fare .......
                  Nelle prime parole hai già la risposta.
                  Sei curioso, hai voglia ....
                  La domanda dovrebbe essere: perché non provare ?

                  Ovviamente nel far questo devi investire nel capire come fare, cosa ti serve, ecc, ecc,

                  Alla fine inizialmente revisionare il tuo primo erogatore ti costerà di più ma apprezzerai il piacere di averlo imparato a fare.
                  Con il tempo risparmierai dato che metterai a frutto questa abilità acquisita.

                  Ma il risparmio, come ha detto Paolo55, è solo una conseguenza a lungo termine, un effetto collaterale piacevole ma non certo il fine in se.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Diciamo che nel mio caso l'interesse principale non è il risparmio economico ma appunto capire il funzionamento degli erogatori e osservare l'interno di questi oggetti. In linea di massima se dovessi fare un calcolo di rapporto "qualità-prezzo" mi conviene farli revisionare ad altri. Maggiore garanzia di evitare problemi e a fronte di un prezzo relativamente basso. Tra l'altro ho preso Scubatec anche in funzione del minor costo dei ricambi e manutenzioni, fosse Apeks per esempio già era diverso e la convenienza economica aumentava.
                    Sostanzialmente mi interessa vedere come sono fatti gli erogatori, come pulirli e revisionarli, se questo però non significa che rischio di affogare... Se gli erogatori sono da me "mal revisionati" si nota subito nei primi metri di immersione o c'è ipoteticamente il rischio di farsi male sul serio secondo voi?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                      Serve pochissima attrezzatura, l'investimento non è enorme.
                      p.s. prima di toccare i tuoi potrebbe valere la pena di cimentarsi su qualcosa di usato comprato a 2 lire per l'occasione.
                      Penso che farò appunto così per iniziare. Ci sono in giro kit di strumenti da usare per queste revisioni? Un kit vale l'altro o sono differenti per qualità degli strumenti e soprattutto per compatibilità tra le varie marche e i vari modelli?

                      Commenta


                      • #12
                        Premetto che ho un'ottima manualità e ho sempre fatto lavori di elettronica, meccanica, falegnameria che nel tempo si sono trasformati in hobbies...
                        Il mio "kit" l'ho composto con il tempo: a parte attrezzi standard (che possedevo già in abbondanza) mi comprai una chiave dinamometrica piccola, e la chiave a settore per il primo stadio.
                        Comodo e poco costoso è il perno con le 2 filettature HP/BP per tenere il primo stadio fermo nella morsa mentre si opera.
                        Possiedo anche un manometro da 14€ per la verifica/taratura della pressione intermedia.
                        Per tarare i secondi stadi vado per tentativi non avendo mai comprato l'attrezzo che permette di regolare la tensione della molla con il circuito pressurizzato, ci vuole qualche minuto in più, ma non è che ne debba tarare N al giorno, per cui ci passo il tempo - ammetto che prendermi cura dell'attrezzatura è un'attività rilassante...
                        Per Apeks ho dovuto comprare la chiave per svitare la calotta dei secondi stadi (XTX): ammetto che è un furto, ma si svitano anche quelli nuovi di fabbrica senza il rischio di graffiare la plastica. I vecchi Apeks (TX/ATX) li svito usando un guanto da cucina che aumenta moltissimo l'attrito.
                        L'anno scorso ho regalato a mio fratello una pulitrice ad ultrasuoni e dopo aver visto i risultati non nego che potrei usarla per pulire ancor meglio gli erogatori (durante il prossimo giro di manutenzione), ma sinora ho fatto con il classico olio di gomito e ho ottenuto quello che volevo.
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                          Premetto che ho un'ottima manualità e ho sempre fatto lavori di elettronica, meccanica, falegnameria che nel tempo si sono trasformati in hobbies...

                          ammetto che prendermi cura dell'attrezzatura è un'attività rilassante...
                          Ho una discreta manualità e anche per me questi lavori di pazienza e di precisione sono rilassanti...fino a quando uno non viene interrotto mentre lavora e costretto a lasciare i lavori a metà

                          A quel punto non sono rilassanti ma finisce che uno si incazza ancora più di prima

                          Comunque grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao
                            Io li revisiono da anni ed è una pratica estesa ad amici e parenti con cui condividere un po' di tempo.
                            Ormai ho attrezzi adatti ad ogni situazione... Quando ne ne mancava uno lo comperavo fino ad averne tanti, forse tutti!
                            Due regole fondamentali, però:
                            Kit originale con spaccato cartaceo
                            Tempo abbondante per fare le cose per bene

                            Onestamente mi piace adoperare cose che sono un po' più mie....spero di essermi spiegato.
                            Sono, ben poco modestamente, convinto che gli erogatori da me revisionati vadano meglio di quelli tarati dal negozio qualsiasi.
                            Non so se è vero ma mi piace pensarlo.
                            Ciao
                            Tita
                            PS. Spedisco domani o giovedì mattina

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                              Due regole fondamentali, però:
                              Kit originale con spaccato cartaceo
                              Tempo abbondante per fare le cose per bene
                              Ciao
                              Tita
                              PS. Spedisco domani o giovedì mattina
                              Grazie dei consigli (e della spedizione)

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 82 utenti. 0 utenti e 82 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X