consiglio su disposizione fruste configurazione dir scubatec f60

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio su disposizione fruste configurazione dir scubatec f60

    Ciao ,ho ordinato lo scubatec f60 e vorrei consigli sulla disposizione delle fruste (configurazione dir monobombola) ho dei dubbi sulla frusta del gav ...magari delle foto .....grazie
    Ultima modifica di ginetto; 09-12-2018, 20:11.

  • #2
    Se è quello con le uscite pre-orientate senza la quinta uscita, non vedo molte alternative:
    GAV e Stagna (se c'è) vanno sul lato sx, insieme alla frusta alta pressione del manometro.
    Se presente la stagna la frusta del gav le metterei verso di te, mentre la stagna dietro, verso la bombola. Se non hai la stagna puoi usare indifferentemente una delle due uscite.
    Gli erogatori, ovviamente dall'altra parte e, poiché usi la frusta lunga, anche qui non hai molte alternative: davanti il tuo erogatore secondario e dietro il primario con la frusta lunga.
    Buone bolle.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
      Se è quello con le uscite pre-orientate senza la quinta uscita, non vedo molte alternative:
      GAV e Stagna (se c'è) vanno sul lato sx, insieme alla frusta alta pressione del manometro.
      Se presente la stagna la frusta del gav le metterei verso di te, mentre la stagna dietro, verso la bombola. Se non hai la stagna puoi usare indifferentemente una delle due uscite.
      Gli erogatori, ovviamente dall'altra parte e, poiché usi la frusta lunga, anche qui non hai molte alternative: davanti il tuo erogatore secondario e dietro il primario con la frusta lunga.
      Buone bolle.

      Scusate l'ignoranza: esiste una configurazione DIR fatta con 1 solo primo stadio?
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
        Scusate l'ignoranza: esiste una configurazione DIR fatta con 1 solo primo stadio?
        Si, è un octopus con i tentacoli organizzati invece che protesi verso il mondo...
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


          Scusate l'ignoranza: esiste una configurazione DIR fatta con 1 solo primo stadio?

          Sì, si chiama DIaR.. Do It Almost Right!!

          Scherzi a parte la promuovono veramente: https://www.gue.com/equipment/config sopratutto per viaggi vacanze dove per questioni logistiche non ci sono bombole con dippio attacco... vedi mar rosso ad esempio...

          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

          Si, è un octopus con i tentacoli organizzati invece che protesi verso il mondo...
          E' un polpo olistico!!!


          Che poi rido rido, ma io son configurato così... anche perché per ora ho un primo stadio solo... me tapino povero sub!!!
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
            la promuovono veramente: https://www.gue.com/equipment/config sopratutto per viaggi vacanze dove per questioni logistiche non ci sono bombole con dippio attacco... vedi mar rosso ad esempio...
            Come volevasi dimostrare, c'è sempre da imparare: Soprattutto sull'utilità di una frusta lunga attaccata ad un mono
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              Come volevasi dimostrare, c'è sempre da imparare: Soprattutto sull'utilità di una frusta lunga attaccata ad un mono
              Curiosità ma perché c'è questa tendenza a criticare la frusta lunga sul mono?
              Se capita che devo donare aria mi sembra comunque offri un maggiore confort che non la frusta da 98cm...

              Poi chiaro che se ho la frusta lunga ma non la so gestire rischio di strozzarmi
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                Curiosità ma perché c'è questa tendenza a criticare la frusta lunga sul mono?
                Se capita che devo donare aria mi sembra comunque offri un maggiore confort che non la frusta da 98cm...
                Poi chiaro che se ho la frusta lunga ma non la so gestire rischio di strozzarmi
                Diciamo che per deformazione tendo ad usare ciò che ha maggiori possibilità di successo in un più ampio campo possibile.
                Capisco l'utilizzo della frusta lunga in determinate situazioni, posso non "apprezzare" ma capisco.
                In realtà capisco anche che, per chi la monta sul bibo, sia comodo avere uguale configurazione in tutte le occasioni.
                In ambiente ricreativo (per le guide in primis ma anche per gli altri, dove gli addestramenti non sono standardizzati), una frusta tra gli 80 e i 100cm montata a sx e, possibilmente, con manometro a dx (o mio dio che eresia), sarebbe più comodo, più funzionale, più sicuro, molto più a prova di scemo.
                Non rientra nel fighettario di moda attualmente ok, però, tolto il "io mi trovo meglio così", e il fatto che non c'è un sistema perfetto in assoluto, risulta anche più logico per un maggior numero di situazioni.

                Mo' ve l'ho detta, poi ognuno fa come gli pare.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Ma quale eresia! Sono abbastanza mancino e manovro tutto di preferenza con la sinistra. Spesso sono stato tentato di montare erogatori e fruste a rovescio e non lo ho fatto solo per comodita' di scambio attrezzatura con moglie e figlio
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Il secondario montato a sinistra l'ho visto in molti octopussy di guide subacquee, recuperare qualche cm in molte occasioni conta

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      l'ho visto in molti octopussy di guide subacquee...
                      Caz le Octo-Pussy potrebbero essere il nuovo sogno erotico della subacquea!!!!

                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      Il secondario montato a sinistra l'ho visto in molti octopussy di guide subacquee, recuperare qualche cm in molte occasioni conta
                      Comunque il secondario a sinistra è lo standard federale. O perlomeno nel mio club siamo stati formati così. Primario a destra, secondario, manometro e frusta gav a sinistra.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Comunque il secondario a sinistra è lo standard federale. O perlomeno nel mio club siamo stati formati così. Primario a destra, secondario, manometro e frusta gav a sinistra.
                        non ne rivendicavo la paternità
                        Anche il manometro andrebbe a dx, si evita ogni possibilità d'errore.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          grazie mille per le risposte, mi immergo solo nei mari caldi e per questo uso l'octopus ...ho diversi erogatori non mi costerebbe nulla ....per non parlare della sicurezza del doppio primo stadio ....ma o cosi o nisba .....comunque il mio dubbio era circa la curva (lo penso io ...magari è una mia pip.. mentale ) accentuata che immagino faccia la frusta del gav .....magari qualcuno che lo ha (f60) mi può aiutare a dissipare il dubbio ...anche perchè solo a febbraio mi potrò immergere alle Maldive ...ed una volta lì è tardi ....grazie di nuovo

                          Commenta


                          • #14
                            ginetto tranquillo mettili come ti è stato scritto da Alastar e andrà benissimo, se poi proprio non ti piace invertire due fruste è questione di un minuto.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



                              Comunque il secondario a sinistra è lo standard federale. O perlomeno nel mio club siamo stati formati così. Primario a destra, secondario, manometro e frusta gav a sinistra.
                              Ciao Tonnetto. Il secondario a sinistra non è standard Federale
                              fermati..pensa.. agisci!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ginetto Per saperne di più su ginetto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 89 utenti. 0 utenti e 89 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X