Motivazioni per scelta cambio erogatore, consigli ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motivazioni per scelta cambio erogatore, consigli ?

    Ciao,
    cercavo un consiglio un ispirazione sul motivo per cui cambiare l'erogatore,
    quando ho comprato il mio octopus ormai più di 10 anni fa forse 15 il negoziante mi disse " cambierai l'erogatore solo perchè ti stanchi di quello che hai già"
    sinceramente devo riconoscere che non si sbagliava, io faccio immersioni ricreative stando in curva di sicurezza e nei 40 m,
    ora mi trovo davanti a questo dubbio con eventualmente una spesa che varia di molto,
    dopo l'octopus sarei intenzionato a passare hai 2 primi stadi separati e mi trovo a fare queste considerazioni
    1) disfo l'octopus compro un altro 1° stadio uguale e con il secondario giallo proveniente dall'octopus realizzo un erogatore completo e cosi avrei i due primi stadi separati (spesa minima)
    2)disfo l'octopus e compro un altro primo e secondo stadio nuovi,
    cosi avrei il mio vecchio primo stadio e secondo stadio + il nuovo primo stadio e secondo stadio nuovo e cosi avrei i due primi stadi separati (spesa media)
    3) tengo l'octopus e compro nuovi due primi e due secondi stadi e cosi avrei i due primi stadi separati (spesa massima)

    Che scelta fare?
    Mi è stato raccontato che rispetto al mio primo stadio sono cambiate delle normative e in particolare (se non ricordo male) il mio 1° stadio doveva garantire una gettata d'aria di 1400 l/min ora invece le normative prevedono che gettata d'aria sia di 2000 l/min. ,
    ecco questo potrebbe essere un indicazione per comprare uno strumento nuovo, voi avete qualche idea in merito su cosa guardare come progresso che vi convinca a dire questo prodotto è meglio di quello fatto 15 anni fa? Rubando un termine dall'informatica direi qual'è la killer application da osservare ?

    Premetto che con il mio erogatore mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi.


    Grazie per i consigli
    ​Ciao

  • #2
    Se hai i soldi che ti avanzano e vuoi comprare giocattoli nuovi ben venga la spesa massima, così contribuisci anche ad alzare il PIL.
    Per quanto riguarda la longevità degli erogatori...
    ...il mio abituale erogatore che uso su bombole di fase (non sto parlando di decompressive, ma di penetrazione in grotta, così tanto per puntualizzare sull'affidabilità richiesta) è l'erogatore che comprai usato per frequentare il mio corso Open Water Diver nel 1993.

    Per quanto riguarda le normative, generalmente scritte da persone estranee all'ambiente, mi viene da pensare che siano state scritte solo per vendere erogatori a chi gli erogatori ce li ha già.
    Secondo me sono tutte seghe.
    E io preferisco Playboy che le riviste di subacquea.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #3
      Ciao
      Sono totalmente d'accordo con Reato il cui umorismo va a braccetto con la sua esperienza!
      Lascia perdere....oppure soddisfa il tuo desiderio di acquisto ma non nasconderlo dietro una necessità....che non c'è.
      Non sono neppure così d'accordo sulla indispensabilità di un secondo primo stadio nella configurazione ricreativa....ma questo è un'altro discorso.
      Ciao
      Tita

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
        ...
        Secondo me sono tutte seghe.
        E io preferisco Playboy che le riviste di subacquea.
        Per quanto anche lì ... talvolta ...
        Certo con 1400 l/min ce la fai appena a svuotare un 15l / 200 bar in due minuti abbondanti !
        Vuoi mettere con un 2000 l/min ? In un minuto e mezzo passa la paura !
        Tu ti puoi permettere quello usato (già nel '93) perché hai i consumi bassi
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Se vuoi la verità , solo la verità , sappi che ho speso migliaia di euri per gli erogatori , la motivazione era , è e sarà semplicemente vezzo , non ne ho mai avuto la reale necessità, solo il piacere di acquistare il giocattolino nuovo , cosi per le mute , per i gav , per i computer ecc.ecc.
          Ciao MarenaSub
          Cit.Silvano :
          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

          Commenta


          • #6
            Il mio erogatore preferito e' un aga divator che ha 26 anni e lo uso in coppia con un poseidon jetstream che ne ha una quindicina alternandoli ad ogni immersione. Mia moglie usa una coppia di kirby morgan da 25 anni e guai a toccarglieli. Ho un amico che usa sempre gli stessi erogatori scubapro e kirby morgan da tempo immemore. Ogni tanto spuntano erogatori piu' datati in occasione di revisioni di quelli piu' moderni ....
            Se un apparecchio e' di buona qualita' ed e' trattato con cura puo' durare una vita.
            Poi se si sente la necessita' di farsi un regalo va benissimo ed io sono il primo ad essere pieno di balocchi ...
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
              Per quanto anche lì ... talvolta ...
              ....................
              In effetti, per certe pubblicità, pubblicano delle fighe da paura.
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #8
                dalle foto che mi han mandato dell'ultimo eudi, la salvimar ha vinto a mani basse
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #9
                  Si, la modella che sul sito fa vedere i costumi da bagno è uno schianto.
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    intanto grazie a tutti per le risposte,
                    come avevo scritto anche il venditore mi disse che avrei cambiato gli erogatori solo perchè mi sarei stancato io e mi sarebbe venuta la voglia di farmi un regalo
                    La cosa più semplice è trovare una altro 1° stadio uguale al mio e smontare il mio octopus e ricavare i due erogatori separati ok il discorso fila anche alla luce di tutto quello che mi avete detto.
                    Quello che non riesco a capire è come in 15 o 20 anni siano stati fatti progressi degni di nota,
                    possibile che l'unica cosa che mi viene in mente sia un 1° stadio con la torretta girevole? questa sarebbe l'unica novità in tanti anni?
                    Che senso ha allora cambiare erogatore se non per un proprio sfizio?

                    Commenta


                    • #11
                      Il mio aga 26 anni fa aveva un primo stadio con torretta girevole
                      Con simpatia
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                        Ciao,
                        ......................
                        possibile che l'unica cosa che mi viene in mente sia un 1° stadio con la torretta girevole? questa sarebbe l'unica novità in tanti anni?
                        ...........................
                        Anche il mio MK10 ha la torretta girevole.
                        www.filoariannadive.com

                        Commenta


                        • #13
                          Però...,
                          io pensavo che la torretta girevole fosse roba massimo di 10 anni
                          quindi mi pare di capire che a livello di progresso tecnologico possiamo dire "calma piatta"
                          Boh allora andrò a sentimento, se mi va mi faccio un regalo altrimenti andrò su un usato magari uguale a quello che ho già

                          Commenta


                          • #14
                            Il mio scubapro mk5 ha pure lui la torretta girevole!
                            Come hai già intuito l'evoluzione degli erogatori si è fermata agli anni 80 con l'introduzione della valvola bilanciata sul secondo stadio....i primi stadi bilanciati sono arrivati anni prima...
                            Da lì le cose sono diventate solo lustrini e cromature ma la sostanza non é cambiata.
                            Tita

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            CGL Per saperne di più su CGL

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 122 utenti. 3 utenti e 119 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X