Che fare con Proton Ice?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che fare con Proton Ice?

    Ciao a tutti, un consiglio da voi piú esperti. L´anno scorso ho ripreso ad immergermi ed ho rispolverato il mio Proton Ice con V32, l´ho portato in assistenza in un centro Mares, e ho fatto fare la manutenzione del caso in vista di un viaggio. Primo e secondo stadio avevano si e no 35 immersioni. Arrivo in loco con la mia attrezzatura revisionata e testata di fresco, un tuffo e il Proton comincia a perdere e ad andare in continua.. ora spesi oltre 50 Euro di manutenzione su di un arogatore con 10 anni di vita, mi ha scocciato, anche perché ho il computer con la sonda collegata al V32 e in pratica oltre a dover pagare il noleggio, non ho raccolto i dati di consumo per le immersioni fatte che mi servivano per un mio progetto. Il diving ha provato a dare un´occhiata all´erogatore, ma mi hanno detto di non avere esperienza con i Mares, e han preferito non toccare nulla. Ho deciso quindi che essendo passati 10 anni, forse non era il caso di rischiare, e ho cambiato tutto il blocco con un Apeks XTX200 e relativo octopus XTX40, di cui ho letto molto bene, sperando che durino. Ora dato il pregresso, che faccio col Proton? Ho visto che non vale molto ma credo sia ancora un buon erogatore, mi conviene portarlo nuovamente a revisionare (altri 50 Euro..) e tenerlo come mulo, o venderlo prendendo quel che viene, e se mi servisse, comprare un altro erogatore di scorta piú spartano? Per me andrebbe comunque certamente bene, di fatto non mi immergo in acque fredde era stata un´occasione. Il punto é che contrariamente al passato, ora potermi immergere con il mio materiale é diventato importante non solo per l´autonomia e tutto quello che potete immaginare, ma per esigenze diciamo "di lavoro". A vostra esperienza, che faccio col Mares? Ha comunque 35 immersioni.. suggerimenti? P.S. molti diranno di riportarlo al centro dove ho fatto la revisione facendo notare il problema (ufficiale Mares) ma vivendo all´estero, ho dovuto riportarlo in Italia per l´assistenza perché da noi non ci sono centri autorizzati ufficiali (anche se tutti chiaramente dicono di poter fare tutto... ma se tanto mi da tanto :/ )

  • #2
    Sul nuovo acquisto nulla da eccepire. On il mares e' un problema di meccanico e non di meccanismo. Con un mr 12 iii ci ho fatto le guerre puniche e poi lo ha usato mio figlio. Per me vale la pena che il mares sia revisionato come si deve ed usato con soddisfazione come secondo. Io non ho mai usato octopus e non mi picciono.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Paolo. Prima della messa a riposo il Proton era stato revisionato, ed usato solo per 5 immersioni, quindi non penso proprio possa essere un problema meccanico di qualche tipo. Concordo con la manutenzione fatta male (e pensare che me lo sono portato in aereo in Italia apposta...). Sono abbastanza tentato di mettermi a studiare e sull´Apeks farmela io, dato che ci sono molte risorse online. Fossi altrove non lo farei ma qui.. non mi fido molto, da straniero ti prendono sempre un po´ in giro. Il punto cruciale é proprio la manutenzione, non essendoci centri qui potrei fare il cambio magari con un XTX50, anche usato per non spendere molto cosí avrei meno problemi di ricambi dato che mi pare siano tutti uguali o quasi, e se necessario potrei farli revisionare anche qui. Il dilemma nasce da questo..

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      niubbo Per saperne di più su niubbo

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 96 utenti. 4 utenti e 92 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X