Erogatore Mares 22

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Erogatore Mares 22

    Ciao,
    mi servirebbe un informazione su un erogatore della mares,
    si dovrebbe chiamare Abyss 22 , solo che ho visto che ci sono vari modelli e non sono riuscito a trovare i cataloghi per capire di che anno sono e che differenza hanno,
    ho visto un 1° stadio con la scritta DFC in colore grigio (metallo) e ne ho visto un altro con la stessa scritta però in rosso entrambi hanno un 2° stadio con la calotta che sembra faccia un elica (non so dire se di plastica o in metallo) sono sicuramente erogatori non nuovissimi ma volevo capire esattamente di che hanno che differenza c'è tra un modello e l'altro e se funzionano bene o se c'è da stare attento a qualcosa in particolare.
    Spero di essermi spiegato ma non sapevo come descrivere meglio il prodotto.
    Grazie a tutti per le informazioni che potete darmi

  • #2
    Ciao
    Classico di casa Mares
    Di fatto invariato per più di due decenni, ha ottime prestazioni e manutenzione semplice e diffusa.
    Erogatore molto generoso ma un po' "impetuoso"....piace a chi piace.
    Pesantino in bocca ma niente di insopportabile.
    Se ben tenuto é sicuramente un buon acquisto.
    Altrimenti....lascia perdere e pensa al nuovo.
    Tita

    Commenta


    • #3
      Ciao, intanto grazie per la risposta,
      ero infatti curioso di capire di che anni erano visto che non ho un catalogo e in rete non ho trovato nulla,
      volevo sapere se sono erogatori che vanno bene anche con l'acqua fredda (sotto i ghiacci) e eventualmente che valore economico possono avere

      Commenta


      • #4
        Ciao
        mr22 è restato di fatto inalterato negli anni....idem per il secondo stadio Abyss a cui sono state modificate solo le calotte esterne (ininfluenti a livello prestazionale) per il solito marketing che guarda solo all'apparenza tipico del marchio Mares.
        Tra l'altro questo secondo stadio non è originale ma introdotto due (tre?) anni prima con il nome "voltrex"....prodotto assolutamente identico.
        L'anno esatto non te lo so dire ma contano più le condizioni che l'età...tanto sarai costretto a revisionarlo prima dell'uso vero.
        Un centinaio di euro può essere il suo prezzo a cui aggiungerai una 50ina per la revisione, di più non ne vale la pena.
        Per l'acqua fredda è un erogatore sicuramente valido ma per l'acqua molto fredda dovrebbe essere dotato di un kit specifico CWD che mares non regalava e non regala (una 40ina di euro....mi sembra).
        Con queste esigenze prenderei subito un erogatore già con l'antifreez.
        Ha avuto una buona diffusione quindi sull'usato ne troverai molti a buon prezzo.
        Lo ho avuto (ed usato per anni) e non mi ha mai entusiasmato per il tipo di erogazione ma non posso proprio dire che mi sia trovato male!
        E' ancora in produzione.....immutato dal 1994....vorrà dire qualcosa!
        Tita

        Commenta


        • #5
          Grazie per le informazioni,
          sono solo curioso di sentire / provare questa erogazione d'aria cosi forte

          Commenta


          • #6
            Cmq se vuoi provare il top delle super erogazioni non puoi non provare il poseidon jetsteam....un vero campione incontrastato!
            Tita

            Commenta


            • #7
              Confermo per quanto riguarda il jetstream.
              Non è il solo erogatore a dare tanta aria in profondità ma è sicuramente un erogatore perfetto quando si va molto in profondità.
              Purtroppo è piuttosto delicato e va manutenuto spesso con l' obbligo di affidarlo a mani capaci.
              Se so che si va fondo il jetstream è un punto fermo della mia attrezzatura.
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                si conosco di fama il jetstream e sarei anche curioso di provarlo a questo punto ,
                però difficilmente è un erogatore che prenderei troppo complicato da gestire per me,
                il lavaggio deve essere fatto con l'erogatore in pressione, e portarmi dietro l'erogatore attaccato alla bombola per doverlo lavare è troppo scomodo,
                credo anche che i costi di manutenzione siano sensibilmente più alti.
                Grazie per il suggerimento

                Commenta


                • #9
                  A me mares non piace su tutta la linea...a me è capitato spesso che vada in autoregolazione, ma sopratutto non piace l'erogazione...questione di gusti...la sento sin troppo leggera...mi da la sensazione che non arrivi aria....jetstream invece mi piace la sento impetuosa...spinge proprio...Se si va profondi in aria il top.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao
                    partiamo dalla considerazione che un qualsiasi erogatore di buona fattura, e ben manutentato, dia aria in abbondanza per soddisfare qualsiasi esigenza, anche la più esasperata.
                    Il mercato, per soddisfare questa esigenza, ha proposto soluzioni tecniche diverse con risultati tutto sommato simili...nulla di innovativo, ci mancherebbe!
                    Un miscelatore da lavandino è tecnologia aerospaziale in confronto!!!!!

                    Qui entrano in gioco i gusti personali.
                    Jetstream, ad esempio e nonostante le sue complicazioni, lo ho molto apprezzato, Abyss/Voltrex un po' meno ma da questo a dire che sia malvagio ce ne passa!
                    I nostri padri (e Rana....), negli anni 70 (Rana anche oggi,,,,), si fiondavano a 60/70/80 metri di profondità con un solo erogatore, senza gav (Rana, appunto), naturalmente ad aria....e gli erogatori più usati erano lo Scubapro mk4/5, l'Aquilon ed l'AMF Sidewinder (nonno dell'Abyss.....): erogatori usabilissimi anche oggi!
                    Ognuno di noi, poi, si affeziona ad un erogatore e lo pone sopra gli altri, a volte senza motivo!
                    Quindi
                    non farti tante paturnie, prendi l'erogatore che ti piace ed usalo il più possibile...andrà bene, molto bene!
                    Tita

                    X Rana:

                    Commenta


                    • #11
                      Vero tutto ma quando mi sono fiondato allo stesso modo con il poseidon ed ho fatto dei cambi con il mares che avevo come secondo il mares mi e' sembrato di legno.
                      Da allora non esistono piu' per me primo e secondo erogatpre ma erogatori simili ed intercambiabili.
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        A passare dall'Abyss al Jetsteam ci credo ci sia differenza, però col secondo compri 4 del primo....
                        Mr22 è un erogatore con molti difetti di gioventù, se incappi in quello nato male ti fa dannare.
                        Però costa poco, l'aria la da sempre, facile da manuntentare e trovi i pezzi anche alla conad....
                        Di contro con il poseidon sto incontrando serie difficoltà con i pezzi di ricambio, quasi peggio che il Kirby.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          Il Jetstream è un erogatore molto particolare.

                          Io personalmente, al di la del costo, non lo consiglio a chi fa immersioni ricreative.
                          Il Jetstream non è adatto per i subacquei che fanno immersioni ricreative - alla fine sono più le attenzioni che bisogna prestare a questo erogatore dei reali vantaggi che offre.
                          A iniziare dal fatto che va sciacquato in pressione, se sciacquato staccato dalla bombola senza la pressione della bombola la valvola del secondo stadio rimane aperta.

                          Insomma, ripeto, per me è un erogatore particolare e va comprato solo da chi lo conosce e lo apprezza in ogni sua parte e peculiarità.

                          Per chi non lo conosce meglio che lasci stare.

                          I Maress a mio avviso sono ottimi erogatori, l'Abyss è un ottimo erogatore in grado di tenere il passo con tutti gli altri.
                          Sul primo stadio, io non conosco tutte le versioni ma MR22 anche se ammetto che ci possa essere la versione riuscita meno bene, con il sistema DFC è un signor primo stadio.

                          A un neofita non avrei dubbi su quale consigliare tra i due (Abyss e il Jetstream) - consiglio sicuramente l'Abyss e sconsiglio vivamente il Jetstream.

                          Il Jetstream a me piace molto ma io sono un fanatico del pezzo particolare, lo comprerei in quanto è un erogatore il cui secondo stadio apre a soluzioni molto particolari, ma chi non apprezza questi aspetti tecnici quasi da collezionista non lo consiglio di certo.

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                            Di contro con il poseidon sto incontrando serie difficoltà con i pezzi di ricambio, quasi peggio che il Kirby.
                            Senza contare questo aspetto non di minor importanza.

                            Cordialmente
                            Rana



                            Commenta


                            • #15
                              In casa siamo tre sub di vecchia data e quindi negli anni si è accumulata della attrezzatura.
                              blu dive : Fra gli erogatori in uso abbiamo due poseidon (jetstream e cyclon) e due kirby e quindi forse ti posso essere utile passandoti dei nominativi.
                              Per i poseidon ora mi rivolgo ad un tecnico certificato poseidon in zona brianza mentre per i kirby vado direttamente a Mestre. Mentre i kirby morgan magari degradano con gli anni ma vanno sempre i poseidon spesso danno i numeri all' improvviso ed il primo stadio incomincia a sparacchiare richiedendo revisione. Avro' sbagliato io , sara' entrata acqua ... Resta il fatto che il fastidio è tanto.
                              Li ho , me li tengo, mi piacciono ma in linea di principio non ne compro altri e mi basta avere un primo stadio di scorta per salvare le ferie. Da ventisei anni possiedo ed utilizzo regolarmente un secondo stadio aga divator che credo sia stato revisionato una volta e montato su tre diversi primi stadi. Ora è accoppiato ad un mk 25 e mi sono dimenticato i problemi che mi dava il primo stadio poseidon che avevo prima. Posso garantire che è molto simile al jetstream con la differenza che funziona sempre.
                              Per limitare le fregature dell' ultimo minuto porto con me un erogatore completo in piu' che mi ha salvato quando il jetstream ha fatto le bizze da un giorno con l' altro.
                              Per completezza devo dire che pur essendo contento dei miei erogatori vedendo che il più giovane aveva quindici anni due anni fa mi sono preso un apeks xtx 200 di cui tutti in famiglia siamo soddisfatti.
                              Quando ci fai tutta una immersione lunga e fonda e ti dimentichi da quale erogatore stai respirando significa che l' apparechio fa egregiamente il suo dovere.
                              Ciao
                              Paolo



                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 106 utenti. 3 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X