DOMANDA - Lunghezza frusta originale secondo stadio Mares Abyss MR22

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    Fatto, ho piegato qualche frusta:
    - con la miflex originale non sono riuscito a bloccare il flusso, è diminuito di parecchio ma non bloccato
    - con le fruste gialle in "gomma normale" ho bloccato il flusso su quasi tutte quelle con cui ho provato.
    - con le fruste nere tradizionali: le più rigide e migliori no, con quelle un po' più morbide si.

    Quindi RANA anche il fatto che le fruste tradizionali non si strozzino è una leggenda.
    Come in tutte le cose (fruste in treccia e rivestite in gomma comprese) ci sono diverse qualità e diverse rese.

    PS poi come diceva Tonnetto è una prova che serve a poco, vedo poche ripercussioni pratiche.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

      Che io sappia Miflex (che è il marchio non il tipo di frusta) vende, anche terzi, solo i tubi e questi crimpano i loro terminali (potrei sbagliare ma, mi sembra di ricordare, tra questi anche scubatec).

      Quelle che sembrano vive sono quelle non originali, da evitare.

      Detto questo, tendenzialmente preferisco le miflex perché mi durano un po' di più delle altre.

      Adesso scappo che devo provare a strozzare una Miflex per vedere l'effetto che fa
      Va bene, ne prendo atto, ma se vende anche solo il tubo - come si fa a sapere se quella che si acquista è originale ed ha effettivamente certe caratteristiche ?

      Cosa mi indica che non è un tubo "clone" con le problematiche sopra descritte ?

      Chiedo, nessuna polemica.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
        Fatto, ho piegato qualche frusta:
        - con la miflex originale non sono riuscito a bloccare il flusso, è diminuito di parecchio ma non bloccato
        - con le fruste gialle in "gomma normale" ho bloccato il flusso su quasi tutte quelle con cui ho provato.
        - con le fruste nere tradizionali: le più rigide e migliori no, con quelle un po' più morbide si.

        Quindi RANA anche il fatto che le fruste tradizionali non si strozzino è una leggenda.
        Come in tutte le cose (fruste in treccia e rivestite in gomma comprese) ci sono diverse qualità e diverse rese.
        ​Blu Dive non metto in dubbio le tue prove.

        La persona che ha fatto la prova sulla miflex di bassa pressione tra il primo e il secondo stadio è una persona che acquista sempre il meglio del meglio.
        Faccio veramente fatica a pensare che a lui gli hanno rifilato una frusta non originale, ma tutto è possibile.

        La prova che mi ha mostrato, io l'ho vista con i miei occhi, ti posso garantire che non usciva neanche un piccolissimo trafilamento.

        Piegarla e schiacciarla era facilissimo - come mi ha mostrato e come ho verificato.

        Le tradizionali non lo sono cosi.

        Che poi anche tra le tradizionali ce ne siano di più "morbide" che permettono di essere piegate e strozzate non lo metto in discussione.
        Rimane il fatto che una buona frusta nera tradizionale è molto difficile piegarla e schiacciarla per bloccare il flusso.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
          Detto questo, tendenzialmente preferisco le miflex perché mi durano un po' di più delle altre.
          Sei il primo a che sento dire che durano di più.

          Senza polemica.

          Cordialmente
          Rana


          Commenta


          • #20
            ma poter strozzare una frusta non è una sicurezza?

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
              ma poter strozzare una frusta non è una sicurezza?
              ​Dipende

              Effettivamente è un quesito simile al bicchiere: mezzo pieno ? o mezzo vuoto ? ....

              Se parliamo di fruste lunghe 2 metri, secondo me (ripeto secondo me ma sono conscio che il discorso è aperto e la mia è solo un opinione e per tanto opinabile), il problema che sfilandola questa possa piegarsi e tirando strozzarsi fino a bloccare il flusso, dalla prova che ho visto, è molto plausibile.

              In questo caso io penso che sia meglio una frusta lunga che in caso si annodi o si piega non si schiacci e garantisca sempre il flusso.

              In 25 anni a me non è mai capitato di dover piegare e stringere la piega per strozzare il flusso (il gioco di parole è solo per capirci).

              In conclusione io sono dell'idea che sono meglio le fruste che non si possono schiacciare.

              Ma ripeto la mia è un opinione personale e come tale va presa con le "molle"

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                Si anche a me mai capitato di dover strozzare una frusta, viceversa mi è capitata la strozzatura accidentale estraendola dalla decompressiva, ma è un problema da poco e risolto in pochi secondi. Credo che in caso di erogazione continua di un secondo stadio la strozzatura sia la manovra più immediata.. ora vado a vedere se le mie fruste si strozzano o meno :P

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
                  Si anche a me mai capitato di dover strozzare una frusta, viceversa mi è capitata la strozzatura accidentale estraendola dalla decompressiva, ma è un problema da poco e risolto in pochi secondi. Credo che in caso di erogazione continua di un secondo stadio la strozzatura sia la manovra più immediata.. ora vado a vedere se le mie fruste si strozzano o meno :P
                  ​Ciao Guaivor.

                  In caso di erogazione continua del secondo stadio - la prima cosa da fare è chiudere il rubinetto che alimenta il primo stadio.

                  Strozzare la frusta, ammesso che piegandola e schiacciando la piega, per formare una curva cosi stretta che schiaccia il tubo interno bloccando l'uscita di gas, è una procedura il cui esito dipende dal perché l'erogatore è in erogazione continua.

                  Se l'erogazione continua è dovuta a un problema del secondo stadio, in questo caso (ammesso e non concesso che la manovra funzioni) strozzare la frusta ha un senso.

                  Ha senso perché si tenta di chiudere un flusso in bassa pressione intermedia.

                  Se l'erogazione continua è data da un problema del primo stadio - non ci puoi fare nulla anche ammesso che tu riesca a strozzare la frusta - e bloccare il flusso - cosa che in questo caso specifico dubito tantissimo (ti spiego il perché) - come risultato otterresti di far esplodere la frusta.

                  Le fruste di bassa pressione non sono fatte per reggere l'alta pressione della bombola, quando succede un problema al primo stadio che manda in erogazione il secondo stadio, di fatto nel circuito di bassa pressione finisce incontrollata l'alta pressione della bombola.
                  Ragion per cui dubito (lo ritengo impossibile) che strozzare una frusta di bassa pressione, anche se questa riesce a chiudersi con la strozzatura, in questo caso funzioni perché la strozzatura non si trova a chiudere la pressione intermedia ma si trova soggetta all'alta pressione che ne impedirebbe la chiusura anche se strozzata.
                  Ed ammesso di riuscirci a strozzarla il crescere della pressione alta nella frusta di bassa pressione la porterebbe a scoppiare.

                  Cordialmente
                  Rana
                  Ultima modifica di RANA; 19-12-2018, 14:08.

                  Commenta


                  • #24
                    Io se è originale o no a questo punto non lo sò. Io ne ho una da 1,5 mt che tenevo elasticata alla bombola, non rimaneva piatta sulla bombola ma aveva la sua forma, idem da 1 mt sulla stage. come se teniamo una pompa da giardino in una posizione e poi la vogliamo spostate dopo un anno, le mie fanno questo efffetto più o meno, un amico aveva una da 1,80 con elastico alla bombola quindi faceva il doppio cerchio per tenerla alla via in se srotolata, non c'era verso, sembrava di cartone. Magari erano tutte non originali, non saprei. Mentre da 2.10 ne ho avuto 1 per qualche gg in prestito, non stata dietro il collo, ho preso una in gomma mai avuto problemi.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Sei il primo a che sento dire che durano di più.

                      Senza polemica.

                      Cordialmente
                      Rana

                      io ne faccio un uso che può essere definito intensivo.
                      Stanno tutta l'estate in un gavone, una sciacquata e via, trasporti, esercizi, tira e molla, sole, sale.
                      In meno di un anno le fruste in gomma (tranne alcune eccezioni, di solito di fruste "antiche") tendono a screpolarsi se non a mostrare la tela vicino alle crimpature. Ho una Miflex montata sul primario da 2 anni e l'unico problema è l'infeltrimento della calza, e un minimo di spelacchiatura sulla crimpatura.
                      Stesso discorso sugli erogatori a noleggio.
                      Per quanto esiguo sia il campione, per ora, mi sembra che in caso di "Heavy Duty" vadano meglio le Miflex, nel caso di invecchiamento per età non ho termini di paragone.
                      Non ho difficoltà a credere che le tradizionali si comportino meglio.
                      La differenza non mi sembra abissale quindi, alla fine, prendo quello che trovo senza troppi drammi, quando posso scegliere quelle in tela.

                      Le Miflex non originali tendono ad essere traslucide, variare (anche significativamente) il diametro se in pressione, ad irrigidirsi all'aumentare della pressione interna.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao blu dive

                        Grazie per aver postato la tua esperienza in merito alla resistenza delle fruste.

                        Io ho fruste in gomma che hanno superato i 10 anni, la tua esperienza mi lascia un pochino spiazzato.

                        Rimane il fatto che le minflex, a me, non sono "simpatiche"

                        Un saluto
                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Italians
                          Ciao,

                          sono quasi sicuro che quella originale Mares sia lunga 75 cm.

                          Curiosità mia: come mai ti serve una frusta più lunga, ma di poco?
                          Ciao

                          Avresti modo di verificare, frusta e metro alla mano, l’effettiva lunghezza della frusta originale?

                          Non è urgente, ma se la cosa ti fosse possibile, mi saresti di grande aiuto.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                            Io se è originale o no a questo punto non lo sò. Io ne ho una da 1,5 mt che tenevo elasticata alla bombola, non rimaneva piatta sulla bombola ma aveva la sua forma, idem da 1 mt sulla stage. come se teniamo una pompa da giardino in una posizione e poi la vogliamo spostate dopo un anno, le mie fanno questo efffetto più o meno, un amico aveva una da 1,80 con elastico alla bombola quindi faceva il doppio cerchio per tenerla alla via in se srotolata, non c'era verso, sembrava di cartone. Magari erano tutte non originali, non saprei. Mentre da 2.10 ne ho avuto 1 per qualche gg in prestito, non stata dietro il collo, ho preso una in gomma mai avuto problemi.
                            Beh è un attimo verificare se è originale o meno, guarda la bussola se c'è il marchio Extreme stampato a laser all'estremità è ok. Altrimenti no.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da monjalarcan Visualizza il messaggio

                              Ciao

                              Avresti modo di verificare, frusta e metro alla mano, l’effettiva lunghezza della frusta originale?

                              Non è urgente, ma se la cosa ti fosse possibile, mi saresti di grande aiuto.


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Ciao monjalarcan ,

                              certo, le ho a casa, se mi ricordo tra stasera e domani le controllo.


                              Per quanto riguarda il miflex, te lo sconsiglio, un po' per tutto quello che è stato citato sopra e anche perché sono positive e durante le immersioni tendono ad andare a figa di gatto...

                              Io prima avevo una configurazione DIR completamente in miflex (oggi solo il manometro) e la frusta del secondario creava troppi problemi durante il dispiegamento della frusta lunga del primario.


                              Commenta


                              • #30
                                Si, effettivamente è vero. Le Miflex risultano positive in acqua ma comunque non al punto di avermi creato problemi.

                                Grazie per la consulenza.


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                monjalarcan Per saperne di più su monjalarcan

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 105 utenti. 1 utenti e 104 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X