Erogatore nel corrugato, opinioni?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Erogatore nel corrugato, opinioni?

    Ciao a tutti!

    dovendo comprare i miei primi erogatori stavo scandagliando le varie opzioni e mi sono imbattuto in una soluzione che avevo già visto e mi aveva incuriosito, ovvero l'erogatore integrato nel comando gav insieme al corrugato, per intenderci Scubapro Air 2 o Mares Air Control.

    Immagino che questa configurazione preveda una frusta lunga sul secondo stadio principale, però non riesco a capire se sia una buona idea o no, nel senso che tutto quello che non c'è non si può rompere, però perdi un po' di ridondanza, no? Insomma volevo chiedere opinioni a chi ha più esperienza.


    Buone bolle!

    Gianluca

    Buone bolle a tutti!!!

  • #2
    Ciao Gianluca.

    ​Il sistema che integra il "vis" (i comandi) del corrugato con un secondo stadio è presente da tantissimi anni.

    Nasce, se non sbaglio, da Scubapro:


    A cui ha fatto seguito Mares:


    In tanti anni non l'ho mai visto adottare da un numero significativo di subacquei, ti dirò di più è raro vederne uno.

    Personalmente ritengo che sia un gadget che può benissimo finire nella rubrica "oggetti inutili ma indispensabili"
    Un esperimento che è nato con le migliori intenzioni ma che alla luce dei fatti è inutile se non portatore di "criticità".

    Non riesco a dargli un senso.

    Nella configurazione "octopus" andrebbe usato come secondario, ma non ha senso ti costringerebbe a un cambio erogatore, è scomodo, insomma nella pratica crea solo problemi e non soluzioni.

    Come non ha senso usarlo come terzo punto per respirare.

    Anche con la configurazione con i due primi stadi non ha senso un terzo secondo stadio.

    Concettualmente nel primo stadio dell'erogatore principale non ci si dovrebbe attaccare altro che lo stretto indispensabile - quello che si considera "vitale".

    Nell'opinione collettiva per "vitale" s'intende il secondo stadio (necessario a respirare ) e la frusta del gav (il gav come priorità vitale è un concetto che non condivido ma questo è un altro discorso).

    Tutto il resto va sul primo stadio del secondario.
    Secondo stadio (d'emergenza), manometro (non considerato, giustamente, elemento vitale), la frusta della stanga.

    Questo sistema andrebbe ad aggiungere una criticità sull'erogatore primario senza apportare nulla di più in termini di sicurezza, quindi di cosa stiamo parlando ?!?!

    Se vuoi prenderlo perché ti piace il "giocattolino" il "gadget" che strappa qualche domanda in chi è all'inizio e qualche sorriso in chi è sgamato - va bene ma sinceramente mi orienterei verso una spesa più seria e consapevole.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Infatti anche io non capivo, una sola domanda, ma questo sistema eliminerebbe una frusta? Ovvero il secondo stadio di emergenza userebbe la frusta del GAV?

      Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

      Buone bolle a tutti!!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da glc Visualizza il messaggio
        Infatti anche io non capivo, una sola domanda, ma questo sistema eliminerebbe una frusta? Ovvero il secondo stadio di emergenza userebbe la frusta del GAV?

        Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
        ​Ciao

        Bo !
        Non l'ho mai capito

        No, scherzo

        La risposta è si.
        mi rifaccio al manuale d'uso (di cui posto il link):

        https://ww2.scubapro.com/media/81325..._5_gen-ita.pdf

        All'inizio di pagina 7 viene detto:


        "Anche questo componente viene alimentato, mediante la frusta, dalla bassa pressione in uscita dal primo stadio e la riduce ulteriormente per portarla alla pressione di respirazione. Il secondo stadio ausiliario di emergenza viene utilizzato dal subacqueo nel momento in cui il secondo stadio principale presenta problemi o dal compagno di immersione in difficoltà. Tale secondo stadio ausiliario di emergenza può essere sostituito da AIR2 che offre la duplice possibilità sia di alimentare tradizionalmente il giubbetto equilibratore sia di poter funzionare anche come dispositivo di respirazione ausiliario di emergenza per se stessi in modo da poter dare il secondo stadio principale al compagno. AIR2 è di uso semplice e sicuro: anche in situazioni anomale il subacqueo non perderà momenti preziosi per rintracciare il secondo erogatore di emergenza in quanto AIR2 si troverà agevolmente là dove la mano sinistra è abituata a cercare il consueto comando di alimentazione e di scarico dell’equilibratore."

        Il sistema "air", che fonde un secondo stadio nei comandi del gav, di fatto nasce con l'intento di sostituire in toto la frusta e il secondo stadio secondario.
        Il suo utilizzo rende superfluo l'uso del secondo stadio classico chiamato F.A.A. (Fonte, Aria, Alternativa) in quanto il sistema stesso "air" è un secondo stadio secondario a tutti gli effetti.
        Utilizza la frusta del gav quindi non ha bisogno di una frusta dedicata.

        Ragion per cui l'acquisto e l'adozione del sistema "air" comporta l'eliminazione della frusta relativa al secondo stadio secondario (e di conseguenza sostituisce il secondo stadio secondario).

        Questo nella configurazione octopus ma anche, in teoria, nella configurazione a due primi stadi anche se in questo caso l'air "centra come i cavoli a merenda", con due primi stadi separati permettimi di dire che non ha proprio senso parlare di sistema "air".
        Se qualcuno lo usa con i due primi stadi - lo usa semplicemente perché ha il gav con montato l'air e non sta certo a smontarlo, ma di certo usa un secondo stadio classico con tanto di frusta, ragion per cui l'air è un di più, inutile se non addirittura rappresentare un punto di maggior criticità dato che aumenta, in teoria, la possibilità di un malfunzionamento.

        Non voglio essere proprio scettico su questa configurazione nel sistema octopus, diciamo che in ambito ricreativo, per immersioni ampiamente in curva di sicurezza e a profondità modeste può anche rappresentare una scelta.

        Io personalmente non considero questa configurazione, che vede nell'air svolgere la funzione di secondario, una scelta interessante, ma, al contrario è un sistema macchinoso che apporta solo problemi nella gestione ed aumenta il pericolo di mal funzionamenti.

        Cordialmente
        Rana



        Commenta


        • #5
          Grazie Rana, sei stato super esaustivo!

          Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

          Buone bolle a tutti!!!

          Commenta


          • #6
            Personalmente non lo userei. Potrà essere comodo... ma il GAV è una di quelle cose che amo siano standard. Mi immagino la situazione in cui uno che utilizzi quel sistema debba essere soccorso in profondità e mi chiedo se possa dar adito a problemi al soccorritore che non lo conosce.
            Durante il corso rescue mi sono trovato di fronte ad un gav con i comandi molto diversi da quelli a cui ero abituato e non riuscivo a capire come gestirlo in una risalita di emergenza.
            Mi immagino che in un sistema di coppia, come minimo chi lo possegga abbia l'accortezza di mostrarlo al compagno, se non si comporta in maniera standard (in realtà a vedere le foto sembra abbastanza simile ai comandi standard)

            Commenta


            • #7
              Ciao, io l'ho usato un paio di volte su un Free shark, ha anche il controllo dive/predive e il controllo dello sforzo respiratorio. Alla fine è un secondo stadio dalle prestazioni molto buone, peccato che sia montato su un gav fucsia e di taglia S. Di sicuro non è una configurazione standard, però per fare un pò da fenomeno da baraccone mi piace.

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              glc Per saperne di più su glc

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 136 utenti. 2 utenti e 134 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X