domanda sui flussi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda sui flussi

    Buongiorno. L'altro giorno, rileggendo i valori dichiarati dei primi e secondi stadi scubapro mi balzava all'occhio il flusso massimo.
    Nel caso dei primi stadi mk17 6900 litri/minuto e nel caso dell'mk25 8500. Mi balzava all'occhio in confronto alla classica capacità di un 15litri 200 bar che si sarebbe svuotato in meno di 30 secondi con quei flussi. A quel punto ci ho ragionato un po' su e così oggi chiedo un piccolo confronto.
    Immagino che tale valore sia condiderando tutte le porte contemporaneamente aperte e che, siccome, quelle ad alta pressione hanno una ridotta apertura alla fine il grosso della fuori uscita avvenga dalle LP. Dividendo il flusso dichiarato per le porte esce una cosa come 1800 litri/minuto.... molto più in linea con i valori dichiarati dei secondi stadi (immagino in autoerogazione).
    Il pensiero che ho avuto è corretto, finora?

  • #2
    ... mai incrociare i flussi:
    https://www.youtube.com/watch?v=38ZR9QMtCVU

    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
      Buongiorno. L'altro giorno, rileggendo i valori dichiarati dei primi e secondi stadi scubapro mi balzava all'occhio il flusso massimo.
      Nel caso dei primi stadi mk17 6900 litri/minuto e nel caso dell'mk25 8500. Mi balzava all'occhio in confronto alla classica capacità di un 15litri 200 bar che si sarebbe svuotato in meno di 30 secondi con quei flussi. A quel punto ci ho ragionato un po' su e così oggi chiedo un piccolo confronto.
      Immagino che tale valore sia condiderando tutte le porte contemporaneamente aperte e che, siccome, quelle ad alta pressione hanno una ridotta apertura alla fine il grosso della fuori uscita avvenga dalle LP. Dividendo il flusso dichiarato per le porte esce una cosa come 1800 litri/minuto.... molto più in linea con i valori dichiarati dei secondi stadi (immagino in autoerogazione).
      Il pensiero che ho avuto è corretto, finora?
      Ciao Darkfire.
      Ammetto che la tua domanda mi spiazza un po, non essendo un tecnico non ho certezza della risposta che sto per dare.
      Per cui in questo intervento non esprimo certezze ma solo mie personali considerazioni, ben felice di confrontarmi con te e con tutti quanti vorranno apportare la loro opinione in merito.

      Non penso che il tuo calcolo sia corretto.

      Io penso che la portata indica quando il primo stadio può fornire in termini di flusso, intendendo come flusso i numero di litri (normal litri) che può fornire nell'unità di tempo di un minuto.

      Il flusso di un erogatore non è generato dal numero porte di bassa pressione e di alta pressione.
      Piccola precisazione, le porte di alta pressione sono escluse dal calcolo della portata del primo stadio in quanto l'alta pressione si ottiene con un collegamento diretto bombola / uscita di alta pressione che non transita nel sistema di riduzione del primo stadio.
      Il flusso indicato è relativo solo alla porte di bassa pressione.

      Torniamo al primo, il flusso non è generato dalle porte di bassa pressione, il flusso è generato dalle dimensioni della valvola che con il suo agire riduce la pressione da alta a bassa, all'interno del primo stadio.
      Le dimensioni di questa valvola sono piccole, molto più piccola di qualsiasi uscita di bassa pressione, anche nel caso in cui confrontiamo la valvola di un primo stadio a pistone, che in quanto tale ha dimensioni maggiori (ergo maggiore portata).
      Per cui, anche una sola uscita di bassa pressione, è in grado di dare sfogo all'intera portata del primo stadio, il fatto che le apri tutte non porta a significative differenze.
      Non porta a significative differenze perché, ripeto, il flusso è dato dal passaggio regolato dalla valvola interna e questo passaggio non varia è sempre fisso sia che apri una porta di bassa pressione sia che le apri tutte.

      Nella pratica questo deve portarti a temere molto di più la rottura della frusta di bassa pressione rispetto alla rottura della frusta di alta pressione, la quale dato che deve solo portare la pressione al manometro è alimentata tramite un piccolissimo condotto proprio perché in caso di rottura la portata sia minima, inoltre anche nell'attacco al primo stadio della frusta di alta pressione è inserita una protezione, se la smonti puoi vedere che sembra completamente chiusa, devi porre molta attenzione per individuare al centro il piccolissimo foro, questo per rendere minimo la portata in caso di rottura.

      La portata di un primo stadio è un dato che indica poco della bontà del primo stadio, tieni presente che l'erogatore più scarso ha una portata ben oltre il bisogno di un subacqueo anche se in super affanno.
      L'efficienza di un buon primo stadio non è indicata tanto dalla portata comunque ottima anche nel più scarso ma dalla capacità di mantenere costante la pressione intermedia non solo al decrescere della pressione della bombola ma anche nell'istante iniziale in cui si richiede aria.
      In poche parole dall'efficienza del sistema di bilanciamento.

      Cordialmente
      Rana


      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        ... mai incrociare i flussi:
        https://www.youtube.com/watch?v=38ZR9QMtCVU
        Bellissima questa citazione cinematografica


        Cordialmente
        Rana




        Commenta


        • #5
          grazie Rana, per il contributo.

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          darkfire Brevetti: TSA Trimix Light 55 / SSI Stress&Rescue / Fundamental / TSA SCR & CCR Media immersioni annue: > 100 Mi immergo sempre in configurazione tecnica e con attrezzatura fotografica Preligo il solo-dive Per saperne di più su darkfire

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 91 utenti. 4 utenti e 87 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X