Erogatori Scubatec, cerco consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io un'immersione sotto il ghiaccio l'ho fatta, così so perchè non la devo più rifare.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #17
      reato non ti ha entusiasmato?

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
        Io un'immersione sotto il ghiaccio l'ho fatta, così so perchè non la devo più rifare.
        Io so già che non la devo fare
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #19
          Da me la stanno organizzando in questi giorni, ma non avendo io la stagna, ne sapendola ancora usare, non mi ci metto neanche a chiedere. La semistagna ci puoi mettere quel che vuoi, ma con temperature del genere il freddo lo patisci per bene

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
            Sono andato sabato a fare una immersione sotto il ghiaccio a Lavarone
            L'EROGATORE SCUBATEC ERA IN EROGAZIONE CONTINUA
            La temperatura dell'acqua era sui 4 gradi, ma in realtà è andato in erogazione continua prima di entrare in acqua. Dato che l'immersione durava pochi minuti e l'erogazione continua non era particolarmente forte sono andato lo stesso. Notare che seguendo la procedura del briefing non ho aperto neanche l'aria se non immediatamente prima di iniziare l'immersione. Nel briefing dicevano che fare troppe prove di gonfiamento sgonfiamento del GAV può aumentare la probabilità di erogazione continua. In casi del genere, a parte cambiare erogatore o rinunciare all'immersione, c'è qualcosa da provare a fare? Pitoccare con la leva dell'effetto Venturi?
            Che primo stadio avevi, Sbiriguda?

            Commenta


            • #21
              Il mio primo stadio è Scubatec F60
              http://www.poverosub.com/forum/attre...4-scubatec-f30
              Credo che ci siano anche discussioni specifiche tipo questa sui vari modelli della stessa Scubatec

              Commenta


              • #22
                A proposito, dalla discussione sopra vedo un commento sul modello F60 rispetto agli altri Scubatec

                L'F60 è un erogatore innovativo, l'unico erogatore al mondo (a detta di scubatec) che utilizza dei percorsi dell'aria progettati per sfruttare l'effetto venturi...

                Non so, forse alla lunga avranno ragione loro, tendenzialmente mi tengo alla larga dagli esperimenti e/o dalle ultime trovate dei progettisti... preferisco un erogatore da anni sul mercato, affidabile e super collaudato!
                E vedo che anche voi in vari post consigliate il modello F40 invece dell'F60 più recente. Come dice Tonnetto all'inizio è una questione anche di disposizione delle fruste che sul F60 potrebbe risultare più scomoda. C'è anche qualche altro motivo? L'innovazione fatta con il modello F60 dei percorsi d'aria per l'effetto Venturi di cui parlava embolino nella discussione del 2013 si è poi capito se dava potenzialmente problemi? Giusto una curiosità mia personalmente mi trovo bene con l'F60. A parte questo leggero disallineamento che si è verificato nell'ultima immersione sotto il ghiacchio, e che comunque non era una vera erogazione continua e non ha compromesso l'immersione essendo veramente poco lo spreco di aria

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  L'innovazione fatta con il modello F60 dei percorsi d'aria per l'effetto Venturi di cui parlava embolino nella discussione del 2013 si è poi capito se dava potenzialmente problemi?
                  Da che mi risulta, l'effetto venturi si innesca sul secondo stadio, la disposizione delle fruste risolve solo problemi logistici, niente centra il primo stadio e l'orientazione delle fruste, e quindi l'F60 in questo caso.


                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  A parte questo leggero disallineamento che si è verificato nell'ultima immersione sotto il ghiacchio, e che comunque non era una vera erogazione continua e non ha compromesso l'immersione essendo veramente poco lo spreco di aria
                  L'autoerogazione è una cosa normale per un gruppo ARA se lo si mette nelle condizioni di autoerogare, ma anche questa riguarda principalmente il secondo stadio, ergo niente centra il primo stadio e quindi l'F60 in questo caso.

                  Le condizioni per cui si può andare in autoerogazione sono varie, e comuni, le più semplici:

                  a. Sto respirando mi tolgo l'erogatore dalla bocca molto rapidamente, per cui visto che l'effetto venturi è innescato, questo va in autoerogazione;
                  b. Ho un erogatore in modalità dive non in bocca, potrebbe essere il il secondo secondo stadio (io lo tengo in modalità pre-dive), oppure il primo secondo stadio durante una vestizione in acqua, e per una qualche manovra questo si va a trovare in posizione con il boccaglio verso l'alto.

                  Allora a causa della pressione dell'acqua superiore nella parte bassa dell'erogatore, rispetto alla pressione sul boccaglio (che sta verso l'alto) e da cui l'aria può uscire, beh.... allora l'erogatore va in autoerogazione.

                  Che dire, tutto normale.

                  Tonnetto


                  YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                    b. Ho un erogatore in modalità dive non in bocca, potrebbe essere il il secondo secondo stadio (io lo tengo in modalità pre-dive), oppure il primo secondo stadio durante una vestizione in acqua, e per una qualche manovra questo si va a trovare in posizione con il boccaglio verso l'alto.

                    Allora a causa della pressione dell'acqua superiore nella parte bassa dell'erogatore, rispetto alla pressione sul boccaglio (che sta verso l'alto) e da cui l'aria può uscire, beh.... allora l'erogatore va in autoerogazione.

                    Che dire, tutto normale.
                    Grazie delle spiegazioni. Nel mio caso penso che il problema fosse questo al punto b.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      reato non ti ha entusiasmato?
                      ...per usare un eufemismo...
                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao ragazzi,
                        mi appresto anch'io ad acquistare il mio primo set e grazie al vostro splendido forum ho capito che Apeks e Scubapro siano i più qualitativi e fighetti mentre Scubatec è un ottimo compromesso qualità/prezzo.

                        Volendo prendere un set da non dover cambiare dopo 1 anno, ho trovato su internet questo:

                        1 F50 din 300 + 2 FX3 + 4 fruste + manometro...il tutto a 385 €

                        Mi sembra un buon prezzo, ottimi prodotti, e mi consente di risparmiare circa 100 € rispetto ad altri marchi....ho ragionato correttamente?


                        ​​

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Romeoblu Visualizza il messaggio
                          Ciao ragazzi,
                          mi appresto anch'io ad acquistare il mio primo set e grazie al vostro splendido forum ho capito che Apeks e Scubapro siano i più qualitativi e fighetti mentre Scubatec è un ottimo compromesso qualità/prezzo.

                          Volendo prendere un set da non dover cambiare dopo 1 anno, ho trovato su internet questo:

                          1 F50 din 300 + 2 FX3 + 4 fruste + manometro...il tutto a 385 €

                          Mi sembra un buon prezzo, ottimi prodotti, e mi consente di risparmiare circa 100 € rispetto ad altri marchi....ho ragionato correttamente?


                          ​​

                          Direi che è un buon acquisto.
                          L'F50 è il primo stadio che mi è piaciuto di più tra quelli scubatec, molto affidabile (ci ho fatto quasi 500 tuffi prima di revisionarlo) e con una disposizione delle fruste semplice ed efficace per un octopus.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Romeoblu Visualizza il messaggio
                            Ciao ragazzi,
                            mi appresto anch'io ad acquistare il mio primo set e grazie al vostro splendido forum ho capito che Apeks e Scubapro siano i più qualitativi e fighetti mentre Scubatec è un ottimo compromesso qualità/prezzo.

                            Volendo prendere un set da non dover cambiare dopo 1 anno, ho trovato su internet questo:

                            1 F50 din 300 + 2 FX3 + 4 fruste + manometro...il tutto a 385 €

                            Mi sembra un buon prezzo, ottimi prodotti, e mi consente di risparmiare circa 100 € rispetto ad altri marchi....ho ragionato correttamente?


                            ​​
                            Anche più di 100 euro, in quella configurazione hai 2 secondi stadi top. Fai una simulazione con scubapro mk17evo con 2 G260 o 2 S600, sei già a 600 euro, aggiungi 60 manometro e 30 frusta gav. Sfiori i 700 tranquillamente

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                              Anche più di 100 euro, in quella configurazione hai 2 secondi stadi top. Fai una simulazione con scubapro mk17evo con 2 G260 o 2 S600, sei già a 600 euro, aggiungi 60 manometro e 30 frusta gav. Sfiori i 700 tranquillamente
                              Be' ni....
                              Si prende un octopus apeks ds4 e 2 atx40 completo a 320€
                              Poi, su cosa è meglio, ad ognuno la propria scelta
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie a tutti per le risposte.

                                Domanda da principiante... è sbagliato pensare di prendere un secondo stadio top e uno meno performante visto che salvi sfortunati casi lo si userà poco? Se si, come si capisce la compatibilità tra primo e secondi stadi?

                                Se ci sono altre configurazioni che volete suggerirmi, senza rinunciare alla qualità e stando sui 400 euro..

                                Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Steinoff Per saperne di più su Steinoff

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 97 utenti. 3 utenti e 94 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X