Info. erogatore DIN 200 e 300

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info. erogatore DIN 200 e 300

    Ciao, probabilmente avrete già parlato di questo argomento e nel caso mi scuso per il doppione,
    le informazioni che mi interessava sapere sono queste ,
    so bene che un erogatore DIN 300 può essere messo su una bombola con attacco DIN 200 e non il contrario,
    ma quello che mi colpisce è il fatto che i filetti dell'attacco DIN 300 in presa su una bombola con attacco femmina DIN 200 è inferiore al numero di filetti in presa di un attacco DIN 200 su un attacco femmina DIN 200,
    quindi mi viene da dire garantisce lo stesso la stessa sicurezza alla pressione della bombola? immagino di si ovviamente ma perchè?
    Capita anche che le bombole siano caricate anche a un pò di più di 200 BAR e nonostante tutto il 1° stadio con attacco DIN 200 regge la pressione (immagino che ci saranno delle tolleranze),
    non è che poi un pò di pressione in più nelle bombole , qualche filetto in meno in presa nel 1° stadio DIN 300 su femmina DIN 200 in realtà sia più pericoloso che avere un attacco tutto DIN 200 (maschio e fammina) ?
    Grazie per le informazioni

  • #2
    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
    Ciao, probabilmente avrete già parlato di questo argomento e nel caso mi scuso per il doppione,
    le informazioni che mi interessava sapere sono queste ,
    so bene che un erogatore DIN 300 può essere messo su una bombola con attacco DIN 200 e non il contrario,
    ma quello che mi colpisce è il fatto che i filetti dell'attacco DIN 300 in presa su una bombola con attacco femmina DIN 200 è inferiore al numero di filetti in presa di un attacco DIN 200 su un attacco femmina DIN 200, ...
    ​Esatto confermo.
    Ma non è corretto parlare di numero di filetti.
    Sembra che una parte importante della vite non faccia presa cosa non vera.
    C'è mezzo giro di differenza.

    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
    quindi mi viene da dire garantisce lo stesso la stessa sicurezza alla pressione della bombola? immagino di si ovviamente ma perchè?
    Non c'è differenza, stiamo parlando del nulla.
    la parte di filetto che non morde è marginale e del tutto indifferente.

    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
    Capita anche che le bombole siano caricate anche a un pò di più di 200 BAR e nonostante tutto il 1° stadio con attacco DIN 200 regge la pressione (immagino che ci saranno delle tolleranze),
    non è che poi un pò di pressione in più nelle bombole , qualche filetto in meno in presa nel 1° stadio DIN 300 su femmina DIN 200 in realtà sia più pericoloso che avere un attacco tutto DIN 200 (maschio e fammina) ?​
    No, stai dando corpo alle ombre, insegui leggende metropolitane.
    Ripeto la differenza è talmente piccola da non creare nessuna vera differenza strutturale nell'attacco in una rubinetteria (femmina) din 200 con erogatori din 200 o 300.

    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
    Grazie per le informazioni
    Prego non c'è di che

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      le rubinetterie "da 200", in realtà sono da 232 bar
      guarda la stampigliatura sulla rubinetteria
      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

      Commenta


      • #4
        Eccola qui la discussione dove è stato dibattuto questo argomento.
        Puoi trovare due interessanti fotografie postate da Nello che mettono in evidenza le differenze.
        Con questo ripeto stiamo parlando di differenze trascurabili.
        L'erogatore Din 200 e Din 300 possono essere collegati alla rubinetteria Din 200 senza problemi.

        http://www.poverosub.com/forum/attre...ra-attacco-din


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Ciao, si ho letto e immaginavo questo,
          era solo che volevo sapere se c'era anche diciamo autorizzazione ufficiale in cui si dice che il l'accoppiamento DIN 300 con DIN 200 si può fare in tutta sicurezza.
          Piccola curiosita ma i 232 BAR non sono solo per l'attacco INT mentre il DIN si ferma a 200 ?

          Commenta


          • #6
            Ciao considera che l'attacco INT è certificato per 232 bar...immagina però un pezzo estraneo denominato "caramella" avvitato nella sede della rubinetteria con 2 oring...Poi sopra ci metti il primo stadio tenuto in posizione con una staffa esterna avvitata a mano...Tutto ciò è un sistema molto sicuro, che nel 99% dei casi non ha problemi.....ora invece immagina una rubinetteria nella quale avviti direttamente il primo stadio (DIN) con 1 oring bloccato tra il fondo del rubinetto e il primo stadio.........secondo te quei 32 BAR di differenza sono più al sicuro con quale sistema? Considera anche che le bombole certificate 232 Bar non è strano che siano caricate anche 240/250 BAR...E io ho sempre visto erogatori DIN300 con rubinetterie standard DIN200...magari caricati anche con compressori con fruste INT....concordo con RANA questo è un nonproblema...più che altro concentriamoci per scaricarle queste bombole...sono 1 mese a secco....sono in astinenza

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
              ...più che altro concentriamoci per scaricarle queste bombole...sono 1 mese a secco....sono in astinenza
              Ciao sono Tonnetto è sono 44 giorni che non mi immergo....

              YouTube

              Commenta


              • #8
                Ciao Tonnetto benvenuto tra noi

                Commenta


                • #9
                  Ciao, non ho dubbi che l'attacco DIN sia meglio/ più sicuro che quello INT. infatti quello che possiedo è un DIN 200, la mia curiosità era solo per capire se veramente conviene comprare un DIN 300 visto che le bombole che ho sempre visto hanno attacco DIN 200 magari meglio cercare ancora qualcosa con DIN 200 se esistono ancora (parlo del nuovo ovviamente).
                  Oggi vado all'EUDI sono curioso di vedere che novità ci sono.
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                    Ciao sono Tonnetto è sono 44 giorni che non mi immergo....
                    Valgono quelle fatte in piscina per i corsi? perchè così sarabbe solo dal 21 febbraio altrienti è da ottobre che non scendo al mare

                    Commenta


                    • #11
                      Dovremmo aprire un thread "Crisi d'astinenza"

                      Commenta


                      • #12
                        12 giorni.........

                        ........... alla partenza! 😈
                        Stefan

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
                          12 giorni.........

                          ........... alla partenza! 😈
                          Di solito chi parte a breve, è chi non puccia da parecchio!!!!

                          Divertiti anche da parte nostra!
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Esatto,.....

                            Però ho poco tempo libero e il lago/acque fredde non mi entusiasmano.

                            Comunque le mie tre/quattro vacanze annuali le faccio.

                            11,5 giorni alla partenza....

                            Tonnetto sarai nel miei pensieri a Suvadiva.
                            Stefan

                            Commenta


                            • #15
                              e adesso quanto manca ?
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 100 utenti. 0 utenti e 100 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X