consiglio su disposizione fruste configurazione dir scubatec f60

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da ginetto Visualizza il messaggio
    grazie mille per le risposte, mi immergo solo nei mari caldi e per questo uso l'octopus ...ho diversi erogatori non mi costerebbe nulla ....per non parlare della sicurezza del doppio primo stadio ....ma o cosi o nisba .....comunque il mio dubbio era circa la curva (lo penso io ...magari è una mia pip.. mentale ) accentuata che immagino faccia la frusta del gav .....magari qualcuno che lo ha (f60) mi può aiutare a dissipare il dubbio ...anche perchè solo a febbraio mi potrò immergere alle Maldive ...ed una volta lì è tardi ....grazie di nuovo
    Hai ragione ci siamo persi in chiacchiere come sempre.
    Visto che uso regolarmente un f60 cerco di rispondere.
    Credo il tuo dubbio nasca dal fatto che ha le uscite orientate verso il basso.
    Chiaramente dipenderà da come monti il gav, se più o meno "alto" rispetto alla bombola, con le 15lt in acciaio e le 12 in alluminio che (probabilmente) troverai alle Maldive, basta montarlo un pelino più distante dal rubinetto (verso il basso se la bombola è in piedi).
    Il problema c'è col 12lt corto, in effetti la frusta del gav è costretta ad una curva marcata che bene non fa. Una frusta miflex appena più lunga dl normale permette una curva più dolce.
    Se usi fruste corte, avrai ugual problema con la frusta del II°stadio, quello che per te è secondario (solo nel caso che ti serva).
    Ma non è niente di grave vai tranquillo.
    Sul mono la disposizione dell'F50 è decisamente più "rilassata.

    Se ho ben capito, la tua configurazione dir si limita alla frusta lunga, quindi il biscione, montato a dx, andrà al suo posto che è una bellezza già orientato verso il basso, lungo il tuo fianco dx da dove inizierà il giro, la fonte d'aria alternativa che andrà sull'uscita più vicina alle tue spalle e clippata.
    Per lo stesso motivo la frusta hp sta al suo posto bella aderente senza sporgere o fare giri strani.

    Un bel erogatore, un po' pesantino, ma fa egregiamente il suo lavoro. Meglio di tanti blasonati.

    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio

      Ciao Tonnetto. Il secondario a sinistra non è standard Federale
      In effetti ho verificato nei manuali ed in nessuno manco nel P1 è riportato "esplicitamente" come disporre le fruste sull'octopus, anche se in una foto del manuale del P1 parrebbe siano come dico.

      Detto questo, l'octopus nei corsi Federali è tollerato (solo nel P1 e P2) anche se la federazione continua caldamente a suggerire due primi stadi. Nella pratica anche i corsi successivi può capitare di usare l'octopus.

      Con ciò personalmente non vedo nel doppio primo stadio sul mono una maggiore sicurezza nell'utilizzo di due primi stadi... se ci si immerge in coppia con decompressioni brevi, 5/10 minuti massimo.

      Detto questo, l'unica cosa che posso dire con certezza è che noi siamo stati formati con quella configurazione. Che personalmente, quando usavo un GAV tradizionale, era comoda. Avere due primi stadi dallo stesso lato non mi è mai piaciuto. Il quale impacciava nella manovra del pendolo.

      Solo successivamente, una volta passato al gav wing dopo alcuni tentativi di clippaggio del ferma octopus in punti esotici dei fori dello schienalino, che comunque mi rendevano difficile liberarlo, sono passato al collarino, e poi successivamente alla frusta lunga sul primario, visto che ho sempre avuto una buona opinione di quest'ultima.

      Un commento sulla frusta lunga: Se devi donare è comodissima, si riesce a mantenere l'assetto anche in libera senza dover restare appiccicati come invece succede con la frusta da 98cm, dove spesso la si finisce a tenersi per gli spallacci del GAV.

      Tonnetto
      Ultima modifica di Tonnetto; 11-12-2018, 11:45.
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
        Un commento sulla frusta lunga: Se devi donare è comodissima, si riesce a mantenere l'assetto anche in libera senza dover restare appiccicati come invece succede con la frusta da 98cm, dove spesso la si finisce a tenersi per gli spallacci del GAV.
        Tonnetto
        In acqua libera, una frusta da 98 sx (parliamo di II°stadi standard) è più comoda e gestibile di una lunga da dx.
        Se non uso un boccaglio ortodontico
        SE il buddy ha un buon assetto
        SE il buddy non si impanica
        SE il buddy sa perché la FDA è appesa al collo
        SE......

        Mettendo in fila una serie di "SE", è probabile che la frusta lunga sia la soluzione migliore, per il resto del mondo mi spiace, non mi sembra.
        Potrebbe avere l'indubbio vantaggio di favorire una selezione naturale di tipo darwiniano
        Poi i gusti son gusti.

        La frusta a sx ha 1 solo grosso difetto, chi la usa e ha a che fare con le pippesub lo sa.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
          Potrebbe avere l'indubbio vantaggio di favorire una selezione naturale di tipo darwiniano
          Ti riferisci al donatore, al ricevente o ... a entrambi?? 😂😂😂
          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

          Commenta


          • #20
            blu dive hai centrato il problema e grazie a tutti per le risposte .....ho appena comprato le fruste , il mio gav è hollis s25 che ha la frusta corta da 56. in miflex ....speriamo bene

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

              Ti riferisci al donatore, al ricevente o ... a entrambi?? 😂😂😂


              bludive Sentire il tuo punto di vista e sempre interessante anche perché visto che è il tuo mestiere ne hai visto di cotte e di crude!!!

              Curiosità ma quanto sono pippe le pippesub di cui parli... perché a sto punto tutti i diving ad agosto dovrebbero mettere il trapezio ai sei metri.... E' cosi bassa statisticamente l'asticella?
              Perché cosi, la finiamo a dar la colpa alla PADI e siamo tutti contenti!!!
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



                bludive Sentire il tuo punto di vista e sempre interessante anche perché visto che è il tuo mestiere ne hai visto di cotte e di crude!!!

                Curiosità ma quanto sono pippe le pippesub di cui parli... perché a sto punto tutti i diving ad agosto dovrebbero mettere il trapezio ai sei metri.... E' cosi bassa statisticamente l'asticella?
                Perché cosi, la finiamo a dar la colpa alla PADI e siamo tutti contenti!!!

                Premetto che mi rendo conto che su questo argomento potrei contraddirmi perché tendo ad avere visioni diverse a seconda dell'umore

                Diciamo che, senza dare la colpa a nessuno, sono pippesub quelle che si trovano ad affrontare una situazione per loro nuova e potenzialmente pericolosa.
                Se venissi a fare un tuffo alla Città delle Cernie ad agosto alle 11.00 del mattino (con un collega perché io ci vado presto), ti renderesti conto di cosa intendo. Per una serie di ragioni, è un punto in cui uscire fuori curva o arrivare al limite della riserva d'aria è un attimo. Niente di drammatico con un minimo di esperienza, ma offre la possibilità di vedere una enorme casistica di schizofrenia iperbarica. (Pur avendo moolta meno esperienza in quei posti, ho visto cose simili al KT di Orosei e sul Romagna a Cagliari).
                L'esempio più lampante è quello di sub che tengono un assetto quasi perfetto per tutto il tuffo, ma che appena vedono la lancetta sotto i 50bar devono avere una cima di riferimento, altrimenti è panico sicuro.
                Una delle cose più esilaranti mi è capitata qualche anno fa, vedo una ragazza discutere (sott'acqua a fine immersione) con la guida, poi, all'improvviso, lascia il gruppo, attraversa la secca per circa 30mt viene da me, mi strappa la FDA e fa una serie di gesti incomprensibili.
                Ho dato per scontato avesse (lei e la guida) problemi a finire il tuffo, una volta in barca vedo che aveva ancora 60bar.
                Ci ho messo un po', poi ho capito che aveva la fobia dei 50bar, lo sapeva e aveva risolto attaccandosi alla FDA della guida prima della riserva, solo che non aveva trovato quella della "sua" guida (DIR style), e che non sapeva come dirglielo. Così aveva deciso di venire da me.
                Non fosse stata così carina avrei anche potuto incavolarmi....

                Questi sono, in queste situazioni, pippesub. Probabilmente in un immersione dentro il reef alle Maldive non si noterebbe.
                Non c'è logica che tenga, l'unica è fare in modo che (il più possibile) le reazioni (irrazionali) siano in qualche modo guidate perché siano anche quelle giuste.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #23
                  Ciao a tutti. Non voglio fare il moralizzatore ma mi sembra normale che un sub che si trova " in una situazione nuova e potenzialmente pericolosa" possa avere reazioni un po' panicose.. e grazie al cxxxx In teoria non dovrebbe trovarsi in quella situazione.. capisco che poi magari non sia così pericolosa, però da lui viene percepita così..
                  fermati..pensa.. agisci!

                  Commenta


                  • #24
                    bludive totalmente off topic, ma a te città delle cernie piace? Io personalmente mi sono divertito molto di più quando siamo andati insieme sull'angelika

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      bludive totalmente off topic, ma a te città delle cernie piace? Io personalmente mi sono divertito molto di più quando siamo andati insieme sull'angelika
                      La città delle cernie mi manca, ma per quel che so è un tuffo un po' noioso, l'agelika invece è una figata, soprattutto se sei amante del ferro e la guida ti fa infilare in tutti i buchi! Sono pochi o relitti a quote praticamente OWD!

                      Ricordo ancora di bludive a valle dell'immersione una volta a terra esordi con una frase del tipo "Oggi l'abbiamo fatto proprio bene, ci siamo fatti tutti buchi"!!!🤣
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        La città delle cernie mi manca, ma per quel che so è un tuffo un po' noioso, l'agelika invece è una figata, soprattutto se sei amante del ferro e la guida ti fa infilare in tutti i buchi! Sono pochi o relitti a quote praticamente OWD!

                        Ricordo ancora di bludive a valle dell'immersione una volta a terra esordi con una frase del tipo "Oggi l'abbiamo fatto proprio bene, ci siamo fatti tutti buchi"!!!🤣
                        Guarda città delle cernie è un acquario, come entri in acqua arrivano 10/12 cernie sui 20 kg, tipo cani, ti seguono, ti spingono, il fondo fà pietà, sei sempre sui 30, carichi deco, e se ti emozioni ti ciucci la bombola in un attimo. Personalmente quando sono andato mi sono staccato dal gruppo per farmi un giro a cercare qualcosa, ma ci sono solo cernie/cani...... Angelika invece sembra il castello delle streghe, ero già stato poi con Freddy ho fatto un giro diverso, eravamo molto soft, stai 60 minuti a girare tra le stanze, i finestroni....molto molto divertente

                        Commenta


                        • #27
                          La prossima volta che siete in zona, chiedete a Blu dive di portarvi alla Piramide o alla Secca del Toro...
                          IN realtà ci sono anche altri posti molto belli in zona, ma alcuni di questi li frequenta solo a giugno e/o a ottobre, per poi mandarvi le foto mentre siete a lavorare...
                          Ultima modifica di Lorescuba; 13-12-2018, 10:23.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                            La prossima volta che siete in zona, chiedete a Blu dive di portarvi alla Piramide o alla Secca del Toro...
                            IN realtà ci sono anche altri posti molto belli in zona, ma alcuni di questi li frequenta solo a giugno e/o a ottobre, per poi mandarvi le foto mentre siete a lavorare...

                            Ahahhaah!!!! Grande business man! Ho visto anche io qualche foto recente della secca del toro e di quella del corallo nero!!!


                            Vabbé io son riuscito ad incastrare una doppia di passaggio l'anno scorso, all'ultimo momento, per cui non mi lamento.

                            Avevamo fatto la secca di Washington e l'Angelika. Sono rimasto abbastanza soddisfatto.

                            Belle Gorgonie nella secca di Washington e qualche incontro interessante Cernioni e Denticioni.
                            L'angelika invece come dice Mercurio90 è proprio un castello delle streghe in NDL-zone!!!

                            L'alternativa sarebbe stata proprio Lavezzi, e poi sono sò cosa come secondo tuffo, ma l'avevo scartata a priori, per due motivi, 1. riandarci con la mia buddy, al tempo in attesa, 2. mi avevano parlato di un tuffo dove stai li e le cernie cane vengono.. Diciamo che sono più tipo da safari che da zoo...

                            La prossima volta che ci passo spero di avere più tempo così magari si può fare un itinerario più vario!

                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Lorescuba la Secca del Toro isole Cerbicali, Corsica, ne parlano tutti molto molto bene, dicono sia il meglio nel raggio di molte molte miglia, meglio del papa a Tavolara, meglio della secca di ponente di Lavezzi o la Piramide dovrebbe essere (sorella povera di Città delle Cernie, a mio parere 100 volte meglio).
                              Ci andrò di sicuro nel 2019, soldini ci vogliono, e riuscire ad organizzare un gruppo per prendersi tutta la barca.
                              Quest'anno sono andato al Pilone, o secca del Sigaro, il faro enorme in mezzo alle bocche, fatta in drift, abbiamo fatto quasi un miglio senza pinneggiare, grande figata, pieno di pesce, peccato il traffico sopra la testa, e la guardia costiera francese che usava i nostri palloni come boe in una gara.
                              Ultima modifica di Mercurio90; 13-12-2018, 13:48.

                              Commenta


                              • #30
                                Andando a memoria... (blu dive, esci dall'acqua e rispondi...!!!) Alla piramide le cernie son un filo più piccole e meno ammaestrate; ci sono dentici, un branco di barracuda stanziale, corvine da stufarsi, oltre a tutta la consueta fauna stanziale tipica della zona. Al Merouville (città delle cernie), oltre a quelle, ben poco. Il sigaro, bella immersione, spesso con corrente. Al Toro, se capito nel momento giusto, Blu dive ci va, 2 immersioni e ritorno. Vale la pena alzarsi presto e fare la navigazione... Però qui non parliamo più di fruste, va a finire che ci frustano...
                                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                ginetto Per saperne di più su ginetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 114 utenti. 2 utenti e 112 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X