Adattatore DIN/INT rubinetteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Adattatore DIN/INT rubinetteria

    Ciao a tutti, e' il mio primo post... Si e' inchiodato l'adattatore DIN/INT della rubinetteria e smanettando si e' sfilettata la sede esagonale. Come posso fare per togliere il dannato adattatore? Grazie.

  • #2
    Parli della caramella che si infila nel foro DIN della rubinetteria ?
    Se si hai alcune possibilità:
    Se aveva la sede esagonale metrica, allora puoi tentare con una chiave esagonale imperiale - potresti trovarne una che forza un po' - oppure il contrario: se era imperiale, provarne una metrica.
    Utilizzare un grosso cacciavite a taglio di quelli da meccanica che hanno l'asta esagonale, anche solo parzialmente.
    Utilizzare una di quelle punte per svitare le viti che hanno perso il taglio - forse la misura più grossa ce la fa: devono essere usate con un'avvitatore, meglio se a impulsi che ovviamente gira in verso antiorario...
    In tutti e tre i casi dovrai sostituire l'inserto - nell'ultimo, presta particolare attenzione a eventuali sbavature metalliche che potrebbero restare nella sede - soffia via tutti i residui.

    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Ciao
      A quanto già detto aggiungerei un bel po' di aceto nel foro a bombola distesa.
      Il pratica lo riempi, lo lasci agire e, poi, provi a svitare.
      Anche il wd40 o similari va benissimo.
      Io mi sono piantato con un massiccio cacciavite piatto a cui ho aggiunto una chiave inglese per aumentare la leva ed é venuto subito...la caramella era davvero distrutta (non ero stato io....).
      Tita

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
        .....la caramella era davvero distrutta (non ero stato io....).
        Tita
        eh, si, dicono tutti così ...

        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Stavolta non ne ho colpa....non le adopero da anni
          Tita

          Commenta


          • #6
            Vi ringrazio dei consigli. Ho provato con aceto e WD 40 ma il maledetto e' sempre li. La sede esagonale e' completamente liscia senza piu' spigoli. Un mio amico carrozziere mi ha confermato il consiglio di usare un cacciavite a taglio , prima pero' riscaldando il tutto con phon da carrozziere e facendo un taglio sul raccordo esagonale in modo da inserire la punta del cacciavite e martellare in senso antiorario....

            Commenta


            • #7
              Io non martellerei ...
              Gli estrattori che ti dicevo sono questi:


              Le officine meccaniche di solito li hanno ...
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Io procederei scaldando con attenzione e con l' estrattore manovrato da una opportuna leva.
                Se serve a lavorare meglio pensa a smontare la rubinetteria e sistemare bene il pezzo in morsa.
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                decotime Per saperne di più su decotime

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 104 utenti. 2 utenti e 102 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X