Scubapro 108

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scubapro 108

    Salve a tutti,
    qualcuno ha usato l'erogatore del titolo tanto da poterlo raccontare un po'? O addirittura c'è chi lo usa ancora?
    Sono graditi anche pareri e altre notizie, tipo se esistono ancora i componenti per la revisione: non sarebbe male disseminare il forum di qualche chicca sulla subacquea che fu
    Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

  • #2
    Inserisco una foto:





    Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

    Commenta


    • #3
      Nessun subbo "vecchio"? Può essere che so' scappati tutti?
      Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

      Commenta


      • #4
        facciamo tutti finta di essere giovani
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Ahahahahah!
          Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

          Commenta


          • #6
            Intanto inizio ad inserire io un po' di informazioni trovate in rete quindi note, ma le metto giusto per sgranchirsi un po' e far entrare nel tema chi vorrà.

            E' stato il primo secondo stadio costruito interamente da Scubapro, conosciuto anche col nome di 80 HP.

            Qui da noi veniva venduto accoppiato -tra gli altri- al primo stadio Mk IV (che in realtà era l'Mk V)

            Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

            Commenta


            • #7
              Ciao
              possiedo due 108 da anni
              mentre il primo è in condizioni perfette il secondo è ormai non utilizzabile.
              Premetto....
              sono un fiero sostenitore degli scubapro tradizionali ed ho un debole per l'ottone cromato.......possiedo (ed uso) tre 159 ed un 109 (oltre al 108) di cui curo personalmente la manutenzione quindi puoi immaginare quanto apprezzi questi "vecchi arnesi!
              Il 108 è quanto di più semplice ci sia in campo secondi stadi: la cassa è in un pezzo unico e, salvo trattamenti brutali o incuria estrema è, di fatto, indistruttibile!
              Prestazioni?
              Classica valvola downstream scubapro....va bene, semplice ed affidabile.
              Se ben tarato è molto morbido e ti permette di respirare in modo naturale senza gonfiarti: non da l'idea di fornire tanta aria ma è solo una sensazione.....la da, eccome!
              Da anni mi accompagna elasticato al collo nelle immersioni in trimix affiancando un 159 primario che ritengo essere il mio miglior erogatore.
              Il 159 ,con valvola del g260, è un'altra macchina....molto prestazionale una volta "starato" a dovere è complessivamente alla pari con tutta la produzione top attuale!
              Anche il 109 va benissimo ma, pure lui, ha bisogno di una taratura ad oc per dare il meglio.

              Insomma.....il 108 è un vero mulo, semplice ed affidabile e, se ben curato, dice pure la sua in profondità (senza pretendere la luna!).
              Qundi....
              Non lo uso, e non lo userei, nelle immersioni "profonde" ad'aria: la valvola non è bilanciata e non è supportata da un venturi così accentuato come, per esempio, nei Mares Voltrex ed Abyss.
              Inoltre la valvola di scarico piccolina ed il possesso di erogatori più "generosi" in profondità (ad aria) come Kirby Morgan Superflow me lo fanno lasciare a casa.
              Ma, in trimix, il 108 è con me per la sua semplicità e perchè, in caso di necessità, un vecchio amico non ti delude mai.
              Ciao
              Tita

              Commenta


              • #8
                Non so di che parlate sono troppo giovane

                Intanto il mio primo erogatore è in lizza per una revisione quest'inverno
                108.jpg
                File allegati
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Grazie delle vostre testimonianze titave e blu dive!
                  Immaginavo che fosse un secondo stadio notevole! Sui forum americani c'è chi usa gli mk5 e la gamma dal 108 al 156 tutti i giorni tessendone lodi sperticate! Anche per questo ho iniziato ad incuriosirmi.
                  Inoltre pure io ho un debole per l'ottone cromato, che in parte ho soddisfatto con i miei due A700

                  Tornando ai 108, sapete se si trovano i ricambi per la revisione? (ammesso che nella loro semplicità estrema ne abbisognino con la stessa cadenza dei moderni).

                  In altri termini, un 108 nuovo, ogni quanto si può revisionare?
                  Ultima modifica di Bubbo; 29-09-2018, 15:29.
                  Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    la revisione del 108 è quanto mai semplice....due o-ring ed una pasticca (che a volte ho "girato"....).
                    Tutto sta a regolare correttamente la battuta della pasticca e l'altezza della leva.
                    L'unica attenzione è la corrosione del metallo dovuta all'incuria...su questo puoi fare ben poco.
                    Tita

                    Commenta


                    • #11
                      Praticamente sono eterni, mi piacciono sempre di più

                      Aggiungo qualche altra notizia (correggetemi se sbaglio):
                      sono i predecessori degli r190 con cui condividono il corpo della valvola di domanda, la sede LP, lo stelo della valvola di richiesta, la molla e il dado col nylock.
                      sulle loro modifiche estetiche ecco come si presentavano dal più vecchio al più recente: images.jpg






                      File allegati
                      Ultima modifica di Bubbo; 30-09-2018, 14:50.
                      Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

                      Commenta


                      • #12
                        Non mi fa caricare bene un'immagine intermedia dove il pulsante dello scarico era sporgente rispetto al primo tipo.
                        Comunque la terza modifica vedrà la calotta metallica "gonfiata": 108version1.jpg



                        Queste graduali variazioni estetiche saranno applicate anche al 109.
                        In quest'ultima foto si può notare come anche il dado di collegamento alla frusta cambierà rispetto ai primi 108/109 ecc., diventando quello che scubapro utilizzerà con i successivi modelli di erogatori
                        Ultima modifica di Bubbo; 30-09-2018, 15:10.
                        Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

                        Commenta


                        • #13
                          Sui "baffi" se ne vedono di diverso tipo. Quelli che "guardano" in su sono più recenti. ERRATA CORRIGE: i baffi hanno tutti la stessa direzione, avevo interpretato male l'angolazione della foto




                          Una nota degna di essere menzionata è che i 108 venivano già prodotti da noi. Non so con che numeri, ma se ne trovano con la scritta "Made in Italy". D'altronde lo stesso A700, che dopo decenni riaprirà le porte al concetto di secondo stadio in metallo, verrà sviluppato e prodotto, con sistemi artigianali, a Casarza Ligure.
                          Ultima modifica di Bubbo; 30-09-2018, 22:36.
                          Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao ho avuto modo di provare A700, secondo me non è il massimo, personalmente preferisco S600, e anche G260

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              Ciao ho avuto modo di provare A700, secondo me non è il massimo, personalmente preferisco S600, e anche G260
                              Grazie del tuo prezioso contributo. Però la prossima volta leggi almeno il titolo del thread. Tu pensa che l'avevo fatto semplice a prova di scemo, ma non è servito
                              Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Bubbo Per saperne di più su Bubbo

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 127 utenti. 1 utenti e 126 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X