Lavagio Ultrasuoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavagio Ultrasuoni

    Ciao Ragazzi

    Da un po di tempo mi dedico alla revisione personale dei miei erogatori. Sinceramente troppe volte non sono stato soddisfatto dei servizi ricevuti e con 6 set ... sinceramente preferisco farmeli da me.
    Ho già utilizzato la vasca ad ultrasuoni per fare i lavaggi usando dell'acqua calda con una soluzione al 5/7% di anticalcare (tipo viakal per capirci). Terminato il lavaggio ho quindi sciacquato il tutto con alcool isotropico. Il risultato non é stato male solo che volevo trovare una detergente/scrostante più efficace del viakal.
    Qualcuno di voi utilizza qualche prodotto specifico ?
    Se si quale ed in che soluzione ?

    Grazie a tutti

  • #2
    Acidio ortofosforico. Comunque il viakal in lavatrice a 50 gradi scrosta decisamente, se poi la manutenzione te la fai da solo puoi permetterti anche di aprire gli erogatori una volta l'anno e non credo tu abbia molta incrostazione da levare.
    cordialità
    Turbosub

    Commenta


    • #3
      In ogni buon negozio per idraulici trovi dei prodotti a base di acido cloridrico ad alta concentrazione. Quello che uso io è "DECAL" ma, se leggi l'etichetta, vedrai che non sono altro che del viakal concentrato.
      Non lo utilizzo mai puro ma diluito perchè altamente corrosivo, specia in abbinamento alla vasca ad ultrasuoni per cui stai molto attento a non esagerare. E' invece un toccasana per gli impianti idraulici, specie qui a Roma dove l'acqua è estremamente dura in calcare.

      Concordo con Turbosub e faccio manutenzione abbastanza raramente. L'unica eccezione è l'erogatore per O2.

      Un saluto

      P.

      Commenta


      • #4
        Intanto grazie per le risposte.
        Sono abbastanza fanatico della manutenzione. Facendo dalle 150 alle 200 immersioni l'anno sinceramente faccio manutenzione come minimo una volta l'anno.
        Fino ad oggi mai avuto un problema ma siccome meglio prevenire che curare .....
        Per quanto riguarda i prodotti, si decisamente l'acido ortofosforico era il tipo di prodotto su cui mi stavo orientando.
        Come da consiglio di Pablito proverò a cercare il DECAL ed ad usarlo in una soluzione che non vada oltre il 4/5 % con una temperatura sui 50° circa.
        Se avete altri suggerimenti li accetto volentieri

        Commenta


        • #5
          Viakal? Acido ortofosforico? Ma che state a dì? C'avete le pantegane attaccate coi denti al primo stadio? L'ortofosforico lasciatelo all'orto e ai contadini, usate del semplice aceto diluito in acqua calda nella misura di 50 e 50.
          Ultima modifica di Bubbo; 12-11-2018, 13:47.
          Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          cucciolone Per saperne di più su cucciolone

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 119 utenti. 2 utenti e 117 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X