Possibile gruppo respiratore di marche diverse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Possibile gruppo respiratore di marche diverse?

    Ragazzi Buongiorno a tutti sono nuovissimo ho fatto l'iscrizione poco fa 😁😁😁😁

    siccome non capisco dove mettere questo messaggio creo una discussione

    domandina veloce veloce sempre in merito all'argomento, (premettendo che ho fatto da poco l'open e ho 11 immeraioni fatte quindi sto ancora "ciucciando il latte dalla tetta" come si dice ) un amico ha preso per sè un Apeks MTX-R col suo primo stadio (quello con la torretta girevole non conosco il nome del modello), e come fonte alternativa ha montato il Mares Loop octopus.... mi sembra di aver sentito in alcuni negozi che è sconsigliato fortemente fare questi "incroci fra razze diverse", e siccome vorrei iniziare a pensare al tipo di erogatori da prendermi mi piacerebbe capire se è possibile fare questi mix di marche o no

  • #2
    Hai postato la stessa domanda più volte in forum diversi, molto probabilmente una di queste sarà cancellata.
    Mischia tutto quello che vuoi, sono tutti compatibili.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio infinitamente

      Commenta


      • #4
        Addirittura...
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #5
          Premetto che non ho esperienza dirette ma so per sicuro che le pressioni intermedie non sono le stesse . Per esempio mares richiede 9.5 bar mentre scubapro mi pare 9 . Questo porta a tarature diverse . Se poi questo porta a scompensi non ho idea . Scusa ma perché fare dell'insalata russa ? Sulle moto non è vietato usare gomme di marche e modelli diversi ma di solito non funzionano molto bene ......
          P.S. la pressione intermedia è quella in uscita dal primo stadio .

          Commenta


          • #6
            9, 9.5, 10, 10.5 va bene tutto.
            Normalmente i secondi stadi si aprono intorno agli 11 BAR.
            Quando metto mano ad un primo stadio lo taro sempre a 10, qualsiasi secondo stadio gli attacco (Scubatec, Mares, Scubapro, Aqualung sono le marche che ho) funziona bene.
            www.filoariannadive.com

            Commenta


            • #7
              in effetti scubapro dai primi stadi eroga tra 9 ed 11 bar sulle LP

              Commenta


              • #8
                Provate.
                Se non ci credete provate e vedete che potete mischiare di tutto.
                Con i settaggi del costruttore, chiaro.
                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #9
                  Uso da ventisei anni un secondo stadio aga divator che in questo tempo è stato collegato a tre diversi primi stadi di tre diverse marche. Posso garantire che non esistono problemi di compatibilità ma solo tarature della pressione intermedia.
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Come hanno detto sopra, è una cosa assolutamente fattibile, basta regolare la pressione intermedia del primo stadio in base alle specifiche richieste dal secondo stadio. Ad esempio io ho uno scubapro MK20 che fa da primo stadio per un poseidon jetstream: va che è uno spettacolo!!!
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Ottimo, vi ringrazio tutti per le spiegazioni, immagino che queste tarature vadano fatte fare da un centro assistenza autorizzato giusto?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da PaoloV. Visualizza il messaggio
                        Ottimo, vi ringrazio tutti per le spiegazioni, immagino che queste tarature vadano fatte fare da un centro assistenza autorizzato giusto?
                        ​Caro PaoloV.
                        Cerchiamo di far chiarezza.

                        Si, come ti hanno scritto è possibile montare un secondo stadio di una determinata marca su un primo stadio di un'altra marca.

                        Come ha detto Reato nella maggior parte funziona tutto.

                        Premesso questo facciamo un distinguo sulle seguenti due situazioni.

                        Prima situazione, la situazione più comune - quella in cui, se ho capito bene ti trovi anche tu.

                        OCTOPUS - Devo formare un octopus ossia attaccare a un erogatore completo (primo e secondo stadio di una determinata marca) un secondo stadio di un altra marca.
                        In questo caso (salvo eccezioni particolari che come tali sono eccezioni e non regola) funziona tutto e le piccole differenze di taratura non determinano un bel nulla.

                        In questo caso se hai già un secondo stadio giallo - per formare l'octopus - lo puoi attaccare quasi a tutti gli erogatori anche di altre marche senza nessuna taratura.

                        In genere se compri il nuovo compri un kit octopus e questo è comporto dal primo stadio e i due secondi stadio della stessa marca - mi pare ovvio.

                        In genere non si acquista il nuovo facendo degli incroci - che sono possibili ma non li fai se compri il nuovo.

                        Capita, come è successo a me, che ho comprato un Scubapro (completo) e come secondo erogatore avevo un mares (completo), quando ho avuto la necessità di usare un octopus ho semplicemente smontato il secondo stadio Mares montandolo sullo Scubapro senza preoccuparmi di nulla.


                        Seconda situazione.

                        Ho un primo stadio di una determinata marca e lo abbino a un secondo stadio di marca diversa per formare un erogatore completo (primo e secondo stadio).
                        Sono abbinamenti particolari, come il Jestream o il Divator:

                        Jestream:


                        Divator:



                        Abbinamenti possibili, in questo caso è buona regola tarare la pressione intermedia del primo stadio che li alimenta secondo le specifiche di questi secondi stadi.

                        Questi casi, sono rari e particolari.

                        In generale il Divator lo trovi montato sui gran facciali e questi vengono attaccati a qualsiasi primo stadio, senza la necessità di nessuna taratura.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Rana grazie per la spiegazione, si questo mio amico ha fatto il mix che ho detto, come mai quindi negozianti da cui sono stato hanno detto così? Costano più soldini i gruppi già completi?
                          posso chiedervi anche se avete provato il mares loop e nel caso cosa ne pensate? A me la forma intriga

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da PaoloV. Visualizza il messaggio
                            Rana grazie per la spiegazione, si questo mio amico ha fatto il mix che ho detto, come mai quindi negozianti da cui sono stato hanno detto così? Costano più soldini i gruppi già completi?
                            ​Ciao.
                            Non so rispondere a quanto mi chiedi, provo a fare delle ipotesi.

                            Penso che se si chiede un octopus nuovo chiedendo espressamente di abbinare due secondi stadi di marche differenti è naturale che te lo sconsigliano.
                            Non perché non si può fare, ma, penso, perché nel caso in cui un secondo stadio non dovesse funzionare bene, montato su un primo stadio di un altra marca potrebbero avere dei problemi legati alla garanzia (penso, sto solo lasciando scorrere la fantasia).
                            Se tutto il Kit è Mares, oppure Apex o Scubapro se qualcosa non va non ci sono problemi di garanzia.

                            Premesso questo se tu compri un erogatore qualsiasi, nessuno ti vieta di collegare un secondo stadio che possiedi.

                            Originariamente inviato da PaoloV. Visualizza il messaggio
                            posso chiedervi anche se avete provato il mares loop e nel caso cosa ne pensate? A me la forma intriga
                            Mi spiace li ho visti ma non li ho mai usati.
                            Non ho preconcetti su Mares, i secondi stadi Mares sono cosi semplici che non penso ci sia una differenza.
                            Ma, non avendo esperienza sospendo il giudizio, lascio la parola a chi li ha usati.

                            Cordialmente
                            Rana


                            Commenta


                            • #15
                              I secondi stadi Mares sono due:
                              -quello in metallo
                              -quello in plastica
                              I coperchi dei secondi stadi Mares sono 2381 modelli per chiudere il secondo stadio in metallo e 4937 modelli per chiudere il secondo stadio in plastica.
                              www.filoariannadive.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              PaoloV. Per saperne di più su PaoloV.

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 100 utenti. 1 utenti e 99 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X