Tappo uscita LP spanato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tappo uscita LP spanato

    Ciao a tutti
    ho appreso lo scorso weekend mentre mettevo in "letargo" tutta l'attrezzatura fino alla prossima primavera che il mio primo stadio Scubapro mk20 ultra light che uso come scorta in caso di problemi degli altri ha un piccolo problema che non so come risolvere:
    uno dei tappi che chiude l'uscita di bassa pressione LP non utilizzate per fruste è spanato e quindi al momento non sono in grado di toglierlo per effettuare la pulizia di fine anno.
    Come posso fare per evitare di doverlo portare in assistenza presso un rivenditore? E quindi spederci sopra...
    Del tappo non mi interessa, posso anche romperlo ma il primo stadio deve assolutamente uscirne immacolato da questa avventura.
    Chiedo il vostro aiuto...
    Ringrazio in anticipo chi potrà darmi consigli utili.

    Davide

  • #2
    Bel problema. Uno scalpellino ed un martello per picchiettare in senso antiorario il tappo. Metterei il primo stadio in morsa usando la barra filettata apposita oppure usando ganasce in piombo. al posto dello scalpellino se disponibile vedo come alternativa un cacciavite a percussione.
    Non ti invidio
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Suppongo che la sede esagonale si sia deformata e tu non riesci a svitare il tappo.
      Se così, ci sono degli appositi estrattori - se vai da un meccanico te lo svita in secondi.
      Comunque, dopo, il tappo lo dovrai sostituire.
      Buon lavoro.

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Mi era capitato un fatto del genere ma non ricordo come avevo fatto. Segno che nel mio caso e' andata molto bene.
        Se il tappino ha un bordo alto si riesce a prenderlo con un attrezzo o direttamente in morsa. Alla peggio con un estratrattore ma si deve avere una certa autonomia in fatto di meccanica ed una attrezzatura abbastanza ricca
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Immagino che sia "spanata" la sede esagonale della brugola.
          Se così fosse e la "spanatura" è lieve potresti cavartela usando un elastico https://www.google.it/url?sa=i&sourc...44689817727135

          Altrimenti attack nel punto spanato, ci attacchi la brugola e dovresti riuscire a svitare!
          Ovviamente c'è il rischio dio giocarsi anche la brugola oltre il tappino.
          Magari puoi prima fare un tentativo con la colla a caldo (così poi la gratti via e recuperi tutto) ma non so se regge la forza necessaria per svitare.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Davide D Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti
            ho appreso lo scorso weekend mentre mettevo in "letargo" tutta l'attrezzatura fino alla prossima primavera che il mio primo stadio Scubapro mk20 ultra light che uso come scorta in caso di problemi degli altri ha un piccolo problema che non so come risolvere:
            uno dei tappi che chiude l'uscita di bassa pressione LP non utilizzate per fruste è spanato e quindi al momento non sono in grado di toglierlo per effettuare la pulizia di fine anno.
            Come posso fare per evitare di doverlo portare in assistenza presso un rivenditore? E quindi spederci sopra...
            Del tappo non mi interessa, posso anche romperlo ma il primo stadio deve assolutamente uscirne immacolato da questa avventura.
            Chiedo il vostro aiuto...
            Ringrazio in anticipo chi potrà darmi consigli utili.

            Davide
            ​Ciao Davide.
            Penso che potrebbe essere un problema grave, spero di sbagliare.

            Il tuo primo stadio è ​ultra light, questo vuol dire che è fatto in una lega di alluminio e non di ottone.
            Questo genere di primi stadi avevano un grosso difetto, erano soggetti a corrosione galvanica soprattutto nelle interfacce alluminio / acciaio.
            In seguito avevano tentato di limitare il problema inserendo delle boccole di plastica che separassero i materiali.
            Diciamo che il materiale per renderlo ultra light si è dimostrato problematico a tal punto che non sono stati più fatti.
            Un mio amico aveva comprato questo primo stadio - studiato per chi viaggia (per limitare il peso) ma presto si è accorto che le sedi dei tappi che non aveva mai svitato si sono corrose.
            Ha provato a rifare la filettatura ecc, ecc. ma alla fine ha cambiato primo stadio.
            Spero non sia il tuo caso ma se svitando il tappo è venuta via parte della filettatura di lega di alluminio mi sa che i miei timori, purtroppo sono veri.

            Cordialmente
            Rana
            ,

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Penso che potrebbe essere un problema grave, spero di sbagliare.

              Confermo in toto quanto scritto da Rana .
              Il mio primo erogatore era un mk20 ultra light , ma dopo diversi anni ho dovuto sostituirlo .

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti per i consigli...
                NO a Rana che mi ha dato brutte notizie...
                Io un tentativo lo farò e poi vediamo. E' stato pagato pochissimo e quindi posso anche permettermi di perderlo.

                Vi chiedo ancora questo, soprattutto a chi ha avuto esperienze di filettatura rovinata.
                Nel caso riuscissi a toglierlo cosa mi conviene fare per rovinarlo il meno possibile:

                Inseire un 2' stadio e lasciarlo sempre li?
                I nuovi tappi da inserire dovranno avere determinate caratteristiche (materiale, passo filettatura, ...)

                Grazie mille a tutti!
                Davide

                Commenta


                • #9
                  Un estrattore a filetto contrario costa pochi euro e serve sempre...il problema della galvanica è dovuto alla diversità di materiali, quindi che tu ci metta tappino o frusta sempre alluminio non è.... in barca tra parti di alluminio e viti di acciaio per evitare le corrosioni galvaniche cospargo le viti di duralac che fa un film tra i due materiali e l'alluminio non si corrode. se il tuo primo stadio è ancora in buone condizioni potrebbe essere una soluzione, ma non so se sia velenoso o che controindicazioni possa avere
                  Ultima modifica di guaivor; 12-12-2018, 16:12.

                  Commenta


                  • #10
                    Davide D

                    Scusa ma, questa fantomatica pulizia di fine anno in cosa consiste? È veramente necessaria? Se si tratta solo di ingrassare gli or dei tappi lascia perdere... Non ne vale la candela. Al più, alla prossima revisione chiedi di farlo stappare.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      La mia revisione consiste nella verifica che tutte le parti esterne non abbiano problemi e di una piccola pulizia nei vari punti in cui si riesce ad arrivare. Non sono così esperto da smontare e rimontare il tutto. E' proprio per evitare di arrivare ad inizio stagione e avere problemi come quello riscontrato e poi non avere il materiale perchè in riparazione, tutto qui.

                      Dite che in un qualsiasi negozio sono attrezzati per risolvere questo problema o devo cercare un negoziante in particolare?

                      Grazie
                      Davide

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Davide D Visualizza il messaggio
                        La mia revisione consiste nella verifica che tutte le parti esterne non abbiano problemi e di una piccola pulizia nei vari punti in cui si riesce ad arrivare. Non sono così esperto da smontare e rimontare il tutto. E' proprio per evitare di arrivare ad inizio stagione e avere problemi come quello riscontrato e poi non avere il materiale perchè in riparazione, tutto qui.

                        Dite che in un qualsiasi negozio sono attrezzati per risolvere questo problema o devo cercare un negoziante in particolare?

                        Grazie
                        Davide
                        Secondo me a sto giro puoi passare la tua "pulizia", nel senso, prima di ritirare tutto fai la tua pulizia, che comunque non ho capito in casa consiste (non sò cosa ci sia da pulire in una camera stagna sempre che non l'hai allagata) per le porte che usi.

                        Imho l'unica cosa importante è ingrassare gli Or delle fruste e rimontale avendo premura che non si pieghino prima di ritirarle.

                        Per le uscite che non usi non darti pena e lasciale così.

                        Ad ogni modo se vuoi comunque stappare quel tappo, in qualsiasi centro/negozio dove fanno revisioni di erogatori ne sono sicuramente capici. In un posto che è solo centro vendite non saprei.

                        Per sicurezza se glielo porti fagli presente che hai il sospetto che il tappo si sia un po attaccate causa corrosione galvanica.

                        Tonnetto
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Davide D ti svelo un segreto ma non dirlo a nessuno
                          1) prendi una bacinella con acqua calda (quasi bollente) e 2 cucchiaini di viacal (fai attenzione ai vapori quando versi), buttaci dentro il pezzo senza fruste e con tutti i tappi, lascialo una mezzora, quando lo prendi deve essere tanto caldo da avere difficoltà a tenerlo in mano. Se hai un pulitore a ultrasuoni molto meglio.
                          2) Se trovi un modo di infilare una brugola bene (puoi fare spessore con un po' di nastro isolante, in genere basta), se puoi usa un trapano avvitatore elettrico con la frizione quasi a zero, in pratica non deve forzare ma dare dei piccoli colpetti, pian piano aumenta la forza della frizione.
                          Se la brugola non va, usa un seghetto da ferro per fare un solco adatto ad un cacciavite poi opera come sopra.
                          Il massimo sono gli estrattori a filetto sinistrorso, punte per l'avvitatore che si avvitano nel foro della brugola in senso antiorario, quando arrivano a battuta svitano la brugola.
                          Vedrai che risolvi.
                          Se tenti di svitare con la forza o a freddo le possibilità di grippare il filetto sono alte, molto alte.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            blu dive Grazie mille

                            ho provveduto ad acquistare i "famosi" estrattori che in molti mi avete consigliato.
                            Sul conosciuto sito che inizia con la "A" e termina con "on" ne ho trovati di mediocri ma a me basta che funzionino per questa volta.

                            Appena arriveranno mi metterò a scaldare l'acqua per provare il "segreto" suggeritomi...
                            Ringrazio vivamente tutti e vi farò sapere come va a finire...
                            Buon weekend a tutti.

                            Davide

                            Commenta


                            • #15
                              DISPERATO...

                              Questa mattina mi sono dedicato a provare il metodo suggerito da blu dive ma NULLA.
                              Sono dispiaciuto per non esserci riuscito.

                              Ho acquistato i famosi estrattori per poter svolgere il lavoro in modo migliore ma neppure con questi ha funzionato...adesso ho un'ultima speranza: affidarmi ad un negozio che mentre mi svolge la revisione provvederà a togliere anche questo benedetto tappo.

                              Ringrazio ancora tutti per i suggerimenti.
                              Vi terrò aggiornati.

                              Buone feste e felice anno nuovo.
                              Davide

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Davide D Per saperne di più su Davide D

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 93 utenti. 1 utenti e 92 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X